Allegri-Pioli e il Laziale-mondo dell'informazione

Aperto da jp1900, 10 Ago 2015, 10:12

Discussione precedente - Discussione successiva

MagoMerlino

Visitatore
Cerracchio??
Cerracchio? Tu sei stato dopato, o sei un parente  :D
Il fatto che tali personaggi passino indenni il filtro che noi dovremmo tenere sempre a portata di mano dimostra inequivocabilmente il teorema della sussistenza della cornice marcia.  ;)
Cerracchio è colui che ogni estate ci passa per mediocri, mentre de là  hanno sempre il progetto. Noi instant team e loro giovani? Sintomo di mediocrità. Capovolgiamo? Allora noi sconosciuti, loro puntano al bersaglio grosso. Se mettesse d'accordo con sé stesso..
Sgamato da anni, ormai.
Petrucci concordo, bravo davvero, è uno.
Citazione di: happyeagle il 11 Ago 2015, 16:21
Cerracchio? Quello che gli incidenti di Ponte Milvio provocati dai romanisti erano cronisticamente irrilevanti?
Colantoni?
Uno dei megafoni di #liberalalazio?

3 su cinque in ogni modo non è male,
Petrucci è l'inviato di Sky a Formello ed è quanto di più neutro si possa ascoltare, Sarzanini di Rds, è uno dei pochi non ostile pregiudizialmente a Lotito, rimane Francesco Tomei sulla cui fede biancoceleste ci si può mettere la mano sul fuoco, però se non se ne occupa a titolo personale non è che parli di Lazio nei suoi servizi, magari lo farà pubblicamente se qualcuno lo chiama da qualche parte, con la speranza che magari lo mettano (metteranno) fisso a seguire la Lazio.   
Ci vogliamo aggiungere Cericola? che almeno non sembra intingere la penna o il microfono nel veleno quando scrive o parla di Lazio?  Forse ci mettiamo anche Alvaro Moretti? però anche lui non è che fa della Lazio il suo mestiere h24.   
La Penna di RadioSei che sulla vicenda Mauri è stato encomiabile?

Siamo arrivati a sette/otto nomi, con un giudizio soggettivo più o meno positivo, che messi insieme non coprono che una minima parte dell'informazione che riguarda la Lazio, sette/otto su quanti? cinquanta, cento? almeno di fronte alla matematica i dubbi dovrebbero svanire.     

Le vostre risposte, condite da feroci prevenzioni (ripeto, non si può pretendere che chi esprime una opinione, questa sai sempre concorde con la nostra e l'opinione è valida nel momento in cui è presentata, soprattutto se l'informazione è giornaliera), mi confermano che voi non volete informazioni e opinioni su cui ragionare e provare un confronto, ma solo un unico peana che soddisfi le vostre incontrovertibili convinzioni. Mangiante è il vostro giornalista-tipo di riferimento. Di mangiante Laziali, fortunatamente non se ne intravedono all'orizzonte, forse qualcosa solo sui canali dedicati, ma è comprensibile e accettabile.

Thunder

*
Lazionetter
* 7.208
Citazione di: Biafra il 11 Ago 2015, 16:53
L'unica soluzione sarebbe pagare la stecca (non necessariamente in €) come fanno "altri".
Sarebbe efficace, ma a me non piace.
Molto più etico ed economico trovare un addetto stampa in grado di capire che alla conferenza stampa di shangai l'ultimo giocatore da mandare era proprio Biglia.

Ai propri dipendenti paga lo stipendio, non c'è bisogno di pagargli alcuna stecca. Inizi intanto a curare "il proprio giardino", visto che è tanto bravo a insegnare agli altri come lavorare. Viene pagato per questo, mi pare. Dimostri finalmente di meritarlo. Stiamo ancora aspettando la presentazione dei nuovi arrivati, non sarebbe stata un'idea malvagia quella di presentarli proprio in questo momento, per distogliere un attimo l'attenzione dalle polemiche su Biglia e Keita.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: MagoMerlino il 11 Ago 2015, 17:48
Le vostre risposte, condite da feroci prevenzioni (ripeto, non si può pretendere che chi esprime una opinione, questa sai sempre concorde con la nostra e l'opinione è valida nel momento in cui è presentata, soprattutto se l'informazione è giornaliera), mi confermano che voi non volete informazioni e opinioni su cui ragionare e provare un confronto, ma solo un unico peana che soddisfi le vostre incontrovertibili convinzioni. Mangiante è il vostro giornalista-tipo di riferimento. Di mangiante Laziali, fortunatamente non se ne intravedono all'orizzonte, forse qualcosa solo sui canali dedicati, ma è comprensibile e accettabile.
Prevenzioni su un giornalista in pensione, questa va di diritto sulle perle di lazionet,ce la metti tu?  ;)

