Pioli ha fallito su tutto.La Lazio non è una squadra:soffre in tutti i reparti !

Aperto da jofer8, 30 Nov 2014, 17:10

Discussione precedente - Discussione successiva

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.843
Citazione di: lagazzella il 01 Dic 2014, 12:32
Credo che per quel pressing ci sia bisogno di:
- terzini che iniziano a pressare da centrocampo (Brafheid e Cavanda stanno molto più alti di Radu e di QUESTO Basta, a cui manca ancora la condizione);
- Lulic che copre più campo di Gonzalez (credo il doppio);
- Djordjevic che pressa il primo portatore (e non Klose);
- Candreva che ha voglia di giocare;
- una difesa che non allunga la squadra.

Con tutto questo si torna a quel pressing perfetto.
Cosa che facevamo fino a ottobre.
Ricordo il primo tempo di genova, per esempio, o le gare con sassuolo e cesena, in cui i terzini erano sulla linea di centrocampo e la difesa era altissima e costruiva bene (si sente la mancanza di Gentiletti).
Io ci vedo qualche analogia con la Lazio di Petkovic, dove i primi 2/3 mesi giravamo a mille, poi piano piano ci siamo sgonfiati e siamo diventati prevedibili.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.657
Citazione di: Magnopèl il 01 Dic 2014, 13:00
Cosa che facevamo fino a ottobre.
Ricordo il primo tempo di genova, per esempio, o le gare con sassuolo e cesena, in cui i terzini erano sulla linea di centrocampo e la difesa era altissima e costruiva bene (si sente la mancanza di Gentiletti).
Io ci vedo qualche analogia con la Lazio di Petkovic, dove i primi 2/3 mesi giravamo a mille, poi piano piano ci siamo sgonfiati e siamo diventati prevedibili.

Credo che per giocare in quel modo TUTTI debbano pressare e stare alti, mentre la voglia di coprirsi un po' di più, tenendo i centrali più dietro e chiedendo ai terzini di prediligere la fase difensiva, non faccia altro che sfilacciare la squadra rendendola più lenta e caotica.

delioforever

Sostenitore
Lazionetter
* 4.773
Citazione di: FatDanny il 01 Dic 2014, 11:07
bracoso avanzato non risponde esattamente alla mia idea di "squadra offensiva".
Non è che se pioli diceva a tutti di salire 10 metri allora la squadra era offensiva.
Magari era sbilanciata, ma non offensiva.

Su Gonzalez: che non fosse in forma è stato chiaro dalla partita, non è questione di opinioni.
Io non lo posso sapere sabato alle 20 se è in forma o no, di sicuro lo sa Pioli.
ma ho gli occhi pe vedè la partita e la cosa mi è sembrata abbastanza chiara: non aveva gamba, non teneva gli avversari.
E considerato che stiamo parlando di un centrocampista che ha nella quantità e nella posizione buona parte delle sue caratteristiche, è un bel problema.
Inoltre il gioco finora espresso dalla Lazio prevede due centrocampisti che si inseriscono (Lulic e Parolo).
Potevi mettere Mauri in quella posizione visto che è partito nell'11 titolare e mettere sull'esterno uno tra FA e Keita.

Boh, io sta necessità di ulteriore copertura francamente non l'ho capita.
Non ho la competenza perché questo dubbio sia una certezza, però da semplice tifoso il dubbio me rimane.

