Sulla condizione atletica

Aperto da Adler Nest, 04 Nov 2014, 08:46

Discussione precedente - Discussione successiva

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.611
E' mio pensiero che ogni allenatore abbia uno schema anche per la preparazione atletica che preveda momenti di forma ed altri di minor brillantezza.
Un qualcosa, insomma che si ripeta negli anni.
Quello che non so è se i momenti di sosta e quindi di richiamo atletico sono contemplati e programmati con largo anticipo (nel senso che quando i calendari escono, la preparazione è già stata in larga parte fatta).
Ora, la storia di Pioli non la conosco bene.
Chi ne sa, può dire come le sue squadre precedenti si sono comportate durante l'anno?
Ha un mese orribile? Ha un inverno lento ed una primavera brillante ( o viceversa?).
Il calo del secondo tempo di ieri l'ha spiegato con le 3 partite in una settimana, ma è solo mia impressione che i primi tempi della Lazio siano fin troppo sparati e la benzina finisca intorno al 70'?
Secondo voi siamo già al 100% ed è stata impostata una partenza pimpante per ricreare entusiasmo (cosa che auspicavo già a luglio), e rischiamo di bollire strada facendo oppure il bello deve ancora venire?

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.102
per me siamo partiti a tromba per sfruttare il calendario abbastanza favorevole. Cmq le squadre di Pioli sono sempre state contraddistinte da grinta e pressing, abbinate a un'ottima disposizione in campo.
Speriamo di mantenere lo stato di forma il più a lungo possibile!  :since

Babu1975

*
Lazionetter
* 5.121
Aspettiamo il ritorno,da anni la Lazio crolla nella seconda parte del campionato,sicuramente le coppe influivano e non poco.se reggiamo sti ritmi fino alla fine ci divertiamo come pinguini

roma merda

charlie

*
Lazionetter
* 9.784
Citazione di: Adler Nest il 04 Nov 2014, 08:46

Il calo del secondo tempo di ieri l'ha spiegato con le 3 partite in una settimana, ma è solo mia impressione che i primi tempi della Lazio siano fin troppo sparati e la benzina finisca intorno al 70'?

L'ho notato anche io: partiamo molto bene sempre, caliamo in maniera abbastanza netta spesso nei secondi tempi.
Nessuna squadra al mondo può pressare così per novanta minuti. Da un parte crei le condizioni per portare a casa i tre punti, dall'altra fai un sacco di falli e poi inevitabilmente cali. Spero sia tutto studiato e ponderato, ciò non toglie che possiamo migliorare, secondo me, sotto il piano della gestione delle risorse sui 90 minuti totali. Durante il primo tempo di ieri, con palla al portiere avversario, pressavamo in 3 sulla rimessa corta ai difensori!

Citazione di: vaz il 04 Nov 2014, 09:08
per me siamo partiti a tromba per sfruttare il calendario abbastanza favorevole.

Questo ci può stare. Tutti noi ci auguravamo una partenza del genere che spazzasse via le insicurezze e la depressione dell'ambiente e del gruppo. Sempre meglio trovarsi a gestire (speriamo di no) un momento di appannamento con tanti punti in cascina e la convinzione nei propri mezzi acquisita attraverso i risultati. Le merde dell'anno scorso ne sono un esempio lampante.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Cassia Biancazzaurra

*
Lazionetter
* 372
Aspetto fondamentale questo secondo me; non so, come nel corso del campionato, le squadre di Pioli si comportano sotto questo aspetto, ma è innegabile che la squadra parte quasi sempre a razzo per poi calare nella ripresa, se il minutaggio aumentasse ci sarebbe davvero da divertirsi.
Ovvio che il fatto di fare una partita a settimana ci aiuta molto.

Nel frattempo io mi godo questa bella LAZIO!!!

Drieu

*
Lazionetter
* 1.324
Non puoi andare a mille per novanta minuti.

Il problema è saper gestire il momento di minor intensità senza correre troppi rischi e sfruttare al massimo quei 30/40 minuti in cui fai le fiamme. Con il 90% delle squadre della serie A basterebbe questo.

