Curva Nord "Siamo tornati allo stadio per i tifosi!Ma se dovessero ripetersi....

Aperto da Ro, 09 Set 2014, 16:21

Discussione precedente - Discussione successiva

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: charlie il 02 Dic 2014, 11:11
A me invece non stupirebbe affatto.
Quello che mi chiedo è: in cosa consisterebbe esattamente questo propagandismo? Far partire determinati cori? Distribuire volantini? Chiedere alla gente in fila al bar, alla fine del primo tempo, per chi vota?
All'atto pratico cosa fanno, una volta raggiunta la loro posizione nelle curve, questi di CPI?
Chiedo perché non frequento la curva da un po'.

I metodi per fare propaganda politica sono molteplici e non servono neanche quelli "diretti".
Mi spiego meglio, in anni di Curva a me nessuno è venuto mai a dire "vota questo" o "vota quello" (è più facile che accada in ufficio), ma il modo usato da qualsiasi formazione politica in qualsiasi Curva è quello di far leva su un sentimento di appartenenza, che in modo subliminale condiziona emozioni e pensieri di un ragazzo che comincia a frequentare una curva.

Fai finta di essere un diciassettenne appena entrato in Curva: vedi un gruppo di persone che è ben affiatato, si diverte, si aiutano a vicenda ed è di una evidente matrice politica, vorresti essere uno di loro e l'emulazione copre tutto, dal vestiario alla politica.

E' normale, succede per strada, a scuola, ed anche allo stadio.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: Thorin il 02 Dic 2014, 11:40
I metodi per fare propaganda politica sono molteplici e non servono neanche quelli "diretti".
Mi spiego meglio, in anni di Curva a me nessuno è venuto mai a dire "vota questo" o "vota quello" (è più facile che accada in ufficio), ma il modo usato da qualsiasi formazione politica in qualsiasi Curva è quello di far leva su un sentimento di appartenenza, che in modo subliminale condiziona emozioni e pensieri di un ragazzo che comincia a frequentare una curva.

Fai finta di essere un diciassettenne appena entrato in Curva: vedi un gruppo di persone che è ben affiatato, si diverte, si aiutano a vicenda ed è di una evidente matrice politica, vorresti essere uno di loro e l'emulazione copre tutto, dal vestiario alla politica.

esattamente

e aggiungerei anche la "preminenza sociale" che è un latro elemento che "aggrega".

vedere tutto quello che hai descritto tu, ed in più vedere anche che quel gruppo ha il "rispetto" e "l'autorità" tale da poter esporre striscioni..

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: Kim Gordon il 02 Dic 2014, 11:18
su questa storia la polemica è lunga e sanguinosa.

lo so che è un tabù, e l'accensione dei topic in concomitanza con queste mie accuse, me lo conferma.

c'è sempre qualcuno che mi viene a redarguire della serie "si Kim, tutto, ma questo no".

ed invece questo si.
Ficcatevelo in testa, succede anche questo, o alemeno è successo nel passato, ed io ne ho cognizione assoluta e sicura, quindi non concedo nessuna garanzia a nessuno circa il fatto non stia succedendo ancora oggi.

Sì Kim guarda, anche io ne ho cognizione assoluta e sicura, che facciamo, tiriamo la monetina o porti dei fatti per accompagnare le parole?

Io ad esempio facevo parte di un gruppo e frequentavo i pub che di solito frequentano gli Ultras della Lazio, sapevamo a memoria le nostre facce e spesso anche quelle di chi si ritrovava nei pub dei romanisti.

A meno di clamorosi travestimenti (ma proprio roba alla Diabolik eh), è impossibile frequentare due curve ed evitare che si sparga la voce.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: Thorin il 02 Dic 2014, 11:45
Sì Kim guarda, anche io ne ho cognizione assoluta e sicura, che facciamo, tiriamo la monetina o porti dei fatti per accompagnare le parole?

Io ad esempio facevo parte di un gruppo e frequentavo i pub che di solito frequentano gli Ultras della Lazio, sapevamo a memoria le nostre facce e spesso anche quelle di chi si ritrovava nei pub dei romanisti.

