Mancini: "In azzurro solo gli italiani: no agli oriundi"

Aperto da Monsieur Opale, 23 Mar 2015, 14:34

Discussione precedente - Discussione successiva

tashunka-witko

*
Lazionetter
* 1.087
Citazione di: Giako77 il 23 Mar 2015, 20:43
Ma i figli di tarallo, italicbold, parissn ecc... che credo siano tutti emigrati non devono giocare in nazionale pur avendo la moglie di altro Paese (non so se sia così)? Cioè se io me ne vado all'estero domani e faccio un figlio con una brasiliana, mio figlio non dovrebbe aver il diritto di poter scegliere se diventare brasiliano o italiano? secondo me si.

Comunque:

si, se figli di cittadini italiani all'estero
si, se figli di stranieri residenti in italia
si, se stranieri nati fuori da genitori non italiani, ma cresciuti calcisticamente in italia
no, se passaporti frutto di permanenza o matrimonio
no, se passaporti frutto di parenti diversi dai genitori

I primi due sì sì il terzo sì no i due no sì. Chiaro sì?...o no?  :D :beer:

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Citazione di: italicbold il 24 Mar 2015, 13:06
Questo, pero' é un giudizio morale che ha poco a che vedere con la questione.
Io non so le ragioni per cui Thiago Motta giochi per l'Italia, se la cosa lo appassiona e lo fa emozionare.
E' uno che ha vinto due coppe dei campioni con Inter e Barcelona, gioca a Parigi regolarmente la Champion's, obiettivamente non é che la sua carriera dipenda da qualche presenza in nazionale o meno.
Si si, è un giudizio esclusivamente morale
Se parliamo di leggi o regole chiaramente basta avere il passaporto

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Citazione di: Mohammed Hussein il 24 Mar 2015, 13:06
E io che pensavo fosse perchè lì ci sono milioni di figli o nipoti di emigranti...  :roll:
Eh si, sono arrivati a 25/26/27 anni rifiutando convocazioni a iosa proprio per coronare il sogno di giocare con l'italia.... :p

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
abbiamo avuto politici al governo nazionale, nati qui e che si dichiaravano non italiani e mo se mettemo a discute di Eder?

mah?

c'ha ragione coso...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Citazione di: Monsieur Opale il 24 Mar 2015, 13:47
abbiamo avuto politici al governo nazionale, nati qui e che si dichiaravano non italiani e mo se mettemo a discute di Eder?

mah?

c'ha ragione coso...
stiamo parlando di calcio e degli oriundi....quindi si, si parla di eder! mi pare che le regole del forum questo dicano, o no?
se poi vuoi allargare il discorso a tutto diventi OF....apri qualcosa su argomenti

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.864
Citazione di: Cialtron_Heston il 24 Mar 2015, 12:21
Ciao ragazzi.
A che punto stiamo?
Come si è evoluta la questione?

Che per me Eder è bono, altro che scarparo  :) :beer:

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: Brujita76 il 24 Mar 2015, 14:06
stiamo parlando di calcio e degli oriundi....quindi si, si parla di eder! mi pare che le regole del forum questo dicano, o no?
se poi vuoi allargare il discorso a tutto diventi OF....apri qualcosa su argomenti

semmai OT, era comunque in topic, era per dire che il nostro paese non può avere tre pesi e sette misure

esistono le regole. punto. coi documenti italiani sei cittadino e giochi

poi le opinioni, per cui eder è straniero (perchè vuole essere italiano) e salvini è italiano (ma vuole essere straniero-padano)

era un paradosso

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Citazione di: Monsieur Opale il 24 Mar 2015, 14:15
semmai OT, era comunque in topic, era per dire che il nostro paese non può avere tre pesi e sette misure

esistono le regole. punto. coi documenti italiani sei cittadino e giochi

poi le opinioni, per cui eder è straniero (perchè vuole essere italiano) e salvini è italiano (ma vuole essere straniero-padano)

era un paradosso
si grazie per la correzione "OF" --> "OT", effettivamente non si capiva..... :s

esistono le regole e quindi punto? allora fai chiudere il topic, che senso ha discutere di un qualcosa di cui esistono delle regole e delle leggi?

io, nei miei interventi, ne faccio una questione morale

giusto? sbagliato? non lo so, ma è la mia opinione! quindi se mi quoti sarebbe gradita una risposta sui miei contenuti e non per dirmi "esistono le regole"  ;)

Aggiungo: tra l'altro hai aperto tu il topic iniziando con

Citazione di: Monsieur Opale il 23 Mar 2015, 14:34
Io non sono d'accordo per nulla
Nel pieno rispetto delle normative calcistiche e non solo, se uno è nato da qualche altra parte, ma è cittadino italiano, per me può indossare la maglia con piena dignità.

esprimendo quindi un'opinione...ora che ne dico io una contraria mi rinfacci le regole e punto?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Tutto giusto, sono opinioni, altrimenti non si discute
Ed è una opinione anche il paragonare un politico ad un calciatore

I "contro" si appellano alla "italianità", io dico ok, ma vale solo per il calcio?
L'italianità non è un Valore, quindi

Considero in topic, dire in una discussione: ma come? salvini che si pulisce il culo con la bandiera può governare il paese e Eder che lavora qui da tanti anni e che ha scelto di essere italiano non può giocare con l'Italia?

mi sembra pertinente il paragone

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Citazione di: Monsieur Opale il 24 Mar 2015, 15:07
Tutto giusto, sono opinioni, altrimenti non si discute
Ed è una opinione anche il paragonare un politico ad un calciatore