Ieri, ad esempio, ti sei complicato la vita da solo perchè non hai saputo gestire il vantaggio, a Firenze lo hai fatto decisamente meglio, mentre a Verona c'eri quasi riuscito. Contro il Genoa, al contrario, non hai sfruttato quei 30/40 minuti ed hai finito per perderla. La chiave, secondo me, è tutta qui.

inquisitor

Sostenitore
Lazionetter
* 6.484
Il senso del topic penso che sia che chi conosca le caratteristiche atletiche delle squadre di Pioli intervenga e ci faccia sapere come imposta il lavoro.
In effetti conoscere ciò sarebbe molto interessante perchè, ad esempio, se storicamente è provato che le sue squadre ad ottobre hanno 60 minuti sparati nelle gambe e a dicembre 80, allora sì che ci potremmo divertire.
Se invece il picco atletico è in questa fase e le sue squadre proseguono in calando, è meglio abbandonare i sogni di Champion's.

reds1984

*
Lazionetter
* 5.012
in estate ho letto che pioli ha studiato (con lo staff) una nuova preparazione sul modello inglese, puntando quindi a mantenere un buono stato di forma costante, senza picchi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.824
stiamo bene e si vede, preoccupa di più l' atteggiamento mentale, quando dobbiamo congelare le partite andiamo spesso in confusione.

paolo1971

*
Lazionetter
* 2.790
Citazione di: paolo71 il 04 Nov 2014, 11:08
stiamo bene e si vede, preoccupa di più l' atteggiamento mentale, quando dobbiamo congelare le partite andiamo spesso in confusione.
Sullo stato mentale si può lavorare e influiscono diversi aspetti, come l'entusiasmo.
Ormai le preparazioni vanno tutte nella direzione di mantenimento costante durante l'anno. Noi abbiamo la fortuna (spero solo quest'anno) di non giocare le coppe, il che significa che possiamo allenarci tutta la settimana.

inquisitor

Sostenitore
Lazionetter
* 6.484
Citazione di: paolo1971 il 04 Nov 2014, 11:34
Sullo stato mentale si può lavorare e influiscono diversi aspetti, come l'entusiasmo.
Ormai le preparazioni vanno tutte nella direzione di mantenimento costante durante l'anno. Noi abbiamo la fortuna (spero solo quest'anno) di non giocare le coppe, il che significa che possiamo allenarci tutta la settimana.

OT
bello che Paolo1971 risponda a Paolo71 :D

71, che bel numero avete, con tutte le sue derivazioni dal 7-1 al 1-7....

EOT

Valon92

*
Lazionetter
* 17.000
Io credo che l'idea sia partire sempre forte aggredendo l'avversario e segnare subito più gol possibili, si è visto a Genova ed ieri in particolare ma è un trend generale. Poi dopo 60' si fa possesso palla e si fa correre a vuoto il pressing avversario, come fatto a Verona (anche se lí andava chiusa con un secondo gol).

Le squadre di Pioli le ricordo pimpanti sempre ma credo che mai abbiano avuto un tasso tecnico così alto in mezzo al campo soprattutto.

Contenuto sponsorizzato

GuyMontag

*
Lazionetter
* 1.167
Citazione di: paolo71 il 04 Nov 2014, 11:08

A me non sembra sia una costante. Lo è stato ieri, non lo è stato ad esempio a Firenze, a Palermo, col Torino (ricorderò sempre gli ultimi minuti in controllo totale), e neanche a Verona, l'episodio di Cavanda era assolutamente casuale, e non abbiamo sofferto né prima né dopo, anche in 10...

paolo1971

*
Lazionetter
* 2.790
Citazione di: inquisitor il 04 Nov 2014, 11:39
OT
bello che Paolo1971 risponda a Paolo71 :D

71, che bel numero avete, con tutte le sue derivazioni dal 7-1 al 1-7....

EOT
OT L'ho pensato mentre rispondevo. L'anno di nascita è stato una profezia  :)

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Per me e' solo questione di abitudine a giocare in una maniera diversa. Un gioco nuovo richiede all inizio più applicazione dato che non sempre i movimenti vengono automatici . Più giocheranno e meno si vedranno cali .

Sent from my iPhone using Tapatalk

Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva