Claudio Lotito (Topic ufficiale)

Aperto da gentlemen, 10 Ago 2014, 01:36

Discussione precedente - Discussione successiva

Property

Visitatore
Il mercato di quest'anno, in evidente discontinuità con i precedenti, è stato positivo?
Certo che si, l'abbiamo detto tutti più o meno.
E per come eravamo abituati è sembrata manna dal cielo.
Ma passata la paura, e a mente fredda, è questo il cuore del discorso? No.
Io credo che il punto sia quanto possa questa gestione, portare il club a giocarsi traguardi importanti in un campionato oggettivamente mediocre dove un club con 10 milioni più di noi di diritti tv gioca per lo scudetto e giocare nell'europa che conta magari per un paio di anni.
Il punto è questo è solo questo.
In questo senso il mercato non è il problema, il mercato è la conseguenza di un approccio imprenditoriale che fino ad ora è stato di un certo tipo.
E con questo tipo di approccio non lotti per quei traguardi lì a mio avviso, speri solo che tutto ti possa prima o poi girare bene.
I 10 anni di questo tipo di gestione sono lì a dimostrarcelo.
Serve molta più managerialità, serve una gestione professionale del debito soprattutto, servono idee imprenditoriali nel senso proprio del termine.
Ma se si continua a pensare che il vincolo assoluto è l'utile di bilancio e che non sia contemplabile un passivo funzionale a finanziare una crescita sportiva che possa alimentare di conseguenza nuovi ricavi, siamo al punto di partenza.
Se si continua a pensare che il debito è un reato e non un elemento atto a finanziare l'impresa e l'imprenditorialità, credo resti solo sperare nelle stelle.
Per una gestione professionale e puntuale di un qualcosa del genere, servono professionalità, che per me oggi alla lazio non ci sono.
La mia paura è che non ci siano perchè l'impostazione non è il rischio imprenditoriale, ma il tanto guadagno, tanto spendo.
Per fare questo confermo, basta un ragioniere.
Io spero che i tifosi, uniti, capiscano dove la barra della pressione si deve tenere dritta: -prenditori + imprenditori, nel rispetto di tutti e per il bene della lazio.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.676
Anche per me come per MH abbiamo toppato 2-3 appuntamenti fino ad arrivare al punto più basso l'anno scorso.
Ora l'abbiamo rimessa in piedi ad un bel livello. Abbiamo alcuni giovani già in rosa che possono escludere altri della rosa che servono meno e possiamo ultimare con gli ultimi 2-3 colpi.
Il futuro ci dirà quale sarà la direzione, se questa o un nuovo stallo o addirittura un passo indietro.

Property

Visitatore
Citazione di: DajeLazioMia il 21 Ott 2014, 15:58
Parliamo un po' in prospettiva:
Marchetti Basta De Vrij Gentiletti Radu Parolo Biglia Lulic Candreva Djordjevic Mauri, Berisha Konko Cavanda Ciani Cana Novaretti Braahfied Onazi Cataldi Ledesma Gonzalez Anderson Klose Keita.
stessa cosa che si diceva nel 2010.
la spina dorsale era marchetti biava dias hernanes klose.
si diceva che c'era il tempo innesto dopo innesto ogni anno di fare una grande squadra.
sappiamo come è andata.
questo per dire, che oggi parlare di prospettiva non fornisce alcuna garanzia rispetto a ieri.
serve professionalità, questo serve.
se non cè questa, se non cambia l'approccio di cui parlavo sopra, inutile fare voli pindarici.
più o meno i 10 anni futuri potranno essere simili a quelli passati.
questo dice la statistica in ipotesi di invarianza dei fattori determinanti.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.843
Citazione di: Mohammed Hussein il 21 Ott 2014, 16:08
Per me non ci si è provato abbastanza.

