Lucas Rodrigo Biglia (Topic ufficiale)

Aperto da Biancolazio, 15 Dic 2013, 17:16

Discussione precedente - Discussione successiva

MasterMind

*
Lazionetter
* 4.810
Citazione di: gaizkamendieta il 23 Ago 2015, 10:36
gli infortuni muscolari dipendono anche dall'intensita di gioco.
diciamo anche che biglia in belgio era piu' giovane, aggiungici che probabilmente di partite vere e tirate ne giocava 4/5 l'anno e soprattutto che oltre a quelle con il club da quando è qui si è fatto anche un mondiale ed una coppa america che quando era in belgio non si era mai fatto ...... notevoli differenze no?

Una cosa che mi sono sempre chiesto è se l'infortunio muscolare "comunque sarebbe successo" perchè il muscolo è troppo stressato, oppure se avviene per "casualità".

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.408
Stessa domanda che mi pongo sempre anche io: se non succede al momento x succede inevitabilmente al momento x+1 a causa del muscolo stressato?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alcares

*
Lazionetter
* 5.524
Che io sappia, dando per scontata a quei livelli una sufficiente flessibilità muscolare ed un adeguato riscaldamento, un muscolo stanco e stressato prima o poi te presenta er conto.

Per questo mi sento di dar ragione a chi dice che, assodato che a fine primo tempo dovevamo stare 4-0, anche se eravamo sul 2-1 la superiorità era tale che al secondo tempo Biglia lo si poteva lasciare sotto le pezze.

Ok dare minutaggio, ma a 4 giorni da una gara così importante forse gli si potevano risparmiare i 90 Minuti.
Che magari c'era in programma la sostituzione tipica del 60°, ma Biglia ha avuto la sfiga di farsi male prima.

Detto questo, può essere vero che a Leverkusen si deve difendere, ma è altrettanto vero che

1) La Lazio NON SA impostare una gara difensiva.
L'abbiamo visto a Napoli, l'ultima giornata dove bastava il pari.
Abbiamo vinto 2-4 dopo aver rischiato il tracollo sul rigore di San Gonzalo.

2) Ti puoi pure difendere, ma se disgraziatamente becchi il gol poi devi impostare.

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: FeverDog il 23 Ago 2015, 12:04
Stessa domanda che mi pongo sempre anche io: se non succede al momento x succede inevitabilmente al momento x+1 a causa del muscolo stressato?

assolutamente no, a meno che non ci sia gia' una lesione misconosciuta. Magari al momento x+1 hai un tono muscolare ed una reattivita' che al momento x non hai.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.408
Citazione di: gaizkamendieta il 23 Ago 2015, 12:34
assolutamente no, a meno che non ci sia gia' una lesione misconosciuta. Magari al momento x+1 hai un tono muscolare ed una reattivita' che al momento x non hai.
Thanks! ;)

Alcares

*
Lazionetter
* 5.524
Citazione di: gaizkamendieta il 23 Ago 2015, 12:34
Ma se sei fuori condizione e i momenti X e X+1 sono molto ravvicinati?

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: Alcares il 23 Ago 2015, 12:36
Ma se sei fuori condizione e i momenti X e X+1 sono molto ravvicinati?
piu' vai avanti è piu' aumentano le probabilita' ovviamente. Prendiamo proprio l'esempio di biglia, senza ovviamente colpevolizzare nessuno (ho gia detto come la penso), mettiamo che biglia questa partita non la giocava e che invece si allenata per una settimana intera, mercoledi a leverkusen le probabilita di un infortunio di questo tipo sarebbero sicuramente diminuite, al contrario se giocava ma non si fosse infortunato sarebbero aumentata perche in una settimana si sarebbe allenato si e no 2 volte ed avrebbe ancora di piu' stressato il muscolo praticamente giocando ma non allenandosi. Quello che è importante capire (... qui, chi è addetto lo sa benissimo) è che non è giocando che ci si allena, anche la storia del minutaggio è una mezza baggianata, quello che una partita ti da' non è la "resistenza" ma (qui entro in un campo non propriamente mio..) quello che viene chiamato "il ritmo partita", l'occhio per certe cose, la velocita di pensiero per compierle.
Se cosi' non fosse non avrebbe alcun senso la parte atletica della preparazione e degli allenamenti... basterebbe giocare partite a piu' non posso eliminando completamente tutta la preparazione e gli allenamenti.. tanto ci si allena giocando no?  ;)

