La Lazio sui Social Media

Aperto da Property, 03 Set 2015, 12:35

Discussione precedente - Discussione successiva

intruppone23

Sostenitore
Lazionetter
* 4.014
Citazione di: MagoMerlino il 03 Set 2015, 17:02
E' anche possibile che questi non c'abbiano niente di meglio da fare..... è 'n'ipotesi.....

Laziale lavoratore indefesso. Tiene la baracca italiana in piedi.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.924
Citazione di: italicbold il 03 Set 2015, 15:46
Il problema della Lazio sui social network é sui contenuti, non sulle cifre.
Dal sito alle applicazioni mobile é un deserto abbastanza desolante.
Su questo non sono d'accordo, o meglio, sui social network (fb/twitter/instagram) la Lazio si difende abbastanza bene.
Il sito è osceno, ma credo sia un altro discorso, la soluzione del quale non avverrà mai abbastanza in fretta.

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
Al netto dei numeri gonfiati è sicuro che c'è un problema.

Ma non è certo un problema di "social", è un problema della Lazio in genere con una fetta dei suoi tifosi. Coinvolge tutto il rapporto tra Lazio e tifosi.
C'è una buona metà di tifosi che di interagire con i profili ufficiali non ci pensa neanche.

E nei profili non ufficiali vomita odio 7x24
Non è col marketing che risolvi quel problema...

berserker

*
Lazionetter
* 748
A me sembra un problema abbadtanza relativo. Inutile dire che i traguardi da raggiungere sono altri rispetto al numero dei fan/follower. Vinciamo qualche cosa, affermiamoci in ambito internazionale e poi le cose verranno da sé. E se non verranno, sticazzi.
Piuttosto se proprio c'è una cosa che si può fare è introdurre l'inglese come seconda lingua nei post facebook.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Bambino

*
Lazionetter
* 5.103
Citazione di: StylishKid il 03 Set 2015, 13:13
Preferisco compra' un giocatore bono.  :)

Sono d'accordo, io i social non so neanche cosa sono, non li ho mai usati e non ci penso nemmeno... e tutti i giocatori che stanno sempre li a scrive tutto quello che fanno, anche quante volte vanno al cesso, non li sopporto..

È una mia personalissima opinione eh..

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.262
Citazione di: Bambino il 03 Set 2015, 20:25
Sono d'accordo, io i social non so neanche cosa sono, non li ho mai usati e non ci penso nemmeno... e tutti i giocatori che stanno sempre li a scrive tutto quello che fanno, anche quante volte vanno al cesso, non li sopporto..

È una mia personalissima opinione eh..

Io difatti seguo solo la Lazio e Mauri su Facebook, la Lazio e basta su Twitter perché ho dato a tutti un unfollow punitivo di massa dopo il Chievo e perché i loro profili sono in generale di una demenza unica (il che riguarda anche giocatori di altre squadre, esclusi i top player che evidentemente devono salvaguardare la loro immagine per gli sponsor e che magari non gestiscono nemmeno loro il proprio profilo). Quella merda di Luis Suárez m'ha fatto caccià da Facebook (adesso ho un nuovo account), ma va detto in tutta onestà che l'ho attaccato con una certa virulenza (non mi succede spesso, ma quando mi succede...).

gazza1970

*
Lazionetter
* 3.649
la fiorentina ha un milione di like egiziani..

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
marcantonio scusa ma il tuo mi sembra il proverbiale tagliarsi i co... per fare dispetto alla moglie.

Se la sostieni FORSE raggiungerà risultati.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.262
Citazione di: Zanzalf il 03 Set 2015, 21:27
marcantonio scusa ma il tuo mi sembra il proverbiale tagliarsi i co... per fare dispetto alla moglie.

Se la sostieni FORSE raggiungerà risultati.

Ma io la Lazio la seguo (per lo meno sui due social menzionati). Sono i giocatori che ho castigato.  :X(

Io piuttosto vorrei mettere l'accento su tante pagine straniere su Facebook, Google+ e Twitter che si occupano di Lazio a buon livello e non se le fila nessuno. Faccio pubblicità a Lazio Spagna. Tempo fa ho sbirciato un po' di pagine (e siti) ungheresi che sono molto completi. Per non menzionare l'Indonesia, il Canada e la Francia. Altro potenziale non sfruttato. Molte di queste realtà le seguo su Twitter (e i miei collioni sono quindi salvi).  :beer:

rionePrati

*
Lazionetter
* 1.430
Citazione di: Zanzalf il 03 Set 2015, 19:00
Non è col marketing che risolvi quel problema...

