Il Parma

Aperto da bak, 18 Nov 2014, 13:56

Discussione precedente - Discussione successiva

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.185
Citazione di: PARISsn il 07 Mar 2015, 13:57
Parma, un salvataggio in stile Lotito...

Carlo Tavecchio se n'era andato da Milano alle 16.50, direzione Parma, con in tasca un assegno da 5 milioni di euro lordi per convincere i calciatori gialloblù a giocare contro Atalanta e Sassuolo, in attesa di utilizzare il tesoretto per concludere la stagione dopo l'udienza fallimentare del 19 marzo. Il tutto mentre una mano misteriosa aveva già provveduto a pagare gli steward per la gara di domenica al Tardini. Ma quello in Emilia è stato solo l'ultimo atto di una giornata complicatissima iniziata a Milano per salvare il Parma e, in definitiva, la faccia del campionato. 

Commedia a Milano

«Votiamo questa delibera barzotta»: nella sintesi con cui Claudio Lotito, ancora e più di prima regista della gran commedia che va in scena nel salone della Lega Calcio, ha introdotto la votazione all'edizione definitiva del "salva Parma" c'è il senso completo di come si continui a camminare sulla strada sconnessa della più totale improvvisazione. Di più, un risultato raffazzonato a cui si è arrivati dopo un paio d'ore di insulti pesanti e di incomprensioni spesse, davanti a stuoli di avvocati (numeroso lo schieramento juventino), manager e dirigenti (di altissimo livello) messi ancora una volta in riga dalla rude operatività del presidente della Lazio: «Taci ed esci, tu che sei un dipendente» la frase più gentile pronunciata dallo stesso Lotito al mai amato Mauro Baldissoni, dg della Roma.

Ci sono stati grida e botte...

Insomma, non ci si è elevati fino ai surreali livelli del "Palo" di jannacciana memoria, ma è innegabile che l'assemblea dei presidenti di Serie A sia stata parecchio animata. Mentre, poco più in là, un presidio di lavoratori protestava per difendere gli 800 euro di stipendio, mentre gli agenti della Guardia di Finanza raccoglievano documenti relativi al dissesto del Parma, i padroni della Serie A (sì, c'erano anche i rappresentanti e i legali di Infront) si sono ritrovati all'ora dell'aperitivo meneghino. Alcuni subito zittiti (Urbano Cairo, per dire, ha sostenuto che in passato c'erano regole più stringenti ed è stato respinto, con battibecco annesso, da Galliani che quelle regole le aveva scritte). Altri fedeli al proprio personaggio dialetticamente interventista: «Manenti qui non ce lo voglio, ha dimostrato di essere inaffidabile», ha tuonato un irreprensibile Enrico Preziosi che, evidentemente, si fidava di Tommaso Ghirardi. Altri, invece, carichi per dar battaglia. Contro un salvataggio che considerano ingiusto, come Giorgio Lugaresi, che ha ereditato un Cesena sull'orlo del fallimento dalla gestione Campedelli e lo ha tirato su dal baratro con le proprie forze, rinunciando a intervenire sul mercato in estate e a gennaio. O contro un sistema che considera profondamente inadeguato, come Elio De Laurentiis. Il presidente del Napoli si è scatenato contro Tavecchio e coloro che ritiene responsabili dello scempio: «Siamo la barzelletta del mondo, dovreste andare a casa tutti. Come faccio a chiedere a dei giocatori di venire in Italia?». Il tutto condito da espressioni irriferibili salvo, subito dopo l'ultima raffazzonata votazione, salutare una compagnia che non considera come parte del suo mondo per andarsene con la moglie sulle nevi savoiarde di Megeve.

Doppia votazione, doppia Juve

E anche Andrea Agnelli se n'è andato subito dopo, pure lui di nuovo sballottato dall'energia con cui Lotito ha condotto le danze di una rissosa, e in alcuni passaggi perfino poco ortodossa, assemblea. Che ascoltata l'esposizione del piano di salvataggio da parte di Tavecchio, aveva votato – dopo urla e reciproche accuse: «Metteteli voi della Figc, i soldi» lo ha sfidato De Laurentiis – una delibera contente una generica dichiarazione di intenti con la disponibilità ad aiutare il Parma in relazione alla disposizioni del curatore fallimentare che si pronuncerà il 19 marzo. Delibera approvata da 16 presidenti (Agnelli compreso), con l'astensione di Roma, Sassuolo e Napoli. Votazione cui il Parma ha partecipato con il ds Antonello Preiti, latore di una lettera di giustificazioni da parte del convitato di pietra, Manenti, dichiaratosi impossibilitato a partecipare perché alle prese con la Finanza.