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
scusate se mi dilungo andando anche un po' OT ma il discorso mi sembra interessante.
quando si gioca si sfruttano molto alcune zone anatomiche e molto poco altre (nel calcio cosi come nella maggior parte degli sport professionistici) ma il nostro corpo non va considerato come una serie di parti anatomiche indipendenti l'una dall'altra ma SEMPRE come un tutt'uno dove ogni parte deve essere funzionale ad un'altra. nel calcio viene sfruttata tantissimo, ad esempio, tutta la muscolatura anteriore della coscia (le famose gambe ad O dei calciatori.. deformate cosi proprio da questo motivo) ed i glutei, questo provoca, oltre alla deformazione di cui gia detto, una antiversione del bacino con una iperlordosi lombare, un accorciamento degli adduttori ed una iperestensione dei posteriori di gamba e coscia con conseguenti zone di debolezza muscolare, non è un caso che i maggiori problemi i calciatori li abbiano agli adduttori (le pubalgie). ai polpacci ed hai muscoli lombari (lombalgie) ... quante volte avete sentito di strappi al quadricipite o ai glutei? è come se avessimo una corda tirata da piu' parti solo che da una parte ha un diametro di 2 cm e da un'altra un diametro di 1 cm. dove si rompera? quello che fa l'allenamento è cercare di limitare al massimo questa disparita'!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

RoundMound

*
Lazionetter
* 2.487
Citazione di: gaizkamendieta il 23 Ago 2015, 12:58
scusate se mi dilungo andando anche un po' OT ma il discorso mi sembra interessante.
quando si gioca si sfruttano molto alcune zone anatomiche e molto poco altre (nel calcio cosi come nella maggior parte degli sport professionistici) ma il nostro corpo non va considerato come una serie di parti anatomiche indipendenti l'una dall'altra ma SEMPRE come un tutt'uno dove ogni parte deve essere funzionale ad un'altra. nel calcio viene sfruttata tantissimo, ad esempio, tutta la muscolatura anteriore della coscia (le famose gambe ad O dei calciatori.. deformate cosi proprio da questo motivo) ed i glutei, questo provoca, oltre alla deformazione di cui gia detto, una antiversione del bacino con una iperlordosi lombare, un accorciamento degli adduttori ed una iperestensione dei posteriori di gamba e coscia con conseguenti zone di debolezza muscolare, non è un caso che i maggiori problemi i calciatori li abbiano agli adduttori (le pubalgie). ai polpacci ed hai muscoli lombari (lombalgie) ... quante volte avete sentito di strappi al quadricipite o ai glutei? è come se avessimo una corda tirata da piu' parti solo che da una parte ha un diametro di 2 cm e da un'altra un diametro di 1 cm. dove si rompera? quello che fa l'allenamento è cercare di limitare al massimo questa disparita'!
personalmente lo trovo molto interessante, grazie Doc!

asteN_A.

*
Lazionetter
* 12.666
Citazione di: DajeLazioMia il 23 Ago 2015, 10:38
Mi risulta che indossi Adidas X 15 Leather.
Le usano in molti, Bonaventura, Vitolo, McGeady, un altro nostro che non cito per scarmanzia, Diego Costa...
Vediamo che succede a loro.

Io la marca non la volevo nominare...ma le ha cambiate e guardacaso la stessa che fece i primi tacchetti "direzionali" e che mi regalarono un'annata infernale nonostante il botto che costavano.

Idler

*
Lazionetter
* 272

Io sono ignorante in materia, ma ho sempre saputo, in base alla mia fallimentare esperienza da calciatore  :=)), che in allenamento (ovviamente durante la preparazione) si lavora sulla tenuta atletica e si mette "benzina" per la stagione, mentre le amichevoli/partite servono ad allenare più che altro cambi di direzione, scatti, arretramenti etc. tutti quei movimenti improvvisi che fai durante una partita, oltre ovviamente ad acquisire ritmo di gioco e confidenza.
Sbaglio?

Chiaro che se non fai un adeguato lavoro atletico rischi di stirarti ai primi movimenti "scomposti" durante la partita, e se non sbaglio Biglia non ha fatto una preparazione completa. (come l'anno scorso, ma non avevamo le coppe europee e si poteva fare qualche carico in più in settimana)

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.067
diciamo anche che biglia in belgio era piu' giovane, aggiungici che probabilmente di partite vere e tirate ne giocava 4/5 l'anno e soprattutto che oltre a quelle con il club da quando è qui si è fatto anche un mondiale ed una coppa america che quando era in belgio non si era mai fatto ...... notevoli differenze no?

Come (quasi) sempre, d'accordo con te.

Contenuto sponsorizzato

asteN_A.

*
Lazionetter
* 12.666
Ci sono moltissime tesi strampalate.

Una di queste però l'appoggio (tanto a me piacciono le tesi strampalate e credo pure nelle scie chimiche  :=)) ) il muscolo più snello, meglio "allungato" e disteso da uno stretching fatto a dovere, ti rende praticamente immune da stiramenti e noie muscolari.
Non a caso, molti calciatori che praticano/avano arti marziali, si sono infortunati praticamente zero nella loro carriera.
Ibra, (uno stiramento in 15 anni..) Cannavaro su tutti.

