Stefano Pioli (Topic ufficiale)

Aperto da warren, 29 Mag 2014, 16:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Maestro83

*
Lazionetter
* 1.386
Per me Pioli non ha colpe, poteva mettere chi ve pare ma il risultato sarebbe stato lo stesso. Cataldi, sempre sia lodato, è quello che in finale di Coppa Italia non c'ha capito un tubo, da ieri sera scopro che sarebbe stato il salvatore della patria. La verità è che se Pioli ha una colpa è quella di avallare sempre le scelte della Società, un'aziendalista insomma. Non ci credo che un allenatore in vista del preliminare chieda un mercato come quello di quest'anno, che un giorno dica che gli serve un attaccante e quello dopo che con Mauri siamo a posto così. Se così fosse sarebbe un incosciente. E' vero che i soldi ce li mette Lotito ma un po' più di palle sarebbero gradite.

scintilla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.628
Citazione di: volerevolare il 27 Ago 2015, 14:25

Avrebbe anche fallito la CL lo scorso anno se il Pipita non avesse emulato Tonetto

Ma se non fossimo arrivati terzi per quel rigore la colpa era di Pioli?
Se ci fischiano contro un rigore scandaloso è colpa di Pioli?

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.407
 Pioli è qui da 1 anno, secondo me per trarre giudizi così netti dovrebbe servire più tempo, poi imho la storia del rigore di Higuain è ridicola, se DV non avesse fatto l'errore a fine primo tempo io dico che saremmo passati noi e che se Djo avesse segnato invece di prendere il doppio palo avremmo vinto la CI, stesso livello di ipotesi.

alasinistra

*
Lazionetter
* 5.310
Citazione di: fabrizio1983 il 27 Ago 2015, 13:33
Qualche errore lo ha fatto anche il mister.  La Lazio ha stupito per la voglia di giocarsi sempre la partita, ieri questo è mancato.
Credo anche che abbia il rammarico di aver fatto giocar biglia sabato.

100%.

Eppure i precedenti, proprio per Biglia, parlavano chiaro, nonché il fatto di non aver svolto alcuna preparazione atletica, essendo passato dalla Coppa America alle ferie e subito dopo in campo con la Lazio.
:since

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.423
Citazione di: aquilante il 27 Ago 2015, 13:14

Complimenti, dal mio punto di vista è una disamina perfetta.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

scintilla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.628
Citazione di: fabrizio1983 il 27 Ago 2015, 13:33
Qualche errore lo ha fatto anche il mister.  La Lazio ha stupito per la voglia di giocarsi sempre la partita, ieri questo è mancato.
Credo anche che abbia il rammarico di aver fatto giocar biglia sabato.

Sicuramente. Ero anch'io fra chi si augurava ampio turn over sabato.
Ma ieri non è che poi avesse molte scelte.
Non penso che doveva andare lì ad imporre il gioco, ma tenere botta e ripartire in velocità.
S'era visto pure all'andata che tenere palla con il pressing asfissiante dei tedeschi sarebbe stata dura.

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.368
Citazione di: Ranxerox il 27 Ago 2015, 14:29
@jeffry
Per come l'ho vista io, ieri la Lazio non è riuscita per tutta la partita ad impostare una azione d'attacco lineare che è una. Quindi non avevano idea di come salire ed uscire dal pressing con profitto.
Il 343 (che speravo fosse solo pretattica) si è da subito trasformato in 541 con i loro esterni di difesa che potevano scendere indisturbati e piazzarsi più o meno stabilmente sulla linea dei centrocampisti.
Se anche i più forti incappano in errori madornali, evidentemente stavano sotto pressione.
Abbiamo difeso benino, comunque soffrendo, fino al gol poi inevitabilmente il buio.
Quando sai che sta per spirare vento forte e' utile ancorarti a solidi appigli. Cioè a quello che sai fare meglio. Ieri oltre a strenua difesa e calcioni in avanti a casaccio, non siamo riusciti a fare granché altro. Non avevano proprio idea di come salire con profitto.
Il 433 forse ci avrebbe permesso di avere qualche riferimento più collaudato e, tenendo gli esterni di attacco più alti magari li costringevi ad essere meno "spinti" in avanti.
Il tutto tenendo presente che non avevi il motore del centrocampo che, in qualche modo, poteva regolare i tempi di gioco (Biglia) ne una punta alta per far salire la squadra (Klose/Dio).
All'andata non avevamo affatto sfigurato e, tenendo presente che rientrava Radu, riportarvi Lulic a centrocampo. Rimanevano comunque due linee "robuste" in fase difensiva (Basta DeVrij Mauricio Radu dietro e Parolo Onazi Lulic a centrocampo) ma avevi qualche velleità offensiva in più. Soprattutto potevi appoggiarti a meccanismi e movimenti di gioco più rodati. Forse avrebbe aiutato ad andare meno alla cieca.

