Viaggio obbligatorio, 20 gg in solitaria

Aperto da AguilaRoja, 01 Feb 2015, 11:03

Discussione precedente - Discussione successiva

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
ma il Cammino di Santiago a piedi lo hai preso in considerazione??? non per una questione mistica ( :pp :pp :pp) ma lo ha fatto un mio amico ed è tornato in estasi...

AguilaRoja

Visitatore
C'è troppa gente, io voglio proprio sta da solo  :beer:

Luca Signifer

Sostenitore
Lazionetter
* 4.000
Citazione di: italicbold il 01 Feb 2015, 12:33
l'Irlanda.
Meno estrema di capo nord, ma probabilmente si beve molto meglio.
Fino a Giant's Causeway nell'estremo nord.
3 giorni a dublino, non di più, giusto per mettersi sulle orme di Leopold Bloom.
poi il ring of kerry salendo fino a Sligo e al Donegal, quindi Londonderry, Belfast e ritorno a Dublino.
Forse.
Perché c'é anche la possibilità che tu trovi il punto esatto dove vivere il resto della tua vita, seduto in un piccolo Pub di Omeath a raccontare di quella volta che Beppe Signori lascio' Pasquale Bruno per la strada, mentre in un altro angolo una florida ragazza dai capelli rossi canta
'Sé mo laoch, mo Ghile Mear,
'Sé mo Chaesar, Ghile Mear,
Suan ná séan ní bhfuaireas féin
Ó chuaigh i gcéin mo Ghile Mear.

approvatissimo

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.111
Citazione di: AguilaRoja il 01 Feb 2015, 11:03
Allora, non è il solito topic del "mi piacerebbe..."
Per i miei 30 anni mi hanno regalato un budget, che ancora non so quantificare, ma che devo spendere per un viaggio di circa un mese.
In solitaria.

La mia idea era quella di arrivare vicino a Capo Nord, treno/aereo, perché più che le città mi interessano nuovi panorami da vedere.

Qualcuno può consigliarmi un buon itinerario??

Ho viaggiato d'estate per la Norvegia arrivando fino a Capo Nord, se ci vai d'inverno non so se i miei consigli ti potrebbero essere utili.
Citazione di: laziAle82 il 01 Feb 2015, 13:00
Si paga il pedaggio perché c'è un tunnel sottomarino che ti fa entrare a nordkapp (esperienza molto interessante).
Dissento totalmente con chi ti ha detto che non è un granché: dalla l'unta di nordkapp si vede la curvatura dell'orizzonte e le correnti marine convergere verso il nord. È una vista molto emozionante e interessante. Il nordkapp camping, poi, è rinchiuso in un fiordo di estrema bellezza..
Certo, lo spettacolo delle aurore è incredibile eh..
Ps, se arrivi da quelle parti io ti direi anche di allungare fino alle Lofoten. Bella cittadina di å si vedono aurore incredibili ed in più c'è un signore norvegese simpaticissimo che parla italiano..

Confermo, pure sul cittadino norvegese che parla italiano, gestisce il museo del merluzzo.
ATromso abbiamo trovato in un ristorante una giovane cameriera che parlava italiano con accento veneto: pensavamo fosse un'emigrata, invece era una norvegese che aveva studiato e lavorato un anno a Vicenza.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

DopoNesta

*
Lazionetter
* 9.988
In questo periodo andrei nell'altro emisfero, al limite in Irlanda (in Islanda non è ancora stagione).
Cile, Argentina, Sud Africa, Indonesia, Myanmar, Filippine... dipende cosa cerchi e quanta solitudine effettiva cerchi.
Eviterei il Vietnam, il meno bello e d'atmostera e con pochi paesaggi che valgono il viaggio, oltretutto sovraffollato e cinesizzato,
tienilo per altra occasione.
Se andassi a fine Marzo, andrei in Nepal.

Pikkio

Sostenitore
Lazionetter
* 6.758
in europa, cheap: portogallo [lisbona, algarve, alentejo, porto]
in usa, comfort: utah/arizona [yellowstone, grand canyon, monument, antelope, bryce, the waves]
resto del mondo, gran ficata: patagonia y tierra del fuego [valdez, perito moreno e lago argentino, torres del paine, ushuaia]

The Referee

Sostenitore
Lazionetter
* 4.814
Citazione di: Pikkio il 02 Feb 2015, 17:25
in ordine sparso:
in europa, cheap: portogallo [lisbona, algarve, alentejo, porto]
in usa, comfort: utah/arizona [yellowstone, grand canyon, monument, antelope, bryce, the waves]
resto del mondo, gran ficata: patagonia y tierra del fuego [valdez, perito moreno e lago argentino, torres del paine, ushuaia]

non per essere pignolo, ma Yellowstone è in Wyoming, diverse migliaia di km più a nord.
intendevi Yosemite? però è California...