I "contro" si appellano alla "italianità", io dico ok, ma vale solo per il calcio?
L'italianità non è un Valore, quindi

Considero in topic, dire in una discussione: ma come? salvini che si pulisce il culo con la bandiera può governare il paese e Eder che lavora qui da tanti anni e che ha scelto di essere italiano non può giocare con l'Italia?

mi sembra pertinente il paragone
Non concordo per due motivi

1) il topic parla degli oriundi relativamente alla nazionale di calcio italiana

2) se parliamo di concetto di "italianità", non serve scomodare salvini....in italia il concetto di "italianità" si è perso ormai da tempo....PURTROPPO!

detto ciò, nel rispetto sempre di tutte le opinioni, continuo a pensare che è moralmente sbagliato convocare oriundi nella nazionale italiana

o almeno, leggi a parte, fossi io il CT della nazionale non li convocherei mai e poi mai

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Citazione di: Mohammed Hussein il 24 Mar 2015, 11:53
Perdonami, ma tu che ne sai?
La mamma di Vazquez è italiana, Eder vive e lavora in Italia da una vita (da quando aveva 18 anni). Che ne sai tu di quanto è affezionato a questo paese, dei suoi affetti?

Sti discorsi tagliati con l'accetta non li capisco proprio.
La mamma di vazquez è argentina di origini italiane, ma va benissimo anche così, non è un processo alle intenzioni.
Io non ne faccio un discorso ideologico, se le leggi e i regolamenti FIFA lo consentono si può convocare chiunque sia idoneo, ci mancherebbe. Però sulla questione dei passaporti anti Schengen non ci prendiamo in giro, lo sappiamo come funziona, infatti sarei per una totale deregolamentazione. Franco Vazquez, Eder ma anche Ledesma non avevano/hanno alcuna possibilità di essere convocati da Argentina e Brasile, semplicemente perché chiusi nel loro ruolo. Ecco, magari chiedamoci perché siamo costretti a ricorrere a scarti di altre federazioni, prestigiose, ma ma non più della nostra, per rimpinguare le fila della nazionale. Fermo restando che all'Ibra o al Trezeguet di turno non rinuncerebbe nessun essere dotato di pollice opponibile.

PS. E aggiungo che gli oriundi dei tempi mitici erano tutti stati punti fermi delle nazionali di appartenenza, quando era ancora possibile giocare per due selezioni.

fringuellone

*
Lazionetter
* 105
Contenuto sponsorizzato

Thunder

*
Lazionetter
* 7.208
Si lamentano tanto che gli italiani non giocano molto nelle squadre di club, ma poverini non giocano più nemmeno nella propria nazionale!

charles bukowski

*
Lazionetter
* 281
la cosa bella è che i c.d. "oriundi" sono italiani per sangue...
hanno di sicuro un'ascendenza italiana.

invece okaka o balotelli no, eppure stanno in nazionale tranquillamente.
.... a parte che sarebbe necessario fare chiarezza su ciò che significa nazione ...

ma che discussione è? cos'è?
una specie di razzismo?

le affermazioni di mancini non hanno senso

hidalgo

*
Lazionetter
* 5.126
Ma non si potrebbe far giocare nelle nazionali un massimo di tre stranieri?
Con tanto di calciomercato?

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430

l'ipocrisia impone che in materia di migranti ci siano due pesi e due misure, l'arbitro cornuto del caso si chiama ingiustizia e inequità sociale.

si diventa italiani a due velocità, chi non ci diventa mai, chi ci diventa come e quanno je pare.

alcuni vengono lasciati affogare e su di loro si strutturano campagne sciacallatorie di accaparraggio voti sul vento del razzismo esplicito, ad altri, guardacaso miliardari Totem dello spettacolo, invece, viene concesso, anzi chiesto implorato di vestire la maglia della Nazionale e cantare l'inno d'italia.

guardacaso per la materia che regola ingressi e cittadinanza, la legge non è uguale per tutt., ma semplicemenete si adagia sul concetto di ricchezza, prestigio sociale, classe di appartenenza.

complimenti.

Mancini sammazzasse, e Conte j'annasse dietro.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681

...ma il topic impone dei limiti (mi hanno detto che sono OT perchè ho parlato di salvini...)

ma resta che hai ragione. E' così

Contenuto sponsorizzato

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Citazione di: Monsieur Opale il 25 Mar 2015, 10:14
esatto

...ma il topic impone dei limiti (mi hanno detto che sono OT perchè ho parlato di salvini...)

ma resta che hai ragione. E' così
Se è per questo te lo ribadisco pure (visto che te l'ho detto io)!

TU hai aperto un topic con il titolo Mancini: "In azzurro solo gli italiani: no agli oriundi", quindi nel contesto (e nella sezione del forum) CALCIO!
La politica, le differenze tra gli stranieri ricchi e quelli poveri, li lascerei perdere, sono cose un attimino più serie della convocazione in nazionale di eder e/o vazquez

Se poi vogliamo riportare tutto alla politica, a salvini, ai fascisti , a casa pound, agli sbarchi di lampedusa, ecc...

Beh, a me non piace e mi tiro fuori! Soprattutto se poi come al solito ti arriva quello che ti accusa di razzismo...

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681

stavo solo dando ragione a KG ma sottolineavo che era andato OT

relax

e KG ha ragione!

Discussione precedente - Discussione successiva