Per altro con cerracchio ho intavolato molti pvt qui su Lazio net, conosco molto bene come ragiona.
Se su alcuni giornalisti che hai messo in lista il buon giudizio è unanime, e su altri ti sei preso le pernacchie, o alcuni sono dei mangiante, come scrivi, oppure è giunto il momento tu ti faccia una domanda e ti dia una risposta ;)

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875

Non mi pare proprio, semmai i mangianti sono quelli che piacciono a te e che stando adesso a dieta soddisfano la tua avversione a Lotito.
Almeno avessero un minimo di coerenza, passi per chi voleva liberarelalazio e si rivolge agli amici degli ellenici, dei capezza muniti o di chi aspettava la gedeon ricter, ma chi auspicava una Lazio di giovani potrebbe spendere una parola, anche tutta attaccata, su una squadra che vede l'età media tra le più basse mai viste.

È facile fare il bastian contrario e cercare i peli nell'uovo, poco più sopra, nel topic, c'è la prova provata di come una notizia si può presentare in modo negativo, e come quella notizia viene creata ed alimentata, sono tutte piccole gocce di una pioggia acida che a lungo andare inaridisce l'ambiente, alla Lazio sono decenni che cadono le piogge acide, contento tu di girare con l'ombrello, a me aspettare un diluvio come a Perugia per avere quanto ci spetta non mi sembra una prospettiva allettante, perché i mangianti e gli ex mangianti oltre a creare e spargere pessimismo a piene mani sono quelli che permettono con, la loro ignavia, ad ogni arbitro con la luna storta di fare carne di porco del regolamento.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633

Ma tra un devoto Mangiante e un Cerracchio che parla bene del rioma esattamente come lui e parla male della Lazio in maniera inaudita possibile che non esista una via di mezzo?

Ma come è possibile, mi domando, non farsi venire il sangue agli occhi quando questo personaggio scrive o straparla?
Ad esempio, che reazione hai quando leggi ES che ti ricorda:

Cerracchio è colui che ogni estate ci passa per mediocri, mentre de là  hanno sempre il progetto. Noi instant team e loro giovani? Sintomo di mediocrità. Capovolgiamo? Allora noi sconosciuti, loro puntano al bersaglio grosso.

io dico boh...

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.255

Citazione di: Spartano il 10 Ago 2015, 16:23
Noi con Lotito non abbiamo mai e poi mai avuto la benchè minima speranza di lottare per lo scudetto. Anche quando eravamo a 3 punti dalla Juve non c'è mai stato sentore di potercela giocare, la colpa è della Società

A Sparta', torna sulla terra, che sulla luna si sta peggio.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: Kredskin il 10 Ago 2015, 16:17
Ormai sono davvero riusciti a farci credere (ad alcuni) di essere noi i complessati, di essere noi gli inferiori.

Ogni singolo romanista che conosco segue la Lazio, mi parla sempre della Lazio (storpiando tutti i nomi dei giocatori, quelli della Lazio), mi parla di trattori (anche gente di fuori roma con origini umbre, a me che sono nato a via del corso ed ho abitato 26 anni nel rione monti), mi dice continuamente della roma più forte della Lazio, etc etc. Continuamente.

Post 26 maggio credo che ciò che è successo alla roma ed ai tifosi parli chiaro, i complessati sono loro e su questo non c'è dubbio alcuno.

Noi, calcolando il mondo mediatico in cui viviamo, siamo fin troppo bravi a tenere duro: ogni 5 minuti c'è un servizio sulla roma, una pubblicità sulla roma, un cartellone sulla roma etc etc. La Lazio praticamente non esiste in tv e sui giornali.
Alcuni qui dentro arrivano a scrivere che la roma ci arriva sempre davanti... ma questo non è un complesso, questo è plagio.

Un mio amico l'altro giorno mi ha scritto che la "la roma c'è sempre quando si lotta per lo scudetto" e che "non si può paragonare una squadra inferiore come la Lazio ad una come la roma". Sono tutti imbottiti delle cazzate che passano alla tv, su gazzetta e sul cds. Purtroppo anche alcuni laziali cominciano a credere a queste cazzate.

sono 5 anni che l'asrioma non lotta per lo scudetto, dal fischio finale di Siena-Inter 0-1 (Milito).
Ricordagli questo e aggiungici che nel frattempo li abbiamo battuti nella finale della coppa nazionale.

