Stefano Pioli (Topic ufficiale)

Aperto da warren, 29 Mag 2014, 16:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Balde89

*
Lazionetter
* 4.934
Citazione di: warren il 27 Ago 2015, 12:33
Ecco appunto chiediamoci perchè con Lotito arrivano solo questo tipo di allenatori....

"Questo tipo di allenatori".
Pioli è un grande uomo e un grande Mister. L'anno scorso abbiamo non solo vinto, ma anche giocato bene.
In Europa però è un altra cosa. Non ci vai con Lulic terzino, Radu, Maurizio e Onazi titolari.

Chi volevi, Ancelotti? Mourinho?
Questa squadra più di così non poteva fare. Servivano 2-3 titolari, non un altro allenatore.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.420
Citazione di: Balde89 il 27 Ago 2015, 12:38
Questa squadra più di così non poteva fare. Servivano 2-3 titolari, non un altro allenatore.

Ribadisco la mia fiducia incondizionata nel mister.

Ma mi piacerebbe per gioco una volta nella vita vedere questa stessa squadra allenata da un Lucescu o da un Klopp.

Io sono sicuro che l'esperienza internazionale conti tantissimo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Balde89

*
Lazionetter
* 4.934
Citazione di: JoeStrummer il 27 Ago 2015, 12:42
Ribadisco la mia fiducia incondizionata nel mister.

Ma mi piacerebbe per gioco una volta nella vita vedere questa stessa squadra allenata da un Lucescu o da un Klopp.

Io sono sicuro che l'esperienza internazionale conti tantissimo.

Secondo me conta più l'esperienza internazionale dei giocatori.
Noi non ne abbiamo uno che abbia già giocato in Champions.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Joe, d'accordo ma klopp che esperienza internazionale aveva?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

eandiamo

*
Lazionetter
* 7.404
A mio avviso ha delle colpe come ne ha DV sull'azione del primo gol, come ne ha Mauricio per tutta la partita.
Detto questo bisogna anche dire che sia lui che praticamente tutta la squadra vista in campo ieri (tranne pochissime eccezioni) ha la stessa esperienza internazionale che abbiamo noi.
Aggiungiamo il fatto che mancavano giocatori fondamentali e la frittata è fatta.
Nonostante questo se l'arbitro avesse dato il rigore nel primo tempo o se subito prima del loro 3-0 Keita avesse almeno provato a tirare forse staremmo parlando d'altro.

A mio avviso, e già lo avevo detto, non eravamo ancora pronti per la CL, anche con altri 2 acquisti. Bisogna fare la tanto acclamata gavetta, quindi ben venga un anno in EL (forse anche due) perché la crescita deve essere lenta ma costante.

E' giusto (?) che il tifoso voglia tutto e subito, ma poi esiste la realtà che è tutto il contrario di quella vissuta nei sogni dai tifosi.

ps. è stato chiuso il topic sulle dichiarazioni di Pioli. Per me mancava una opzione: dichiarazioni giuste. Ecco, io avrei votato per questa. E senza andare a cercare il solito sottotesto.

Property

Visitatore
Su ieri sera continuo a non vedere colpe grosse di Pioli, che sempre con quei giocatori si è dovuto andare a giocare un preliminare, in qualunque modo tu li possa mettere in campo.
Io semmai a Pioli imputo un'altra cosa, che ho già detto domenica col bologna e dicevo nella scorsa stagione.
Ovvero quello di saper fare solo un gioco prevalentemente offensivo.
Non so se è una questione di caratteristiche tecniche, ma questo aspetto ci limita perchè quando inevitabilmente cala il nostro pressing e arretriamo, sappiamo malamente gestire la palla e ripartire.
Penso questo sia un elemento da curare maggiormente e cercare di studiare anche un'alternativa di gioco diversa da quella attuale, che appena cali, e cali, a maggior ragione quest'anno che giocheremo di giovedì sera, cominci a subire.
Ieri ad esempio fino all'errore di de vrij ci siamo difesi bene il problema è che non ripartivi mai bene.
per me soprattutto a causa della posizione di candreva e felipe anderson che sarebbero dovuti venire a prendersi la palla sull'esterno e cercare di prendere fallo o ripartire per far salire la squadra.
Invece era solo lancio lungo su keita e ovviamente a quel punto diventava durissima in mezzo a due centrali forti fisicamente.
In generale vedo una squadra che appena cala un pò diventa molto squilibrata.
Forse questo dipende da carenze tecniche e fisiche a centrocampo.
Senza dubbio cè qualcosa che non funziona.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.819
Citazione di: Brujita76 il 27 Ago 2015, 12:34
Scusa Gio, ma il giorno prima che ti doveva dire? Che era inutile sperare e che sicuramente avremmo preso la sveja?
A parte che il pallone è rotondo e può succedere tutto (all'andata abbiamo vinto), ma non esiste al mondo di gettare la spugna prima di giocare
No, ovvio, anche perché la posizione forte contro la societá andava presa prima, in caso.
É che mi pare troppo comodo dirlo dopo, anche se a caldo. Per giustificarsi fondamentalmente.
Non é che cambi molto, ma a me personalmente queste cose danno fastidio.
Apprezzo di piú chi si assume le proprie responsabilitá.
Piccole cose.  :since