Tutto finito? Neanche per idea, perché di fronte a quella delibera generica, senza l'ombra di un euro a disposizione, Tavecchio ha avuto quasi uno svenimento: «Ma con 'sta roba i giocatori mi cacciano a pedate: devo presentarmi con qualccosa di concreto». Così, tra un magheggio e l'altro del prepratissimo Lotito sono sbucati 5 milioni (lordi, eh) dal fondo per le multe e da altri cespiti, pure piuttosto antichi, per iniziative sociali. «Soldi scritti sull'acqua», secondo qualcuno zavorrato da eccessivo realismo. Uno, magari, di coloro che hanno votato contro: tra rinnovati strepiti, una delega che andava e veniva e Lotito che esortava a votare la «delibera barzotta». Né cotta né cruda, per dirla in termini educati... e che non è andata giù ad Andrea Agnelli, che stavolta ha votato contro assieme a Napoli e Cesena, con Sassuolo e Roma astenuti. Si è persa, pare, una delega di Zamparini, naufragata nella memoria di un imprecisato telefonino.

Stipendi e iscrizioni

Cinque milioni (a fondo perduto) da mettere a disposizione del curatore fallimentare nel caso in cui ravvisi l condizioni per una gestione controllata. Soldi per i dipendenti oltre che per i calciatori, che dovranno accettare una decurtazione di circa l'80% dello stipendio per finire la stagione. Decurtazione che era stata sul punto di far saltare tutto: «Non siamo soddisfatti – ha spiegato il capitano Lucarelli -, ma giochermo. Però lo valuteremo di domenica in domenica». Quanto ai puristi, come De Laurentiis, che chiedevano regole d'iscrizione dure da subito, Lotito li ha messi all'angolo così: «Le facciamo, ma ci vorranno almeno due o tre anni altrimenti tra quelli che stanno qui dentro non si iscrive più nessuno. E lo sapete bene tutti». Già, perché qualcuno si illudeva che il problema del nostro calcio fosse solo il Parma....

Tratto da Tuttosport

Lotito è poco diplomatico ma m9lto molto molto realista e pragmatico....

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
ma siete in grado di leggere quello che ho scritto? ma dove vivete? su Marte, e seguite la Premier Mars League?

quindi secondo voi se un imprenditore ultramiliardario di Ostia investisse sull'Ostia Lido lasciando Lazio e Roma in serie B avrebbe senso? L'Ostia lido avrebbe tutti i diritti di stare in serie A perché lo dice il campo?

e perché lo dice il campo? perché in campo ci vanno giocatori pagati dal milionario di turno.

in Italia ci sono società con molto tifo e società praticamente non tifate. tipo il Novara, appunto. o il Latina. perché mi immagino che a Latina sia pieno di tifosi del Latina che non tifino allo stesso tempo o la Lazio o il Roma o la Juve. ma saranno proprio una marea. se me ne trovate 5 vi pago una cena.

stiamo sempre a dire che il calcio è dei tifosi e poi appunto accettiamo squadre improbabili senza tifosi che arrivano in serie A solo per lo sfizio del milionario di turno.

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.464
Citazione di: purple zack il 07 Mar 2015, 20:19
ma siete in grado di leggere quello che ho scritto? ma dove vivete? su Marte, e seguite la Premier Mars League?

quindi secondo voi se un imprenditore ultramiliardario di Ostia investisse sull'Ostia Lido lasciando Lazio e Roma in serie B avrebbe senso? L'Ostia lido avrebbe tutti i diritti di stare in serie A perché lo dice il campo?

e perché lo dice il campo? perché in campo ci vanno giocatori pagati dal milionario di turno.

in Italia ci sono società con molto tifo e società praticamente non tifate. tipo il Novara, appunto. o il Latina. perché mi immagino che a Latina sia pieno di tifosi del Latina che non tifino allo stesso tempo o la Lazio o il Roma o la Juve. ma saranno proprio una marea. se me ne trovate 5 vi pago una cena.

stiamo sempre a dire che il calcio è dei tifosi e poi appunto accettiamo squadre improbabili senza tifosi che arrivano in serie A solo per lo sfizio del milionario di turno.

amici di frosinone  infatti mi raccontavano,  non so adesso...ma quando il frosinone era in C ..quando segnava la lazio c'era il boato dei tifosi...