Se vuoi strafare puoi anche dirgli, come faccio io, che al netto dei 3 punti di Cellino negli ultimi 5 anni sono finiti sotto 3 volte.

MagoMerlino

Visitatore
Citazione di: robylele il 11 Ago 2015, 18:50
Ma tra un devoto Mangiante e un Cerracchio che parla bene del rioma esattamente come lui e parla male della Lazio in maniera inaudita possibile che non esista una via di mezzo?

Ma come è possibile, mi domando, non farsi venire il sangue agli occhi quando questo personaggio scrive o straparla?
Ad esempio, che reazione hai quando leggi ES che ti ricorda:

Cerracchio è colui che ogni estate ci passa per mediocri, mentre de là  hanno sempre il progetto. Noi instant team e loro giovani? Sintomo di mediocrità. Capovolgiamo? Allora noi sconosciuti, loro puntano al bersaglio grosso.

io dico boh...
La reazione? Che una considerazione sciocca, anche se la evidenzi in grassetto, sempre sciocca rimane.
Cerracchio non ha bisogno di avvocati, ma definire un giornalista per tre-quattro frasi o articoli, che non ci stanno bene, quando per anni è stato tra i pochi ad aver difeso la Lazio, evidentemente durante calciopoli leggevate Pinocchio, è semplice prevenzione. La finisco qui perché è evidente che non avete ben chiaro di cosa parlate.
ADESSO BASTA CON QUESTA STORIA DI MANGIANTE.

Lazio.net Staff

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: moretto il 11 Ago 2015, 16:45
       Ma che discorso è ? Ogni anno è storia a sé. Ogni anno è diverso dall'altro

il problema è che questo ancora non è cominciato, non so se te ne sei accorto.

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
Rcs, in arrivo Gazzanet: un network di siti sportivi verticali e indipendenti

Un network di siti sportivi, soprattutto dedicati al calcio, con i quali coprire squadre minori e attrarre gli utenti-tifosi che non trovano pane per i propri denti nelle grandi testate in rete. Lo sta preparando Rcs, si chiama Gazzanet e dovrebbe essere lanciato in concomitanza con l'inizio del campionato di Serie A, domenica 23 agosto . Il progetto, secondo quanto riporta ItaliaOggi, prevede la creazione di una sorta di casa comune per siti verticali selezionati che manterranno il proprio indirizzo ma saranno uniformati dal punto di vista grafico e saranno raggiungibili anche attraverso il portale che li raggruppa . Rcs Communication solution, dal canto suo, raccoglierà la pubblicità per tutti i partner anche se gli editori potranno mantenere alcuni spazi da gestire in proprio . Si aggiunge così un nuovo tassello alla strategia voluta dall'a.d. Pietro Scott Jovane, che nel nuovo piano industriale punta a esplorare nuove opportunità proprio nello sport, insieme alle news: «Abbiamo già identifi cato delle aree nelle quali abbiamo dei punti di forza evidenti e sulle quali possiamo costruire un business che può portare ritorni attraenti per assicurare un futuro sostenibile al gruppo», aveva detto l'a.d. qualche settimana fa. Il progetto Gazzanet non ribalterà le sorti del gruppo, ma potrebbe essere una chance per ampliare quanto già si ottiene con Gazzetta.it sul digitale: il sito della Rosea per forza di cose seleziona e copre gli eventi maggiori, mentre i tifosi seguono la propria squadra in profondità e quindi si rivolgono anche ai siti minori. Il successo dipenderà quindi dalla capacità di attrarre i giusti siti e non ci si fermerà solo al calcio . Per il momento si sono uniti siti come Juvenews. eu, Toronews.net, Violanews.com, Forzaroma.info, [...] (Lazio) . Molti di questi già erano partner di Rcs e dall'anno scorso fornivano notizie in spazi dedicati su Gazzetta.it; poi il passaggio successivo, deciso qualche mese fa: metterli a fattor comune valorizzandoli, anche dal punto di vista pubblicitario, in un portale apposito in cui ci si potrà registrare e avranno spazio i commenti dei tifosi, solitamente molto partecipi. I siti, oltre alla raccolta pubblicitaria, hanno anche ceduto il proprio traffico alla Gazzetta dello Sport, questo significa che se il gruppo diventerà nutrito si vedranno crescere gli utenti del perimetro totale del sito Rcs. A giugno gli utenti totali della Rosea online erano 907,6 mila al giorno, mentre quelli del perimetro omogeneo (solo i siti appartenenti a Rcs) 854,4 mila. Questo significa che il 94% degli utenti attribuiti a Gazzetta.it sono in effetti propri. Con il nuovo progetto il perimetro totale potrebbe crescere e questo servire alla concessionaria per vendere una base utenti e profi li differenti. Già in rete si trova un esempio del genere proprio in campo sportivo: il network Tuttomercatoweb.com che aggrega oltre 80 siti da Milanews.it a Palermo24. net. Un bel concorrente, che in totale conta 607.863 utenti unici giornalieri, mentre quelli propri di Tuttomercatoweb sono 336,7 mila.

