Chat intorno al mercato estivo 2015

Aperto da reds1984, 05 Feb 2015, 10:58

Discussione precedente - Discussione successiva

inquisitor

Sostenitore
Lazionetter
* 6.484
Citazione di: purple zack il 17 Ago 2015, 23:28
sta cosa che dici non ha davvero senso, per vari motivi

A) Keita ha appena 20 anni, non 30. per cui è ancora in quella fase in cui sta capendo il suo ruolo. in due stagioni da profi ha giocato più da punta centrale che da esterna. sarebbe come dire che Nesta era un terzino adattato centrale, perché in primavera giocava laterale.

B) da punta centrale ha oggettivamente giocato sempre molto bene, cambiando spesso le partite in cui subentrava (cagliari e torino su tutte), mostrando molta abilità nel crearsi le occasioni.
vero, ha segnato poco, ma credo sia solo un caso, anche perché l'anno prima invece ha segnato molto ma tutti goal in cui la posizione era poco rilevante.
per fare un esempio, in coppa italia col torino da punta esterna e in campionato sempre a torino ma da centrale si crea due occasioni identiche. in coppa segna, in campionato sbaglia.
lo stesso fantagoal al napoli, poco importa la posizione di partenza, era comunque a difesa schierata.

C) solo io trovo invece che da laterale sia una sciagura? ha un ottimo cross (che comunque è utile sempre, quando giochi in un tridente con molti inserimenti) ma sul dribbling tende molto ad aspettare la palla e a fare sempre sempre sempre lo stesso movimento. accentrandosi è più imprevedibile.

D) comunque di giocatori che variano il ruolo e sfondano è piena la storia del calcio. non è un problema di adattare, ma di incontrare un mister che capisce meglio le potenzialità di un giocatore.
per dire, il Cavani di Palermo giocava attaccante esterno, a Napoli spostato al centro ha sfondato le porte.
lo stesso Signori, a Foggia era un esterno nel tridente, Zoff lo accentra e sappiamo tutti cosa succede.
Mihajlovic era un centrocampista laterale prima di Eriksson, Pirlo giocava inizialmente più avanzato di quanto non giocasse Mancini alla Lazio, che invece alla Samp era una punta vera.

Che bello leggere di primo mattino un post come questo, da condividere rigo per rigo, parola per parola.
Determinare ruoli fissi immutabili è folle in giocatori maturi, figurarsi in ragazzi di 20 anni, nel pieno della maturazione fisica e tecnica.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Folle in giocatori maturi proprio no, in particolare per ruoli di fascia., ma anche altri. Su Keita invece sono d'accordo anche perché qualche predisposizione al ruolo l'ha mostrata. Lo scorso anno la palla proprio non voleva entrare.

giò7

Sostenitore
Lazionetter
* 6.647
Citazione di: purple zack il 17 Ago 2015, 23:28
sta cosa che dici non ha davvero senso, per vari motivi

A) Keita ha appena 20 anni, non 30. per cui è ancora in quella fase in cui sta capendo il suo ruolo. in due stagioni da profi ha giocato più da punta centrale che da esterna. sarebbe come dire che Nesta era un terzino adattato centrale, perché in primavera giocava laterale.

B) da punta centrale ha oggettivamente giocato sempre molto bene, cambiando spesso le partite in cui subentrava (cagliari e torino su tutte), mostrando molta abilità nel crearsi le occasioni.
vero, ha segnato poco, ma credo sia solo un caso, anche perché l'anno prima invece ha segnato molto ma tutti goal in cui la posizione era poco rilevante.
per fare un esempio, in coppa italia col torino da punta esterna e in campionato sempre a torino ma da centrale si crea due occasioni identiche. in coppa segna, in campionato sbaglia.
lo stesso fantagoal al napoli, poco importa la posizione di partenza, era comunque a difesa schierata.

C) solo io trovo invece che da laterale sia una sciagura? ha un ottimo cross (che comunque è utile sempre, quando giochi in un tridente con molti inserimenti) ma sul dribbling tende molto ad aspettare la palla e a fare sempre sempre sempre lo stesso movimento. accentrandosi è più imprevedibile.

