Stefano Pioli (Topic ufficiale)

Aperto da warren, 29 Mag 2014, 16:25

Discussione precedente - Discussione successiva

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: Property il 26 Mag 2015, 13:05
tra l'altro avevo proprio eletto pioli migliore in campo nei commenti a quella gara.
un modulo perfetto, un'interpretazione perfetta del mister.
ieri non la capisco e non la capirò.
modulo fragile, giocatori malconci e qualcuno fuori ruolo.
speriamo si rivelerà un peccato veniale.
ero convinto che dopo quella fantastica gara, avrebbe riproposto quel modulo.
o al massimo il 433
Sono sicuro che con il 4-3-3 li avremo asfaltati per davvero. Sulle fasce non avrebbero avuto scampo perche mettevi FA e Candreva contro i due greci piu liberi di attaccare, Biglia avrebbe avuto piu facilita' nel giro palla e Parolo si sarebbe potuto inserire di piu in attacco. Cosi avevamo solo la verticalizazione veloce su Mauri che andava a sbattere sulla loro difesa schierata.

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Citazione di: Thunder il 26 Mag 2015, 12:36
Il resto sono chiacchiere dettate dalla frustrazione del risultato di ieri, perché prima del Derby tutti questi presunti difetti di Pioli non li scriveva nessuno. Oggi sono usciti tutti, come le lumache dopo la pioggia. E non va bene.

questo non e' vero e lo sai bene, anche perche' certe valutazioni tecniche su formazioni, moduli e gestione delle partite le ho lette spesso anche da te.
Perche' sia chiaro che l'uomo e I risultati che l'uomo ha raggiunto quest'anno nessuno li mette in dubbio, men che meno io che sono stata fra I primi a esaltarli: e' il tecnico che si discute con la speranza, mi sembra generale, che impari dai suoi errori che nel corso del campionato ci sono stati, eccome se ci sono stati.

Property

Visitatore
Citazione di: samu_s il 26 Mag 2015, 13:08
Forse l'avrebbe fatto con Radu arruolabile.
Ma penso che, alla fine, avrebbe giocato comunque con il 4 2 3 1.
Lulic in mezzo però sarebbe stato già un qualcosa in più.
ma infatti mettere lulic fuori ruolo è stato uno dei grandi errori.
per di più perchè alla fine è tornato a metterci cavanda.
al limite avevi anche brafaild.
o ancora mettevi mauricio e ti mettevi a 5.
ne aveva di opzione.
secondo me per mettere lulic li, ha sbilanciato la squadra.
grande errore eppure l'esperienza negativa l'aveva avuta.
boh, non me ne capacito ancora.

michaa10

*
Lazionetter
* 644
Citazione di: eaglemiky il 26 Mag 2015, 13:11
Sono sicuro che con il 4-3-3 li avremo asfaltati per davvero. Sulle fasce non avrebbero avuto scampo perche mettevi FA e Candreva contro i due greci piu liberi di attaccare, Biglia avrebbe avuto piu facilita' nel giro palla e Parolo si sarebbe potuto inserire di piu in attacco. Cosi avevamo solo la verticalizazione veloce su Mauri che andava a sbattere sulla loro difesa schierata.

Ma cazzo era così difficile da capire?! almeno siamo in due a pensarla così! io davvero sono rimasto molto deluso da Pioli. abbiamo rischiato anche l'esplusione di Lulic (poteva benissimo dargli il secondo giallo) e poi ha messo Pedro.
Prima no? non riesco a capacitarmi ancora. non ho parole.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Thunder

*
Lazionetter
* 7.208
Citazione di: Property il 26 Mag 2015, 13:02
thunder nel calcio gli episodi ed i dettagli fanno la differenza soprattutto a certi livelli.
le critiche a pioli ci sono già da diverse gare, non sono episodi isolati, cè stata una linea comune di impostazione tattica abbastanza criticabile.
ma io non dico che pioli è bravo o una pippa.
perchè sono due concetti molto vaghi nel giudicare un allenatore, magari ad uno piace il gioco di attacco di pioli, ma non il poco equilibrio in difesa, questo non lo so.
proprio per uscire dal soggettivo, io aspetto i risultati.
se oggi, per come si era messa, non arriva quel punto, per me pioli lha buttata.
questo non significa buttare pioli, nè che pioli sia una pippa.
significa che tutti sono in discussione perchè conta solo la lazio. tutto qui.