Ps.concordo alla grande su ciò che scrive Gaiska, il grosso problema delle preparazioni italiane, sono infatti il fondo e non la parte atletica di fibre che non si utilizzano e che poi fanno crack.

Allungare i muscoli è fondamentale, con il fondo li sovraccarichi e basta (inoltre è una vaccata che metti birra per tutta la stagione..l'obiettivo della parte atletica deve essere quella di darti uno stato di forma fisica generale buono, anche quando sarai appesantito dalle 50 partite stagionali, che effetto benefico ci si può trarre ad appesantirle da subito ? )
All'estero il fondo non esiste, infatti si rompono col contagocce...avoija a dì che le partite son meno tirate..il primo tempo di ieri non ha avuto storia..eppure Biglia si è rotto !!

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164

io credo che Pioli volesse proprio dare ritmo a Parolo, Biglia, e soprattutto convinzione alla squadra.

io resto dell'idea di Pioli, che è meglio andare in Germania con una vittoria in più senza Biglia che con Biglia e un insuccesso nella mente.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.769
Da ignorante totale, ma non incide pure l'intensità degli allenamenti? Credo che gli allenamenti in Serie A siano molto più duri, fisicamente, rispetto alla Jupiler League.

VolaLazioVola

*
Lazionetter
* 2.487
Gaiza secondo te quanto tempo stara fuori??
cazzo non ci voleva proprio

laziofans

Sostenitore
Lazionetter
* 1.963
vado un attimo OT per porre un quesito,magari a Gaizka che è del campo.
ieri sera nel dopo gara su radio1 è intervenuto un medico che ha parlato di bere acqua quasi bollente all'intervallo delle partite per scongiurare l'ipotesi crampi.
in studio quasi lo perculavano.

Zibib

*
Lazionetter
* 636
Citazione di: VolaLazioVola il 23 Ago 2015, 13:51
Gaiza secondo te quanto tempo stara fuori??
cazzo non ci voleva proprio

Basta l'anno scorso per uno stiramento al polpaccio è rimasto fuori 50 giorni...

in giro si sentono 30 giorni che mi paiono troppo pochi...comunque la sosta ci favorisce ed è sperabile nella peggiore delle prospettive di rivederlo in campo a ottobre

Contenuto sponsorizzato

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: Splash21 il 23 Ago 2015, 13:49
Da ignorante totale, ma non incide pure l'intensità degli allenamenti? Credo che gli allenamenti in Serie A siano molto più duri, fisicamente, rispetto alla Jupiler League.
per intensita' intendi il fondo? allenamenti per aumentare la soglia anaerobica? entriamo in un campo non mio, sono un traumatologo e non un preparatore atletico :). Sicuramente l'allenamento non è quello, ma solo una parte di esso. Anni fa (tanti...  :) ) ho fatto anche il medico in squadre semiprofessionistiche e devo dire che effettivamente di fondo in fase di preparazione se ne faceva moltissimo ed era predominante, ma so' anche che oggi, pur non essendo piu' aggiornatissimo in materia, i metodi di allenamento sono cambiati parecchio anche in italia, probabilmente non siamo stati tra i pionieri di questi nuovi metodi (molta meno importanza al fondo e molta di piu' all'elasticita ed alla propriocezione) ma oggi credo che si equivalgano, piu' o meno, a quelli di tutti gli altri in tutto il mondo.

mi riesce veramente difficile credere che i preparatori dell'anderlecht siano migliori o piu' aggiornati di quelli della Lazio in un mondo come quello di oggi cosi' globalizzato.

el jardinero

*
Lazionetter
* 5.086
Citazione di: gaizkamendieta il 23 Ago 2015, 14:48
per intensita' intendi il fondo? allenamenti per aumentare la soglia anaerobica? entriamo in un campo non mio, sono un traumatologo e non un preparatore atletico :). Sicuramente l'allenamento non è quello, ma solo una parte di esso. Anni fa (tanti...  :) ) ho fatto anche il medico in squadre semiprofessionistiche e devo dire che effettivamente di fondo in fase di preparazione se ne faceva moltissimo ed era predominante, ma so' anche che oggi, pur non essendo piu' aggiornatissimo in materia, i metodi di allenamento sono cambiati parecchio anche in italia, probabilmente non siamo stati tra i pionieri di questi nuovi metodi (molta meno importanza al fondo e molta di piu' all'elasticita ed alla propriocezione) ma oggi credo che si equivalgano, piu' o meno, a quelli di tutti gli altri in tutto il mondo.

mi riesce veramente difficile credere che i preparatori dell'anderlecht siano migliori o piu' aggiornati di quelli della Lazio in un mondo come quello di oggi cosi' globalizzato.

Doc, ancora una curiosità. Per il tipo di infortunio subito, quanto ha rischiato Biglia di rompersi il perone?

Discussione precedente - Discussione successiva