Si gioca online tramite un'utenza che ti permette di trovare i tuoi amici online e di giocare con loro o con sconosciuti.
Rispetto a quanto funzioni dipende molto dalla linea internet, che purtroppo rispetto ad altri paesi europei ci penalizza per motivi strutturali che conosci meglio di me. E ovviamente sony e microsoft, co tutta la buona volontà, non basano i propri standard sull'italia.
Giocare online in Italia oggi è sicuramente possibile eh, ma ancora si nota una certa differenza perché ogni tanto va a scatti o si perde la linea (cosa che in altri paesi non succede). Magari tu c'hai un'ottima banda, ma chi gioca con te no.
Se opti per il gioco online, ti consiglio di configurare le porte sul router per ottimizzare le prestazioni.
Detto questo, tenendo conto che anche qui pian piano ci stiamo civilizzando, sicuramente il gioco online è il futuro.
Aggiungo un'ultima cosa: capisco la "svolta" di non avere amichetti rompi[...] a casa, ma l'immagine dei regazzini che giocano online da soli a casa con gli amici online mi mette i brividi.
Quando mi chiudevo con i miei amichetti era bello fasse le "parte" soprattutto perché si stava insieme, ce se pijava per il culo al terzo gol preso, se staccava pe fa merenda.
Non sono nessuno per dirti come tirare su tuo figlio e chiaramente vedi tu cosa è meglio (e ripeto, non avere gli amichetti in mezzo alle scatole è oggettivamente una svolta), però attenzione che l'alienazione è dietro l'angolo...