Alexxio

Sostenitore
Lazionetter
* 11.485
Parma, Manenti: "Mi ispiro a Perez del Real Madrid"

oddio, a questo va la palma di troll of the year

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.377

Citazione di: purple zack il 07 Mar 2015, 20:19

A me questo discorso sembra di un classismo e di uno snob esagerato. Poi magari in altri campi ci lamentiamo che non esiste meritocrazia. Le squadre di calcio sono aziende, se riesco a far diventare la mia azienda di famiglia cominciata da mio padre e suo fratello una superpotenza mondiale nel suo campo non me ne frega niente di quanto possono essere blasonate le altre. La storia si scrive. I clienti (alias i tifosi) si acquisiscono. Scommetto che sei uno di quelli che vuole una superlega europea dove noi in quanto Lazio non entreremmo nemmeno per sbaglio. Ti ripeto il mio consiglio, vatti a vedere l'NBA che ti diverti di più.

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147

A me questo discorso sembra di un classismo e di uno snob esagerato. Poi magari in altri campi ci lamentiamo che non esiste meritocrazia. Le squadre di calcio sono aziende, se riesco a far diventare la mia azienda di famiglia cominciata da mio padre e suo fratello una superpotenza mondiale nel suo campo non me ne frega niente di quanto possono essere blasonate le altre. La storia si scrive. I clienti (alias i tifosi) si acquisiscono. Scommetto che sei uno di quelli che vuole una superlega europea dove noi in quanto Lazio non entreremmo nemmeno per sbaglio. Ti ripeto il mio consiglio, vatti a vedere l'NBA che ti diverti di più.
infatti, scommetto che quelli che dicono sta cosa sarebbero i primi a stracciarsi le vesti all'ipotesi con la lazio, ovviamenete, esclusa (come avranno gia fatto quando ne parlo' galliani).
per quanto riguarda invece bluline che dice che entrambi i modelli sono validi, non è affatto vero ed è dimostrato da fatto che il secondo modello non è valido in nessuna parte del mondo nel calcio ma solo nell'NBA americana che infatti è un circolo chiuso che non si confronta con altri paesi ed altre nazioni... è un caso ?

dani2110

*
Lazionetter
* 25.315
Cmq...a Parma imho c'è un rischio di calcioscommesse da brividi...spero che i books non quotino le loro partite, altrimenti c'è da divertirsi.

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.464
Citazione di: gaizkamendieta il 07 Mar 2015, 21:45
infatti, scommetto che quelli che dicono sta cosa sarebbero i primi a stracciarsi le vesti all'ipotesi con la lazio, ovviamenete, esclusa (come avranno gia fatto quando ne parlo' galliani).
per quanto riguarda invece bluline che dice che entrambi i modelli sono validi, non è affatto vero ed è dimostrato da fatto che il secondo modello non è valido in nessuna parte del mondo nel calcio ma solo nell'NBA americana che infatti è un circolo chiuso che non si confronta con altri paesi ed altre nazioni... è un caso ?

beh quello menomale..evitiamo figure barbine...guadateve  una partita dell' NBA e una qualsiasi di eurolega...poi me dite se non e' un bene che non si confrontano.. :=))...cmq e' falso dire che  la superlega europea di galliani era  numero chiuso come l' NBA..prevedeva 32 squadre di cui 8 o 12..scelte  in base ai risultati sportivi di un tot arco temporale...per esempio gli ultimi 20 anni...e le altre 20 o 24 scelte  in base ai criteri attuali...chi vince  il campionato va  in superlega...con gli stessi criteri di oggi...cioe' i turni preliminari. quindi anche nella superlega di galliani il sassuolo potrebbe fare la champion..e in piu'..era previsto che appunto per le  8 o 12 iscritte di ufficio...valessero gli ultimi 20 anni di risultati..ma man mano che passano gli anni...se per esempio per 10 anni non vinci nulla...ecco che  un altra che magari nel frattempo ha vinto scudetti e coppe ti passa avanti e viene  invitata d'ufficio al posto tuo...

Quale formula dunque? "Sono per un campionato europeo a 32 squadre, da 16 a 24 scelte in base ai risultati dell'anno precedente, da 8 a 16 seguendo i criteri che ho appena espresso ( cioe' i risultati in un certo arco temporale) . Scongiurato il pericolo di un numero chiuso perche', con il trascorrere del tempo, alcune squadre non avranno piu' titolo per l'iscrizione di diritto ( cit. galliani )

