Citazione di: Magnopèl il 04 Mar 2015, 12:27
Io penso a quell'anno quando si chiede il campionato a 16 squadre.
Io a stento lo farei a 18.
So' paraculo, lo so.
E' un mio vecchio cavallo di battaglia.
Io lascerei il campionato a 20 squadre perché è un attimo pijallo arcu' con un campionato a 16 o anche a 18 con 4 retrocessioni.
Per restare agli ultimi 40 anni, ricordo che col campionato a 16 squadre è retrocesso il LR Vicenza (secondo l'anno prima!) e coi campionati a 18 e 4 retrocessioni sono retrocessi il Toro (se vi snocciolo la formazione, per chi non se la ricorda, vi domanderete come è stato possibile) e la Fiorentina (con Batistuta, Effenberg, B. Laudrup, Baiano...)
Questo per restare ai casi più eclatanti. Se poi andiamo a quelli meno "roboanti" troveremo almeno altre 10-15 squadre incredibilmente retrocesse, nonostante rose più che adeguate per una salvezza tranquilla.
Il campionato a 16 squadre può essere bello perché in 30 partite può scapparci la sorpresa in testa (secondo voi la Lazio, il Cagliari, il Verona, la stessa roma avrebbero vinto lo scudetto con 8 partite in più? Io ho i miei dubbi) ma è un attimo che rischi di retrocedere l'anno in cui sbagli la campagna-acquisti.