A meno di clamorosi travestimenti (ma proprio roba alla Diabolik eh), è impossibile frequentare due curve ed evitare che si sparga la voce.

i fatti non te li porto perchè non sono qui per fare nomi, e non è mia abitudine infamare la gente.

io ti dico che negli anni novanta succedeva, ne ho cognizione non informazione, che è diverso.

e se succedeva negli anni 90..

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: Kim Gordon il 02 Dic 2014, 11:48
i fatti non te li porto perchè non sono qui per fare nomi, e non è mia abitudine infamare la gente.

io ti dico che negli anni novanta succedeva, ne ho cognizione non informazione, che è diverso.

e se succedeva negli anni 90..

Se sono storie anni 90 credo anche di aver capito di chi parli, ma spero si sia trattato di una eccezione...
Adesso come adesso mi sembra talmente assurdo che finchè non lo vedo coi miei occhi non posso crederci  ;)

E comunque, giusto per tornare in topic, lo Stadio non te lo dovresti fa' leva' da nessuno, se non ti senti più "a casa" in Curva cambia settore al massimo, non puoi restare a casa per un motivo del genere.  ;)

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: Thorin il 02 Dic 2014, 12:02
Se sono storie anni 90 credo anche di aver capito di chi parli, ma spero si sia trattato di una eccezione...
Adesso come adesso mi sembra talmente assurdo che finchè non lo vedo coi miei occhi non posso crederci  ;)

E comunque, giusto per tornare in topic, lo Stadio non te lo dovresti fa' leva' da nessuno, se non ti senti più "a casa" in Curva cambia settore al massimo, non puoi restare a casa per un motivo del genere.  ;)

mai detto che avrei abbandonato lo stadio, infatti.

e per quanto riguarda il sentirsi o meno a casa, vale quello che scrisse qualche pagina fa Lallapalooza.

mi ci sento ancora a casa in curva nord, perchè casa è quando un posto lo abiti, ed io lo abitai fino ad ieri.

ma manco me va più de famme pià perculo da certi signori.

charlie

*
Lazionetter
* 9.786
Citazione di: Thorin il 02 Dic 2014, 11:40

Si ok, fino a qui ci sono. Ma questo succede da sempre, anche attraverso l'identificazione coi 'semplici' gruppi ultras.
CPI è un vero e proprio movimento politico ormai, mi chiedevo cosa facessero di diverso rispetto a quanto detto prima.

bak

*
Lazionetter
* 20.168
Non dimentichiamoci la madre di tutte le battaglie, quella che portò alla destra radicale molte curve. La manifestazione del 2002 (?) con Boccacci e Signorelli a benedire l'operazione, in contrapposizione a quella di Mondo Ultrà.
Parteciparono dichiaratamente laziali, juventini, interisti e diversamente abruzzesi; in realtà anche frange di destra in minoranze nelle curve rosse (Perugia, Firenze, Ancona) aderirono e si svilupparono col tempo.

Forse è a quel periodo che si riferisce KG

http://www.tifo-e-amicizia.it/spunti/riflessioni/articoli/art.archivio1/art100-120/articolo106.htm

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.159
Citazione di: charlie il 02 Dic 2014, 13:04
Si ok, fino a qui ci sono. Ma questo succede da sempre, anche attraverso l'identificazione coi 'semplici' gruppi ultras.
CPI è un vero e proprio movimento politico ormai, mi chiedevo cosa facessero di diverso rispetto a quanto detto prima.
Ma cos'e' che non capisci?
Thorin l'ha spiegato benissimo.
Le dinamiche di aggregazione sono prima sulla Lazio, poi su una vaga identificazione politica, poi ti invitano a andare al corteo del Blocco, poi vai in sede a CPI.
La peculiarita' è che attualmente questa dinamica succede solo con CPI e non con altre organizzazioni.
In una parola: Egemonia.

charlie

*
Lazionetter
* 9.786
Citazione di: kelly slater il 02 Dic 2014, 13:42
Ma cos'e' che non capisci?
Thorin l'ha spiegato benissimo.
Le dinamiche di aggregazione sono prima sulla Lazio, poi su una vaga identificazione politica, poi ti invitano a andare al corteo del Blocco, poi vai in sede a CPI.
La peculiarita' è che attualmente questa dinamica succede solo con CPI e non con altre organizzazioni.
In una parola: Egemonia.