Quindi se non è con il marketing che attrai gente con quale tecnica potresti riuscirci?

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
Citazione di: rionePrati il 03 Set 2015, 21:55
Quindi se non è con il marketing che attrai gente con quale tecnica potresti riuscirci?

Un modo c'è, ma non ti piacerebbe, credo.

Cambiare il target. Io lo avrei fatto durante il periodo #liberalalazio, quando i fan-detractor (una cosa, credo, unica al mondo) erano in fase di distacco. Avrei accentuato quel distacco in modo da levarmi dalle palle per sempre gli influencer negativi che si spacciano per fan (anche questa una cosa unica al ondo).

intruppone23

Sostenitore
Lazionetter
* 4.014
nessuno obbliga nessuno ad avere un rapporto con i SN.

Ma, nel 2015, dire 'chissene dei SN' è un po' faciloneria.

Contenuto sponsorizzato

jp1900

Sostenitore
Lazionetter
* 8.528
Citazione di: intruppone23 il 03 Set 2015, 22:41
nessuno obbliga nessuno ad avere un rapporto con i SN.

Ma, nel 2015, dire 'chissene dei SN' è un po' faciloneria.
O questione di età ...  ;)

Jimmysan

*
Lazionetter
* 242
I dati dei social sono presi in considerazione eccome, vedasi report annuale di Deloitte
http://www2.deloitte.com/content/dam/Deloitte/uk/Documents/sports-business-group/deloitte-football-money-league-2015.PDF

Oltremodo non è ammissibile avere un sito del genere privo di contenuti e utile solo per gli scarni comunicati di 2 righe.
Provate a cliccare su "Stagione" e quindi su "Serie A"... è terminata la seconda giornata di campionato e il sito riporta ancora le partite dell'anno passato!!!
Ovviamente non c'è traccia del calendario relativo all'Europa League!!!
Non esiste una pagina dove sia riportata la lista degli atleti, né per la prima squadra, né per le altre.

Mi risulta anche poco chiaro a cosa serva una rivista mensile oggi che le notizie hanno una brevissima durata, comprandola oggi potrei finalmente vedere le foto di Shanghai... (sono passate già 4 partite dalla supercoppa!!!).

Il mio utopistico auspicio è quello di vedere sfruttata la potenzialità di tutta la polisportiva in un unico contenitore, diffuso sui vari canali, ed ovviamente multilingua.

E' un circolo che si autoalimenta e porta sicuramente più denaro e sicuramente costa meno di una rivista cartacea, una TV a pagamento e una radio che si mette in competizione con le altre fornendo poco o nulla di più .

Sono anni che diciamo la stessa cosa...

intruppone23

Sostenitore
Lazionetter
* 4.014
Citazione di: jp1900 il 03 Set 2015, 23:18
O questione di età ...  ;)

No, scusami. Per età posso dire che non li voglio introdurre nella mia vita, ma no che non servono a nulla.
Per una società qualsiasi, non solo squadra di calcio, sono ormai una componente fondamentale del media mix.
Secondo me, per dire, sono molto più importanti della radio della Lazio.

white-blu

*
Lazionetter
* 17.088

MagoMerlino

Visitatore
Citazione di: Zanzalf il 03 Set 2015, 22:31

Cambiare il target. Io lo avrei fatto durante il periodo #liberalalazio, quando i fan-detractor (una cosa, credo, unica al mondo) erano in fase di distacco. Avrei accentuato quel distacco in modo da levarmi dalle palle per sempre gli influencer negativi che si spacciano per fan (anche questa una cosa unica al ondo).
Ecco si, sai che ci rimaneva allora?
Ma come possono venire in mente certe schiocchezze!
Invece di provare a riavvicinare, qui la soluzione sarebbe allontanarli definitivamente!
Che strategia illuminante.
Roba che quelli a cui non stanno bene certe cose di Lotito sono quelli che garantiscono un buon 60% di presenze allo stadio.... Allontanali.....

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: Zanzalf il 03 Set 2015, 22:31

Bella strategia.

