preparazione fisica

Aperto da quantomanca?, 27 Ago 2015, 09:30

Discussione precedente - Discussione successiva

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Citazione di: Brujita76 il 07 Set 2015, 11:37
per me è peggio e spiego il perchè: una condizione fisica pessima dovuta ad un'ipotetica preparazione sbagliata, si recupera. magari ci vorranno 2/3 settimane di lavoro ad hoc, ma si recupera.
Se il problema è un altro è peggio, perchè bisogna prima capirlo. Poi se il problema è di testa, non è detto che sia facilmente recuperabile. Se il problema è di unità di spogliatoio, non è detto che sia facilmente superabile.
ecc...

IMHO ovviamente
Io penso che sia un insieme di fattori. Provo a spiegarmi per grandi linee.
Se guardiamo alla gara di andata del preliminare con la squadra che ha corso fino al 95esimo (tranne il solito black out di inizio II tempo), non si può dire che la preparazione è stata sbagliata. Certamente c'erano giocatori più in forma (es. Onazi) e altri meno (es. Biglia). Ma nel complesso la squadra correva.
Non sottovaluterei il risultato con il Bologna. Quante volte nel passato abbiamo finito per subire il pareggio in condizioni simili con delle neopromosse? Manco le conto.
La domanda per me è: quando la Lazio ha smesso di correre? Dopo la cappellata di DV al ritorno. La Lazio, tutta, si è squagliata. Forse in quel momento è stata una questione di braccino corto: sei a un passo da un traguardo storico, ti basta un gol che avresti anche segnato se ti davano quel rigore... e invece uno dei tuoi punti fermi crolla mentalmente. Qui sarebbe dovuta uscire fuori la capacità di Pioli di ridare gli stimoli giusti tra il primo e il secondo tempo. Lo scorso anno c'è riuscito molto spesso. E invece probabilmente ha toppato. Per inesperienza?
E purtroppo Pioli è mancato proprio nel momento in cui mancavano due pilastri che avrebbero potuto sostituirsi a lui sostenendo i compagni con la loro esperienza: Klose e Biglia.
La sconfitta di Chievo, IMHO, è solo una conseguenza del crollo di Leverkusen. Lo pensavo durante quella sciagurata partita e lo penso ancor di più oggi dopo aver visto Candreva e Parolo contro la Bulgaria.
La Lazio è una squadra molto giovane ma costruita bene, con una solida ossatura. Quest'anno per la CL è andata così. Ci rode a tutti. Mi rode ancora, tuttavia io guardo al prossimo futuro con fiducia.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.228
Citazione di: white-blu il 07 Set 2015, 10:04
Ma Parolo e Candreva che corrono con la nazionale e camminano con la Lazio
pure questa è colpa della preparazione ?

Bella domanda. Anch'io sono stato sorpreso da tanta vitalità, e nei giudizi sentiti e letti non ho visto critiche sulla insufficiente preparazione atletica.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.822
senza testa le gambe non corrono...mica sono tacchini i giocatori ;)

Maestro83

*
Lazionetter
* 1.386
Citazione di: carib il 07 Set 2015, 13:12
Se guardiamo alla gara di andata del preliminare con la squadra che ha corso fino al 95esimo (tranne il solito black out di inizio II tempo), non si può dire che la preparazione è stata sbagliata. Certamente c'erano giocatori più in forma (es. Onazi) e altri meno (es. Biglia). Ma nel complesso la squadra correva.
Non sottovaluterei il risultato con il Bologna. Quante volte nel passato abbiamo finito per subire il pareggio in condizioni simili con delle neopromosse? Manco le conto.
La domanda per me è: quando la Lazio ha smesso di correre? Dopo la cappellata di DV al ritorno. La Lazio, tutta, si è squagliata. Forse in quel momento è stata una questione di braccino corto: sei a un passo da un traguardo storico, ti basta un gol che avresti anche segnato se ti davano quel rigore... e invece uno dei tuoi punti fermi crolla mentalmente. Qui sarebbe dovuta uscire fuori la capacità di Pioli di ridare gli stimoli giusti tra il primo e il secondo tempo. Lo scorso anno c'è riuscito molto spesso. E invece probabilmente ha toppato. Per inesperienza?
E purtroppo Pioli è mancato proprio nel momento in cui mancavano due pilastri che avrebbero potuto sostituirsi a lui sostenendo i compagni con la loro esperienza: Klose e Biglia.
La sconfitta di Chievo, IMHO, è solo una conseguenza del crollo di Leverkusen. Lo pensavo durante quella sciagurata partita e lo penso ancor di più oggi dopo aver visto Candreva e Parolo contro la Bulgaria.
La Lazio è una squadra molto giovane ma costruita bene, con una solida ossatura. Quest'anno per la CL è andata così. Ci rode a tutti. Mi rode ancora, tuttavia io guardo al prossimo futuro con fiducia.