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: PARISsn il 07 Mar 2015, 22:01
beh quello menomale..evitiamo figure barbine...guadateve  una partita dell' NBA e una qualsiasi di eurolega...poi me dite se non e' un bene che non si confrontano.. :=))...cmq e' falso dire che  la superlega europea di galliani era  numero chiuso come l' NBA..prevedeva 32 squadre di cui 8 o 12..scelte  in base ai risultati sportivi di un tot arco temporale...per esempio gli ultimi 20 anni...e le altre 20 o 24 scelte  in base ai criteri attuali...chi vince  il campionato va  in superlega...con gli stessi criteri di oggi...cioe' i turni preliminari. quindi anche nella superlega di galliani il sassuolo potrebbe fare la champion..e in piu'..era previsto che appunto per le  8 o 12 iscritte di ufficio...valessero gli ultimi 20 anni di risultati..ma man mano che passano gli anni...se per esempio per 10 anni non vinci nulla...ecco che  un altra che magari nel frattempo ha vinto scudetti e coppe ti passa avanti e viene  invitata d'ufficio al posto tuo...

Quale formula dunque? "Sono per un campionato europeo a 32 squadre, da 16 a 24 scelte in base ai risultati dell'anno precedente, da 8 a 16 seguendo i criteri che ho appena espresso ( cioe' i risultati in un certo arco temporale) . Scongiurato il pericolo di un numero chiuso perche', con il trascorrere del tempo, alcune squadre non avranno piu' titolo per l'iscrizione di diritto ( cit. galliani )
io lo so' ...... ma tu, io e anche purple zac.... come reagimmo a questa proposta? è come reagiresti e reagiremmo se qualcuno la riproponesse con noi, che ovviamente non essendo certo l'elite del calcio europeo rimarremmo fuori e non vincendo certo scudetti a gogo lo saremmo praticamente sempre? tu, da lazial, vorresti un camponato europeo di questo genere? condannato perennemente alla serie b europea a meno di casuali e molto temporanei exploit? chissa se a quel punto purple nn pregherebbe per gli sceicchi o i magnati che tanto scihfa come unica possibilità per giocare nel massimo campionato ...... scommettiamo che in quel caso si appellerebbe al campo e non più al numero di tifosi ?
In quanto al discorso sull'NBA vieni a querllo che ho detto io, quello è un campionato talmente particolare che non puo' essere applicato in nessuna altra parte del mondo in un altro sport.

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.464
Citazione di: gaizkamendieta il 07 Mar 2015, 22:30
io lo so' ...... ma tu, io e anche purple zac.... come reagimmo a questa proposta? è come reagiresti e reagiremmo se qualcuno la riproponesse con noi, che ovviamente non essendo certo l'elite del calcio europeo rimarremmo fuori e non vincendo certo scudetti a gogo lo saremmo praticamente sempre? tu, da lazial, vorresti un camponato europeo di questo genere? condannato perennemente alla serie b europea a meno di casuali e molto temporanei exploit? chissa se a quel punto purple nn pregherebbe per gli sceicchi o i magnati che tanto scihfa come unica possibilità per giocare nel massimo campionato ...... scommettiamo che in quel caso si appellerebbe al campo e non più al numero di tifosi ?
In quanto al discorso sull'NBA vieni a querllo che ho detto io, quello è un campionato talmente particolare che non puo' essere applicato in nessuna altra parte del mondo in un altro sport.

beh a parte che questa proposta e' datata ormai..e' del 1998..e sinceramente all'epoca non credo ci fosse il pericolo di tenere fuori la squadra piu' forte del mondo che era la lazio del momento...ma cmq..non vedo cosa cambia rispetto ad adesso...per fare la champion devo vincere il campionato lo stesso..o arrivare al max secondo...senno' devo accontentarmi di giocare le coppette minori...che  mi frega se il barca..il real..il bayern e la  juve le invitano d'ufficio...anzi..se invitano d'ufficio juve e milan...magari ho due contendenti in meno per  lo scudetto..ammesso che attrezzo una squadra per vincerlo...cioe' stiamo tutti puntando e sperando di arrivare terzi..per fare un preliminare..e dal progetto galliani quale e' la differenza?? che se vinco lo scudetto devo fa  il preliminare con una squadra belga..o olandese o portoghese o slovacca  ?? insomma come adesso praticamente...o no ??

galafro

*
Lazionetter
* 2.617
Citazione di: PARISsn il 07 Mar 2015, 13:57
Parma, un salvataggio in stile Lotito...