Simeone ha portato l'Atletico Madrid in finale di Champions e a pochi secondi dalla fine la stava vincendo. Si è fatto pareggiare la partita su un calcio d'angolo e l'ha persa. Io a Simeone gli faccio un applauso perché è arrivato fino a quel punto contro ogni pronostico e non lo critico perché l'ha persa.
Farò lo stesso con Pioli, mi ci ha portato fino a qui ripartendo da un nono posto, dopo una stagione, quella scorsa, orribile sotto ogni punto di vista e mi ha fatto divertire. Se gli episodi, la sfiga e la MALAFEDE di qualche arbitro(Massa ultimamente) risulteranno determinanti e ci lasceranno fuori dalla Champions, io gli farò un grande applauso lo stesso, perché l'obiettivo richiesto dalla società l'ha raggiunto. L'attuale dimensione della Lazio non ti permette di giudicare il lavoro solo in base ai risultati sportivi, che pure rimangono ottimi, ma anche dalla crescita del valore dei giocatori.

Chuppy

*
Lazionetter
* 5.815
Citazione di: FeverDog il 26 Mag 2015, 12:27

gli sono mancati De Vrij e Biglia dopo le 8 vittorie (oltre agli altri infortunati)

non me le fate leggere queste cose...
che vuol dire che un allenatore è forte quando ha Biglia e DeVrij, ed è uno scarso quando non ce li ha???
Co sto ragionamento puoi mettere chi ti pare a guida della squadra, perchè poi conta chi va in campo.

Invece NO. Se ti mancano Biglia e DeVrij, magari cerchi delle soluzioni diverse che si adattano agli uomini che hai,
magari ti scopri di meno, o che ne so fai meno pressing alto. Ma non è questo il discorso...

Ieri bastava sostituire l'infortunato Radu con Braafheid, o al massimo il buon Cavanda, e lasciare la squadra
e modulo più congeniali al gruppo. Invece si sono fatte scelte cervellotiche, come Lulic terzino, centrocampo a 2,
e l'inserimento di un ormai spompato Mauri che è stato il classico uomo in meno per 75 minuti finchè finalmente
è stato sostituito.

Pure la gestione del gruppo non quadra:

1 - se hai delle riserve di ruolo, essi (e tutti noi) si aspettano di poter giocare quando il titolare si fa male.
Radu non gioca? Dentro Braafheid. Invece mettendo Lulic non solo non hai giocato con un terzino du ruolo, ma ti sei soprattutto privato di Lulic a centrocampo.

2 - Mauricio da quando è arrivato ha fatto benissimo, ha portato la carretta insieme a DeVrij per 15 partite e passa con ottimi, ripeto ottimi risultati. Credo che meritasse di disputare le partite chiave della stagione, ed invece si è preferito far giocare ben tre partite in 8 giorni ad un giocatore che non giocava una partita ufficiale da 8, ripeto 8 mesi.

3 - Se incredibilmente ha sovvertito le gerarchie in difesa, a mio modo di vedere sbagliando, non lo ha fatto in attacco. Se ha applicato la scelta di far giocare il titolare sulla carta nel confronto Gentiletti-Mauricio, non lo ha fatto per Djordjevic-Klose, dove le ultime tre prestazione di Dio Miro sono state abbastanza mediocri, e invece Djodjo in pochi minuti ha preso un doppio palo e realizzato un gol al derby.

Una gestione degli uomini non coerente, che vista dall'esterno fa pensare ad un gruppo che comanda, e non al mister, perchè non c'è altro modo di spiegare l'utilizzo di Mauri nell'ultimo mese e mezzo, (4 sconfitte e 2 pareggi),
dello spostamento di Lulic di ieri, della insistita perseveranza nello schierare Anderson quando ormai aveva terminato
le batterie sia a livello fisico che psicologico.

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842
2010-11 Reja   66 pts - 20v 6n 12p - 5o posto
2011-12 Reja   62 pts - 18v 8n 12p - 4o posto
2012-13 Petko 61pts - 18v 7n 13p - 7o posto
2013-14 Petko/Reja 56pts - 15v 11n 12p - 9o posto
2014-15 Pioli   66pts - 20v 6n 11p - 3o/4o posto

Se perdiamo domenica (come io purtroppo credo sia estremamente probabile, al di lá dei proclami: da Empoli in poi stiamo andiamo giú in picchiata ed abbiamo vinto solo con il Parma ed una Samp che non va piú avanti) siamo in linea con quanto fatto negli ultimi 5 anni, escluso l'ultimo. Con la rosa che a detta di tutti era la piú forte, e senza coppe (come solo nel 2010-11, guarda caso miglior risultato sinora).

