Leggo e sento dalla gran parte dei tifosi giudizi molto negativi su questo ragazzo (soprattutto dopo il Derby), che personalmente reputo forte. Molti hanno individuato in lui il problema principale della Lazio. A quel punto mi sono detto, ma vuoi vedere che sono io che non ci ho capito un cavolo, fammi andare a vedere un po il rendimento di questo giocatore, perché i numeri non raccontano tutto, ma almeno sono oggettivi.
Allora sono andato a vedere il rendimento della difesa della Lazio negli ultimi 5 ANNI con e senza Stefan Radu:
Stagione 2010/11: con Radu titolare media di 0.8 gol subiti a partita, senza Radu 1.3
Stagione 2011/12: con Radu 0.9, senza Radu 1.64
Stagione 2012/13: con Radu 0.77, senza Radu 1.5
Stagione 2013/14: con Radu 1.37, senza 1.46
Stagione 2014/15: con Radu 0.6, senza 1.42
In pratica, tolta la stagione scorsa disastrosa sotto ogni aspetto dell'intera squadra, con una coppia difensiva impresentabile e una differenza reti tra gol fatti e subiti pari allo zero, nelle altre stagioni quando non ha giocato Radu abbiamo subito il doppio dei gol. Il DOPPIO. Per rendere l'idea, con De Vrij(sul quale il giudizio è unanime) la media gol subiti è 0.9 e senza De Vrij è 1.25, non cosi netta.
Tocca che riflettiate anche voi e liberatevi dai pregiudizi. Perché state facendo passare un ottimo giocatore per una pippa, solo perché ha sbagliato sul primo gol di Totti.