Premetto che dell'immagine scelta per la campagna abbonamenti me ne frega il giusto.
Ora quest'immagine ci viene inviata sul telefono, nelle notifiche FB, via email, .... ma fino a qualche anno fa (diciamo, un certo numero...

) la si vedeva solo se venivano affissi i cartelloni per strada e magari il giorno in cui si andava a fare l'abbonamento sui volantini pieghevoli che venivano distribuiti e dei quali conservo, da buon collezionista della qualunque

, ancora un discreto pacchetto.
Detto questo, credo che quella di quest'anno sia stata, come dicono molti, una strizzata d'occhio a quei sostenitori che amano una certa iconografia superomista (si dice ?) e anche a quel pubblico che non farà mai l'abbonamento, che probabilmente non è neanche nostro concittadino o corregionale, ma al quale probabilmente si vuole ricordare la connotazione geografica della nostra squadra. Cercare di spezzare il sillogismo anticoromano=riomma.
Perché quell'immagine "parla" anche a ci non è necessariamente fruitore del prodotto. E mi perdonino gli esperti se ho usato dei termini a sproposito ma non si può essere skillati su tutto.
Il risultato, è innegabile, risulta ridicolo. La campagna andava studiata e realizzata non con modalità così casarecce. Sono convinto che si poteva trasmettere lo stesso tipo di messaggio con una soluzione grafica efficacie ed anche elegante piuttosto che con la polaroid sotto al Colosseo.
Per quanto mi riguarda, comunque, quest'anno ennesimo rinnovo in DNE e AVANTI LAZIO!!