Nel 2011 eravamo in posizione molto vantaggiosa per giungere terzi, e nel mercato invernale non si è fatto nulla per migliorare una squadra ottima nell'11 titolare ma carente nelle riserve. Siamo arrivati col fiato corto, e l'Udinese ci ha sorpassati.

Nel 2012 eravamo la favorita per arrivare terzi, e invece di allungare una rosa martoriata dagli infortuni, la abbiamo accorciata cedendo due giocatori e prendendone altrettanti (fra cui uno era Alfaro).

Nel 2013, con una rosa inadeguata per lottare su 3 fronti, ne abbiamo dovuto sacrificare perlomeno uno (campionato) perchè, ancora, sono arrivati solo due giocatori che definire scommesse è poco: uno a fine corsa (Saha) ed un altro infortunato cronico (Pereirinha).

Nell'estate del 2013, ancora, sapevamo tutti (anche in società) che serviva un attaccante esperto da affiancare a Klose, e a causa di un litigio con un procuratore si è preferito soprassedere, lasciando la rosa evidentemente sguarnita in quel settore (tralasciando i mancati rinforzi al centro della difesa, ma lì si è trattato semplicemente di una valutazione errata, non di una mancanza di volontà).

Ora io non sono fra quelli che dicono che fa tutto schifo, gli errori li fanno tutti i DS e i proprietari del mondo. Però più di una volta la dirigenza non ha dato proprio l'impressione di dannarsi l'anima per operare al meglio possibile. Il che è molto ma molto peggio, a mio avviso, che sbagliare una valutazione.
Non si chiedevano follie, ma solo il fare quel passetto in più.

Un errore simile lo ha fatto nell'ultimo anno e mezzo De Laurentiis, ed infatti a Napoli è scattata la caccia all'uomo. Speriamo che Lotito abbia imparato la lezione.

PS@DLM: Gonzalez scade nel 2017
Punto di vista molto simile al mio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.676
Citazione di: Property il 21 Ott 2014, 16:23
si diceva che c'era il tempo innesto dopo innesto ogni anno di fare una grande squadra.
sappiamo come è andata.
questo per dire, che oggi parlare di prospettiva non fornisce alcuna garanzia rispetto a ieri.
se non cè questa, se non cambia l'approccio di cui parlavo sopra, inutile fare voli pindarici.
Veo in parte e l'ho già detto.
La squadra sembra più compatta, la rosa più completa, l'età media più giovane.
Hai più alternative costruite in casa a basso costo, 5 contratti in scadenza Mauri Lede Ciani Sculli Klose, di cui uno solo titolare, hai diversi giovani in giro, un buon tecnico giovane e preparato.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: Property il 21 Ott 2014, 16:23
sappiamo come è andata.

La differenza sostanziale, enorme, è che abbiamo una squadra molto ma molto più giovane.

Biava e Dias erano già a fine carriera ed in calo, da una loro cessione non avremmo potuto ricavare nulla. De Vrij ha 22 anni, ne ha 10 al top davanti a sè, e già oggi vale non meno di 15M.
Klose si avviava verso i 35, Djordjevic ne ha 27 con una clausola di 20M.
Per non parlare di Keita, di Cataldi, di Onazi e di tutti gli altri ragazzi in rampa di lancio.

La nostra situazione attuale non c'entra nulla con quella del 2011-2012. Quel gruppo era al massimo del suo potenziale e forzatamente in calo per questioni anagrafiche; oggi, con i tanti giovani che diventeranno fortissimi o, se dovesse andar male, profumate plusvalenze, siamo in una posizione di grosso vantaggio.

Chiaro che poi il fatturato dovrà aumentare anche su altri fronti.

PS 1: scrivere Lazio, come fai tu, con la minuscola, nun se può proprio legge
PS 2: non ha senso riferirsi al rioma come squadra che semplicemente fattura 10M in più di noi dai diritti TV. Le merde sono un unicum nel panorama internazionale per il loro infischiarsene dei bilanci e per il gestire una società in un regime che porterebbe al fallimento qualsiasi altra realtà, sportiva e non.

