Ho inventato un gioco di cards sul tennis

Aperto da Ardaizinho, 06 Dic 2013, 10:38

Discussione precedente - Discussione successiva

Ardaizinho

*
Lazionetter
* 7.739
potrebbe andare come idea? Voi che fareste?

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: Ardaizinho il 06 Dic 2013, 10:38
potrebbe andare come idea? Voi che fareste?

In che senso cosa fareste?
lo vuoi "proteggere"?

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
deposita il brevetto e poi vieni alla cena a farci vedere come funziona, così se è una cagata te ne accorgi dalla nostra faccia :)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: AquilaLidense il 06 Dic 2013, 14:13
Non è male come idea.
deposita il brevetto e poi vieni alla cena a farci vedere come funziona, così se è una cagata te ne accorgi dalla nostra faccia :)

Ecco, il punto è proprio questo.
Una domanda di brevetto per proteggere un gioco non è depositabile (Art. 45 del Codice di Proprietà Industriale, comma 2, punto c.) perchè i giochi non rientrano nell'ambito di tutela brevettuale. Solo le invenzioni tecniche possono essere protette da brevetto.

Art. 45.
Oggetto del brevetto
1. Possono costituire oggetto di brevetto per invenzione le invenzioni, di ogni settore della tecnica, che sono nuove e che implicano un'attivita' inventiva e sono atte ad avere un'applicazione industriale.
2. Non sono considerate come invenzioni ai sensi del comma 1 in particolare: a) le scoperte, le teorie scientifiche e i metodi matematici; b) i piani, i principi ed i metodi per attivita' intellettuali, per gioco o per attivita' commerciale ed i programmi di elaboratore; c) le presentazioni di informazioni.

In alcuni paesi i giochi hanno un settore di protezione autonomo, in Germania ad esempio esiste il cosiddetto "modello di gusto", in Italia credo che ricadano nel settore di protezione del diritto d'autore.

Una cosa che ti consiglio è quella di rivolgerti ad un consulente di Proprietà Industriale e del diritto d'autore, per farti spiegare meglio l'ambito di tutela più appropriata per il gioco.

Ardaizinho

*
Lazionetter
* 7.739
iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Ti consiglio di non descrivere l'idea in pubblico, neanche qui su lazio.net

Altrimenti rischi di ritrovarti nella spiacevole condizione, qualora depositassi una domanda per l'ottenimento di un titolo di tutela per il tuo gioco, che quanto descrivi possa invalidare la novità di detta domanda.
In descrivendo la tua domanda in un luogo accessibile al pubblico rischi:
a. che qualcuno ti freghi l'idea e
b. che la descrizione dell'idea che tu hai dato qui sopra valga come divulgazione al pubblico, invalidando, come detto sopra, la domanda di protezione. Vale anche se l'autore è l'inventore stesso.

Ardaizinho

*
Lazionetter
* 7.739
Dopo tanto provare sembra che una casa editrice abbia apprezzato  la mia idea :ssl
Secondo voi puo' andare bene il gioco trattando l' argomento tennis? Cosa fareste per promuoverlo? C' è qualcuno del forum al quale potrebbe interessare per rendersi conto dei numeri? Ancora siamo nella fase embrionale ma l' idea stuzzica... :p :ssl

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Pomata

*
Lazionetter
* 13.871
Citazione di: Ardaizinho il 30 Giu 2015, 15:29
Dopo tanto provare sembra che una casa editrice abbia apprezzato  la mia idea :ssl
Secondo voi puo' andare bene il gioco trattando l' argomento tennis? Cosa fareste per promuoverlo? C' è qualcuno del forum al quale potrebbe interessare per rendersi conto dei numeri? Ancora siamo nella fase embrionale ma l' idea stuzzica... :p :ssl

io cercherei di promuoverlo su siti di giochi sportivi online manageriali.
traducilo o fattelo tradurre in inglese quanto prima

rendersi conto dei numeri nel senso finanziario? se vuoi mandami un mp che valutazioni finanziarie sono il mio lavoro

alasinistra

*
Lazionetter
* 5.320
Iscriviti sul forum di livetennis.it e parla di questo fantastico gioco in terza persona, crea curiosità e poi dai indicazioni per fruirlo.  :since

fiord

*
Lazionetter
* 6.711
Corri nudo sul centrale di Wimbledon con scritto sul sedere il link di questa pagina  :=))

Ardaizinho

*
Lazionetter
* 7.739
Citazione di: fiord il 30 Giu 2015, 18:24
Corri nudo sul centrale di Wimbledon con scritto sul sedere il link di questa pagina  :=))
il problema è arrivare sul centrale di Wimbledon  :=))

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: fiord il 30 Giu 2015, 18:24
Seil link e' troppo lungo chiedi a porga di farlo per te.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.860
Citazione di: Ardaizinho il 30 Giu 2015, 18:37
il problema è arrivare sul centrale di Wimbledon  :=))

Il passerotto di ieri era una tua idea?  :)

Ardaizinho

*
Lazionetter
* 7.739
Abbiamo creato la pagina facebook del gioco! Non so se posso scriverla sul forum.se a qualcuno interessasse mi mandi un messaggio privato.grazie anticipatamente ragazzi!

Andreavespa

Sostenitore
Lazionetter
* 2.204
Ardaizinho

*
Lazionetter
* 7.739
La pagina è alla voce " tennis mania cards ". Datemi una mano coi mi piace ragazzi e spargere la voce se avete qualche amico amante del tennis! Il gioco è una simulazione di una partita reale con cards e un dado.sono presenti tutte le varianti : dalle diverse superfici a occhio di falco,dagli infortuni,alla pioggia fino alle ammonizioni ( warnings).ogni tennista ha una scheda tattica,tecnica e mentale per rendere l' esperienza di gioco il più realistica possibile!

Ardaizinho

*
Lazionetter
* 7.739
Ho parlato con la casa editrice il gioco dovrebbe uscire e costare sui 19,90 euro.stiamo creando i bozzetti per le cards! :ssl

Contenuto sponsorizzato

Andre

*
Lazionetter
* 6.282

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Ardaizinho

*
Lazionetter
* 7.739
Citazione di: Andre il 16 Lug 2015, 00:05
Grande, complimenti !

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
grazie mille! Speriamo vada tutto per il verso giusto e che il gioco piaccia!

Discussione precedente - Discussione successiva