Ragazzi calmiamoci. Si ragiona una partita alla volta. Io sono uno dei primi che si caga sotto prima delle partite, per me lo "annamo sfonnamo famo" non esiste, e sta serie di infortuni mi ha buttato giù di morale manco me li fossi fatti tutti io. Però, a mente fredda, analizziamo un attimo l'avversario.
Innanzitutto chi dice che il Parma è più forte del Chievo evidentemente in questa Serie A ha seguito solo la Lazio e non ha visto nemmeno una partita delle altre squadre. Il Chievo è una categoria sopra il Parma negli 11 titolari. Il Chievo è una squadra che fa della difesa e del rompere il gioco altrui la sua arma principale, infatti ha fatto 37 punti (9V, 10P, 13S) segnando la pochezza di 24 gol (peggiore attacco della serie A) ma subendone solo 33. Frey-Dainelli-Cesar-Zukanovic non sono certo per valori assoluti la 5a difesa della serie A. Inoltre il Chievo all'Olimpico è una delle nostre bestie nere, vorrei ricordare che ci abbiamo vinto 2 volte in 13 anni (!!!), è un Genoa-bis, mi ricordo quando eravamo secondi con Petkovic che non solo non vincemmo, ma ci presero proprio a pallonate e solo Bizzarri ci salvò dalla sconfitta. Lo stesso Bizzarri che adesso fa il fenomeno e che domenica scorsa ha salvato il risultato tre volte facendo una prestazione da 8.
Il Parma invece è una squadra che ha un attacco praticamente uguale e una fase difensiva molto più scarsa. Non è stata costruita con criterio, i giocatori che ci militano sono le loro terze scelte perchè tra l'estate scorsa e gennaio sono scappati tutti. Non hanno niente da perdere, vorranno giocarsela e fare bella figura? Bene, se la giocassero, si scopriranno, e in porta non hanno Bizzarri ma Mirante (giocatore molto sopravvalutato) che quest'anno gli ha fatto perdere almeno 9 punti.
Giocheranno con
Mirante - Santacroce Lucarelli Gobbi - Cassani Lila Jorquera Nocerino Varela - Belfodil Ghezzal
(panchina Iacobucci, Bajza, Mendes, Lodi, J.Mauri, Haraslin, Esposito, Mariga, Coda, Palladino)
vs
Marchetti - Basta Novaretti Mauricio Radu - Cataldi Ledesma Lulic - Anderson Keita Candreva
Questa formazione qui sopra al Parma sulla carta gli da una pista. In casa nostra poi. Ce ne rendiamo conto?
Per fare qualche esempio di loro giocatori: Gobbi è un terzino adattato a centrale, perchè i due centrali titolari Costa e Feddal sono indisponibili. Belfodil ha fatto un gol negli ultimi due anni. Ghezzal non è un giocatore da A da diverso tempo (ben 4 gol negli ultimi 2 anni in B tra Bari e Latina, mmm). Nocerino da quando gioca senza Ibra vicino è diventato il fantasma di quello che era. Non cambierei nemmeno uno dei nostri con uno dei loro. Abbiamo tirato 20 volte in porta contro una squadra abbottonata come il Chievo, contro il Parma non bisogna fare da meno. Inoltre per il Parma sarà la terza infrasettimanale di fila. Ok, a febbraio si sono riposati, ma la stanchezza delle coppe e la mancanza di allenamenti la paghi sin dal primo turno a settembre, non c'entra essersi riposati o no, una squadra così fatta di giocatori a caso non penso che sotto quel punto di vista non paghi niente. L'Atalanta a Bergamo vs zio Edy, quella sì che mi fa paura, partita da tripla anche se avessimo recuperato qualcuno in più.
Rispetto per l'avversario, ma il Parma deve fare la miglior partita del suo campionato e noi la peggiore del nostro (Cesena style) per metterci in difficoltà. FA7 e KB14 hanno fatto il loro primo gol in serie A contro il Parma, spero che se lo ricordino, soprattutto Keita. Bisogna vincere, possiamo vincere, forza!