Campagna abbonamenti 2015-2016

Aperto da Valon92, 21 Giu 2015, 10:19

Discussione precedente - Discussione successiva

dani2110

*
Lazionetter
* 25.321
Citazione di: DajeLazioMia il 09 Lug 2015, 10:38
Sì, ho capito, l'ho anche scritto.
Ma non è che possiamo giudicare qualunque cosa in astratto o secondo i nostri gusti.
La campagna punta un target preciso, è evidente. In quest'ottica va giudicata IMHO.
Altrimenti si perde il senso del giudizio, sempre IMHO.
Ogni cosa che compro non dipende solo dalla pubblicità, ma anche dalla qualità del prodotto etc etc...
Alcune pubblicità però offrono "servizi" in determinate circostanze a target "specifici".
Quest'anno parlano alla Nord, almeno così mi pare.
È un messaggio che può toccare la Nord, è una strategia che se accompagnata da altri atteggiamenti e azioni (acquisti=qualità del prodotto) può riportare 8k abbonamenti?
(Che l'anno scorso la nord sia sempre andata non è rilevante nell'ottica della campagna ABBONAMENTI).
Se sì avranno ottenuto il risultato altrimenti avranno toppato.

Ma stiamo parlando davvero di efficacia pubblicitaria? No perchè allora il "Solo Amore" che è piaciuta a tutti è da cestinà con tutti i manifesti...10k, dico 10k,"veri" Abbonati lo scorso anno, vorrei ricordarlo.

Io dubito che la locandina sposti qualcosa...l'abbonamento è un atto di fede, io manco li guardo i manifesti, mi interessano costi e date...d'altronde ma qualcuno se ricorda lo slogan e le immagini delle campagne abbonamenti de 2-3-4 stagioni fa?

blow

*
Lazionetter
* 20.008
la locandina non sposta neanche un abbonamento.
ha spiegato tutto IB, non esiste un cliente più fidelizzato del tifoso di calcio e non si abbona per un cartellone che è solo il mezzo per ricordare eventualmente che è partita la campagna abbonamenti per la nuova stagione.
semmai, d'accordo con Sweeper, è la campagna acquisti che sposta il numero degli abbonati.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.321
ha spiegato tutto IB, non esiste un cliente più fidelizzato del tifoso di calcio e non si abbona per un cartellone che è solo il mezzo per ricordare eventualmente che è partita la campagna abbonamenti per la nuova stagione.
semmai, d'accordo con Sweeper, è la campagna acquisti che sposta il numero degli abbonati.

la campagna acquisti è uno dei fattore che sposta, ma il quadro generele è più ampio...ma siamo cmq d'accordo sull'inutilità della campagna pubblicitaria. 

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.046
Citazione di: dani2110 il 09 Lug 2015, 11:05
Ma stiamo parlando davvero di efficacia pubblicitaria? No perchè allora il "Solo Amore" che è piaciuta a tutti è da cestinà con tutti i manifesti...10k, dico 10k,"veri" Abbonati lo scorso anno, vorrei ricordarlo.

Io dubito che la locandina sposti qualcosa...l'abbonamento è un atto di fede, io manco li guardo i manifesti, mi interessano costi e date...d'altronde ma qualcuno se ricorda lo slogan e le immagini delle campagne abbonamenti de 2-3-4 stagioni fa?

Io mi ricordo il trenino di Protti e lo slogan, felicissimo: "Il treno sta partendo che aspettate a fare il biglietto?".
Fichissimo!  :band1: :since