Lazio.net

Amministratore
Lazionetter
* 4.192
Siete pregati di non trasformare tutti i topic in vostri sfogatoi personali, a base di insulti e flaming.
Il topic parla di un tema ben preciso: la reazione del tifoso Laziale alle avversità mediatiche/sportive.
Non ci interessano liste di proscrizione e tantomeno sterili, sgradevoli muro contro muro.

Basta così, altrimenti pioveranno sanzioni.

Lazio.net Staff

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.359
Citazione di: gesulio il 11 Ago 2015, 09:30
malissimo dopo un precampionato incerto, lo stesso tra l'altro che ci capitò lo scorso anno (Lazio al nasr 0-0, Lazio latina 1-1, Lazio hannover 1-3)?
abbiamo perso una partita vera, questo sì, ma quanto visto in campo, oltre a una squadra ancora poco tonica e senza velocità, non mi pare tale da dover giustificare il "malissimo".

le cose andranno malissimo se dovessimo uscire in maniera terribile dal preliminare.
non prima. tantomeno con una sola partita ufficiale giocata e con l'intelaiatura identica a quella che non più tardi di due mesi e mezzo fa abbiamo idolatrato a formello.
ed in ogni caso, tendete a scordare che la Lazio dello scorso anno decollò letteralmente da metà febbraio.
lo scorso anno abbiamo più o meno pazientemente atteso che questa squadra sbocciasse e quest'anno già il 10 agosto il verdetto è negativo? mah... questi so gli stessi che a maggio vi facevano eiaculare in technicolor, eh... ve lo ricordo...
io credo che questa schizofrenia, associata al solito quotidiano stillicidio mediatico, qui descritto, non faccia bene alla Lazio. non so, forse mi sbaglio, però temo che sia così.

e per quanto riguarda noi Laziali e Lazionetters, checché ne dicano i vari scopritori dell'acqua calda (la Lazio non gioca da sola... ma va...  :o e chi l'avrebbe mai detto... cazzo, questa me la segno), la subalternità alla roma costituisce secondo me un punto oltre il quale viene messa in discussione la nostra dignità. questo al di là delle colpe vere o presunte della società che ribadisco può e deve essere criticata (così magari borgorosso lo legge meglio e se deve parlare di GBS evita di citare me insultandomi).

io non ci sto. a me i romanisti possono sgrullarmelo a volontà, anche nel caso si comprino cristiano ronaldo e messi e vincano lo scudetto matematicamente alla terza di ritorno. mi troveranno qui a ridere di loro, a testa alta e schiena dritta e non certo a rodermi il fegato, costretto a cure epatiche già da metà agosto... ma da ciò che leggo mi pare di non essere in grandissima compagnia. me ne dispiace e spero che, al di là come detto della critica alla società, questo luogo riacquisti il senso della Lazialità vera che secondo me esce fuori splendidamente quando le cose non vanno bene.
Sui romuncoli siamo d'accordo, sul fatto che questa stagione sia iniziata malissimo insito: prima partita ufficiale, sconfitti per due cazzate difensive senza mai tirare in porta. Se non è malissimo questo...
Certo, c'è tutto il tempo per ricuperare e l'occasione del preliminare e delle prime due partite di campionato è ghiotta. Passaggio del turno e 6 punti e sarà stato un ottimo inizio.

