Con i risultati del pomeriggio termina il nostro girone d'andata. Stasera ci sarà Juve-Verona ininfluente per il nostro destino.
Giriamo quinti a 31 punti, -2 dalla terza e dalla quarta, rispettivamente Napoli e Sampdoria, ed a +1 dall'ultimo posto disponibile per entrare in Europa League (sempre che non vinca la Coppa Italia una squadra che non va in Europa).
Gli scontri diretti ci vedono in vantaggio con Fiorentina e Samp e in svantaggio con Napoli e Milan.
Capitolo "grandi".
Contro loro (Milan, Inter, Juve, Roma, Napoli) abbiamo fatto 2 punti; io ad inizio campionato, dopo aver visto il nostro modo di giocare, francamente non mi aspettavo di meglio.
Ero convinto infatti che il nostro gioco votato all'attacco, fatto di pressing alto, possesso palla e molto dispendio fisico avrebbe portato a grandi risultati contro le piccole ma a molte difficoltà contro le grandi.
I risultati sono quelli che mi aspettavo anche se analizzando alcune di queste partite si poteva e si doveva fare di più.
Contro le piccole abbiamo fatto bene, anche se anche qui ci sono stati passi falsi che dovevano essere evitati (Genoa, Udinese, Verona, Empoli).
In sostanza per me un girone d'andata non eccellente, ma neanche pessimo, ad oggi siamo in Europa League che è l'obiettivo stagionale dichiarato, avremmo potuto essere più in alto se solo non fossimo stati falcidiati da infortuni e squalifiche e se avessimo saputo gestire meglio 2-3 gare (su tutte ricordo Inter, Verona e Merde).
L'andamento del campionato dimostra che la forbice è larga, le altre procedono a rilento ed ogni vittoria o sconfitta muove di molto la classifica, per il girone di ritorno si dovrà lottare anche solo per l'accesso in EL, mentre la Champions è un obiettivo che ad ora (considerando tanti fattori come gli infortuni, l'inesperienza nel gestire le partite, le squalifiche e gli arbitraggi) non ritengo raggiungibile a meno di miracoli.
Peccato perchè da un paio di partite avevo cominciato a pensarci seriamente ed appassionarmi a questa lotta Champions in cui, nonostante tutto, potevamo entrare anche noi.
Spero infine che si trovi una soluzione a questa serie di infortuni. Non se ne può più.
Il girone di ritorno comincerà col Milan e poi con una serie di partite più abbordabili ma che potrebbero rivelarsi bast.arde specie se non giocate in condizioni ottimali.