Ho capito, ho capito.
Chiedevo solo, forse spiegandomi male, da non frequentatore della curva se c'era del propagandismo attivo, oltre a quello subdolo.
Per capirci: ricordi i tempi dei volantini elettorali (mi pare in occasione delle comunali), o i vari F.I.N.I. Finisindaco?
Ecco, volevo capire se si trattava di una cosa del genere.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: charlie il 02 Dic 2014, 13:49
Ho capito, ho capito.
Chiedevo solo, forse spiegandomi male, da non frequentatore della curva se c'era del propagandismo attivo, oltre a quello subdolo.
Per capirci: ricordi i tempi dei volantini elettorali (mi pare in occasione delle comunali), o i vari F.I.N.I. Finisindaco?
Ecco, volevo capire se si trattava di una cosa del genere.

no, in questo caso specifico non funziona più così, ma la tua domanda non è affatto peregrina come si potrebbe credere.

che anno era Polverini sulla vetrata prima delle elezioni??

non erano i famigerati anni 90...

charlie

*
Lazionetter
* 9.786
Contenuto sponsorizzato

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: Kim Gordon il 02 Dic 2014, 14:24
no, in questo caso specifico non funziona più così, ma la tua domanda non è affatto peregrina come si potrebbe credere.

che anno era Polverini sulla vetrata prima delle elezioni??

non erano i famigerati anni 90...

Però quella cosa è stata pagata a caro prezzo, Kim...

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: Thorin il 02 Dic 2014, 14:32

ah si?

voglio vedere lo scontrino, perchè non mi fido. Sono sincero. Non mi fido.

Citazione di: charlie il 02 Dic 2014, 14:26
2010.

ecco appunto...2010.

Sliver

*
Lazionetter
* 1.048

Tutto relativo.
Certo, dopo aver toccato quel fondo, era difficile non azzerare la situazione, almeno formalmente. E a molti sarebbe bastato attestarsi su quel livello, evitare cioé strumentalizzazioni politiche e partitiche al di fuori e in contrasto con il senso di uno spazio, la curva, che dovrebbe pensare, in primis, a sostenere la squadra. I retori della "mentalità ultras" dovrebbero andare a lezione proprio da quelli sprangati due settimane fa che, nonostante la cultura politica fondativa, non strumentlizzano il tifo per altre operazioni. Per queste ragioni hanno motivato la vigliacca aggressione come un attacco allo sport popolare, trasversale quindi, e non a una fazione politica.

L'altra lezione di questa vicenda riguarda chi, ingenuamente, ha creduto che quella "svolta" si poteva affermare solo con una "concessione" di chi comanda in curva, di chi è organizzato, di chi decide cosa esporre, cosa cantare, cosa tifare. Senza qualcos'altro, senza un'altra "narrazione", non si producono gli anticorpi necessari che possono influenzare a monte certe scelte, lasciando al "buon cuore" del funzionario di partito di turno se quel giorno è in curva come laziale o come "militante" di altro che sostiene chi ha pestato altri laziali.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.598

Dai noi cittadini residenti nella regione Lazio ancor di più..

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: Aquila Romana il 02 Dic 2014, 15:10
Dai noi cittadini residenti nella regione Lazio ancor di più..

Citazione di: Thorin il 02 Dic 2014, 15:33
Quanto te quoto...

daltronde me pare che oggi è una giornata che ce sta a puntino tra avvisi di garanzia e bevute varie..no?

Contenuto sponsorizzato

charlie

*
Lazionetter
* 9.786
Stavo pensando: ma se è vera questa storia che c'è gente di CPI che fa la spola tra la nord e la sud e blablabla...al derby dove si mettono?
:DD

Discussione precedente - Discussione successiva