Contenuto sponsorizzato

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162

:lol:

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.512
Articolo interessante, che magari da può essere oggetto di qualche spunto di riflessione:

Lazio Style Channel dice no a Sky, non andrà in chiaro

Fonte: calcioefinanza.it

Una diversa strategia per Lazio Style Channel. Mentre Roma e Juventus dall'anno prossimo andranno in chiaro su Sky una diversa soluzione sarà praticata per il canale biancoceleste. La Lazio era stata invitata dall'emittente satellitare a effettuare lo stesso percorso delle altre due società ma ha deciso diversamente. Rimarrà a pagamento per tutti quei tifosi che vogliono essere sempre aggiornati sulle novità del club.

L'idea di Sky, naturalmente, è quella di sopperire con i canali tematici ad una possibile "fuga" di abbonamenti alla luce del fatto che nei prossimi tre anni i diritti per la Champions league sono andati a Mediaset Premium.

Dall'altro lato Juventus e Roma che possono contare su 17 mila e 16 mila abbonati potranno invece essere "lanciate" in un mercato diverso e più ampio, potendo così sfruttare il ben più ampio bacino di Sky per le sponsorizzazioni e naturalmente per parlare con i tifosi.

Solo 2 mila e cinquecento sottoscrizioni per la Lazio, che tuttavia continuerà ad agire autonomamente senza aprire le porte ad un mercato diverso. Una scelta tutta da capire nel medio lungo periodo dopo un'estate assai difficile per i biancocelesti dal punto di vista della comunicazione, dalla gestione delle voci di mercato alle scelte "di spogliatoio" come quella del capitano (Candreva si, Candreva no) fino all'utilizzo dei social.

Lazio che peraltro tra un mese – in caso di bocciatura in Champions – potrebbe perdere ulteriore appeal rispetto alle altre società italiane, mentre al momento la prospettiva – comunque viva – di una squadra nei gironi europei la porrebbe in una luce diversa.

Una società che sta operando bene dal punto di vista dei bilanci ma che non sembra in grado al momento di spiccare il volo e che anche sui social non brilla con solo 225 mila follower twitter e poco meno di 600 mila "amici" di Facebook contro (ad esempio) una Roma che totalizza un ben più interessante 5 milioni di amici in FB più 775 mila follower. Oltre ai bilanci sani il presidente Claudio Lotito dovrà ragionare anche su questo aspetto del coinvolgimento dei fan.

MagoMerlino

Visitatore
Citazione di: gentlemen il 12 Ago 2015, 12:42
Articolo interessante, che magari da può essere oggetto di qualche spunto di riflessione:

Una diversa strategia per Lazio Style Channel. Mentre Roma e Juventus dall'anno prossimo andranno in chiaro su Sky una diversa soluzione sarà praticata per il canale biancoceleste. La Lazio era stata invitata dall'emittente satellitare a effettuare lo stesso percorso delle altre due società ma ha deciso diversamente. Rimarrà a pagamento per tutti quei tifosi che vogliono essere sempre aggiornati sulle novità del club.

L'idea di Sky, naturalmente, è quella di sopperire con i canali tematici ad una possibile "fuga" di abbonamenti alla luce del fatto che nei prossimi tre anni i diritti per la Champions league sono andati a Mediaset Premium.

Dall'altro lato Juventus e Roma che possono contare su 17 mila e 16 mila abbonati potranno invece essere "lanciate" in un mercato diverso e più ampio, potendo così sfruttare il ben più ampio bacino di Sky per le sponsorizzazioni e naturalmente per parlare con i tifosi.

Solo 2 mila e cinquecento sottoscrizioni per la Lazio, che tuttavia continuerà ad agire autonomamente senza aprire le porte ad un mercato diverso. Una scelta tutta da capire nel medio lungo periodo dopo un'estate assai difficile per i biancocelesti dal punto di vista della comunicazione, dalla gestione delle voci di mercato alle scelte "di spogliatoio" come quella del capitano (Candreva si, Candreva no) fino all'utilizzo dei social.

Lazio che peraltro tra un mese – in caso di bocciatura in Champions – potrebbe perdere ulteriore appeal rispetto alle altre società italiane, mentre al momento la prospettiva – comunque viva – di una squadra nei gironi europei la porrebbe in una luce diversa.