Ma come te viene in mente.

Io penso che nell'ambiente Lazio ormai sia andato tutto a donnine. Penso che l'ambiente sarà questo finche ci sarà Lotito.
La colpa è di tutti e di nessuno, oramai. Anche perchè nei momenti migliori bastano sue 2-3 mosse sbagliate e si torna indietro.

Ma il compiti della comunicazione e del marketing vanno proprio da tutt'altra parte. Anche perchè la frase "insieme siamo più forti" è fondamentalmente vera. E non penso che De Martino non sappia cosa deve affrontare. Non è facile per niente ma quando lo sento in radio lui sta sempre a lamentarsi. Di continuo ma poi il suo lavoro a noi non ci arriva. Non lo sentiamo, non lo vediamo. Mai.

Adesso io non ho nè twitter nè instagram, ma ho facebook (anche se non entro da secoli). Comunque ci sono andato spesso sulla pagina della Lazio. E dirò che è anche parecchio aggiornata anche se con le solite cose e senza novità che invece andrebberò fatte. Qualche foto, qualche notizia e finisce.

Ma secondo me il vero problema della pagina è che non è "controllata".

Ci ho letto romanisti con tanto di stemma come immagine del profilo scrivere il loro bel post in prima pagina senza che nessuno lo togliesse. Frasi razziste. Insulti. Gente di altre squadre. Il tutto in tranquillità. Con una moderazione, se non lenta, assolutamente assente. Ma per ora sembra stia facendo la stessa fine della radio. La pagina facebook per ora è piatta. Senzà idee.

Detto ciò io gli account li comprerei. Li comprerei investendoci sulla pagina...

Un social network che sottovalutiamo è IMHO youtube.
La pagina Lazio è triste. L'ultima cosa postata è un video di presentazione di bayer-Lazio. Penultimo un video di un mese della presentazione della maglia away (sicuramente prodotta dalla macron però). Prima ancora un video di un minuto su kishna con lui che fa due scatti.

Apri il canale della juve e ci sono conferenze dei neo acquisti. già ci sono video su Hernanes con interviste e cose varie (nessuna parola dai nuovi acquisti nostri ancora). Stessa cosa il milan. Ancora meglio l'Inter che invece ha fatto passare la diretta di una sua amichevole proprio in diretta youtube (la potete vedere in replica anche adesso). Le merde sono stati in questi giorni tra i canali più visitati perchè per la partita con la juve hanno fatto girare un video con un youtuber (se chiamano così) che non sapevo chi caxxo fosse finchè uno quà a lavoro mi ha spiegato che questo è uno di quelli che fa un sacco di visualizzazioni. Mi hanno detto che c'è pure uno della Lazio che ne fa parecchie (giocando a fifa e cose così) di visualizzazioni ma non so chi sia. Comunque pure le merde hanno un intervista di una decina di minuti con tutti gli acquisti. Le immagini delle partite. Sti video ironici che una cosa che potremmo fare pure noi.

Insomma le solite cose ma comunque idee.
E naturalmente ogni video di youtube andrebbe condiviso con gli altri social network.
E un sito, se mai si riuscirà a farne uno decente.

Io non è che chiedo il sito e il rapporto con i social network del manchester city (sfide tra Aguero e Villa, sketch con i giocatori ecc.) però vorrei vedere idee e l'intenzione di sfruttare il marchio con il suo potenziale.

Lo si sta facendo tutto questo? No.

E questo si vede ovunque. Purtroppo.

Certo che è meglio avere Messi che una comunicazione (e un marketing) che funzioni ma questo nulla che vedo per me è deleterio. Deleterio perchè siamo in una città con due squadre e quelli ci stanno investendo. E tanto.
E sono più preoccupato del confronto con loro su questo aspetto che su quello che comporta il campo.

Nel mondo di oggi una società chi non investe (purtroppo) in queste cose è una "piccola" società.

Contenuto sponsorizzato

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.906
Tutto ciò è frustrante perchè pare che alla Lazio (a Lotito?) non freghi un cazzo.
Siamo indietro di un paio di anni luce, eppure le cose (e le persone) non cambiano e stanno sempre là.

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
Per me meglio pochi e supporter compatti che tanti disamorati che fischiano la società.

Discussione precedente - Discussione successiva