Ci stiamo ricamando troppo sopra.
Ormai immagino situazioni tipo questa:
MASSIMO: E Commodo?
MARCO AURELIO: Commodo è un uomo senza moralità! Questo lo sai sin da quando eri ragazzo. Commodo non può governare. Non deve assolutamente governare. Tu sei il figlio che avrei dovuto avere.Commodo accetterà la mia decisione. Sa bene che l'esercito è leale soltanto a te, Massimo.
Sostituite Biglia a Massimo, Candreva a Commodo e Pioli a Marco Aurelio...

Poi la comunicazione a Candreva:
MARCO AURELIO: Sei pronto a fare il tuo dovere per Roma?
COMMODO: Sì, padre.
MARCO AURELIO: Tu non diventerai imperatore.
Ma l'epilogo sarebbe stato ben più tragico.

COMMODO: Quale uomo più anziano e più saggio prenderà il mio posto?
MARCO AURELIO: I miei poteri passeranno a Massimo al quale saranno affidati finché il Senato sarà pronto a governare, ancora una volta. Roma deve tornare a essere una Repubblica.
COMMODO: Massimo?
MARCO AURELIO: Sì. La mia decisione ti delude?
COMMODO: Una volta mi scrivesti considerando quattro delle principali virtù: saggezza, giustizia,fermezza e temperanza. Leggendo quello scritto capivo di non possederle. Ma ho altre virtù, padre.Ambizione. Questa può essere una virtù quando ci conduce a eccellere. Intraprendenza. Coraggio.Forse non sul campo di battaglia, ma... ci sono molte forme di coraggio. Devozione. Alla mia famiglia, e a te. Ma nessuna delle mie virtù era sul tuo scritto. Anche allora era come se non mi volessi come figlio.
MARCO AURELIO: Oh, Commodo, stai esagerando.
COMMODO: Vado scrutando i volti degli dei, cercando il modo di compiacerti, affinché tu sia fiero di me. Una parola gentile, o se almeno una volta mi avessi abbracciato o tenuto stretto al tuo petto, per me... sarebbe stato come il sole nel cuore per mille anni. Cosa odi in me a tal punto?
MARCO AURELIO: No, Commodo...
COMMODO: Non volevo altro che... che essere degno di te, Cesare. Padre.
MARCO AURELIO: Commodo, le tue mancanze come figlio sono il mio fallimento come padre. Figlio mio.
COMMODO: Padre! Massacrerei il mondo intero se solo tu mi amassi!