Ma no, con il Bologna siamo durati 25 minuti e anche all'andata con il Leverkusen ci si stupiva perchè i tedeschi pur avendo giocato pochi giorni prima correvano più dei nostri. Il problema della preparazione c'è ed è evidente. Peraltro ero anche contento del fatto che non fossimo partiti a razzo, temevo un epilogo tipo quello delle merde dell'anno scorso, ma così è troppo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Citazione di: paolo71 il 07 Set 2015, 13:47
senza testa le gambe non corrono...mica sono tacchini i giocatori ;)
Appunto  :=))  :beer:

asteN_A.

*
Lazionetter
* 12.666
Citazione di: carib il 07 Set 2015, 13:12

Sono un pò in disaccordo perché per me na 'nticchietta dipende dalla preparazione (ancora troppo indietro) ma non credo siano stati fatti errore grossolani, si è preparata una stagione lunga, per correre fino alla fine e non crollare nelle ultime giornate !!
Quanto alla partita col chievo, siamo partiti bene e vi siamo sciolti dopo un uno-due a dir poco fantasmagorico !!
A loro giarava tutto bene e con 5 tiri in porta ne hanno imbustati 4 !!

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Io non sono d'accordo con chi sostiene che lo scorso anno siamo crollati nelle ultime giornate.
Il passaggio a vuoto c'è stato solo per colpa dell'arbitro di Lazio-Inter e della mente deviata che ha anticipato la data della finale di Coppa Italia in prossimità del derby.

Daniela

Sostenitore
Lazionetter
* 26.135
perchè quest'anno si doveva puntare ad essere in forma
(o comunque a portare un undici in forma)
per il preliminare

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.476
Citazione di: asteN_A. il 07 Set 2015, 13:56
Sono un pò in disaccordo perché per me na 'nticchietta dipende dalla preparazione (ancora troppo indietro) ma non credo siano stati fatti errore grossolani, si è preparata una stagione lunga, per correre fino alla fine e non crollare nelle ultime giornate !!
Quanto alla partita col chievo, siamo partiti bene e vi siamo sciolti dopo un uno-due a dir poco fantasmagorico !!
A loro giarava tutto bene e con 5 tiri in porta ne hanno imbustati 4 !!

Sono due le cose: o in quei 20 minuti del secondo tempo in cui non l'ho vista per non rompere il televisore la squadra ha giocato così bene da modificare il giudizio, oppure mi sa che abbiamo visto due partite diverse.

briga

*
Lazionetter
* 284
Come scrissi a fine luglio nel topic sul mister Pioli credo che 9 giorni di preparazione ad Auronzo siano stati davvero pochi.Da lì nascono tutti i problemi che stiamo vivendo oggi.L'anno scorso le cose furono fatte per bene ed i risultati si sono visti.Speriamo di riprenderci da domenica ma è innegabile che di errori ne siano stati fatti fin troppi da società allenatore e squadra.

laudrup10

*
Lazionetter
* 601
preparazione fatta a livello amatoriale.. temo anche per incapacita organizzativa nella gestione di piu eventi
staff medico a dir poco scarso
marketing e gestione sponsor inesistente
secondo me queste sono le prime cose su cui dovrebbe lavorare la societa
prima ancora del mercato, dove ci sono cmq molti margini di crescita
non serve uno sceicco per crescere su queste cose, basta un po di buon senso

laziale__63

*
Lazionetter
* 947
penso e credo che la preparazione non sia stata completata nei tempi giusti, la fase di fondo forza e resistenza si ma la parte dove si lavora per la velocità sia stata solo approcciata, probabilmente in questi 15 giorni ci si è lavorato per benino compreso i nazionali, in nazionale si lavora molto sulla tecnica tattica e velocità

tutti i nostri nazionali hanno espresso delle buone/ottime prestazioni, sono sicuro che domenica vedremo una buona Lazio

Contenuto sponsorizzato

Balde89

*
Lazionetter
* 4.931
Secondo me gli "errori" di Pioli sono tutte sulla preparazione, non tanto sulla durata del ritiro (alla fine 4 giorni non fanno la differenza) ma sulle SCELTE.
Sicuramente la società non è venuta in suo aiuto, acquistando ad Agosto giocatori che servivano i primi di Luglio, ma così era la situazione.

