Citazione di: RubinCarter il 09 Apr 2015, 19:44
http://www.ilcalciomagazine.it/osano-aquile-lazio/
Dove osano le Aquile
Lazio batte Napoli uno a zero: saranno i biancocelesti a contendere la Coppa Italia alla Juventus. Di nuovo.
[...] Mica per niente, ma nell'articolo ci sono imprecisioni e valutazioni errate.
1. Lo status di superirorità della roma rivendicato dagli anni d'oro del secolo scorso, cioè degli anni Novanta - scrive -, che è un errore, perché a partire dal '92 e per 8 anni c'è la dittatura della Lazio sulla roma. La roma diventa più forte, invece, proprio nel decennio successivo. Anche se poi, guardando le vittorie siamo lì. Loro hanno sicuramente un feeling col secondo posto ma solo due volte lottano per vincere. Nel frattempo la Lazio si fa una'altra coppa italia (dopo quelle del 2000 e del 2004) e una supercoppa con l'inter. Poi nel 2011, lo roma scompare di nuovo, finisce per tre anni sotto la Lazio, sta tre stagioni fuori dall'europa, non vince niente e la Lazio si fa un'altra coppa italia, alla faccia loro. Poi c'è lo scorso anno, e quest'anno, in cui stiamo testa a testa in campionato e quanto meno parteciperemo ad altre due finali da qui a 4 mesi. E loro niente. Quindi, se rivendicano una superiorità, non nasce negli anni '90, e tuttavia quando avverrà si manifesterà solo come abitudine ai piani alti e non alle vittorie. E durerà dal 2006 fino al 2011. Tra l'altro, in questi anni, la Lazio vince un sacco di derby, alcuni con risultati roboanti: 3-1, 3-0, 4-2, 3-2. Poi nel loro marasma ci saranno quello di coppa italia, quattro degli ultimi sette (mi sembra di aver letto da qualche parte che negli ultimi 4 anni, fra prima squadra e primavera la roma ha vinto solo un derby, ma possibile 'sta cosa?).
Poi, la rivalutazione di giocatori "persi". Ledesma "perso"? Ledesma è arrivato in rampa di lancio e s'è lanciato. Altro che perso. Era giovane quando è arrivato mica vecchio. Era il più forte del Lecce insieme a Vucinic e giocava in serie a. Ledesma è stato un investimento ed è stato un grande capitano morale per 8 anni. Mauri "perso"? E' arrivato che era giovane, mica aveva fallito all'udinese. Klose "perso"? Perché aveva fatto un anno di panchina al bayern e voleva giocare? Un professionista così lo tratti come uno che viene a scroccare l'ultimo ricco contratto della carriera in un posto poco pretenzioso? Boh Candreva ci posso anche stare, ma Marchetti, ad esempio, l'abbiamo pagato 5 milioni, aveva partecipato e giocato (male) ai mondiali in sudafrica. Perché era "perso" Marchetti? Non aveva giocato un anno perché non aveva voluto rinnovare col cagliari e il padroncino cellino l'aveva fatto mettere fuori rosa.
Poi, giocatori dai costi "irrisori". Radu non mi sembra che l'abbiamo pagato poco, Cana stessa cosa (è entrato nell'affare Muslera ma l'avranno valutato una certa cifra e poi guadagna un sacco di soldi, quasi come un top). Boh
E poi, "squadra tutto sommato modesta", è un giudizio tutto suo. Perché modesta è un aggettivo che accostato alla Lazio mi dà fastidio.

L'articolista voleva fare un articolo elogiativo e ha usato un sacco di stereotipi. Non mi è sembrato granché ferrato in materia.
Ops, ho letto ora la scheda dell'autore (Rubin ha linkato l'indirizzo web), e confermo tutto quello che ho scritto. L'autore sa poco di Lazio. Gli articoli su "Calcio Critico" sono migliori.
Fateme solo sape' se è vero che negli ultimi 4 anni tra prima squadra e primavera la roma ha vinto solo un derby. Non conosco tutti i risultati dei derby della primavera.