Il Sole 24 Ore: la roma è in stato di tensione finanziaria

Aperto da gingiula, 15 Ott 2010, 08:55

Discussione precedente - Discussione successiva

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.167
Sei passato d'ufficio nella sezione "ingenui".

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258

Io sono uno stupido ingenuo.
Penso ancora che si possa fare il bene della Lazio e del suo padrone allo stesso tempo.
Pensa te.

pantarei

*
Lazionetter
* 7.310
Citazione di: cartesio il 12 Feb 2015, 16:29
Non pensavo foste la maggioranza della tifoseria. Comunque sì

Basterebbe bloccare la resistibile ascesa dei difettosi verso la CL per un solo anno per aprire una crisi difficilmente risolvibile.
A me pare che non ci arrivi tu.
Rioma e Juve hanno da un paio di anni blindato i primi due posti nel medio periodo .
La sicurezza del trentino o più che entra fa da moltiplicatore rendendo impossibile per le altre insidiarle e il tap si allargherà.
Il rioma il botto l'ha fatto post 26 maggio con buffi cessioni e acquisti pesanti tali da partire con le famose dieci vittorie di seguito. Ormai non li schiodi più,dovevi farlo due anni fa,facendo quello che hanno fatto loro.il Napoli non ha quelle disponibilità e gioca sempre sul filo del terzo posto che ti impedisce di rinforzarti. Le milanesi sono morte economicamente x almeno due anni ancora,i tempi ipotetici dello stadio dei cani.
Il rioma è l'unica squadra ad aver fatto la campagna acquisti da Champion senza disputarla.
Ma i laziali so' stupidi........

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.919
Citazione di: cartesio il 12 Feb 2015, 16:12
Se Lotito & C. riescono a far attuare il FPF e/o una gestione arbitrale equilibrata, per loro sono caxxi acidi.

Ma buona parte della tifoseria laziale è troppo stupida per capirlo.

ma loro, nel post calciopoli, già si sono fatti alcuni anni di seguito in CL e mi sembra che i debiti siano aumentati invece che diminuire..

andare ogni anno in CL ti porta qualche decina di milioni, diciamo 30? ma sempre quelli sono. non è che aumentano esponenzialmente per ogni partecipazione che fai..

se vuoi guadagnare di più dalla CL devi arrivare in fondo ma per farlo devi fare concorrenza a Real, Barca, Bayern ecc... e quindi devi buttare sul mercato centinaia di milioni e stai daccapo con i debiti...

io credo che tutto questo "affaire" sia una enorme speculazione finanziaria ai danni dei tonti giallorossi..

Agli americani interessano i money e quelli li stanno facendo grazie all'operazione stadio. Per questo che sono entrati in società Questo prestito è esemplare... loro incassano ed la riomma pagherà (in un modo o nell'altro)

ma del resto fino a 2 anni fa questi  manco sapevano le regole del soccer.. caxxo gli frega di tytti o della coppainfaccia

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

NEMICOn.1

*
Lazionetter
* 7.586
Citazione di: pantarei il 12 Feb 2015, 17:18
Rioma e Juve hanno da un paio di anni blindato i primi due posti nel medio periodo .
La sicurezza del trentino o più che entra fa da moltiplicatore rendendo impossibile per le altre insidiarle e il tap si allargherà.
Il rioma il botto l'ha fatto post 26 maggio con buffi cessioni e acquisti pesanti tali da partire con le famose dieci vittorie di seguito. Ormai non li schiodi più,dovevi farlo due anni fa,facendo quello che hanno fatto loro.il Napoli non ha quelle disponibilità e gioca sempre sul filo del terzo posto che ti impedisce di rinforzarti. Le milanesi sono morte economicamente x almeno due anni ancora,i tempi ipotetici dello stadio dei cani.
Il rioma è l'unica squadra ad aver fatto la campagna acquisti da Champion senza disputarla.

Esagerato .....

Sam Cromwell

*
Lazionetter
* 2.670
"gli ammaragani se daranno e il rioma pagherà".
Ma magari!!!
È questo che a me manda ai pazzi.
Io mi ripeto, la totale tranquillità con la quale stanno spingendo gli ammaragani, lascia capire palesemente che dovesse fallire il progetto stadio gli faranno una legge statale per salvargli il culo, pagheranno i contribuenti italiani.
Altrimenti non si spiega, qualcuno si farebbe qualche domanda.

Lux67

*
Lazionetter
* 1.968
Se al momento cruciale non avranno i soldi tireranno fuori uno tsipras giallorosso che denuncerà Goldman Sachs e gli speculatori che vogliono umiliare il grande bobolo. .....
:asrm :asrm :asrm

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Attenzione ragazzi, è fallito pure il napule, la juve è andata in b per calciopoli.
Voglio dire, dipende tutto da chi è il creditore.Se una banca con diverse sedi a roma oppure altri.
Qualcuno ha scritto stamattina che la Cl è una sorta di replicatore di introiti, una procedura iterativa forse, non credo sia così, la CL può farti aumentare il numero dei tifosi simpatizzanti, ma sempre in maniera risibile rispetto ai grandi colossi europei.
io ancora non ho capito come aumentano il fatturato ben sopra i 200 testoni, cifra indispensabile per pagare l'ammortamento del debito.
Non lo capisco, se qualcuno me lo sapesse spiegare..

io credo invece sia tutto legato allo stadio, lo stadio a pallotta lo faranno fare, ma anche qui non riesco a capire il vantaggio che ne avrebbe il roma. Nulla a livello di patrimonializzazione immobiliare, qualche incasso in più ma nemmeno nulla a livello di commercializzazione degli spazi, che non sarebbero suoi.
Pallotta dice che lo stadio diventerà una sorta di nuovo colosseo dove andranno i turisti di tutto il mondo, fa capire che il roma guadagnerà anche da quello, forse sopratutto visto che ha fatto proprio questo esempio.
Ora..ora...io non credo che pallotta sia scemo, penso semplicemente che stia vendendo fontana di trevi a una parte di romani.

Quando pallotta disse, qualche giorno fa e in polemica con lotito,"vieni che ti insegno l'economia", i due agivano su due piani paralleli.

Il primo, pallotta voleva spiegare a Lotito come avrebbe guadagnato circa 400 milioni in pochissimi anni, il secondo stava ancora pensando a come il roma avrebbe potuto sostenere in futuro dei lussi che non le sono propri;per costituzione, lignaggio, nobiltà.

Non si sono capiti, ognuno parlava di altro, ecco cosa è successo..

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.167
Citazione di: pantarei il 12 Feb 2015, 17:18

Allora, visto che non ci arrivo da solo, aiutami a capire.
Tu dici che Il rioma il botto l'ha fatto post 26 maggio con buffi cessioni e acquisti pesanti tali da partire con le famose dieci vittorie di seguito. Ormai non li schiodi più,dovevi farlo due anni fa,facendo quello che hanno fatto loro..
Poi aggiungi il Napoli non ha quelle disponibilità e gioca sempre sul filo del terzo posto che ti impedisce di rinforzarti.
Ma allora, chi era che due anni fa che doveva fare quello che hanno fatto loro, avendo disponibilità superiori a quelle del Napoli?

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.167
Citazione di: AquiladiMare il 12 Feb 2015, 17:41
ma loro, nel post calciopoli, già si sono fatti alcuni anni di seguito in CL e mi sembra che i debiti siano aumentati invece che diminuire..

Temo che sperino di arrivare al momento in cui non avranno più sul groppone i contratti del fesso e di De Rossi. Credo che questo sia un prestito-ponte, che dovrebbe, nelle loro intenzioni, permettergli di sfangarla fino al momento in cui potranno iniziare a mettere a posto i conti.

delioforever

Sostenitore
Lazionetter
* 4.773
L'ammortamento di 40mln l'anno scritto in più post non è assolutamente un dato certo.
L'inter ha una maxi rata finale e piccole rate semestrali (circa 3mln).
La riomma potrebbe pagare 10,5 mln di interessi e 5 di ammortamento ogni anno (che non sono bruscolini) e poi al momento della maxirata finale rilanciare un nuovo bond... dunque operazione onerosa ma non esagerate nelle previsioni da 45mln l'anno di rimborso.

Non capisco semmai come l'operazione bond possa pulire il bilancio dell'asschifosi in prospettiva FPF.
Ok i dibiti passano alla newco ma anche le entrate che servono a ripagarli. Cosa mi sfugge? Ah forse ho capito, i debiti spariscono (ceduti alla nuova società) e aumenta il deficit annuale... giochino che nel breve può funzionare, ma i rischi futuri aumentano.
Ma sicuri che questo giochino possa essere considerato valido? vedremo

pantarei

*
Lazionetter
* 7.310
Citazione di: delioforever il 12 Feb 2015, 22:37
L'ammortamento di 40mln l'anno scritto in più post non è assolutamente un dato certo.
L'inter ha una maxi rata finale e piccole rate semestrali (circa 3mln).
La riomma potrebbe pagare 10,5 mln di interessi e 5 di ammortamento ogni anno (che non sono bruscolini) e poi al momento della maxirata finale rilanciare un nuovo bond... dunque operazione onerosa ma non esagerate nelle previsioni da 45mln l'anno di rimborso.

Non capisco semmai come l'operazione bond possa pulire il bilancio dell'asschifosi in prospettiva FPF.
Ok i dibiti passano alla newco ma anche le entrate che servono a ripagarli. Cosa mi sfugge? Ah forse ho capito, i debiti spariscono (ceduti alla nuova società) e aumenta il deficit annuale... giochino che nel breve può funzionare, ma i rischi futuri aumentano.
Ma sicuri che questo giochino possa essere considerato valido? vedremo
Quindi in 5 anni restituirebbero 25 di capitale e 50 di interesse e poi nuovo mega buffo ?
Famo lo pure noi, 100 min in mano a tare vincemo tutto.

Contenuto sponsorizzato

galafro

*
Lazionetter
* 2.617
Citazione di: StylishKid il 12 Feb 2015, 14:58
No Italic, seguimi.
Io compro da te una cosa a 100, ma te dico che non ho i soldi per cui 50 me li presti e 50 te li pago più avanti.

Poi dopo un po' te dico guarda quei soldi che ti dovevo non ce li ho più ma per una serie di motivi non ti posso rendere quello che è mio. Facciamo così, visto che l'alternativa per te è non beccare una lira ti dico "Rivendimi i tuoi 100 di crediti verso di me a, diciamo, 20"
Tu, per non perdere tutto (e perchè subisci pressioni), mi cedi il credito.
Io nel frattempo i 20 che devo a te me li sono fatti finanziare da qualche amico, magari all'estero, magari amico pure di Goldman Sachs.
Poi dopo un po' vado da Goldman Sachs e faccio rifinanziare il tutto piazzandolo sul mercato.
Fai l'algebra e vedi che io non ho investito niente ma ho guadagnato 70.

Me so' spiegato?

Un bravo agli americani bisogna dirlo.

Se ci rimettono le fogne putride lo vedremo.
Vedo che il gioco cominciano a capirlo  quasi tutti salvo i nostri cari pM indaffarati a cercare i compagni di picchetto di Mauri
Abbiamo una società fallita che non vale un cazzo, ma che in nome della legge prima romanisti e poi professionisti non si vuole liquidare ad un pezzente qualsiasi al prezzo della spazzatura, perché così sarebbe vita grama er lunghissimi anni se non a rischio estinzione. Queste cose si fanno coi nemici Laziali!.
Allora si cerca, si cerca finché si trova più lontano possibile dall'Italia un garibaldino che gioca spericolato ( o sporco?) con la finanza, gli si vende metà delle merde prestandogli i soldi necessari per comprare questa metà, poi gli si trova un socio, indebitato fino al collo con la medesima banca, che però ha acquistato un terreno da una società fallita con un pagherò condizionato al buon fine di un cambio di destinazione d'uso.
I due compari presentano al comune di Roma il più grande progetto di speculazione edilizia della Capitale dall'era dell'unità d'italia ad oggi. I consiglieri comunali tutti o quasi in nome della legge prima romanisti e poi professionisti approvano l'utilità pubblica del progetto (perfino il consigliere della lega è stato favorevole e dico tutto).
Poco prima però , nel giugno luglio 2013 avvengono tutti insieme degli avvenimenti eclatanti: le merde fanno la più strepitosa campagna vendite giocatori della sua storia, dop due anni di fallimenti sportivi si vendono giocatori causa di quei fallimenti più un ragazzino di belle speranze per la modica cifra di 86 milioni, contemporaneamente vengono passate all'americano le restanti azioni delle merde a prezzo di saldo e un credito di 52 milioni che la banca aveva sempre con le merde anch'esso a prezzo di saldo. Insomma un regalo a dire poco di 60 milioni.
Non contenti visto che le merde cacano debiti come i somari che si fa? Si emettono obbligazioni per 175 milioni di cui 120 per debiti pregressi quelli famosi comprati dall'americano a prezzi di saldo e il resto praticamente per i debiti a venire, naturalmente promotore dell'operazione sarà la stessa banca
La finisco qui, ora ditemi  voi se in quadro di questo tipo non trovate nulla di anormale. È ma già però Mauri che giocava a picchetto (ammesso che fosse vero) quello si che è il grande scandalo del calcio italiano.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.291
"Facendo seguito al comunicato del 13 novembre 2014, A.S. Roma S.p.A. (di seguito, la "Società") comunica che si è perfezionata l'operazione relativa al rifinanziamento del debito esistente in capo alla Società e conseguente riorganizzazione delle attività di gestione e sfruttamento del marchio AS Roma e relative derivazioni (di seguito, l'"Operazione").

Nell'ambito dell'Operazione, è stato sottoscritto un contratto di finanziamento, con tasso variabile e scadenza nel febbraio 2020, per un ammontare pari ad Euro 175 milioni - ad un tasso Euribor 3 mesi (con un minimo di 0,75%) con uno spread del 6,25% ed uno sconto sul prezzo di emissione del 3% - tra, inter alia, (i) Goldman Sachs International, in qualità di "Mandated Lead Arranger and Bookrunner", (ii) ASR Media and Sponsorship S.r.l., un società di diritto italiano partecipata dalla Società e da Soccer S.a.s. di Brand Management S.r.l. (di seguito, "MediaCo"), in qualità di prenditore, (iii) la Società, per l'assunzione di impegni e obblighi e per prendere atto delle previsioni del contratto stesso, (iv) Soccer S.a.s. di Brand Management S.r.l. (di seguito, "Soccer"), per l'assunzione di impegni e obblighi e per prendere atto delle previsioni del contratto stesso, (v) UniCredit Bank AG - Milan Branch in qualità di "Agent and Security Agent" (di seguito, il "Contratto di Finanziamento").

Le garanzie connesse all'Operazione, i covenants finanziari e gli ulteriori impegni da osservare per l'intera durata del Contratto di Finanziamento dalle parti coinvolte nell'Operazione, risultano standard rispetto ad operazioni similari.

Standard & Poor's Rating Services ha attribuito una valutazione di merito di credito pari a "BB+" al Contratto di Finanziamento ed all'Operazione.

In particolare, MediaCo ha concesso i proventi derivanti dal Contratto di Finanziamento in favore di Soccer che, a sua volta, li ha concessi alla Società ai fini del suddetto rifinanziamento. Tali rapporti sono stati regolati attraverso la sottoscrizione di specifici contratti di finanziamento intercompany tra le società interessate.

Il Contratto di Finanziamento è stato sottoscritto nell'ambito del processo di consolidamento e riorganizzazione del Gruppo AS Roma per consentire alla Società, tra l'altro, di rimborsare integralmente il proprio indebitamento finanziario esistente mediante i proventi derivanti dal Contratto di Finanziamento, nonché di finanziare i propri costi operativi ed i costi delle operazioni connesse al Contratto di Finanziamento. L'indebitamento finanziario derivante dal Contratto di Finanziamento e dai relativi documenti finanziari è assistito da idonee garanzie.

Nel contesto della suddetta Operazione, è stata altresì realizzata una riorganizzazione societaria mediante, inter alia, (i) la costituzione da parte della Società di un patrimonio destinato, ai sensi dell'art. 2447 bis, primo comma, lettera a) del codice civile, dedicato alla detenzione, gestione e sfruttamento dei cosiddetti "indirect media rights", (i.e. i diritti derivanti dai rapporti contrattuali con le associazioni calcistiche, in particolare Lega Nazionale Professionisti Serie A e UEFA); (ii) il conferimento in natura in MediaCo da parte della Società del proprio ramo di azienda concernente l'attività di gestione e di sfruttamento commerciale dei diritti relativi alla produzione e diffusione, via TV, radio o altri mezzi di comunicazione, di contenuti (materiale audiovisivo e fotografico) relativi alle partite nazionali e internazionali, e in generale alle attività, della squadra di calcio della AS Roma nonché il conferimento in natura in MediaCo da parte di Soccer del proprio ramo di azienda concernente l'attività di gestione e di sfruttamento commerciale del marchio AS Roma e sue derivazioni attraverso le attività di sponsorizzazioni, marketing e merchandising; e (iii) la sottoscrizione tra MediaCo, in qualità di concedente, e Soccer, in qualità di affittuario, di un contratto di affitto di azienda avente ad oggetto l'affitto da parte di MediaCo dell'azienda costituita dai beni oggetto di conferimento a MediaCo stessa. La Società rende noto, inoltre, che determinati accordi relativi all'Operazione, ai sensi dell'art. 6.1 della procedura con parti correlate adottata da A.S. Roma S.p.A. (di seguito, la "Procedura") sono stati sottoposti all'attenzione del Comitato per il Controllo Interno e Gestione Rischi. Valutata l'Operazione come "operazione di maggiore rilevanza" ai sensi dell'art. 3.15 della Procedura, ulteriori informazioni relative alle operazioni poste in essere tra le parti correlate, funzionali all'Operazione, saranno rese note in un Documento Informativo che sarà pubblicato secondo i termini e le modalità contemplate dalla vigente normativa di riferimento.

I costi di emissione e le spese dei consulenti legali e finanziari che hanno assistito le parti coinvolte nell'Operazione sono in linea con i valori standard di mercato per operazioni similari.

La Società rende altresì noto che l'Operazione riguarda esclusivamente la Società e le sue parti correlate e non ha alcuna connessione con il progetto relativo alla costruzione del nuovo Stadio della Roma nell'area di Tor di Valle".

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
BB+? cioè viene classificato come spazzatura?  :o

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.291
Citazione di: laziAle82 il 12 Feb 2015, 23:23
BB+? cioè viene classificato come spazzatura?  :o
'BB+'—Considered highest speculative grade by market participants.

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: DajeLazioMia il 12 Feb 2015, 23:26
'BB+'—Considered highest speculative grade by market participants.

esatto. è un titolo prevalentemente speculativo. cioè prevedono che non verrà rimborsato, in soldoni.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.291
Citazione di: laziAle82 il 12 Feb 2015, 23:27
esatto. è un titolo prevalentemente speculativo. cioè prevedono che non verrà rimborsato, in soldoni.
Credo significhi che è adatto ad un "cliente" che accetti un alto livello di rischio, quindi sì in un certo senso non garantisce il rimborso al 100%, mettiamola così.
Poi attendo i più esperti.

Contenuto sponsorizzato

galafro

*
Lazionetter
* 2.617
pape

Sostenitore
Lazionetter
* 261
titolo bb+ vuol dire speculativo, ma l'insolvenza sarà meno di un caso su 100. invece, lo spread è altissimo (6,25%) e la parte variabile, l'euribor 3 mesi, che oggi quota 0,049%, ha un floor dello 0,75. per cui il finanziamento è dal 7% in su (ammesso che nei prossimi 5 anni i tassi si alzino). il titolo, a parte piccoli risparmiatori incoscienti, è buono anche per i gestori di fondi high yield. il punto non è se la società salta (non salta), ma quanto costa effettivamente questa operazione. in epoca di tassi drammaticamente bassi, finanziarsi al 7% è un altro grande recorde!

Discussione precedente - Discussione successiva