Quindi il giudizio è stagione in linea con le aspettative e le possibilitá, ma niente di piú. Se quello che è stato costruito quest anno si rivelerá importante per le prossime, lo potremo dire solo gli anni prossimi, non certo ora. Tra l'altro i punti in piú rispetto ad una stagione come la prima di Petko sono riconducibili a 10 giornate da fenomeno di Felipe Anderson che ha vinto alcune partite da solo (Toro Lazio 0-2 per fare un esempio). Al quale Felipe voglio pure bene, ma sappiamo tutti che 10 giornate non vogliono dire tutto. SFL

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
l'errore del mister è continuare con questo 4231 .
Candreva e Anderson dovevano essere liberi, come contro la samp e come contro la Juventus.
Nel 4231 gli si chiede troppo sacrificio e due giocatori così, invece, devono fare la differenza in avanti.
Non ho davvero capito il perché.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842
Citazione di: fabrizio1983 il 26 Mag 2015, 13:32
Candreva e Anderson dovevano essere liberi, come contro la samp e come contro la Juventus.
Nel 4231 gli si chiede troppo sacrificio e due giocatori così, invece, devono fare la differenza in avanti.

quoto al 100%. Personalmente lo vado dicendo da qualche mese. Invece ci si è ostinati con una specie di 4-4-1-1 che in attacco sta producendo pochissimo. Mah.

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: fabrizio1983 il 26 Mag 2015, 13:32
Manco io , oltretutto nel 4--2-3-1 hanno meno spazio e meno supporto dal centrocampo dato che devono difendere di piu e  i 2 centrocampisti sono bloccati. Biglia si trova con un uomo in meno accanto e non solo ha meno soluzioni a parte la verticalizazione ma in piu deve difendere di piu e cio nonostante gli acciacchi. In ultimo il 4-2-3-1 offre meno shchermo in fase difensiava quindi ti sei giocato anche gentiletti perche meno protetto da Bigli che in 3 si abbassa in fase di non possesso. Il 4-2-3-1 va benissimo contro una Fiore o la prima roma del derby d'andata che si apre in avvio di azione e tu la pressi alta e riparti veloce nella loro 3/4 ma e' molto penalizzante se l'avversario si chiude e Pioli si doveva aspettare un garcia guardingo.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: phenix il 26 Mag 2015, 13:31
2010-11 Reja   66 pts - 20v 6n 12p - 5o posto
2011-12 Reja   62 pts - 18v 8n 12p - 4o posto
2012-13 Petko 61pts - 18v 7n 13p - 7o posto
2013-14 Petko/Reja 56pts - 15v 11n 12p - 9o posto
2014-15 Pioli   66pts - 20v 6n 11p - 3o/4o posto

Se perdiamo domenica (come io purtroppo credo sia estremamente probabile, al di lá dei proclami: da Empoli in poi stiamo andiamo giú in picchiata ed abbiamo vinto solo con il Parma ed una Samp che non va piú avanti) siamo in linea con quanto fatto negli ultimi 5 anni, escluso l'ultimo. Con la rosa che a detta di tutti era la piú forte, e senza coppe (come solo nel 2010-11, guarda caso miglior risultato sinora).

Quindi il giudizio è stagione in linea con le aspettative e le possibilitá, ma niente di piú. Se quello che è stato costruito quest anno si rivelerá importante per le prossime, lo potremo dire solo gli anni prossimi, non certo ora. Tra l'altro i punti in piú rispetto ad una stagione come la prima di Petko sono riconducibili a 10 giornate da fenomeno di Felipe Anderson che ha vinto alcune partite da solo (Toro Lazio 0-2 per fare un esempio). Al quale Felipe voglio pure bene, ma sappiamo tutti che 10 giornate non vogliono dire tutto. SFL

la differenza, per alcuni (compreso il sottoscritto), é che la squadra del 2010/2012 sembrava più un instant team al contrario di questa che sembra avere molti più margini di miglioramento e un'ossatura più giovane.

non ho capito il riferimento su FA. Tutte le squadre hanno in organico qualcuno che fa la differenza.
Noi abbiamo avuto FA, così come il Milan nel '99 aveva Abbiati. Fanno parte della rosa.

erlaziale

*
Lazionetter
* 4.181
La partita si decide al 4 min. Klose inspiegabilmente non riesce a segnare il più facile dei gol.

Poi la partita si sarebbe messa sui binari giusti. Con la roma che aveva l'obbligo di attaccare e noi in contropiede li ammazzavamo.

Io in ogni caso sono orgoglioso di Pioli.