D) comunque di giocatori che variano il ruolo e sfondano è piena la storia del calcio. non è un problema di adattare, ma di incontrare un mister che capisce meglio le potenzialità di un giocatore.
per dire, il Cavani di Palermo giocava attaccante esterno, a Napoli spostato al centro ha sfondato le porte.
lo stesso Signori, a Foggia era un esterno nel tridente, Zoff lo accentra e sappiamo tutti cosa succede.
Mihajlovic era un centrocampista laterale prima di Eriksson, Pirlo giocava inizialmente più avanzato di quanto non giocasse Mancini alla Lazio, che invece alla Samp era una punta vera.

a me da ala piace poco perchè è troppo fumoso e si perde in cazzate. da punta centrale mi sembra fumoso e in più non vede la porta. questa è l'impressione che ho avuto dallo stadio e dalla tv l'anno scorso. probabilmente anche a causa di una mia "forma mentis" che mi porta a considerare l'ideale per il ruolo di prima punta uno alla Vieri per intenderci... Poi vabbè, non mi nascondo... Io a keita rinuncerei a cuor leggero, anche rischiando di vederlo esplodere da qualche altra parte. Soprattutto se dovesse tornare Mauri. Non mi ammazzate ma io la penso così...

giò7

Sostenitore
Lazionetter
* 6.647
Citazione di: RubinCarter il 17 Ago 2015, 23:58
Austin.
Scadenza 2016.

10/12 pippi il 31 agosto 2 annui a lui e passa la paura.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Mi ubriaco pesantemente.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
inquisitor

Sostenitore
Lazionetter
* 6.484
Citazione di: Tarallo il 18 Ago 2015, 08:23
Folle in giocatori maturi proprio no, in particolare per ruoli di fascia., ma anche altri. Su Keita invece sono d'accordo anche perché qualche predisposizione al ruolo l'ha mostrata. Lo scorso anno la palla proprio non voleva entrare.

Allora diciamo non folle in giocatori maturi, ma non da fossilizzarsi perché "il suo ruolo è quello".
Prendi Candreva: nato trequartista perlopiù a tutto campo, poi spostato sulla fascia destra ma sempre sulla trequarti. Pioli lo ha inventato come punta esterna, prevalentemente a destra ma spesso con scambi di posizione con FA a sinistra (anche qui benissimo).
Al contempo Conte in nazionale lo alterna tra punta esterna simil-Lazio ad un inedito (finora) ruolo da mezzala destra in un centrocampo a tre, con risultati sempre ottimi. Tra l'altro questa soluzione viene auspicata da molti qui dentro.
E se vogliamo allargare il campo prendiamo il caso del fesso: regista offensivo nella primavera merdaiola, poi in prima squadra come trequartista. Zeman lo impiega punta esterna, ritorna trequartista con capello, che poi lo testa come seconda punta, ruolo che ricopre ahimè bene per alcuni anni. E a 30 anni ecco che fa il centravanti, dapprima molto mobile che arretra spesso per lanciare i tremerdisti, poi sempre più punta fissa fino ad ancorarsi attualmente sul dischetto del rigorepaarioma.

Va bene, sono casi limite di giocatori bravi, comunque mai escludere a priori la possibilità di impiego in ruoli diversi di giocatori con già alcuni anni di professionismo sul groppone.

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
a me da ala piace poco perchè è troppo fumoso e si perde in cazzate. da punta centrale mi sembra fumoso e in più non vede la porta. questa è l'impressione che ho avuto dallo stadio e dalla tv l'anno scorso. probabilmente anche a causa di una mia "forma mentis" che mi porta a considerare l'ideale per il ruolo di prima punta uno alla Vieri per intenderci... Poi vabbè, non mi nascondo... Io a keita rinuncerei a cuor leggero, anche rischiando di vederlo esplodere da qualche altra parte. Soprattutto se dovesse tornare Mauri. Non mi ammazzate ma io la penso così...

questo è un discorso diverso e sensato: a te Keita non piace, lo venderesti. io pure non sono così sicuro sul ragazzo.

però dire "voglio una punta vera e non un giocatore adattato" parlando di Keita non ha senso alcuno, perché parli di un ragazzo che sulla fascia ha giocato 10 partite a 18 anni.

giò7

Sostenitore
Lazionetter
* 6.647
Citazione di: purple zack il 18 Ago 2015, 09:46
questo è un discorso diverso e sensato: a te Keita non piace, lo venderesti. io pure non sono così sicuro sul ragazzo.

però dire "voglio una punta vera e non un giocatore adattato" parlando di Keita non ha senso alcuno, perché parli di un ragazzo che sulla fascia ha giocato 10 partite a 18 anni.

per carità è che sulla fascia non mi fa impazzire, al centro mi sembra proprio spaesato... preferisco qualcuno che in quel ruolo sia già consolidato

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

edge24

Sostenitore
Lazionetter
* 9.271
io lo scortso anno, Keita da punta, l'ho visto molto molto bene. diciamo che mi è sembrato un eccezionale (progetto di) punta moderna, ma è stato parecchio sfortunato sotto porta

Boom!