Il modo di uscire dal pressing era sfruttare le fasce e le capacità dei nostri.
Con il Candreva e l'Anderson, soprattutto quest'ultimo, di ieri sera come potevamo farlo?
Con il senno di poi si potevano provare tante altre cose ma restando a quello che ho visto ieri sera non me la sento di dire che Pioli ha sbagliato l'assetto, la partita. Stavamo reggendo botta abbastanza bene, senza grossi problemi, l'intenzione credo fosse proprio quella per poi ripartire quando ne avevamo l'occasione con le nostre frecce.
Peccato che le frecce fossero spuntate!
Fossimo riusciti ad impaurire il Bayer sarebbe stato diverso.
Questo aldilà della paura mostrata comunque dai nostri; vero punto di riflessione e che ha reso i nostri giocatori impalpabili. Il gol preso da un errore del tuo miglior difensore ha tramutato quella paura in panico, frenesia e la partita così come l'aveva concepita Pioli è andata a farsi benedire!
Ora, è vero che con il 343 sono venute belle sveje ma non è che per questo non lo sappiano fare; l'hai fatto bene ma quando incontri squadre come la Juve o il BL la sconfitta, la sofferenza la devi mettere come evento possibile.
In definitiva, non credo che il cambiamento di modulo possa pesare molto nell'analisi della sconfitta.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: Ranxerox il 27 Ago 2015, 14:29
@jeffry
Per come l'ho vista io, ieri la Lazio non è riuscita per tutta la partita ad impostare una azione d'attacco lineare che è una. Quindi non avevano idea di come salire ed uscire dal pressing con profitto.
Il 343 (che speravo fosse solo pretattica) si è da subito trasformato in 541 con i loro esterni di difesa che potevano scendere indisturbati e piazzarsi più o meno stabilmente sulla linea dei centrocampisti.
Se anche i più forti incappano in errori madornali, evidentemente stavano sotto pressione.
Abbiamo difeso benino, comunque soffrendo, fino al gol poi inevitabilmente il buio.
Quando sai che sta per spirare vento forte e' utile ancorarti a solidi appigli. Cioè a quello che sai fare meglio. Ieri oltre a strenua difesa e calcioni in avanti a casaccio, non siamo riusciti a fare granché altro. Non avevano proprio idea di come salire con profitto.
Il 433 forse ci avrebbe permesso di avere qualche riferimento più collaudato e, tenendo gli esterni di attacco più alti magari li costringevi ad essere meno "spinti" in avanti.
Il tutto tenendo presente che non avevi il motore del centrocampo che, in qualche modo, poteva regolare i tempi di gioco (Biglia) ne una punta alta per far salire la squadra (Klose/Dio).
All'andata non avevamo affatto sfigurato e, tenendo presente che rientrava Radu, riportarvi Lulic a centrocampo. Rimanevano comunque due linee "robuste" in fase difensiva (Basta DeVrij Mauricio Radu dietro e Parolo Onazi Lulic a centrocampo) ma avevi qualche velleità offensiva in più. Soprattutto potevi appoggiarti a meccanismi e movimenti di gioco più rodati. Forse avrebbe aiutato ad andare meno alla cieca.

Un mio allenatore ci diceva sempre. La difesa a 3 non esiste. O è a 4 o è a 5...

Contro una squadra che fa della pressione il suo punto di forza non puoi giocare a 3 (o a 5). Non puoi. Perchè se ti chiudono non esci più. Sopratutto se schieri quel centrocampo.

Ieri il mister sbaglia tutto. Ed è la seconda partita secondo me dopo il derby dell'altro anno...
Gli dò parecchie scusanti perchè i giocatori erano quelli. Ma si doveva percorrere la stessa filosofia dell'andata. Avremmo perso uguale secondo me perchè senza 3 titolare (e mezzo) non puoi farcela.

La sfiga ci ha visto per l'ennesima volta bene. Con la gestione di Biglia gli abbiamo dato una grossa mano...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

cuchillo

Visitatore
Citazione di: aquilante il 27 Ago 2015, 13:14

Sono passato a non essere d'accordo su niente di quanto scrivevi (due anni fa, proprio da questi tempi) a essere d'accordo rigo per rigo.
O sei cambiato tu (nel modo di analizzare i fatti del campo), o sono cambiato io...

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.271
Citazione di: cuchillo il 27 Ago 2015, 16:05
Sono passato a non essere d'accordo su niente di quanto scrivevi (due anni fa, proprio da questi tempi) a essere d'accordo rigo per rigo.
O sei cambiato tu (nel modo di analizzare i fatti del campo), o sono cambiato io...

Con la paternità te sei rammollito.
Sono convinto che dentro alla custodia del DVD "Le Tigre se parfume à la dynamite" di Claude Chabrol che sta a casa tua, se lo apriamo, ci troviamo il DVD delle avventure di Peppa Pig o "L'esorciccio".

porgascogne

Visitatore
arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.447
io al mister rimprovero, alla luce del non impiego di Cataldi, e quindi al non considerarlo vice-biglia, il fatto di non aver preservato quest'ultimo nella gara con il Bologna.
Poi, la sfiga, nei panni di De Vrai che fa una cappellata mostruosa, accellera il destino che prima o poi si sarebbe compiuto : prendere un gol.

E quindi dopo il gol non è più la partita che avevi impostato, devi cambiare assetto, togli Radu , arretri Lulic e metti Cataldi, forse qualche passaggio di fila lo avremmo fatto.

io avrei fatto la stessa formazione dell'andata, con il solo Cataldi al posto di Biglia.

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.271
Citazione di: arturo il 27 Ago 2015, 16:38
io al mister rimprovero, alla luce del non impiego di Cataldi, e quindi al non considerarlo vice-biglia, il fatto di non aver preservato quest'ultimo nella gara con il Bologna.

Pero' non é che Biglia lo puoi mettere nella camera iperbarica come Michael Jackson e tirarlo fuori solo nelle grandi occasioni.
Una partita, una cazzo di stronza partita e lui si va a far male proprio prima del ritorno.
Mica lo puoi prevedere questo...

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: italicbold il 27 Ago 2015, 16:40
Pero' non é che Biglia lo puoi mettere nella camera iperbarica come Michael Jackson e tirarlo fuori solo nelle grandi occasioni.
Una partita, una cazzo di stronza partita e lui si va a far male proprio prima del ritorno.
Era LA partita, su questo c'è abbastanza consenso. (Ze match, pe fatte capi') :€

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.271
Citazione di: Tarallo il 27 Ago 2015, 16:41
Era LA partita, su questo c'è abbastanza consenso. (Ze match, pe fatte capi') :€

Col senno di poi é facile dirlo.
Lazio-Bologna non si presentava come una partita a ritmi elevatissimi, Biglia viene da una preparazione incompleta e aveva bisogno di minuti. All'andata non era stato impeccabile.
Che si sia infortunato é solo un'ennesima occasione per bestemmiare quel fijo de na mignotta del destino cinico e baro che quando prende di mira la Lazio non sbaglia un colpo.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.447

e lo so, ma siccome te chiami Lazio, è quasi matematico che succeda.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Aridaje col senno di poi, ma uno più de dillo PRIMA che deve fa'? :lol:

cuchillo

Visitatore

C'era il 25% di possibilità che Biglia si facesse male. Una percentuale ALTISSIMA, considerando la solennità dell'impegno successivo.

Biglia si fa male in una partita su 4. E' un fatto.
C'è un tempo di osservazione di 2 anni, che è un tempo lunghissimo. E' da 2 anni che è così.

E' un giocatore di cristallo e il dato tremendo è che l'unico giocatore di cui non possiamo fare a meno. Per questo io lo darei via per un'offerta congrua.
Non si può letteralmente dipendere da un giocatore che ne salta una su quattro (al netto del turnover, s'intende).

Per 8 anni siamo stati Ledesma-dipendenti, ma vivaddio giocava 50 partite all'anno, pur avendo molta meno classe del biondo.

Ha fatto una cazzata, Pioli. Poche storie.

Contenuto sponsorizzato

RoundMound

*
Lazionetter
* 2.487
Se Onazi avesse avuto vicino Cataldi o Morrison ogni tanto saremmo riusciti a fare tre-quattro passaggi di fila.

A che serve avere due che coprono bene a centrocampo se poi la palla la riperdi dopo due secondi?

Ci si difende anche tenendo palla e facendo faticare l'avversario per recuperarla e ripartire, soprattutto con questa Lazio

Era un rischio obbligato, al netto di sfiga, esperienza ed errori arbitrali

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.502
Pioli ha la totale responsabilità della sconfitta-disfatta di ieri, questo non vuol dire chiederne l'esonero o fucilarlo, vuol dire solo le cose chiare, ha mandato in confusione la squadra, nella partita decisiva, partendo con il vantaggio dell'1-0 dell'andata, dopo essere stato ingaggiato da Tare perché garantiva una filosofia di gioco propositiva, un 4-3-3 come base del gioco di tutto il settore tecnico della Lazio, dai pulcini, passando per la primavera alla prima squadra, ripeto nella partita decisiva che cosa fa ?
Schiera una squadra con 3 difensori centrali, 2 terzini, un mediano di rottura (Onazi)  un solo centrocampista, un'ala destra come Candreva schierandola come centrale/trequartista centrale, un altro trequartista destro/sinistro con compiti da mezzala, ed una seconda punta come Keita a fare il gioco di prima punta.
C'è da aggiungere altro ?
A margine, Mister Pioli ha fallito le ultime 8 partite di campionato, e solo grazie ad Higuain siamo arrivati a giocarcela con il Bayer, il succo è che, al momento, anche se è una Parolo provocatoria, è un perdente, almeno a certi livelli.
Felice che i fatti mi smentiscano nel prossimo futuro.

Discussione precedente - Discussione successiva