Citazione di: fish_mark il 18 Feb 2015, 11:59
Che la politica sia "scesa in campo" per vicende interne a una federazione sportiva mi sembra "naturale" e quindi ti prego - mi rivolgo alla tua capacità di discernimento - di non scandalizzarti più di tanto, anche se formalmente dici cose sensate.
Ma non lo sono nel momento incui la politica è intrecciata anche culturalmente con il mondo del calcio.
Sinceramente a me naturale non sembra.
In realtà lo diventa quando l'ingerenza è sollecitata dagli amici degli amici per colpire il nemico degli amici.
Negli altri casi, invece, l'autonomia dello sport è sacra.
Non mi dilungo in esempi, ma si potrebbe esaurire lo spazio del forum
Detto questo il punto non è tanto l'intreccio tra politica e calcio. Sarebbe meglio che non ci fosse, ma trattandosi di un fatto ad alto impatto sociale ed economico probabilmente non lo si può evitare (però poi ci si risparmi l'ipocrisia del "fuori la politica dagli stadi" rivolto contro le tifoserie).
Il punto è che questa volta, per perseguire un obiettivo del tutto al di fuori delle regole, non ci si è preoccupati di oltrepassare ogni limite consentito e di esibire in piazza comportamenti assai peggiori di quelli contestati a Lotito.
Il Governo ha convocato il presidente di una federazione sportiva (ordinamento autonomo) ed il presidente del CONI (altro ordinamento autonomo) per fare pressione sugli stessi affinché il primo - sotto minaccia? - esautorasse uno degli organi democraticamente eletti pochi mesi addietro a causa di quanto detto da quest'ultimo nel corso di una telefonata privata propalata dal suo interlocutore per scopi obbiettivamente opachi.
Ma davvero questo è per te naturale? Secondo me è lo sdoganamento definitivo del comportamento mafioso in politica. Ma con che faccia costoro si possono stracciare le vesti per le frasi sul Carpi ed il Frosinone, quando loro, nei fatti e non a parole, si comportano esattamente nel modo che imputano (probabilmente a torto) a Lotito: fanno fuori una persona democraticamente eletta perché a loro invisa?