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

blow

*
Lazionetter
* 20.008
resta il fatto che il mio giudizio è concorde con quello di IB, tra l'altro forte della sua esperienza lavorativa.
Fa cacare.
sui prezzi nulla da obiettare. è giusto così.
come è giusto che le donne paghino di più della miseria che pagavano, come è giusto non regalare il cucciolone ad 1 euro. ovviamente questo comporterà delle scelte per molti, io ad esempio quello di mia figlia non lo rinnovo, l'anno scorso non è mai venuta, mentre quello di mio figlio sì. Quindi le tessere-ricordo andranno a sparire, tra l'altro "drogavano" il numero vero degli abbonati.
la speranza è quella di vederla giocare spesso di sabato  :D così da poter portare il figliolo ad un numero maggiore di partite.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.490
resta il fatto che il mio giudizio è concorde con quello di IB, tra l'altro forte della sua esperienza lavorativa.
Fa cacare.
sui prezzi nulla da obiettare. è giusto così.
come è giusto che le donne paghino di più della miseria che pagavano, come è giusto non regalare il cucciolone ad 1 euro. ovviamente questo comporterà delle scelte per molti, io ad esempio quello di mia figlia non lo rinnovo, l'anno scorso non è mai venuta, mentre quello di mio figlio sì. Quindi le tessere-ricordo andranno a sparire, tra l'altro "drogavano" il numero vero degli abbonati.
la speranza è quella di vederla giocare spesso di sabato  :D così da poter portare il figliolo ad un numero maggiore di partite.

pari pari , cambia solo figlio/figlia ,che chiamare supertifosa, è un eufemismo!  :since

blow

*
Lazionetter
* 20.008
fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968

Quattro righe e mezzo per spiegare un concetto semplice semplice.
La locandina può essere valutata in sé, sul piano estetico, ma non sposta una virgola, non mobilita niente e nessuno.
I tifosi siabbonano perché valutano quanto è stato fatto lo scorso anno e quanto si va per fare il prossimo anno.
E poi non parliamo di tifosi fidelizzati come di una massa dura e ingestibile come il cemento. I tifosi saranno sempre quelli come numero ma la sfida di una società sta nel portarli allo stadio.

Sui prezzi nulla questio, non mi sembrano un furto, anche se vengono meno certe facilitazioni dle passato.
Piuttosto, serve il colpo di mercato, quello che squarcia il cielo, quello che fa urlare alle radio. Non le locandine.

Ricordo il Milan che presentò Ronaldinho: 10 mila tessere in un giorno. Tanto per fare un esempio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

V.

*
Lazionetter
* 12.186
Citazione di: italicbold il 08 Lug 2015, 12:37
E' triste una romanità fatta solo di centurioni di cartapesta e fondali sulla tuscolana.
E' una romanità morta. Da museo delle cere.
I fondatori l'avevano sicuramente pensata diversa. Senno' nel 1927, quando gli fu offerto di entrare nel minestrone con il colore e il nome della città, ci si sarebbero fiondati di corsa.
Invece rifiutarono.
Roma é, fortunatamente, anche altro.
Come la Lazio.

ce voluto uno che sta a parigi pè dilla sta cosa.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.765
La locandina ci dice quale sia il messaggio e quale il target di riferimento al quale si rivolge.
Altrimenti non ci sarebbe slogan e scriverebbero solo "campagna abbonamenti".
Che non sposti solo quello è talmente banale che nessuno lo sta affermando.
Non esiste messaggio pubblicitario astratto e generale, imho.
"Solo amore" aveva un senso in un determinato contesto (inutile ricordarlo), "io ci credo" un altro, etc...
Sempre imho.

triboLazio

*
Lazionetter
* 430
ce voluto uno che sta a parigi pè dilla sta cosa.

vabbè, ma è nato a Roma.  :)
a Parigi ce sta per sbaglio.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.490
Citazione di: DajeLazioMia il 09 Lug 2015, 12:21
La locandina ci dice quale sia il messaggio e quale il target di riferimento al quale si rivolge.
Altrimenti non ci sarebbe slogan e scriverebbero solo "campagna abbonamenti".
Che non sposti solo quello è talmente banale che nessuno lo sta affermando.
Non esiste messaggio pubblicitario astratto e generale, imho.
"Solo amore" aveva un senso in un determinato contesto (inutile ricordarlo), "io ci credo" un altro, etc...
Sempre imho.

scusa, daccordo con te sul contesto dello scorso anno, ma perchè ,richiedere " ancora amore"  quest'anno ,avrebbe stonato?
pensa invece che bello, sarebbe stata  una richiesta di sostegno ed AMORE ininterrotta.

Contenuto sponsorizzato

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.765
Citazione di: arturo il 09 Lug 2015, 13:29
scusa, daccordo con te sul contesto dello scorso anno, ma perchè ,richiedere " ancora amore"  quest'anno ,avrebbe stonato?
pensa invece che bello, sarebbe stata  una richiesta di sostegno ed AMORE ininterrotta.
Sarebbe stato bello, io avrei fatto qualcosa di diverso, ci sono 1000 possibilità e almeno 999 (secondo i miei gusti) sarebbero state più belle di quella attuale.
Sto dicendo che va letta diversamente, imho, e giudicata in base ad uno specifico obiettivo e target di riferimento.
Non c'entra tanto la Roma antica e non è rivolta a tutti, sempre imho.
Tutto qui.

blow

*
Lazionetter
* 20.008
ma quale sarebbe sto target? nuovi tifosi con una campagna pubblicitaria?

Property

Visitatore
a che servono gli slogan? ma a che serve la pubblicità?
tanto niente sposta niente no?
mi chiedo perchè improvvide aziende sprechino così tanto denaro in qualcosa che non serve a niente.
meno male che ci stanno gli esperti però.
basta la squadra forte? e me cojons, grazia al ca, se porti i campioni ce poi mette pure sbirulino sulla campagna abbonamenti.
mi pare evidente che non è proprio il nostro caso.
ma anche lo fosse, lo slogan è coerente con la nostra identità.
la realizzazione dello stesso? vabbè lì i gusti so gusti.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.765
ma quale sarebbe sto target? nuovi tifosi con una campagna pubblicitaria?
Gli 8k presenti ma non abbonati della Nord.
(Non mi ripetete che con il cartellone non li porti perché è ovvio come con la pubblicità di un'auto non vendi immediatamente un'auto, ma parli al ragazzo, al padre di famiglia, alla donna etc in base al taglio della pubblicità).
"Solo amore" e il bambino che bacia il simbolo rispondeva a "er bambino disamorato", chiedeva presenza al di là del risultato, rispondeva ad una polemica che aveva attraversato tutta la precedente stagione, chiedeva pace, tregua, unione di intenti e tutto quello che volete aggiungere etc...
"Avanti Lazio" ammicca alla Nord, usa una simbologia a loro cara, un motto tipico, invoca la battaglia, il centurione maturo (o pensionato se vogliamo fare [...]lla) richiama la parte storica del tifo, il XII richiama il dodicesimo, la supremazia territoriale (tanto cara anche nel derby delle curve) etc...
Questa è una mia lettura, ma parto dal presupposto che non siano improvvisati incompetenti e questo ovviamente influenza la mia visione.

blow

*
Lazionetter
* 20.008
DLM e Property la campagna pubblicitaria per gli abbonamenti di una squadra di calcio non porta nessun nuovo tifoso in se e per se.
Mentre un deodorante, una bevanda o quello che volete voi può stuzzicare l'interesse di un potenziale acquirente, il tifoso di una squadra di calcio non compra l'abbonamento di un'altra squadra.
essù non è difficile.
gli 8k della nord non si abboneranno mai per il centurione sono altre le logiche che li porteranno a sottoscrivere la tessera.
per me, ma potrei sbagliare, serve solo a ricordare ai propri tifosi che comincia la nuova stagione.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.765
DLM e Property la campagna pubblicitaria per gli abbonamenti di una squadra di calcio non porta nessun nuovo tifoso in se e per se.
Mentre un deodorante, una bevanda o quello che volete voi può stuzzicare l'interesse di un potenziale acquirente, il tifoso di una squadra di calcio non compra l'abbonamento di un'altra squadra.
essù non è difficile.
gli 8k della nord non si abboneranno mai per il centurione sono altre le logiche che li porteranno a sottoscrivere la tessera.
per me, ma potrei sbagliare, serve solo a ricordare ai propri tifosi che comincia la nuova stagione.
Ok, allora scrivessero "oh, occhio che a settembre ricomincia il campionato".
Dai Blow, ma sul serio? Per me non è così, se parliamo di gente pagata per fare un certo tipo di lavoro (bene o male).
Poi ripeto a me non piace né il taglio né la realizzazione.

Contenuto sponsorizzato

blow

*
Lazionetter
* 20.008