Citazione di: porgascogne il 01 Dic 2014, 11:12
su questo me ce so acciaccato la lingua sabato sera, ma mi si rispondeva (su WA) che se mettevamo mauri lì perdevamo

magari in fase difensiva (VS IL CHIEVO EH) potevi pure soffrire qcosa, ma in fase offensiva oltre la freschezza data da keita o FA sulla fascia sx, avresti avuto anche uno fra mauri o parolo in inserimento mentre l'altro scalava a fianco  di biglia

condivido al 100%.
Per non parlare del fatto che Mauri alla fine si accentrava giocando da trequartista e sull'esterno andava Parolo...
I cambi e la loro efficacia rendono visibile l'errore, e lo raddoppiano, perchè aspetti gli ultimi minuti per inserirli e il primo lo fai per sostituire Candreva, che può anche essere sostituito per carità, ma il problema tattico della partita era da un'altra parte.
Per me questa partita l'ha persa Pioli, mi spiace

porgascogne

Visitatore
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

delioforever

Sostenitore
Lazionetter
* 4.773
Citazione di: porgascogne il 01 Dic 2014, 14:18
pare incredibile, aho'
:o
io, te e FD d'accordo su qcosa
:pp

:beer:

Incredibile
:cool3: :aleoo: :cheers: :agree:

Vor di' che Pioli l'ha fatta grossa
:cry: :beer:

Monteverde74

*
Lazionetter
* 6.000
Citazione di: jofer8 il 30 Nov 2014, 17:10
E' inutile illuderci ,la squadra soffre in difesa (il Chievo ieri sera poteva anche segnare ), ha un centrocampo che non sa né coprire né supportare le punte e un attacco senza un minimo di schemi se non cross ridicoli  senza creare alcun pericolo.Sul piano atletico non regge i ritmi che oggi il campionato italiano impone e regge al massimo per 20 minuti,poi comincia ad arrancare e sparisce dal gioco reggendosi sulle singole giocate dei giocatori.Non voglio parlare di moduli di gioco ma una cosa è certa: il 4 3 3 di Pioli è assurdo e senza un minimo di schemi e solidità per la squadra.Ieri sera ha detto che la squadra ha giocato bene ed è mancato solo il gol !
Caro Pioli se è così Lei ha visto un'altra partita.
Con il parco giocatori che ha a disposizione Lei fa sostituzioni assurde che non producono risultati se non quello di sbilanciare ulteriormente una squadra già sbilanciata  nell'impostazione. Lei ieri ha fatto giocare Basta
per novanta minuti invece di sostituirlo dopo il primo quarto d'ora,esponendolo a figure meschine per tutta la partita....ma Cavanda le è proprio antipatico?
Non aspettiamo la sosta invernale caro Lotito per prendere provvedimenti, va bene pure Bollini che, se non altro, conosce bene il 4 3 3.
FORZA LAZIO e speriamo in bene. Il mio non è uno sfogo a caldo ma una convinzione a freddo e ragionata dopo molteplici partite che mi inducono a prendere tale posizione.
cavanda era infortunato...mi sono fermato a quella affermazione....

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.820
Citazione di: FatDanny il 01 Dic 2014, 11:07
bracoso avanzato non risponde esattamente alla mia idea di "squadra offensiva".
Non è che se pioli diceva a tutti di salire 10 metri allora la squadra era offensiva.
Magari era sbilanciata, ma non offensiva.

Su Gonzalez: che non fosse in forma è stato chiaro dalla partita, non è questione di opinioni.
Io non lo posso sapere sabato alle 20 se è in forma o no, di sicuro lo sa Pioli.
ma ho gli occhi pe vedè la partita e la cosa mi è sembrata abbastanza chiara: non aveva gamba, non teneva gli avversari.
E considerato che stiamo parlando di un centrocampista che ha nella quantità e nella posizione buona parte delle sue caratteristiche, è un bel problema.
Inoltre il gioco finora espresso dalla Lazio prevede due centrocampisti che si inseriscono (Lulic e Parolo).
Potevi mettere Mauri in quella posizione visto che è partito nell'11 titolare e mettere sull'esterno uno tra FA e Keita.

