Mio padre. Si è messo in testa di usare internet "Misterfa', che ce se fa co internet?" ad agosto, pochi giorni dopo essersi comprato uno smartphone con tariffa allucinante. L'importante è che aveva internet...
Ora ha imparato a leggere i messaggi su wapp e addirittura a scriverne qualcuno!!!
Il passo successivo è fargli "usare internet" sul serio, sul serio per le sue necessità.
Gli ho detto che lo accompagno a comprare un tablet (credo sia meglio del pc visto che sta imparando a usare android con smartphone e un tablet android non stravolge le metafore), MI CONSIGLIATE?
Cosa ci deve fare:
- uso casalingo, non serve che sia piccolo perché non è previsto che se lo porti in giro
- la tariffa che paga con lo smartphone prevede anche un router a cui collegare altri dispositivi quindi non serve la sim
- non è interessato a videogiochi... (almeno non quelli che richiedono impegno in termini di grafica)
- fondamentalmente vorrà navigare su internet, vedere video e usare i social (il fratello più grande è un assiduo postatore su fb)
La mia paura è che cliccando un po' a caciaccio fornisca dati che non deve dare, acquisti software senza accorgersene, acquisti elicotteri e cacciatorpedinieri, vada su siti pieni di virus, e altro che non mi viene in mente.
Esiste qualcosa tipo controllo parentale per adulti? Vada pure su siti erotici, ma che non mi faccia avere rogne burocratiche e spese pazze!
In pillole:
- Quale tablet? Quelli con la tastiera aggiuntiva potrebbero essere preferibili?
- Quanti pollici? I più grandi in commercio che dimensioni hanno?
- "Controllo parentale"?
- Come posso dargli una infarinatura sui rischi che si corrono navigando e eventualmente cenni di netiquette?
Penso sia necessario prevedere una spesa di 3/400 euro.
CONFIDO IN VOI.