Commedia a Milano

«Votiamo questa delibera barzotta»: nella sintesi con cui Claudio Lotito, ancora e più di prima regista della gran commedia che va in scena nel salone della Lega Calcio, ha introdotto la votazione all'edizione definitiva del "salva Parma" c'è il senso completo di come si continui a camminare sulla strada sconnessa della più totale improvvisazione. Di più, un risultato raffazzonato a cui si è arrivati dopo un paio d'ore di insulti pesanti e di incomprensioni spesse, davanti a stuoli di avvocati (numeroso lo schieramento juventino), manager e dirigenti (di altissimo livello) messi ancora una volta in riga dalla rude operatività del presidente della Lazio: «Taci ed esci, tu che sei un dipendente» la frase più gentile pronunciata dallo stesso Lotito al mai amato Mauro Baldissoni, dg della Roma.

Ci sono stati grida e botte...
Doppia votazione, doppia Juve
E anche Andrea Agnelli se n'è andato subito dopo, pure lui di nuovo sballottato dall'energia con cui Lotito ha condotto le danze di una rissosa, e in alcuni passaggi perfino poco ortodossa, assemblea.
Così, tra un magheggio e l'altro del prepratissimo Lotito sono sbucati 5 milioni (lordiUno, magari, di coloro che hanno votato contro: tra rinnovati strepiti, una delega che andava e veniva e Lotito che esortava a votare la «delibera barzotta». Né cotta né cruda, per dirla in termini educati... e che non è andata giù ad Andrea Agnelli, che stavolta ha votato contro assieme a Napoli e Cesena, con Sassuolo e Roma astenuti. Si è persa, pare, una delega di Zamparini, naufragata nella memoria di un imprecisato telefonino.

Quanto ai puristi, come De Laurentiis, che chiedevano regole d'iscrizione dure da subito, Lotito li ha messi all'angolo così: «Le facciamo, ma ci vorranno almeno due o tre anni altrimenti tra quelli che stanno qui dentro non si iscrive più nessuno. E lo sapete bene tutti». Già, perché qualcuno si illudeva che il problema del nostro calcio fosse solo il Parma....

Tratto da Tuttosport

A Lotito je dovrebbero dare una medaglia altro che cazzi.
È l'unico che vede l'isberg che arriva e cerca di virare, di spostarsi insomma far qualcosa mentre l'altri si incazzano con lui perché disturbati mentre ballano.
Poi i merdaioli te li raccomando, quelli sono abituati da secoli a gozzovigliare, je ce vorrebbe un'altra discesa de lanzichenecchi

Omar65

Sostenitore
Lazionetter
* 7.064
Non ho seguito la situazione del Parma, non mi interesssa più di tanto.
Ma quando negli impicci ci stavamo noi, tutti con lo champagne in frigo in attesa del botto. Qui il povero Parma, che di impicci ne ha fatti parecchi, è vittima del sistema, di  Lotito e Tavecchio in primis.
E il campionato è ovviamente falsato...

Contenuto sponsorizzato

vagabond

*
Lazionetter
* 9.396

prima del "salvataggio" il sondaggio era:

- il parma non gioca, campionato falsato?

oggi, dopo il salvataggio è:

-Parma salvato, campionato falsato?

cry

*
Lazionetter
* 3.929
Citazione di: vagabond il 08 Mar 2015, 19:58
Che roba la rai e novantesimo minuto.

prima del "salvataggio" il sondaggio era:

- il parma non gioca, campionato falsato?

oggi, dopo il salvataggio è:

-Parma salvato, campionato falsato?
stavo per scriverlo io, che merde

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.050
Come immaginavo il Parma sta facendo il suo.
Oggi ha giocato e non ha regalato punti al suo avversario.
Meglio così.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.315
Citazione di: GiPoda il 08 Mar 2015, 20:13
Come immaginavo il Parma sta facendo il suo.
Oggi ha giocato e non ha regalato punti al suo avversario.
Meglio così.

Non ha regalato i 3 punti...1 punto gliel'ha dato e all'Atalanta di oggi quello bastava ed era il massimo a cui potesse aspirare.

Resto dell'idea che i risultati del Parma saranno straprevedibili da qui alla fine...e domani Rodriguez va al Gremio. 

cry

*
Lazionetter
* 3.929
Citazione di: dani2110 il 08 Mar 2015, 20:32
Non ha regalato i 3 punti...1 punto gliel'ha dato e all'Atalanta di oggi quello bastava ed era il massimo a cui potesse aspirare.

Resto dell'idea che i risultati del Parma saranno straprevedibili da qui alla fine...e domani Rodriguez va al Gremio.
rodriguez va al gremio??

Contenuto sponsorizzato

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.050
Citazione di: dani2110 il 08 Mar 2015, 20:32

L alternativa era quella di regalare 3 punti a tavolino all avversario di turno.

Discussione precedente - Discussione successiva