Claudio Lotito (Topic ufficiale)

Aperto da gentlemen, 10 Ago 2014, 01:36

Discussione precedente - Discussione successiva

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: carib il 21 Nov 2014, 13:26
concetto che non esiste quindi non c'è nulla da elaborare
ecco.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: Tarallo il 21 Nov 2014, 13:06
Fattela passa' sta paura. L'impatto, in questo caso, e' quello delle parole dette.
A me se lui e' razzista dentro o fuori non me frega niente.
A me frega cosa ha detto e che messaggio manda, che impatto ha su chi ascolta.
E avrebbe benissimo potuto dirlo un razzista.

A me ha mandato il messaggio che è un bifolco ignorante e parla un linguaggio gergale confusionario
e utilizza "coso" per designare un termine che non gli viene.
Non ci credo proprio che abbia usato "cosi" per un senso di disprezzo verso i neri o gli africani, che sia consciamente o inconsciamente.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: kelly slater il 21 Nov 2014, 12:50
mi ha fatto pensare a una pubblicitá ( manco tanto ) occulta

a me ha fatto pensare che ha fatto un corso di comicità per corrispondenza, quelli della Scuola Radio Elettra, per intenderci.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.447
Non so se è gia stato fatto notare( nel caso mi scuso), ma corriere.it ha modificato sostanzialmente il taglio della notizia:

"Kant, Dante e Socrate:le citazioni colte di Lotito Guarda il video"

"(agr) Dante, Socrate, aforismi in latino: il presidente della Lazio, Claudio Lotito, ama la citazione, in particolare quando è in tv. Durante la trasmissione «Announo» di giovedì sera sulla 7, Lotito ha menzionato il precetto socratico del "Gnothi seautón" ("Conosci te stesso") e l'opposizione kantiana fra fenomeno e noumeno."

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: kelly slater il 21 Nov 2014, 13:39
A me ha mandato il messaggio che è un bifolco ignorante e parla un linguaggio gergale confusionario
Non ci credo proprio che abbia usato "cosi" per un senso di disprezzo verso i neri o gli africani, che sia consciamente o inconsciamente.

dici bene.
Lascerei da parte le questioni della battaglia antirazzista per situazioni più serie e appropriate.
Fa una gaffe, un errore, una caduta di stile non particolarmente adeguata per chi come lui ha responsabilità e una forte esposizione pubblica.
E' un caso Opti Poba in sedicesimo.

NoSurrender

*
Lazionetter
* 4.354
Citazione di: italicbold il 21 Nov 2014, 10:04
Se citi il Latino pure quando parli di come si fa la carbonara o del tempo che fa non puoi definire "Cosi' delle persone umane.

Citazione di: Tarallo il 21 Nov 2014, 09:10
:lol:  Rega' ma il termine che non gli viene e' bambini? :lol:  Ma uno deve cercarlo nei meandri del suo ippocampo? Bambini, eh, un termine che si usa 75 volte al giorno.
Il termine che non gli veniva e' bambini neri, o di colore, o africani, perche' chi e' ignorante dentro fa fatica a relazionarsi con questi problemi. Aveva paura di dire una cosa razzista perche' e' ignorante e consciamente o inconsciamente razzista (non nel senso che vuole sottomettere un'altra razza, ma nel senso che non ha superato la fase che prevede l'esistenza delle razze), ha avuto paura, e gli e' uscito questo obbrobrio inaccetabile.

E' tutto qui.
Ma del resto non c'è da stupirsi, per me che uno come Lotito sia razzista nell'animo, senza nemmeno rendersene conto tanto gli viene naturale, non meraviglia per niente.

Quello che sinceramente non capisco è come persone senzienti, supposte intelligenti, aperte mentalmente e magari pure di sinistra possano difenderlo anche in queste occasioni.

Sulla conduzione della Lazio, si può discutere.
Su questi argomenti, no.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.681
Citazione di: fish_mark il 21 Nov 2014, 14:24
dici bene.
Lascerei da parte le questioni della battaglia antirazzista per situazioni più serie e appropriate.
Fa una gaffe, un errore, una caduta di stile non particolarmente adeguata per chi come lui ha responsabilità e una forte esposizione pubblica.
E' un caso Opti Poba in sedicesimo.
Mi tocca quotarti;))))

AguilaRoja

Visitatore
Ho sentito Lotito parlare almeno 10mila volte e questa cosa de "i cosi" è un intercalare che usa spessissimo.
Una parola jolly che infila ovunque, per non perdere tempo a parlare.

E' ignorante, becero, razzista, ne sono sicuro.
Ma non è con l'uscita di ieri che l'ha dimostrato (e AnnoUno fa schifo al cazzo).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.681
Citazione di: AguilaRoja il 21 Nov 2014, 15:00
Ho sentito Lotito parlare almeno 10mila volte e questa cosa de "i cosi" è un intercalare che usa spessissimo.
Una parola jolly che infila ovunque, per non perdere tempo a parlare.

E' ignorante, becero, razzista, ne sono sicuro.
Ma non è con l'uscita di ieri che l'ha dimostrato (e AnnoUno fa schifo al cazzo).
Quoto anche questo. Facile che sia razzista, sicuramente è gretto, ma il fatto di ieri non c'entra nulla.

