Non e' facile migliorare questa squadra, sono d'accordo con Tare. Certo se compri Messi migliori, ma questo non e' il nostro campionato.
Come gia' detto, secondo me non vendere nessuno e' la prima cosa da (non) fare.
Siamo al primo anno di un nuovo allenatore, i risultati sono stati ottimi. Abbiamo mancato il secondo posto per colpa di un arbitraggio vergognoso (massa), e di altri arbitraggi borderline. La squadra c'e', anche considerando la partenza traballante, credo anche dovuta alla novita'. E alla sfiga (maledetto Genoa).
Se uno guarda i numeri, il problema piu' grande che abbiamo e' la difesa. Abbiamo preso troppi gol. Io prenderei un terzino sinistro forte, Radu ha fatto troppe cappelle. Certo, possiamo andare avanti con lui, ma un po' di concorrenza secondo me servirebbe. Questo significherebbe lasciar andare Braafheid, mi dispiace perche' non ha giocato male, ma l'alternativa e' vendere Radu. Per me va bene continuare con Marchetti e Berisha.
Poi c'e' il discorso del centrale di difesa. Io non sono sicuro che Gentiletti possa recuperare completamente. La societa' ne sa piu' di me. In una situazione ideale, un centrale titolare sarebbe oro. Gentiletti e Mauricio pronti a subentrare. Hoedt non ha ancora dimostrato nulla. La situazione e' ulteriormente complicata dal fatto che Radu puo' anche giocare centrale. Certo, possiamo rimanere come stiamo, ma a me uno dietro forte forte mi piacerebbe molto.
A centrocampo dobbiamo sostituire Ledesma, e secondo me Cataldi va benissimo. Se questo e' il caso, manca una mezzala. Terrei comunque Onazi e comprerei qualcuno. Possiamo vendere Lulic, a quel punto servirebbero due mezzali. E trovare uno piu' funzionale di Lulic al gioco della squadra non e' facile.
Davanti, io non rinnoverei a Mauri, o lo terrei come jolly. Serve quindi un'ala. Possibilmente quasi titolare.
Sul centravanti sono indeciso. E' vero che Klose e' vecchio, ma a me Djordjevic piace. Dipende tutto da soldi. Voglio dire, se devi comprare Matri, a che ti serve? Se hai i soldi compri uno forte, ma bisogna vedere chi vuole venire a giocarsi il posto con Miro e Djordjo. In questo momento non puoi garantire il posto da titolare a nessuno. Ho visto ieri sera Falcao, mi e' sembrato un giocatore normale (da qui i miei dubbi su Gentiletti). Il grande acquisto puo' servire per fare qualche abbonamento in piu', ma la scelta e' difficile, e non so quanto ne valga la pena. Ero un grande fan del grande centravanti, ma, dopotutto, abbiamo fatto una caterva di gol. Possiamo migliorare? Sicuri che Hernandez puo' migliorare una situazione gia' buona?
E' evidente che occorrono 18 titolari, male che va facciamo l'EL e, se i nostri fratelli Laziali non cacano fuori dal vaso (eventualita' purtroppo improbabile) possiamo anche pensare di vincerla ( o di andare avanti in CL).
Insomma. Tare ha un bel problema. D'altronde e' pagato per questo... Sono molto curioso di vedere che si inventa.
Ma, e chiudo, e' fondamentale, fondamentale, non vendere nessuno dei titolari. Tantomeno Biglia o Felipe o Candreva, insomma nessuno dei titolari. Dopo questa annata dobbiamo essere ambiziosi per la prossima, e serve mantenere il blocco. E magari vendere quelli che non servono.