Cialtron_Heston

Visitatore
Nulla di estremo,ma una volta da solo mi sono fatto Spagna e Francia del sud in treno.
Ricordo singolarmente ogni giorno,male non sono stato.
Mi ero appena lasciato con una pazza,chiunque incontravo era meglio di lei,quanto ho riso,con gente appena conosciuta.
Eppoi scopri un mondo parallelo che di solito non vedi:ti accorgi che il mondo è pieno di gente che viaggia sola.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Pikkio

Sostenitore
Lazionetter
* 6.758
Citazione di: The Referee il 03 Feb 2015, 13:44
non per essere pignolo, ma Yellowstone è in Wyoming, diverse migliaia di km più a nord.
intendevi Yosemite? però è California...
yellowstone e' sicuramente fuori giro, ma tra slc e jackson hole ci sono meno di 500 km

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Se inizi a concentrarti sull'asia, sono a tua disposizione.
Qualche cosa anche sull'America.
Nord Europa fòri me chiamo.

Comunque dovresti iniziare a individuare leggermente meglio non dico l'area geografica, ma il tipo di viaggio da fare e quanto ti senti "avventuroso". Nel senso, io ad esempio amo il Vietnam, ma non lo consiglierei come primo approccio all'Asia.
Potrei consigliarti tranquillamente Cuba, mi sembra perfetta per un viaggio in solitaria di chi è al primo approccio per quel tipo di viaggio. Certo, è l'opposto di Capo Nord: viaggio in solitaria, non in solitudine.

Insomma, per darti un consiglio ti domanderei... ma che cerchi? Che se vuoi solo sta da solo, a volte basta anche Cinisello Balsamo...  :) :) :)

In ogni caso un viaggio di 20 giorni da solo è tanto, se non lo hai mai fatto. Non puoi sapere come reagirai. Io prima di farmi i viaggi da un mese ed oltre da solo ho fatto una serie di approcci con viaggi più brevi, e comunque mi programmo almeno un paio di posti dove poter trovare vita sociale, in mezzo... ma non siamo tutti uguali.

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Citazione di: AguilaRoja il 02 Feb 2015, 11:25
C'è troppa gente, io voglio proprio sta da solo  :beer:

Sto a zurigo, partendo per la birmania, che faccio? Gli dico: "capo, famo na punta a fiumicino a prende uno che vile sta da solo" :p

Lake Inle, Awa, Pagan, Stato Shan (se non te sparano i guerriglieri), arcipelago Mergui (se trovi uno che ti ospita sulla barca).

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: MadBob79 il 04 Feb 2015, 14:35
Sto a zurigo, partendo per la birmania, che faccio? Gli dico: "capo, famo na punta a fiumicino a prende uno che vile sta da solo" :p

Lake Inle, Awa, Pagan, Stato Shan (se non te sparano i guerriglieri), arcipelago Mergui (se trovi uno che ti ospita sulla barca).
Quanto ti fermi? Mi sa che quest'estate ci torno... ;)

Contenuto sponsorizzato

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Citazione di: pentiux il 04 Feb 2015, 14:43

Quanto ti fermi? Mi sa che quest'estate ci torno... ;)

Ahhh questi so' consigli turistici che do a lui ma anche a me stesso. Io faccio su e giù tra NPT e Stato Shan (vicino May Mio che comunque è carina) per lavoro in missioni di due o tre settimane...comunque l'anno prossimo faccio il giro che ho consigliato con mia moglie e alle Mergui mi faccio accompagnare.

Periodo migliore tra dicembre e marzo. Dopo si schioppa dal caldo (ma ci sono i sandali in fiore ovunque a aprile e maggio, uno spettacolo) e dopo è la stagione delle piogge.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: MadBob79 il 04 Feb 2015, 15:07
Ahhh questi so' consigli turistici che do a lui ma anche a me stesso. Io faccio su e giù tra NPT e Stato Shan (vicino May Mio che comunque è carina) per lavoro in missioni di due o tre settimane...comunque l'anno prossimo faccio il giro che ho consigliato con mia moglie e alle Mergui mi faccio accompagnare.

Periodo migliore tra dicembre e marzo. Dopo si schioppa dal caldo (ma ci sono i sandali in fiore ovunque a aprile e maggio, uno spettacolo) e dopo è la stagione delle piogge.
Ma si, io il giro base l'ho già fatto...
Io aggiungerei comunque Mandalay alle destinazioni da consigliare. In ogni caso Bagan o il lago Inle sono posti eccezionali dove cercare solitudine... certo che la Birmania come primo approccio all'asia non è proprio la più semplice.
Quest'anno se riesco voglio riprovare il triangolo d'oro, ma non so com'è la situazione dei visti...

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.446
e io che pensavo fosse un topic su come gestire l'astinenza..... :=))

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Citazione di: pentiux il 04 Feb 2015, 16:43
Ma si, io il giro base l'ho già fatto...
Io aggiungerei comunque Mandalay alle destinazioni da consigliare. In ogni caso Bagan o il lago Inle sono posti eccezionali dove cercare solitudine... certo che la Birmania come primo approccio all'asia non è proprio la più semplice.
Quest'anno se riesco voglio riprovare il triangolo d'oro, ma non so com'è la situazione dei visti...