ERRORE1: schierare tutti i nazionali, stanchi e fuori forma. Serviva una formazione fresca (specie contro il Leverkusen), l'errore di Pioli è stato quello di non avere fiducia nei nuovi e nei giovani. Gente come Kisnha, Oikonomidis, Keità, Milinkovic e Morrison dovevano essere titolari inamovibili, non perché più forti ma perché messi meglio.
Per i nazionali andavano benissimo 30 minuti a partita in corso.

ERRORE2: secondo me il più grave: tentare di mettere minutaggio giocando anche il campionato: fuori forma, oltre a dover giocare la CL si è scelto di farli giocare anche col Bologna. il risultato lo conosciamo, Biglia e Klose subito out e giocatori stanchi.

La mia tesi trova (secondo me :)) conferme nel crollo che c'è stato dopo il Bologna: 7 gol in due partite e 0 gol fatti.
Non erano i giovani a doversi inserire gradualmente, Pioli avrebbe dovuto fare il contrario.
Sapere che Domenica giocheranno ancora gli affaticati un po' mi preoccupa, ma è anche vero che c'è l'EL.

dal1900

*
Lazionetter
* 204
Citazione di: Balde89 il 12 Set 2015, 12:48
Secondo me gli "errori" di Pioli sono tutte sulla preparazione, non tanto sulla durata del ritiro (alla fine 4 giorni non fanno la differenza) ma sulle SCELTE.
Sicuramente la società non è venuta in suo aiuto, acquistando ad Agosto giocatori che servivano i primi di Luglio, ma così era la situazione.

ERRORE1: schierare tutti i nazionali, stanchi e fuori forma. Serviva una formazione fresca (specie contro il Leverkusen), l'errore di Pioli è stato quello di non avere fiducia nei nuovi e nei giovani. Gente come Kisnha, Oikonomidis, Keità, Milinkovic e Morrison dovevano essere titolari inamovibili, non perché più forti ma perché messi meglio.
Per i nazionali andavano benissimo 30 minuti a partita in corso.

ERRORE2: secondo me il più grave: tentare di mettere minutaggio giocando anche il campionato: fuori forma, oltre a dover giocare la CL si è scelto di farli giocare anche col Bologna. il risultato lo conosciamo, Biglia e Klose subito out e giocatori stanchi.

La mia tesi trova (secondo me :)) conferme nel crollo che c'è stato dopo il Bologna: 7 gol in due partite e 0 gol fatti.
Non erano i giovani a doversi inserire gradualmente, Pioli avrebbe dovuto fare il contrario.
Sapere che Domenica giocheranno ancora gli affaticati un po' mi preoccupa, ma è anche vero che c'è l'EL.

Interessante ciò che dici, ma che non trova riscontro, in quanto abbiamo una rosa corta di qualità!! Pioli da più di noi chi può dare nella Lazio, e gente cm milinkovic e Morrison, a quanto pare, non danno garanzie.
In difesa abbiamo ricambi scarsi e questo pioli lo sa.
Col leverkusen siamo stati schiacciati dal punto di vista fisico non perché erano più forti, ma perché avevano più cattiveria e corsa... Una cosa é giocare in Italia dv i ritmi sn bassi, un conto in Europa e di certo in Europa non ci puoi andare non ci puoi andare cn 4-5 ragazzini
Col bologna stavamo per subire la rimonta causa una difesa scarsa e un ccentrocampo che non fa filtro.
Del Chievo neanche parlo.
Più che della preparazione fisica si é rotto qualcosa nel giocattolo di pioli e non é sul piano fisico ma mentale.
In questa squadra mancano giocatori leader con esperienza che sappiano mtivare i più giovani e i meno esperti.
Pioli non ha esperienza per fare ciò.

Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva