L'altra sera tornando dal lavoro, stavo sentendo la radiocronaca del Derby di Genova alla radio-Rai.
Tutti i radiocronisti, per non ripetere sempre il nome di un giocatore, solitamente usano allocuzioni tipo "l'ex-Interista", "il centrocampista della Nazionale", etc.
A un certo punto il radiocronista (non so, onestamente, il nome, chissà se era il famigerato Repice...), per non nominare sempre Bertolacci, se ne è uscito con un roboante "... ma ecco, l'ex-giocatore della rioma che si avvicina all'area e smista sapientemente verso il compagno smarcato..."
Lì per lì non ci ho fatto caso. Ho pensato sarà Okaka.
Poi mi sono messo a pensare, no, Okaka gioca con la Samp e quella era un'azione del Genoa. Chi cacchio è l'ex-giocatore della rioma che gioca col Genoa?
Burdisso?
Burdisso che smista in area avversaria? naaa...
Parlava di Bertolacci!
Andrea Bertolacci, 23 anni, che ha esordito in Serie A nel 2010 e ha giocato nel Lecce e nel Genoa.
Nella aroma ci ha giocato, sì, ma nelle giovanili, fino al 2009.
Ecco, su una rete nazionale, quanti ascoltatori (e non solo, penso pure gli addetti ai lavori) potranno essere stati al corrente che questo coi pulcini, con gli allievi, o finanche con la Primavera, abbia giocato nella rioma???
Roba da matti.