Bravo Marcantonio, bravo
laziale.fr e chiunque si stia dando da fare. Ragazzi, vi ringrazio e vi invidio. Dove la trovate la forza?
Io sono amareggiato. Per me "fascista" è una delle offese peggiori che si possano ricevere. Ce l'hanno detto mille volte e temo succederà ancora. Il problema è che abbiamo questa etichetta, e finché non ce la togliamo arriverà sempre il cretino che getterà melma su di noi.
Come si toglie l'etichetta? Non ho risposte, anzi ne cerco.
Noi di Lazionet non siamo fascisti, e il laziale non è fascista. Però qualche laziale che è anche fascista esiste, ne esistono di tutte le squadre, ma non dev'essere una scusante. Pensiamo a noi. Purtroppo c'è stato e ancora resiste qualcuno, qualcuno dei nostri, che per motivi che non sto qui a discutere ha abbinato la Lazio al fascismo, ha creato proprio uno stile, quello del laziale duro e puro che "se ne frega", appropriandosi di parole come "goliardia" e "onore", a volte anteponendo gli interessi della Lazio vera a quelli del marchio da lei derivato. C'è e ancora esiste una sotto-Lazio che i disattenti confondono con quella vera. Forse è questo il problema. C'è un margine di ambiguità agli occhi di chi è distante da noi, il bracciante lucano o la casalinga di Treviso, che non vivono la Lazio come noi, ingenuamente pensano che siamo tutti fascisti.
Non sto parlando solo di tifoseria organizzata, ma anche di comunicazione. C'è un modo di raccontare la Lazio, molto diffuso, che contribuisce ad alimentare l'ambiguità di cui parlavo prima. Abbiamo comunicatori e/o giornalisti laziali che sono anche fascisti, ai quali sotto sotto non dispiace questa associazione. Quante volte abbiamo sentito dire, in seguito ad episodi in cui la Lazio è stata sporcata da accuse di fascismo, che la politica nel calcio non ci deve entrare. Come se il fascismo, in Italia, fosse paragonabile a uno qualsiasi degli altri partiti politici. Queste sono le cose che mi fanno arrabbiare. E vengono da noi, dal nostro mondo. Non sono gli altri ad essere cattivi, gli altri approfittano di questa situazione.
Attenzione: mica ti voglio impedire di essere laziale e fascista, se vuoi essere fascista a me mi sta pure bene. Però non usare il nome della Lazio, che oltre ad essere tuo è anche mio.