Boh, io sta necessità di ulteriore copertura francamente non l'ho capita.
Non ho la competenza perché questo dubbio sia una certezza, però da semplice tifoso il dubbio me rimane.
Mauri attualmente in quella posizione non ci puo` giocare, se non per spezzoni di partita. Quando parte titolare di solito e` Lulic che fa il lavoro difensivo pure per Stefano. Certo, magari decidersi prima cosa fare e far avere un po` di minutaggio alle riserve del centrocampo sarebbe cosa buona e giusta, invece abbiamo visto Ledesma e Onazi per un paio di partite e Gonzalez subito titolare, chiaramente rischi di fare brutta figura a tutti e tre se li fai giocare una volta ogni 10 partite, mentre nelle altre non li usi manco come sostituti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

geggio

*
Lazionetter
* 5.095
Comunque rivedendo la partita, pur giocando molto male la Lazio ha tirato 10 volte in porta, la metá di queste nello specchio con un paio di miracoli del portiere.

inquisitor

Sostenitore
Lazionetter
* 6.484
Citazione di: geggio il 01 Dic 2014, 15:26
Comunque rivedendo la partita, pur giocando molto male la Lazio ha tirato 10 volte in porta, la metá di queste nello specchio con un paio di miracoli del portiere.
Appunto.
Se vincevi al 89 sul colpo di testa di De Vrji oggi si sarebbe parlato di partita perfetta: non hai rischiato nulla e all'ultimo te la porti a casa, come solo le grandi sanno fare.
Potenza del risultato.

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.511
Vorrei precisare, qualora ce ne fosse bisogno, che, almeno x me, criticare Pioli non vuol dire essere dei tifosi fanatici, tagliagole, che ai primi risultati negativi vogliono la testa del Mister per saziare la delusione o perché magari si erano fatti dei voli pindarici o illusioni sul nostro campionato, bensì lo si critica perché, osservando le partite, i cambi in corsa, la gestione della rosa, le dichiarazioni che vengono fatte di volta in volta, mi risulta palese che il Nostro Mister si sia "impantanato", soprattutto negli aspetti tattici e gestionali, e la cosa è confermata dalle dichiarazioni pre e post gara che va facendo da un po' di tempo: dopo l'umiliante disfatta con la juve ed il pareggio con il chievo Verona, sentirgli dire che la squadra mi è piaciuta ed è mancato solo il goal , vuol dire non solo essere in confusione, ma soprattutto non avere il polso della situazione,non saper come venirne fuori, ma soprattutto giustificarsi, trovare scuse, magari anche in buonissima fede, per non mettersi contro la squadra....un tecnico con lo spogliatoio in pugno dopo una partita come quella di Empoli trasuda rabbia, urla  e fa volari stracci nello spogliatoio, e soprattutto dichiara che la prestazione, squadra e tecnico, è stata indecente, così come lo è stata sabato sera, e non cerca di edulcorare la delusione....così come non dice che "la juve è ancora troppo forte"....sono dichiarazioni di un tecnico che è ancora abituato ad allenare in piazze dove perdere in casa contro la Juventus, o pareggiare fuori casa è cosa accettabile, e questo vuol dire che il tecnico non è padrone della situazione, e questo la squadra lo sente, lo percepisce, e perde fiducia verso chi la dovrebbe guidare con i suoi dettami, e la cosa è visibile in partita, dove i giocatori hanno sempre meno sicurezza, il pressing non è mai all'unisono, temendo il fuori tempo, o di subire la classica imbarcata in contropiede....si vede palesemente in partita, così come è palese che la squadra non ha soluzioni alle giocate di Candreva e Biglia....
