Continuiamo a trascurare la situazione al contorno della Lazio e continueremo a non capire. Per motivi che non credo sia il caso di ribadire, intorno alla Lazio di lotito c'è un ambiente ipercritico se non ostile. C'è qualche microcosmo (Lazio.net ne è un esempio) che cerca i tenere un atteggiamento più equilibrato e "puro" nel suo rapportarsi con la "Passione" ed il tifo. In generale, tuttavia, si è creato un rapporto di sfiducia e diffidenza, alimentato ad arte da alcuni "media" (lo metto tra virgolette per dimostrare la disistima) che ormai non sono nemmeno più localizzabili nei limiti del GRA (la rosea, o giornale color vino annacquato, ci dà addosso in maniera abbastanza sistematica). A questo clima hanno "abboccato" non solo ultras "duri e puri" cui era stata tolta la "Lazzialità", non solo bimbi minchia che si divertono a mettere like's su frasi di insulti alla dirigenza Lazio, ma anche gente come me, come Tarallo o come GM, che è ormai matura (per cosa non si sa ... ma raggiunta una certa si dice che siamo "maturi") e, parlando di Lazio, se ne parte con pistolotti contro "lotitrchio" (giuro che ho sentito il mio ex capo, col quale festeggiavamo il suo 71 compleanno, ed era il 12 agosto, sparare insulti a raffica contro "Lotito") che manco sulla pagina FB "odio-er-geftore".
Tutto questo per dire cosa? Per dire che per la SS Lazio è molto, molto più difficile riavvicinare i suoi tifosi al "campo". Ci vuole strategia e culo. Ci eravamo arrivati vicinissimi, anzi, ci eravamo arrivati e basta. Ma è stato sufficiente addormentarsi sugli allori per buttare nel cesso tutto quanto di buono era stato creato nella prima metà del 2015. Di errori ne vedo troppi per non pensare che sia solo sfortuna. Qui si assiste ad una (a mio giudizio "evidente") volontà di ribadire il concetto lotitiano dell'io so io e voi nun siete un cazzo. La squadra ha creato entusiasmo (vedi Formello, notte, ad inizio giugno) e ... ora fa 10000 abbonati (escludendo gli aquilotti).
I laziali saranno pure dei gran cacacazzi ma qualche domandina il sig. lotito ed il suo staff se la dovrebbero pure fare.