A Mady Mady (Mandalay nel gergo ggggggiovane bamar) ho visto poco (il palazzo) poi una puntatina la merita pure la pagoda Swedagon a Yangon (se non disturba vedere i Buddha con i leds colorati tipo circo) ma il fatto è che gli scenari più belli li ho visti andando in giro fuori dai circuiti: per esempio la strada che porta al cantiere da Mandalay fino nel cuore dello stato Shan (Kyaukme) è bellissima ma anche lo stato Kachin è bello (ma pure più pericoloso dello stato Shan, ma io viaggio con le autorità locali, quindi siamo un po' bersagli mobili). Per il triangolo d'oro, i banar mi hanno detto: "tagliati la barba, altrimenti ti prendono oer mussulmano e ti ammazzano"...zona di conflitti (come pure Mandalay e la parte occidentale).

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Citazione di: italicbold il 01 Feb 2015, 12:33
l'Irlanda.
Meno estrema di capo nord, ma probabilmente si beve molto meglio.
Fino a Giant's Causeway nell'estremo nord.
3 giorni a dublino, non di più, giusto per mettersi sulle orme di Leopold Bloom.
poi il ring of kerry salendo fino a Sligo e al Donegal, quindi Londonderry, Belfast e ritorno a Dublino.
Forse.
Perché c'é anche la possibilità che tu trovi il punto esatto dove vivere il resto della tua vita, seduto in un piccolo Pub di Omeath a raccontare di quella volta che Beppe Signori lascio' Pasquale Bruno per la strada, mentre in un altro angolo una florida ragazza dai capelli rossi canta
'Sé mo laoch, mo Ghile Mear,
'Sé mo Chaesar, Ghile Mear,
Suan ná séan ní bhfuaireas féin
Ó chuaigh i gcéin mo Ghile Mear.

Aggiungi pure Galway, Cliffs of Moher e isole Aran, questi ultimi due da non perdere assolutamente dal punto di vista paesaggistico.

Non me chiedete come ce so' finito, ma ce so' finito.

Ah, gnocca zero.
Portete il video de Kendra Sunderland pe passa' le serate.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: MadBob79 il 04 Feb 2015, 17:16
A Mady Mady (Mandalay nel gergo ggggggiovane bamar) ho visto poco (il palazzo) poi una puntatina la merita pure la pagoda Swedagon a Yangon (se non disturba vedere i Buddha con i leds colorati tipo circo) ma il fatto è che gli scenari più belli li ho visti andando in giro fuori dai circuiti: per esempio la strada che porta al cantiere da Mandalay fino nel cuore dello stato Shan (Kyaukme) è bellissima ma anche lo stato Kachin è bello (ma pure più pericoloso dello stato Shan, ma io viaggio con le autorità locali, quindi siamo un po' bersagli mobili). Per il triangolo d'oro, i banar mi hanno detto: "tagliati la barba, altrimenti ti prendono oer mussulmano e ti ammazzano"...zona di conflitti (come pure Mandalay e la parte occidentale).
A Mandalay è bella la collina, posto turistico ma veramente particolare. Il Palazzo in se non è così spettacolare, almeno la parte che ti fanno visitare, ma comunque a me è piaciuta proprio la città, uscendo dai luoghi più turistici.
Yangoon anche vale la pena girarla, certamente è più turistica, ma certo non è Bangkok. E comunque se vai in Birmania, un pò di buddha coi led te li devi pure vedere... ;)
Un mio amico stava studiando il percorso dal Bangladesh a scendere fino a Yangoon, sembra si possa fare, anche la frontiera dovrebbe essere aperta... ma non ho ancora studiato nulla.
Del triangolo d'oro so più o meno tutto, avevo studiato abbastanza bene, solo che non sono riuscito ad avere il visto una volta in loco... magari la situazione è migliorata.

Contenuto sponsorizzato

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
A (s)proposito. A Mandalay la portiera dell'albergo dove stavo era la ragazza più bella che abbia mai visto in vita mia.
Tipo che c'era la fila della gente che passava, che faceva le domande più improbabili, che si fermava ore sui divanetti della reception divorata dalle zanzare facendo finta di fare qualcosa solo per guardarla... (si, io ero uno di quelli... c'ho fatto la fossa!!! :DD )

AguilaRoja

Visitatore

Opterei per il Nord Europa, aspettando magari i primi di marzo per partire.
L'idea è di andare in macchina, da Roma, passando per la Norvegia all'andata e magari per Finlandia e Svezia al ritorno.

Per quanto riguarda l'Asia i prezzi mi sembrano un pò oltre budget e l'idea di dovermi prendere una guida locale (perchè vorrei fare un pò di trekking) non mi ispira molto.
Il Nepal, però, mi intriga ancora.. Consigli?

Discussione precedente - Discussione successiva