Premesso che qualsiasi allenatore che è in serie A, e B, di certo è un professionista molto preparato, però più si alza il livello e più certi aspetti e certe sfumature fanno la differenza, come la gestione dello spogliatoio, la preparazione, la comunicazione, il carisma, l'ecletticità, l'emotività....si deve creare un connubio solido con l'ambiente, e capita che spesso lo stesso tecnico, in momenti diversi abbia o meno risultati diversi (vedesi il Lippi trionfale e poi esonerato dalla juve....ad esempio....)
La gestione della rosa è ancora peggio, dove giocatori ritenuti fino a qualche mese fa come titolari sono per di più gestita da quasi fuori rosa (konko e Ledesma su tutti), dei giovani su cui impostare presente e futuri quasi bocciati (Onazi e Keita), salvo poi buttarli nella mischia a furor di popolo (Keita contro la Juve), e non perché si ha fiducia.....io sono tra i primi a dire che il giovane talento Keita va gestito bene, ma si deve anche dire che nel girone di ritorno dello scorso anno era considerato da Reja titolare, o quasi, ed il ragazzo fece la differenza....insomma, a me Pioli all'inizio faceva avere dubbi, dopo le prime partite l'impressione volgeva alla positività, poi le perplessità si sono concretizzate: è sicuramente un tecnico preparato, ma l'impressione è che soffra la guida di una squadra che non solo PUO' vincere, ma in taluni casi ha il DOVERE di farlo, in sintesi soffre la grande piazza.
Pioli ha la sua grande occasione, la squadra è di buonissimo livello, non ha l'impegno europeo, che vuol dire tanto, eppure ad oggi i risultati sono quelli che sono, ci dicono che la Lazio ha PERSO sonoramente con le squadre che la precedono o l'affiancano in classifica, e questi sono fatti, non opinioni.
Da tifoso, ed osservatore pluridecennale di calcio, ho sensazioni solo negative, così come le avevo per Petkovic, in relazione a quel che si vede, e spero che i fatti mi sconfessino alla grande quanto prima, ma la situazione io la vedo stagnante, e temo che Parma possa diventare un brutto capolinea....i giocatori sono come i cavalli, se non sentono la fiducia, ti buttano giù, più meno volontariamente.....e non potrebbe essere altrimenti...cosa dovrebbe pensare un giocatore come Biglia quando gli viene chiesto di salire e pressare alto nel match contro la juve, lasciando i due centrali al cospetto di eventuali ripartenze di Pogba, Tevez, Marchisio, LLorente e Vidal, sapendo che poi lascia i due centrali di difesa senza protezione ?.....
è solo un esempio, ma la mia sensazione è che i giocatori non abbiano fiducia nel tecnico, reputandosi più "competenti", e questo li porta a non osare ed essere meno sicuri....
Detto ciò, io parlo da tifoso, esonerare ora Pioli sarebbe a dir poco azzardato, dal punto di vista della società, ma temo che sia l'unica soluzione che si prospetti qualora i risultati e le prestazioni confermino l'ultimo andamento....
Come reagirebbe l'ambiente ad un'imbarcata al Derby modello Lazio-juve ?....e tranquilli che loro non si fermerebbero....