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Citazione di: cosmo il 21 Nov 2014, 11:27
3 bambini di colore

Caro Cosmo,

ti prego di scusarmi se ti cito ed estrapolo, ma quanto sono brutte queste parole?

ma colore di che?
e i tuoi figli, se ne hai, come sono colorati?

e -  se proprio non sappiamo fare a meno di notare il colore della pelle del nostro prossimo - vogliamo avere almeno il coraggio di chiamarlo a chiare lettere nero e smettere di usare pudicamente coloured con un termine che nei paesi nei quali (e non a caso) il politically correct e' una religione viene considerato ancora piu' razzista di black?

Vabbe', battaglia persa, passo e chiudo.

EOT

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Si vabbe' Bianchi', come sai io c'ho vissuto nel paese del politcally correct e ai miei tempi c'hanno fatto due palle cosi' perche' si doveva passare da black a coloured. Se decidessero
EOT

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Citazione di: Tarallo il 21 Nov 2014, 16:02
OT
Si vabbe' Bianchi', come sai io c'ho vissuto nel paese del politcally correct e ai miei tempi c'hanno fatto due palle cosi' perche' si doveva passare da black a coloured. Se decidessero
EOT

ari OT

come sai l'origine e' diversa.
e si so' decisi. Non ci prendiamo in giro, sai bene che se lo usassi in molti contesti ti indicherebbero  e nemmeno troppo gentilmente la porta.
Poi si vabbe', ma il resto e' materia di Argomenti (mi sa che ci ritorno).

Ma bambini di colore nun se po' legge.

e i tuoi come sono?
Rosa pallido o verde pisello?

EariOT

Contenuto sponsorizzato

Norberto

*
Lazionetter
* 1.496
Un uomo così non solo non dovrebbe ricoprire cariche pubbliche, ma neanche pensarci.
Ma in Italia succede anche di peggio, purtroppo.

La cosa peggiore è che costui è anche presidente della Lazio. Della mia Lazio.
Sconfortante.

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Citazione di: Bianchina il 21 Nov 2014, 16:11
ari OT

come sai l'origine e' diversa.
e si so' decisi. Non ci prendiamo in giro, sai bene che se lo usassi in molti contesti ti indicherebbero  e nemmeno troppo gentilmente la porta.
Poi si vabbe', ma il resto e' materia di Argomenti (mi sa che ci ritorno).

Ma bambini di colore nun se po' legge.

e i tuoi come sono?
Rosa pallido o verde pisello?

EariOT

poi ci sono quelli che vedono il razzismo in ogni cosa, alla Boldrini(cit.)?

cosmo

Sostenitore
Lazionetter
* 7.188
Citazione di: Bianchina il 21 Nov 2014, 15:56
OT
Caro Cosmo,

ti prego di scusarmi se ti cito ed estrapolo, ma quanto sono brutte queste parole?

ma colore di che?
e i tuoi figli, se ne hai, come sono colorati?

e -  se proprio non sappiamo fare a meno di notare il colore della pelle del nostro prossimo - vogliamo avere almeno il coraggio di chiamarlo a chiare lettere nero e smettere di usare pudicamente coloured con un termine che nei paesi nei quali (e non a caso) il politically correct e' una religione viene considerato ancora piu' razzista di black?

Vabbe', battaglia persa, passo e chiudo.

EOT

Bianchina

le discussioni sul linguaggio sono molto interessanti.
Ma mi sembra che "bambini di colore" non sia offensivo, è una definizione usatissima e credo anche politically correct* per il linguaggio italiano.
Forse nel caso in questione sarebbe più corretto bambini africani, non saprei. A me bambini neri non piace, come non piace bambini bianchi.

* il politically correct ha un lato oscuro molto inquietante...

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
Citazione di: kelly slater il 21 Nov 2014, 13:39

Quoto

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: cosmo il 21 Nov 2014, 16:37
Forse nel caso in questione sarebbe più corretto bambini africani, non saprei.

L'ipotesi piu' adeguata mi pare "orfani" , visto che si parlava di adozione.

Poi se si vuole dire per forza una cosa in particolare possiamo spaziare da "angioletti" a " __________ ".

cosmo

Sostenitore
Lazionetter
* 7.188
Citazione di: RubinCarter il 21 Nov 2014, 16:50
L'ipotesi piu' adeguata mi pare "orfani" , visto che si parlava di adozione.

Poi se si vuole dire per forza una cosa in particolare possiamo spaziare da "angioletti" a " __________ ".

Non tutti i bambini adottati sono orfani. Però ho capito cosa intendi, una specificazione più precisa del complemento oggetto.

Contenuto sponsorizzato

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Citazione di: cosmo il 21 Nov 2014, 16:37
Ma mi sembra che "bambini di colore" non sia offensivo, è una definizione usatissima e credo anche politically correct* per il linguaggio italiano.

e' una definizione usatissima (e sbagliata) anche dai media nostrani - ma e' piu' offensiva - per chi la riceve - di "nero".
Pensaci un attimo.

Diresti mai di un bianco che non e' colorato?.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Citazione di: Norberto il 21 Nov 2014, 16:16
Mi sorprende chi si sorprende.
Un uomo così non solo non dovrebbe ricoprire cariche pubbliche, ma neanche pensarci.
Ma in Italia succede anche di peggio, purtroppo.

La cosa peggiore è che costui è anche presidente della Lazio. Della mia Lazio.
Sconfortante.
Quoto tutto ma nessuno è rimasto sorpreso

Discussione precedente - Discussione successiva