Norberto

*
Lazionetter
* 1.496

Sono d'accordo con quanto scritto da Property.

Sinceramente non vedo perchè, dopo dieci anni in cui abbiamo più o meno capito come funzionano le cose in società, l'andazzo dovrebbe cambiare.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Norberto il 21 Ott 2014, 16:44

Sinceramente non vedo perchè, dopo dieci anni in cui abbiamo più o meno capito come funzionano le cose in società, l'andazzo dovrebbe cambiare.

Perché "la speranza non costa niente.
se potrebbe sta' pure mejo ma che voi fa'
per ora ce stai te, er resto ariverà?"

E poi "semo ricchi de volontà"

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

rio2

*
Lazionetter
* 9.279
ci scordiamo qualche piccolo particolare attualmente siamo alla pari con squadre ben piu' titolate di noi e siamo sotto ad una squadra che trucca palesemente i bilanci e ad un altra che ha risorse illimitate.

a meno di trovare l'emiro scemo o di fare il botto con lo stadio non vedo come migliorarsi.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.676
Citazione di: Norberto il 21 Ott 2014, 16:44

Perché la situazione sostanziale della rosa è potenzialmente buona soprattutto in prospettiva, ho provato a spiegarlo ma lo ha fatto meglio MH.

Property

Visitatore
Citazione di: DajeLazioMia il 21 Ott 2014, 16:41
Veo in parte e l'ho già detto.
La squadra sembra più compatta, la rosa più completa, l'età media più giovane.
Hai più alternative costruite in casa a basso costo, 5 contratti in scadenza Mauri Lede Ciani Sculli Klose, di cui uno solo titolare, hai diversi giovani in giro, un buon tecnico giovane e preparato.
ne abbiamo già parlato.
se il concetto è speriamo che sia diverso, sono con te, speriamo.
ma ad oggi quello che per me è IL cuore della questione, ancora non è stato debitamente affrontato dalla società.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.676
Citazione di: Property il 21 Ott 2014, 16:55
ne abbiamo già parlato.
se il concetto è speriamo che sia diverso, sono con te, speriamo.
ma ad oggi quello che per me è IL cuore della questione, ancora non è stato debitamente affrontato dalla società.
Sul cuore della questione concordo con te, non c'è una vera e propria dichiarazione di intenti nei fatti (cmabiamenti strutturali etc).
Ma una attenta lettura dell'attuale rosa ci mostra un cambiamento importante.
Rimando a MH.
Aho ce mancava er terzino e ora ne abbiamo 4!!!;)

Contenuto sponsorizzato

Property

Visitatore
Citazione di: Mohammed Hussein il 21 Ott 2014, 16:42
La differenza sostanziale, enorme, è che abbiamo una squadra molto ma molto più giovane.

Biava e Dias erano già a fine carriera ed in calo, da una loro cessione non avremmo potuto ricavare nulla. De Vrij ha 22 anni, ne ha 10 al top davanti a sè, e già oggi vale non meno di 15M.
Klose si avviava verso i 35, Djordjevic ne ha 27 con una clausola di 20M.
Per non parlare di Keita, di Cataldi, di Onazi e di tutti gli altri ragazzi in rampa di lancio.

La nostra situazione attuale non c'entra nulla con quella del 2011-2012. Quel gruppo era al massimo del suo potenziale e forzatamente in calo per questioni anagrafiche; oggi, con i tanti giovani che diventeranno fortissimi o, se dovesse andar male, profumate plusvalenze, siamo in una posizione di grosso vantaggio.

Chiaro che poi il fatturato dovrà aumentare anche su altri fronti.

PS 1: scrivere Lazio, come fai tu, con la minuscola, nun se può proprio legge
PS 2: non ha senso riferirsi al rioma come squadra che semplicemente fattura 10M in più di noi dai diritti TV. Le merde sono un unicum nel panorama internazionale per il loro infischiarsene dei bilanci e per il gestire una società in un regime che porterebbe al fallimento qualsiasi altra realtà, sportiva e non.
I giovani significano tutto e niente.
Deve essere una squadra forte e costruita bene, poi se possibile, ma poi, anche giovane.
Al momento di giovani che stanno facendo la differenza nella lazio non ne vedo, a parte de vrij che però hai pagato bene, appunto.
per il resto siamo sempre alla speranza che un giorno si faranno, o che magari ci fruttino una bella somma da reinvestire sulla squadra, ma ad oggi questo non è mai avvenuto.
Per questo dico che al netto delle lecite speranze, la questione centrale è un'altra.
come pensiamo di finanziare una crescita sportiva?
se la risposta è solo scovando un talento a pochi soldi e non con una gestione professionale del debito, bè allora il futuro sarà più o meno quello che già è accaduto.
un anno ti dice bene con kolarov quello dopo prendi garrido o alfaro.
Questo è il cuore del problema.
ps. scrivo sempre tutto in minuscolo. è banda e tempo sprecato. in un mondo dove la regola deve essere velocità e sintesi, il caps sulla tastiera è un orpello inutile
ps.2. i bilanci sono certificati. non è questione di illecito credimi. è questione di gestione.

Norberto

*
Lazionetter
* 1.496
Ma se parliamo di speranza, allora sto con voi.
Anch'io spero che la società compri spesso giocatori forti. Anch'io spero che i giovani dimostrino di essere forti. (che poi a me avere una squadra giovane interessa relativamente, preferisco averla vincente indipendentemente dall'età).
Ma lo speravo anche nelle annate precedenti dove eravamo più vicini ad ottenere qualcosa.
Per questo motivo, ci spero ma non ci credo.
Dopo dieci anni in cui si è impostata una certa linea a livello di risultati-gestione, non credo ci sia la volontà e/o la possibilità di fare un ulteriore passo.
Lieto di essere smentito, ma per ora mi adagio nella posizione di un San Tommaso qualsiasi.
:)

Property

Visitatore
siamo sotto ad una squadra che trucca palesemente i bilanci
vedi se parti da questi presupposto che base di discussione vuoi che ci sia.
hai ragione tu.
è impossibile migliorarsi, più di così non si può fare a meno non arrivi l'emiro del qatar.

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Mi piacerebbe andare in CL. Non perché vorrei parteciparvi, so bene che la nostra sarebbe una comparsata e che prenderemmo schiaffi quasi ovunque.
Anzi, da questo punto di vista preferirei l'EL, manifestazione prestigiosissima nella quale potremmo ben figurare.
Solo che andando in CL, si prenderebbero dei soldi. E io mi illudo che quei soldi sarebbero totalmente reinvestiti nel potenziamento della squadra, alla ricerca di un salto di qualità che ti permetta di migliorare.
E quando sei in CL, migliorare significa solo una cosa: partire con l'ambizione di competere per la vittoria dello scudetto, o addirittura della CL.
Una cosa che a Napoli e Roma, malgrado le inculate finali, in campionato è riuscita. E che in campo internazionale è riuscita anche alla Fiorentina, estromessa ad un passo dalle semifinali di CL con un gol irregolare di Klose ai tempi del Bayern.
Ora io non dico che a livello sportivo Lotito abbia fatto male, anzi. Ma in campionato siamo dei comprimari, in dieci anni non siamo mai stati competitivi per la vittoria, abbiamo centrato la qualificazione in CL solo grazie agli artifici di calciopoli e ci siamo giocati il quarto posto (perdendolo) soltanto una volta.
Le Coppe nazionali sono lì in bella vista e mi riempiono d'orgoglio, ma di sogni in questi anni ne ho fatti pochi.
Mi piacerebbe sentir dire al mio tecnico che vinceremo lo scudetto.
Mi piacerebbe che il mio presidente ci credesse davvero che è possibile costruire la squadra più forte di tutte.
Mi piacerebbe che ci potessimo prendere qualche rischio, quando l'obiettivo è in vista.
Io oggi preferirei avere 50 milioni di passivo e giocarmi ogni settimana il primato con la Juventus, invece che vantare 7 milioni e gioire nel caso centrassimo un dignitosissimo posto in Europa League.
E' per questo che io mi auguro cambi qualcosa.
ringraziando e considerando estremamente positivo il lavoro svolto da Lotito in questi anni.