p.s.: ma perché non si unisce questo topic su quello relativo a Pioli, umilmente parlando ?

jofer8

Sostenitore
Lazionetter
* 381
Citazione di: gentlemen il 01 Dic 2014, 18:03
Vorrei precisare, qualora ce ne fosse bisogno, che, almeno x me, criticare Pioli non vuol dire essere dei tifosi fanatici, tagliagole, che ai primi risultati negativi vogliono la testa del Mister per saziare la delusione o perché magari si erano fatti dei voli pindarici o illusioni sul nostro campionato, bensì lo si critica perché, osservando le partite, i cambi in corsa, la gestione della rosa, le dichiarazioni che vengono fatte di volta in volta, mi risulta palese che il Nostro Mister si sia "impantanato", soprattutto negli aspetti tattici e gestionali, e la cosa è confermata dalle dichiarazioni pre e post gara che va facendo da un po' di tempo: dopo l'umiliante disfatta con la juve ed il pareggio con il chievo Verona, sentirgli dire che la squadra mi è piaciuta ed è mancato solo il goal , vuol dire non solo essere in confusione, ma soprattutto non avere il polso della situazione,non saper come venirne fuori, ma soprattutto giustificarsi, trovare scuse, magari anche in buonissima fede, per non mettersi contro la squadra....un tecnico con lo spogliatoio in pugno dopo una partita come quella di Empoli trasuda rabbia, urla  e fa volari stracci nello spogliatoio, e soprattutto dichiara che la prestazione, squadra e tecnico, è stata indecente, così come lo è stata sabato sera, e non cerca di edulcorare la delusione....così come non dice che "la juve è ancora troppo forte"....sono dichiarazioni di un tecnico che è ancora abituato ad allenare in piazze dove perdere in casa contro la Juventus, o pareggiare fuori casa è cosa accettabile, e questo vuol dire che il tecnico non è padrone della situazione, e questo la squadra lo sente, lo percepisce, e perde fiducia verso chi la dovrebbe guidare con i suoi dettami, e la cosa è visibile in partita, dove i giocatori hanno sempre meno sicurezza, il pressing non è mai all'unisono, temendo il fuori tempo, o di subire la classica imbarcata in contropiede....si vede palesemente in partita, così come è palese che la squadra non ha soluzioni alle giocate di Candreva e Biglia....
Premesso che qualsiasi allenatore che è in serie A, e B, di certo è un professionista molto preparato, però più si alza il livello e più certi aspetti e certe sfumature fanno la differenza, come la gestione dello spogliatoio, la preparazione, la comunicazione, il carisma, l'ecletticità, l'emotività....si deve creare un connubio solido con l'ambiente, e capita che spesso lo stesso tecnico, in momenti diversi abbia o meno risultati diversi (vedesi il Lippi trionfale e poi esonerato dalla juve....ad esempio....)
La gestione della rosa è ancora peggio, dove giocatori ritenuti fino a qualche mese fa come titolari sono per di più gestita da quasi fuori rosa (konko e Ledesma su tutti), dei giovani su cui impostare presente e futuri quasi bocciati (Onazi e Keita), salvo poi buttarli nella mischia a furor di popolo (Keita contro la Juve), e non perché si ha fiducia.....io sono tra i primi a dire che il giovane talento Keita va gestito bene, ma si deve anche dire che nel girone di ritorno dello scorso anno era considerato da Reja titolare, o quasi, ed il ragazzo fece la differenza....insomma, a me Pioli all'inizio faceva avere dubbi, dopo le prime partite l'impressione volgeva alla positività, poi le perplessità si sono concretizzate: è sicuramente un tecnico preparato, ma l'impressione è che soffra la guida di una squadra che non solo PUO' vincere, ma in taluni casi ha il DOVERE di farlo, in sintesi soffre la grande piazza.
Pioli ha la sua grande occasione, la squadra è di buonissimo livello, non ha l'impegno europeo, che vuol dire tanto, eppure ad oggi i risultati sono quelli che sono, ci dicono che la Lazio ha PERSO sonoramente con le squadre che la precedono o l'affiancano in classifica, e questi sono fatti, non opinioni.
Da tifoso, ed osservatore pluridecennale di calcio, ho sensazioni solo negative, così come le avevo per Petkovic, in relazione a quel che si vede, e spero che i fatti mi sconfessino alla grande quanto prima, ma la situazione io la vedo stagnante, e temo che Parma possa diventare un brutto capolinea....i giocatori sono come i cavalli, se non sentono la fiducia, ti buttano giù, più meno volontariamente.....e non potrebbe essere altrimenti...cosa dovrebbe pensare un giocatore come Biglia quando gli viene chiesto di salire e pressare alto nel match contro la juve, lasciando i due centrali al cospetto di eventuali ripartenze di Pogba, Tevez, Marchisio, LLorente e Vidal, sapendo che poi lascia i due centrali di difesa senza protezione ?.....
è solo un esempio, ma la mia sensazione è che i giocatori non abbiano fiducia nel tecnico, reputandosi più "competenti", e questo li porta a non osare ed essere meno sicuri....
Detto ciò, io parlo da tifoso, esonerare ora Pioli sarebbe a dir poco azzardato, dal punto di vista della società, ma temo che sia l'unica soluzione che si prospetti qualora i risultati e le prestazioni confermino l'ultimo andamento....
Come reagirebbe l'ambiente ad un'imbarcata al Derby modello Lazio-juve ?....e tranquilli che loro non si fermerebbero....

p.s.: ma perché non si unisce questo topic su quello relativo a Pioli, umilmente parlando ?
Concordo completamente  tutto e in particolare  la magnifica esposizione, non condivido l'unificazione dei topic in quanto questo è incentrato sullo stato della squadra e sull'esonero dell'allenatore che dopo 5 mesi non ha dato un minimo di gioco e solidità alla compagine biancoceleste.