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.420
Citazione di: vaz il 27 Ago 2015, 12:46
Joe, d'accordo ma klopp che esperienza internazionale aveva?

Ma infatti credo che anche Klopp, o Sir Alex, siamo passati attraverso sconfitte dolorose prima di salire di livello e Pioli, IMHO, è destinato ad un percorso, se non simile, paragonabile(speriamo con la Lazio).

Il mio augurio è un mio vecchio cruccio/desiderio: vedere questa rosa "inesperta" giocarsi una competizione internazionale con un Mister già di grande livello europeo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Cesio

*
Lazionetter
* 17.840
Citazione di: Balde89 il 27 Ago 2015, 12:38
"Questo tipo di allenatori".
Pioli è un grande uomo e un grande Mister. L'anno scorso abbiamo non solo vinto, ma anche giocato bene.
In Europa però è un altra cosa. Non ci vai con Lulic terzino, Radu, Maurizio e Onazi titolari.

Questa squadra più di così poteva fare, si poteva giocare meglio nel primo tempo senza buttare subito via palla (so bene che l'opinione generale ormai è indirizzata sul " i tedeschi erano alieni" ma non è affatto così...) Pioli ha dimostrato di essere un buon allenatore ma ieri ha pagato la sua inesperienza internazionale. Spero che questa batosta gli serva da lezione per l'Europa League.

Salohcin

Sostenitore
Lazionetter
* 7.579
Qui siamo tutto grati a Pioli per il campionato scorso...nessuno dice che se ne deve andare ma...tra il difenderlo sempre e comunque e rendersi conto che non è un vincente c'è una differenza di onestà intellettuale ;)

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Dopo tutte queste pagine, mi sono fatto questa idea.

Vediamo, questa stagione, cosa riuscirà a fare il mister.  Deve farci vincere tutti i derby e farci arrivare nelle prime tre.

Bollarlo come perdente adesso, perché ha perso due finali con la Juve o il preliminare col Bayer mi pare affrettato. Ricordiamoci che a queste tre finali ci ha portato lui, con una squadra che il 90% degli autori di questo forum pronosticava tra il 6* e il 10* posto...

warren

Sostenitore
Lazionetter
* 3.237
Comunque esiste anche un'altra realtà possibile in cui Pioli lo scorso anno non butta via punti col Chievo e arriva secondo in campionato.....

Contenuto sponsorizzato

warren

Sostenitore
Lazionetter
* 3.237
Citazione di: Il nostro Giorgione il 27 Ago 2015, 13:06
Dopo tutte queste pagine, mi sono fatto questa idea.

Vediamo, questa stagione, cosa riuscirà a fare il mister.  Deve farci vincere tutti i derby e farci arrivare nelle prime tre.

Bollarlo come perdente adesso, perché ha perso due finali con la Juve o il preliminare col Bayer mi pare affrettato. Ricordiamoci che a queste tre finali ci ha portato lui, con una squadra che il 90% degli autori di questo forum pronosticava tra il 6* e il 10* posto...

Invece quella di quest'anno di squadra, vatti a leggere dove la pronosticano...

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Campionato esaltante ma questa l'ha toppata di brutto cambiando modulo, snaturando il modo di giocare della squadra e cambiando ruolo ai giocatori . Avra' avuto le sue ragioni ma sono alquanto perplesso.

scintilla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.628
Citazione di: warren il 27 Ago 2015, 13:08
Comunque esiste anche un'altra realtà possibile in cui Pioli lo scorso anno non butta via punti col Chievo e arriva secondo in campionato.....

Certo, pure che vincevi a Verona e perdevi a Napoli era possibile....anzi direi pure più probabile

aquilante

*
Lazionetter
* 2.766
due premesse:
1. avanti con stefano pioli, senza se e senza ma. perché per perdere finali e preliminari, ai preliminari e alle finali bisogna arrivarci e lui la Lazio a quei livelli è stato capace di portarcela. si tratta di riuscire a fare il passo finale, non di cancellare i passi precedenti
2. per quanto mi riguarda, della prestazione pessima di ieri sera vorrei che pioli spiegasse, quando vuole, con tranquillità ma con chiarezza, il perché delle condizioni di forma inaccettabili di parolo, di lulic, di felipe e di cataldi (relegato per questo in panchina: non è lui certo che trasforma un centrocampo, da lui però può venire un contributo importante per tenerlo almeno in piedi il centrocampo) e più in generale perché i tedeschi andassero a velocità doppia dei nostri. un mese e mezzo di preparazione non è sufficiente per rendere competitiva, dal punto di vista fisico, una squadra di serie A?

detto questo, di pioli ribadisco un concetto che mi è già capitato di avanzare: e cioè che nella forza della sua proposta tecnico-tattica  - cioè battere l'avversario attraverso il gioco e soltanto attraverso il gioco - c'è esattamente anche il suo punto debole. se e quando non è in grado di "dominare" l'avversario attraverso il gioco (nelle geometrie e nella corsa), la Lazio di pioli semplicemente perde

sembra ovvio, sembra una banalità, ma non è così. perché nel calcio si può vincere imponendo il proprio gioco, ma anche limitandosi a neutralizzare il gioco avversario. per dire, la juve di antonio conte era costruita per imporre il proprio gioco e infatti in Italia, senza avversari alla sua altezza, ha superato i cento punti, mentre in Europa, contro squadre almeno forti quanto lei, non ha mai fatto gran che strada (per battere il bayern giocando ci vogliono messi, neymar, iniesta ecc. e questi la juve di conte non li aveva). la juve di allegri invece fa meno punti in Italia mentre va più avanti in Europa perché non è attraverso il gioco (non sempre, almeno) che essa batte gli avversari

ecco, pioli, fatte le debite proporzioni tra patrimonio tecnico della juve e patrimonio tecnico della Lazio, ripropone gli stessi "limiti", o se preferite le stesse caratteristiche di conte: o gioca meglio e schiaccia l'avversario,, oppure è notte fonda. prestazioni e risultati in stile udinese di colantuono allo j. stadium per noi sono tabù. quando incontriamo avversari attrezzati almeno quanto noi e che col cavolo che se la giocano a viso aperto (la juve di allegri ad esempio o l'aesse del franzoso) o che corrono molto più di noi (i tedeschi di ieri, ad esempio), per noi diventa tutto difficile. molto difficile. spesso impossibile

dopo aver impiegato un anno a instillare nozioni di gioco straordinarie, sarebbe il caso, forse, che pioli si impegnasse almeno un po a educare la Lazio a vincere, o almeno a pareggiare, anche attraverso il non gioco

sempre forza Lazio

SSL

*
Lazionetter
* 9.149
Io non capisco perchè si faccia difficoltà ad accettare una sconfitta come quella di ieri..
Sinceramente si può rosicare un po per non aver superato la prova, ma per me partivamo nettamente sfavoriti nel confronto. Si poteva fare di più? Forse si, ma entro certi limiti comunque.
Spero di andare avanti in EL perchè comunque è una bella competizione, con meno soldi, riflettori e prestigio, ma comunque sempre divertente per me! Una competizione dove possiamo dire la nostra e non solo fare da comparsa. Il Mister è alla sua prima stagione Europea e anche lui imparerà molto, forse di più da queste partite dove non parti per forza sconfitto.
AVANTI TUTTA E TUTTI INSIEME!!!

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.368
Citazione di: aquilante il 27 Ago 2015, 13:14
...
detto questo, di pioli ribadisco un concetto che mi è già capitato di avanzare: e cioè che nella forza della sua proposta tecnico-tattica  - cioè battere l'avversario attraverso il gioco e soltanto attraverso il gioco - c'è esattamente anche il suo punto debole. se e quando non è in grado di "dominare" l'avversario attraverso il gioco (nelle geometrie e nella corsa), la Lazio di pioli semplicemente perde

sembra ovvio, sembra una banalità, ma non è così. perché nel calcio si può vincere imponendo il proprio gioco, ma anche limitandosi a neutralizzare il gioco avversario....

La partita di ieri, e non solo, sembra però cozzare con questa cosa non credi?
Assetto tattico rivisto proprio in funzione dell'avversario e della possibilità di imporre il tuo gioco.
La Lazio di ieri sera sembrava proprio pensata per contenere e poi ripartire e, secondo me, Pioli l'aveva preparata pure bene, aveva azzeccato le mosse.
Non poteva certo ipotizzare errori madornali dai suoi uomini più importanti; uno su tutti, De Vrji.
La poco consistenza del reparto offensivo, bloccato, impaurito e timido, ha fatto il resto.

Contenuto sponsorizzato

Jabot

*
Lazionetter
* 2.713
Citazione di: naoko il 27 Ago 2015, 11:34
Ah bene, torniamo a denigrare il nostro mister. Voglio vedere se poi fate come dopo Napoli - Lazio, che venite pure a chiedere scusa.
Pure le virgole.  Non si può leggere sta roba tutte le volte che si perde una partita.  Ieri correvano il doppio,  l'anno scorso sono arrivati ad un passo dai quarti di champions.  Secondo me li avete sottovalutati parecchio.  Il leverkusen e' un ottima squadra e noi ieri,  giocando peggio,  abbiamo perso. 

Ricominciamo col campionato e facciamo esperienza in Europa League. 

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: warren il 27 Ago 2015, 12:33
Ecco appunto chiediamoci perchè con Lotito arrivano solo questo tipo di allenatori....

Non c'è bisogno di chiederselo. Lo sappiamo. Il problema è di chi continua a domandarselo o non se ne fa una ragione.
Abbiamo una politica societaria già sviscerata in migliaia di post. Aspettarsi altro crea solo una falsa aspettativa a chi continua a domandarselo dopo ogni sconfitta.
I risultati dei mister scarsi sono comunque che, nel tempo, salvo qualche passaggio a vuoto, hanno portato nella maggior parte dei casi la Lazio in E. L.o a ridosso della Champions, cioè più o meno in linea con il livello della società per fatturato.
C'è l'opzione più volte analizzata dell'indebitamento finalizzato al tentativo di rafforzamento decisivo per superare l'ultimo step verso il vertice ma non è nelle corde di questa gestione (saggiamente secondo me). E pure questo mi sembra chiaro. Poi ognuno può prendere atto come meglio crede.
Può piacere o meno, può essere indice di mediocrità o braccino corto oppure, più semplicemente, il non voler scientemente fare il passo più lungo della propria gamba cercando di crescere senza dover rischiare per forza l'osso del collo.
A me riesce comunque a dare soddisfazione anche quando subiamo qualche doloroso rovescio.
Auspicavo l'arrivo di gente non tanto forte in se come valore assoluto ma che avesse navigato in certi mari ed il perché ieri s'è visto chiaramente. L'esperienza, a certi livelli, conta tanto quanto la forza.
E Pioli ad esempio, non ha mai preparato una stagione con le tre competizioni ne aveva mai giocato in Europa cosi come la maggior parte dei nostri calciatori.
A certi livelli si "paga".
Se la società però ha in mente un percorso e crede in quello che fa, deve continuare su quella strada. Proprio il Leverkusen dimostra che si può arrivare a stare stabilmente a certi livelli con una politica similare. Hanno iniziato prima di noi, si sono consolidati e adesso ne raccolgono i frutti.

Nello specifico, tornando ai tecnici, con tutti i limiti del caso, comunque i Rossi, i Reja, i Pioli sono tutti allenatori che hanno fatto il massimo con le rose che avevano a disposizione e, tutti e tre, hanno dimostrato di essere persone serie che di calcio ne capiscono. Qualche riserva ce l'ho su Petko ma, più che altro, per l'atteggiamento finale.

Discussione precedente - Discussione successiva