rio2

*
Lazionetter
* 9.279
Citazione di: Property il 21 Ott 2014, 17:06
vedi se parti da questi presupposto che base di discussione vuoi che ci sia.
hai ragione tu.
è impossibile migliorarsi, più di così non si può fare a meno non arrivi l'emiro del qatar.

ma il problema e' li, la battaglia di Lotito verte proprio su quello, ha gia' ottenuto buoni risultati ma punta al jackpot (ed ha ottime possibilita' dalla sua) certo la lotta e' contro dei titani (unicredit e fiat) ma sono convinto che alla fine la spuntera' lui.

non ci scordiamo quello che costo' alla Lazio ed alla roma arrivare allo scudetto, noi lo paghiamo ancora, quelli della' si sono dovuti venne pure l'occhi, se ti aspetti questo da Lotito magna tranquillo, non lo fara' mai.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
ma il problema e' li, la battaglia di Lotito verte proprio su quello, ha gia' ottenuto buoni risultati ma punta al jackpot (ed ha ottime possibilita' dalla sua) certo la lotta e' contro dei titani (unicredit e fiat) ma sono convinto che alla fine la spuntera' lui.

non ci scordiamo quello che costo' alla Lazio ed alla roma arrivare allo scudetto, noi lo paghiamo ancora, quelli della' si sono dovuti venne pure l'occhi, se ti aspetti questo da Lotito magna tranquillo, non lo fara' mai.

Stiamo pagando quell'avventura l'incredibile cifra di poco meno di 6 milioni di euro per i prossimi 9 anni. Tutto questo è una zavorra pesantissima che ci condiziona al cospetto delle envencibles armadas?
E poi quale sarebbe questo jackpot?

Contenuto sponsorizzato

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: Property il 21 Ott 2014, 17:01
I giovani significano tutto e niente.
Deve essere una squadra forte e costruita bene, poi se possibile, ma poi, anche giovane.
Al momento di giovani che stanno facendo la differenza nella lazio non ne vedo, a parte de vrij che però hai pagato bene, appunto.
per il resto siamo sempre alla speranza che un giorno si faranno, o che magari ci fruttino una bella somma da reinvestire sulla squadra, ma ad oggi questo non è mai avvenuto.
Per questo dico che al netto delle lecite speranze, la questione centrale è un'altra.
come pensiamo di finanziare una crescita sportiva?
se la risposta è solo scovando un talento a pochi soldi e non con una gestione professionale del debito, bè allora il futuro sarà più o meno quello che già è accaduto.
un anno ti dice bene con kolarov quello dopo prendi garrido o alfaro.
Questo è il cuore del problema.
ps. scrivo sempre tutto in minuscolo. è banda e tempo sprecato. in un mondo dove la regola deve essere velocità e sintesi, il caps sulla tastiera è un orpello inutile
ps.2. i bilanci sono certificati. non è questione di illecito credimi. è questione di gestione.

Ma come puoi non notare tu la differenza tra una squadra la cui spina dorsale ha un'età media sui 30-31 anni, ed una nella quale l'età media è sui 25-26? C'è una differenza abissale, proprio di prospettive: la prima non potrà che declinare nel tempo, la seconda è in rampa di lancio e non può far altro che migliorare.

E' questo il divario che c'è tra la Lazio del 2012 e quella di oggi. Dire che siamo nella stessa situazione tecnica di allora è pura miopia.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Discussione precedente - Discussione successiva