*
Lazionetter
* 4.132
Citazione di: edge24 il 18 Ago 2015, 10:27
io lo scortso anno, Keita da punta, l'ho visto molto molto bene. diciamo che mi è sembrato un eccezionale (progetto di) punta moderna, ma è stato parecchio sfortunato sotto porta

impreciso direi

Paladino68

Sostenitore
Lazionetter
* 4.661
Il problema di keita é la testa sua e del suo procuratore. Ad oggi keita in Italia non puó fare l'esterno di attacco 3 in una squadra normale perché non sa coprire e non fa nulla per migliorare la fase difensiva. Oltretutto ho letto un'intervista di Savini in cui sosteneva che la fase difensiva dell'ala é una pippa mentale italiana e che in spagna non avrebbe problemi.

Per me nel calcio attuale o Keita impara la fase difensiva di un esterno oppure impara la fase di attacco della punta. Purtroppo questo ragazzo va impostato ancora, speriamo Pioli ci riesca. A me ricorda molto Henry.

Salohcin

Sostenitore
Lazionetter
* 7.579
Il presidente del Carpi vorrebbe Keita...io glielo darei al volo!!!

Contenuto sponsorizzato

Magnum

*
Lazionetter
* 263
Citazione di: Paladino68 il 18 Ago 2015, 10:34

Oltretutto ho letto un'intervista di Savini in cui sosteneva che la fase difensiva dell'ala é una pippa mentale italiana e che in spagna non avrebbe problemi.

questo fa più danni della grandine

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.502
Citazione di: Magnum il 18 Ago 2015, 10:48
questo fa più danni della grandine
Diakitè e Cavanda già rovinati.....

Boom!

*
Lazionetter
* 4.132
Citazione di: gentlemen il 18 Ago 2015, 12:11
Diakitè e Cavanda già rovinati.....

io la storia di Cavanda non l'ho ancora capita

Norberto

*
Lazionetter
* 1.496
Le prestazioni di Keita prima punta le ho trovate decisamente inadeguate (per non dire scarse), non mi sembra avere le caratteristiche ideali per quel ruolo.
Averlo come terza punta, considerata le fragilità di Djordjevic e Klose, è una grossa delusione.
Sicuramente un parco di punte centrali non al livello delle ambizioni sbandierate.

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.502
A me Keita piaceva molto, nel 2013-14 ha fatto vedere belle cose, aveva cattiveria, corsa, ed in fase conclusiva pure andava benissimo.
La scorsa stagione c'è stata l'involuzione, per cui se l'atteggiamento è quello post-supercoppa per 15 milioni può tranquillamente andare.
Altro è se mette la testa a posto e lavora con umiltà, e fa vita d'atleta, ovvero andare a dormire presto.

VolaLazioVola

*
Lazionetter
* 2.487
Keita da punta centrale arriva a 15 gols a mani basse.. Ma vabbè ormai vuole andare e non avremo mai la
Controprova

Contenuto sponsorizzato

Andrewblu

*
Lazionetter
* 4.266
Si anche per me Keita centravanti classico segnerebbe 15 gol. Penso che in contropiede un Candreva-Keita-Felipe Anderson sia qualcosa di pazzesco. A Cagliari è stato devastante. In area è stato sfortunato altrimenti pure l'anno scorso avrebbe fatto i suoi 4-5 gol.
Peccato. Io lo metterei titolare contro il Bologna

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.374
Keita lo vedo più seconda punta, con un Anderson alle spalle di un Djordjevic-Keita per capirci.
Ma può far bene anche come punta centrale, ha fisico velocità e pezza.
I movimenti deve perfezionarli ma l'anno scorso ne ha fatti di iteressanti altrimenti non parleremmo di occasioni sprecate, vuol dire che si era liberato bene per concludere con "facilità".

Discussione precedente - Discussione successiva