Contenuto sponsorizzato

izio

*
Lazionetter
* 2.160
Se Pioli ha fallito ve meritate Reja in panca e Ledesma a centrocampo.

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: geggio il 01 Dic 2014, 15:26
UNA "bella" parata una sola quella su capocciata di de vrji (peraltro molto lenta benche' angolata)....quella su tiro di mauri è tutta scena  i miracoli so altri, bastava alzare un braccio senza neanche tuffarsi. a me sembra un po' pochino... ma tutti i gusti so gusti  ;)

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.412
è molto interessante notare come, nell'analisi degli "esoneristi" le partite che vengono portate ad esempio e supporto per le proprie tesi sono un quarto di quelle giocate finora.

se vi regalassero una ferrari fareste la bocca storta perché magari c'ha una gomma a terra.

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
Citazione di: gesulio il 02 Dic 2014, 08:45
è molto interessante notare come, nell'analisi degli "esoneristi" le partite che vengono portate ad esempio e supporto per le proprie tesi sono un quarto di quelle giocate finora.

se vi regalassero una ferrari fareste la bocca storta perché magari c'ha una gomma a terra.
Milan, Genoa, Udinese, Empoli, Juve, Chievo ed H.Verona, partite dove hai raccolto poco o nulla per aver impostato le gare per dominarle, senza pensare che l'avversario te l'avrebbe potute incartare, come in effetti è avvenuto. Sono 7 (sette) le partite incriminate, senza considerare che in qualche occasione ci ha detto pure bene.

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.474
Citazione di: superaquila il 02 Dic 2014, 10:03
Milan, Genoa, Udinese, Empoli, Juve, Chievo ed H.Verona partite dove hai raccolto poco o nulla per aver impostato le gare per dominarle, senza pensare che l'avversario te l'avrebbero potute incartare, come in effetti è avvenuto. Sono 7 (sette) le partite incriminate, senza considerare che in qualche occasione ci ha detto pure bene.

Un po' forte come affermazione

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
Citazione di: FeverDog il 02 Dic 2014, 10:04

Un po' forte come affermazione
Se pensi come abbiamo vinto contro il Cagliari ed i rischi passati nel primo tempo di Palermo.

Contenuto sponsorizzato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.090
Citazione di: superaquila il 02 Dic 2014, 10:03
Milan, Genoa, Udinese, Empoli, Juve, Chievo ed H.Verona, partite dove hai raccolto poco o nulla per aver impostato le gare per dominarle, senza pensare che l'avversario te l'avrebbe potute incartare, come in effetti è avvenuto. Sono 7 (sette) le partite incriminate, senza considerare che in qualche occasione ci ha detto pure bene.

pieghi le cose a tuo favore.
Perché tra le partite che citi tu metti quella di Genova e quella vs l'Hellas che sono partite decise da sfiga e dalla cazzata di Cavanda. dicendo poi

Citazione di: superaquila il 02 Dic 2014, 10:08
Se pensi come abbiamo vinto contro il Cagliari ed i rischi passati nel primo tempo di Palermo.

che conferma solo come stravolgi la realtà per arrivare ai tuoi concetti.

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.474
Citazione di: superaquila il 02 Dic 2014, 10:08

Beh, con il Genoa strameritavi di vincere, con l'Udinese almeno un punto ci stava.
In più, secondo me, a Verona e Milano non ti ha detto davvero bene.

Penso che la dea bendata ci debba qualcosa (come sempre d'altronde).

Discussione precedente - Discussione successiva