Una società che sta operando bene dal punto di vista dei bilanci ma che non sembra in grado al momento di spiccare il volo e che anche sui social non brilla con solo 225 mila follower twitter e poco meno di 600 mila "amici" di Facebook contro (ad esempio) una Roma che totalizza un ben più interessante 5 milioni di amici in FB più 775 mila follower. Oltre ai bilanci sani il presidente Claudio Lotito dovrà ragionare anche su questo aspetto del coinvolgimento dei fan.

l'unico spunto di riflessione e' che alla Lazio non riescono a capire e sviluppare adeguandole anche al mercato corrente, le strategie di comunicazione più adatte ad aumentare l'interesse intorno alla Lazio. Vecchio quanto annoso problema.

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.512
Citazione di: MagoMerlino il 12 Ago 2015, 13:02
l'unico spunto di riflessione e' che alla Lazio non riescono a capire le strategie di comunicazione più adatte ad aumentare l'interesse intorno alla Lazio. Vecchio quanto annoso problema.
Ed è questo il punto, se la stessa filosofìa la applichiamo al settore tecnico abbiamo la risposta a tante nostre domane.
E' una questione di impostazione mentale, non si riesce a pensare in grande, anche se a parole si vuole dire il contrario.
Se trasmetti in chiaro su Sky, che poi in chiaro non è perché cmq è incluso in un pacchetto SKY, magari perdi qualcosina ora, forse, ma ne guadagni in pubblicità, e sicuramente aumenti il numero dei tuoi spoettatori.
Ma non interessa passare da negozio a Store.....tanto si vive bene lo stesso.
:( :( :( :( :( :(

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: gentlemen il 12 Ago 2015, 12:42

Mi sembra una caxxata, la scelta, non l'articolo.
Attendiamo chiarimenti ufficiali ma sarebbe, dal mio punto di vista, un autogoal clamoroso, così come è raccontato dall'articolo.

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
ed io che me so incavolato con sky pure per telefono... bah... senza parole.

Contenuto sponsorizzato

Norberto

*
Lazionetter
* 1.496
Scelta che non condivido, soprattutto in relazione all'apertura degli altri canali.
Si sceglie di nuovo la strada della chiusura, a discapito dei tifosi abbonati sky.
Il canale, fino ad ora, ha avuto poco successo. Questa eventualità penso possa contribuire ad affossarlo ulteriormente.
I primi a non essere contenti penso saranno proprio i dirigenti della piattaforma satellitare che rischiano un esodo dei tifosi laziali (esodo che comunque subiranno in generale).

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.512
CORSERA (A. ARZILLI) - No (anche) a Sky. Contrariamente a quanto fatto da Juve e Roma, la Lazio ha risposto picche alla proposta dell'emittente satellitare di aprire a tutti i laziali il canale tematico biancoceleste. Due i motivi principali che hanno animato Sky nella formulazione di un nuovo accordo con gli advisor dei tre club che disputeranno la Champions: il fatto di non trasmettere la competizione per i prossimi tre anni e, soprattutto, il numero di abbonati che, conti alla mano, rappresenta solo una minima parte delle tifoserie in questione. Così Juve e Roma hanno rinunciato rispettivamente a 17mila e 16mila abbonati con la compensazione di poter irradiare il segnale all'intero mondo Sky per intercettare sempre più tifosi e sponsor. La Lazio, invece, ha deciso di conservare le sue circa 2,5mila sottoscrizioni, ignorando le potenzialità di una piattaforma spalancata sul mercato, quindi nuovi spettatori, nuovi laziali o nuovi partner commerciali.
Basterebbe il dato secco della scelta, poche migliaia o l'infinito, a descrivere la difficoltà della Lazio a gestire la sfera della comunicazione che in questo mese (tra i casi relativi ai possibili addii di Biglia e Keita, la fascia data e tolta a Candreva, la censura alla cinese sui social e l'esilio per i giornalisti autori di domande scomode) ha probabilmente toccato il punto più basso di sempre.
È questo uno dei fattori che mette le ganasce alla società, impedendo la crescita economica da proiettare in ambito tecnico. Con il risultato di una squadra senza il mercato da Champions League invocato dai tifosi e di una società sempre più blindata proprio nell'era del «condividi».
I social, appunto. Secondo uno studio di FsOpenGate ogni amicizia su facebook «vale» fino a 136 dollari. La Roma ha più di 5 milioni di amici mentre la Lazio meno di 600mila, il rapporto è cioè di quasi 10/1 (la forbice si riduce su twitter: 775mila i follower giallorossi, 255mila quelli biancocelesti): ma esiste la stessa proporzione nei tifosi in carne ed ossa? Certamente no. La differenza sta proprio nel saper comunicare.

Discussione precedente - Discussione successiva