Contenuto sponsorizzato

mdfn

*
Lazionetter
* 2.134
Per me non abbiamo perso per il modulo. Le critiche a Pioli le trovo ingenerose.
Abbiamo perso contro un avversario molto più forte di quello che ci aspettavamo. Noi siamo arrivati al derby con la pressione addosso di doverlo vincere, dopo una serie di partite una più stressante dell'altra. Loro hanno giocato con la testa serena. Di solito si piazzano tutti dietro quando vanno in vantaggio, e ieri evidentemente si sentivano già in vantaggio con lo 0-0. Difendersi bassi lo sanno fare, sono inguardabili quando sono costretti a fare la partita (vedi l'Udinese, che se non avesse giocato in ciabatte avrebbe chiuso la partita nel primo tempo).

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: robylele il 26 Mag 2015, 13:40

la differenza, per alcuni (compreso il sottoscritto), é che la squadra del 2010/2012 sembrava più un instant team al contrario di questa che sembra avere molti più margini di miglioramento e un'ossatura più giovane.

non ho capito il riferimento su FA. Tutte le squadre hanno in organico qualcuno che fa la differenza.
Noi abbiamo avuto FA, così come il Milan nel '99 aveva Abbiati. Fanno parte della rosa.
Non ci scordiamo che quest'anno abbiamo mancato la CI per un episodio ed eravamo anche partiti ad handicap in campionato dato che tra cambio di mentalita' da assorbire e sfortuna varia abbiamo perso un bel po di punti.

Thunder

*
Lazionetter
* 7.208
Citazione di: Bianchina il 26 Mag 2015, 13:11
questo non e' vero e lo sai bene, anche perche' certe valutazioni tecniche su formazioni, moduli e gestione delle partite le ho lette spesso anche da te.
Perche' sia chiaro che l'uomo e I risultati che l'uomo ha raggiunto quest'anno nessuno li mette in dubbio, men che meno io che sono stata fra I primi a esaltarli: e' il tecnico che si discute con la speranza, mi sembra generale, che impari dai suoi errori che nel corso del campionato ci sono stati, eccome se ci sono stati.

Infatti, io sono convinto che ieri abbiano sbagliato i giocatori, non Pioli, che ieri, tra le altre cose, ha dovuto effettuare anche 3 sostituzioni obbligate e questo nessuno mi pare lo abbia evidenziato.   

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.423
Anche a Napoli in coppa dovevamo vincere, e lì non c'era appello.
Abbiamo aspettato il nostro momento è abbiamo colpito ed eravamo al top della condizione.
Ieri, con il pareggio come gradita soluzione B, malgrado una squadra stanca, acciaccata e reduce da una massacrante finale persa ci siamo giocati un inconcepibile all-in.
Me dispiace ma più ci penso meno mi capacito.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
Citazione di: JoeStrummer il 26 Mag 2015, 13:47
Anche a Napoli in coppa dovevamo vincere, e lì non c'era appello.
Abbiamo aspettato il nostro momento è abbiamo colpito ed eravamo al top della condizione.
Ieri, con il pareggio come gradita soluzione B, malgrado una squadra stanca, acciaccata e reduce da una massacrante finale persa ci siamo giocati un inconcepibile all-in.
Me dispiace ma più ci penso meno mi capacito.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pure io

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842

Non c'è dubbio, e mi auguro che qualcosa di importante sia stato seminato. Ma il giudizio sul futuro non lo puoi dare ora, secondo me, visto che dipende da moltissime variabili. Per esempio, senza il secondo posto è molto difficile che si riuscirá a fare mercato senza vendere qualcuno (e temo fortemente per il 20 in mezzo al campo), considerando che una punta la dovrai prendere per sostituire Klose, che non credo che rimanga senza champions sicura.

Era per dire che negli altri quattro anni non hai mai avuto un giocatore che per 10 partite ha praticamente deciso da solo. E che la cosa potrebbe avere una sua componente di casualitá, che avrei preferito sfruttare meglio.

Contenuto sponsorizzato

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Citazione di: Thunder il 26 Mag 2015, 13:46
Infatti, io sono convinto che ieri abbiano sbagliato i giocatori, non Pioli, che ieri, tra le altre cose, ha dovuto effettuare anche 3 sostituzioni obbligate e questo nessuno mi pare lo abbia evidenziato.

scusa, che vuoi dire?
quel Mauri, in quelle condizioni, in campo ce l'ha messo lui.
come anche Klose, per tacer di Lulic fuori ruolo, Biglia con le stampelle che ogni volta che finiva per terra mi prendeva un colpo, e Gentiletti a pezzi..

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: Thunder il 26 Mag 2015, 13:46
si ma perché Mauri e perché lulic terzino. Con la samp, che andava molto più forte della roma, abbiamo giocato molto meglio col 433. Perché cambiare.

Discussione precedente - Discussione successiva