Federico Marchetti: 6,5.
Non è più il portiere che era una volta ma è sempre affidabile, io continuo con lui anche l'anno prossimo.
Etrit Berisha: 6
Sufficienza striminzita, ha sul groppone diverse cose fra cui Lazio-Napoli ed in parte la finale di Coppa. Se rimane a fare il secondo bene, altrimenti ci salutiamo.
Stefan De Vrij: 8,5.
A ripensare alle risate di tutti i miscredenti dopo la prima di campionato con il Milan, provo un grande senso di rivalsa. Uno dei migliori centrali del Campionato e nel giro di 2 anni uno dei migliori del Mondo, il suo destino è questo. Io ne fare il capitano della squadra per gli anni a venire, ha la presenza del Leader.
Mauricio: 6,5.
Ci ha dato una grandissima mano nel momento del bisogno, da riconfermare assolutamente.
Lorik Cana: 5.
Mi dispiace per Lorik ma da centrocampista non ha il passo, da difensore è una sciagura. E' tempo di cambiare aria.
Mickael Ciani: s.v..
Ha giocato troppo poco, facendosi però trovare sempre pronto. Dobbiamo fare il salto di qualità e non credo che lui posso rientrare nel discorso.
Santiago Gentiletti: 7.
Ha giocato pochissimo ma è rientrato nel momento più caldo della stagione ed il gol con la Sampdoria, nello stesso stadio un cui si infortunò è una storia talmente Laziale che non può essere ignorata.
Diego Novaretti: s.v.
Stesso discorso di Ciani.
Stefan Radu: 5.
Più ombre che luci. Se davvero c'è in programma di passare alla difesa a 3, per Radu è ora di cambiare aria.
Edson Braafheid: 6.
Arrivato nell'indifferenza, ha disputato una buona stagione secondo me.
Dusan Basta: 7,5.
Ottimo acquisto, ha arato la fascia per quasi tutto il campionato.
Abdoulay Konko: s.v.
Chi?
Luis Pedro Cavanda: 6.
E' sempre lo stesso discorso, gli manca la testa e non credo la troverà mai. Alterna ottimi momenti di forma ad amnesie inspiegabili.
Lucas Biglia: 8,5.
Peccato averlo perso nel rush finale. Il signore del centrocampo, con lui dentro la squadra cambia dal giorno alla notte.
Christian Ledesma: 5.
Grazie di tutto ma il ciclo è finito. Onore comunque ad un grande Laziale.
Marco Parolo: 8,5.
L'ho difeso dall'inizio, sapevo che si sarebbe rivelato un grande innesto. 10 gol, in campo con una costola rotta, attacca e difende con la stessa intensità. Stagione superlativa.
Ogienyi Onazi: 5,5
Non credo abbia le qualità necessarie per giocare nella Lazio, aldilà del sentito grazie per il gol di ieri sera.
Danilo Cataldi: 7,5.
Mezzo voto in più meritatissimo, giocatore con qualità importantissime. Il futuro è suo.
Senad Lulic: 6,5.
Poca luce per lui quest'anno, se non vuole rinnovare non mi strappo di certo i capelli. Giocatore eclettico ma comunque non un fenomeno, bravo in tutto ma eccellente in nulla.
Ederson: s.v.
Non giocava alla Sampdoria?
Stefano Mauri: 6,5.
Si è spento nel finale, fondamentale comunque nella prima parte della stagione.
Felipe Anderson: 8,5.
Giocatore finalmente esploso, stanco nel finale. Deve crescere ancora in alcune cose ma per il resto c'è tutto. Nel terzo posto di quest'anno c'è molto di lui
Antonio Candreva: 8.
Può far arrabbiare quando decide che deve vincere le partite da solo, credo si pesti un pò i piedi con Felipe Anderson. Stagione comunque da incorniciare la sua
Keita Balde 6.
Doveva essere la stagione dell'esplosione, è stata la stagione dei rimpianti. C'è tempo comunque.
Filip Djordjevic: 7.
Buon attaccante, i suoi gol li ha piazzati nonostante il lungo stop. Non è lo spaccaporte che ci serviva.
Miroslav Klose: 7,5.
E che gli vuoi dire a Re Miro? Stagione in cui avrebbe potuto adagiarsi sugli allori della Coppa del Mondo, viene chiamato in causa dall'infortunio di Djordjevic e lui risponde presente, 13 gol parlano chiaro.
Brayan Perea: s.v.
Via via.
Stefano Pioli: 9.
Mentalità, umiltà e gioco. Biglietto da visita di quelli importanti per Pioli, stagione perfetta. C'è da correggere ancora qualcosina ma è il primo anno e ci può stare. Personalissimo mea culpa su di lui perchè, devo ammetterlo, non ci credevo neanche un pò.