Lazio-Frosinone: commenti

Aperto da alkz, 04 Ott 2015, 20:01

Discussione precedente - Discussione successiva

Rugiule

*
Lazionetter
* 5.847
Partita non indimenticabile, a tratti noiosa perché giocata lentamente. Si vedeva chiaramente che la Lazio sentiva nelle gambe le 6 partite in 18 giorni. Tuttavia ha sempre fatto la partita, perdendone il pallino solo nei primi 20 minuti del secondo tempo. Ho visto tante buone occasioni mancate per poco, forse per poca convinzione.
Il gioco non ha avuto uno svolgimento fluido per via di un arbitro che ha permesso ai frusinati di fare ciò che volevano: spinte non fischiate, falli sul portiere, sgambetti non sanzionati col cartellino, e mi pare di aver visto anche un mani in area su un tiro dei nostri (con grande distanza tra i giocatori, quindi non si parli di casualità). Insomma un arbitraggio che sebbene non decisivo è risultato estremamente irritante, solo nel secondo tempo è un po' migliorato, pur penalizzandoci con troppi cartellini gialli.
I singoli: bene il subentrato Berisha (Marchetti non è stato mai impegnato); Basta migliore in campo finché c'è stato, questo ragazzo riesce, pur da defilato, a entrare in tutte le azioni, aspetto con ansia il suo meritato gol; Gentiletti finalmente senza sbavature, bravo negli anticipi e sempre al posto giusto nel momento giusto, anche in occasione del colpo di testa, che avrebbe meritato maggior fortuna; Hoedt ha mostrato buon carattere, in ripresa; Lulic va ringraziato per gli ultimi 25 minuti stoici, non ce la faceva proprio, ma ha cercato, pur da fermo, di mettere un po' d'ordine alla manovra, cosa che normalmente non gli riesce, cercando a volte di fare le cose più difficili; Cataldi continua a essere molto impreciso ma alla distanza è venuto fuori, si è fatto vedere sempre di più e ha cercato di smistare con maggiore rapidità, anche lui mi sembra in ripresa; Biglia è il cervello, lui si muove dove la squadra si deve muovere, è il centro di gravità di questa squadra e ieri ha fatto una gran partita; Parolo non è ancora al top ma ieri in qualche occasione è riuscito ad affacciarsi nei pressi della porta avversaria rendendosi pericoloso; Anderson fa il bello e il cattivo tempo, quando decide di affondare crea il panico, in altre occasioni cincischia e perde la palla, deve migliorare la concentrazione, cosa non facile visti i compiti difensivi svolti egregiamente che Pioli gli affida; Djodjo molto bravo, corre tanto, fa partire il pressing, i giocatori lo cercano perché hanno molta fiducia in lui, è un bel riferimento là davanti, il suo impegno da gladiatore è stato premiato con il gol; Kishna molto bene nei tiri da fermo, con la palla al piede è poco concreto, la classe c'è, la tecnica pur, deve migliorare nei tempi delle scelte; Keita strepitoso, ormai ha trovato la verve giusta, non entra per mettersi in mostra, entra per sfondare tutto, e ci riesce, da destra, da sinistra e dal centro, pericolosissimo su tutto il fronte offensivo; Konko è entrato bene in partita e dopo un errore ha preso le misure e ci ha messo il giusto agonismo, questo Konko può tornare molto utile.
A margine il tifo, bello a tratti anche se non con il volume a manetta, ho dovuto però fischiarlo più volte per gli uh razzisti, per i fischi vergognosi ai nostri Berisha e Konko, e per aver condiviso, con lunghi applausi, gli insulti a Lotito partiti dagli avversari. Queste cose io non le concepisco.

mdfn

*
Lazionetter
* 2.134
Sono tra quelli a cui non è piaciuta. Abbiamo giocato maluccio, dai.
Le attenuanti ci sono: difesa un po' improvvisata, Biglia che si doveva gestire. Mi aspettavo una partita rognosa, non pensavo avrei avuto paura di perderla.
È vero, il Frosinone aveva più stimoli di noi, per loro era la partita della vita. Più si andava avanti sul pareggio e più si gasavano. Ho avuto l'impressione che noi ci siamo fatti coinvolgere dal loro atteggiamento, l'abbiamo vissuta come una partita più importante di quello che era. Ci siamo allungati, abbiamo perso lucidità. A volte sarebbe bastato tenere un po' più la palla senza cercare di forzare il gioco. Infatti quando abbiamo giocato semplice loro sono andati naturalmente in difficoltà.

Quest'anno abbiamo la coppa, è vero, non siamo in grado di giocare sempre a ritmi alti. Dobbiamo gestire le forze. Però mi aspetto anche di non soffrire così tanto. Gestire non significa subire. Ci si può riposare gestendo meglio la palla, senza l'assillo di dover cercare il gol.
Lo sottolineo non per fare il rompiscatole (o forse sì), è ovvio che sono contento per la vittoria e per la posizione in classifica, io sto chiedendo di più alla Lazio perché credo che possa migliorare. La critica non è una pugnalata ma uno stimolo e allo stesso tempo un attestato di stima.
Ribaltando il discorso: se io dicessi brava alla Lazio perché ha battuto in casa il Frosinone (e lo ha battuto rischiando di perdere) è un po' come se le dicessi che più di questo non può fare. 

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Per me partite del genere sono fisiologiche in serie A e anche in altri campionati . Succede spesso anche alle prime della classe di riuscire a sbloccare con fatica una partita anche un po moscia , causa AutoBus in area dell'avversario. La Juve dei 4 scudetti ne ha fatte tante di questo tipo e anche il Barca a volte in Liga sembra lentissimo contro squadre super schierate e quando magari non sono tutti al top. Quello che fa la differenza alla fine e' vincerle queste partite ostiche , di solito verso fine quando l'avversario e' stanco invece di paeggiarle o perderle come abbiamo visto tante volte.

Thunder

*
Lazionetter
* 7.208
Se una squadra di livello superiore giocasse sempre bene contro quelle più deboli, allora le vincerebbe tutte, ma nell'arco di un campionato è scientificamente impossibile giocarle tutte benissimo, per cui alla fine ci vai a perdere punti. Bisogna saper vincere anche le partite che ti girano male, cosa che questa Lazio, a differenza dell'anno scorso, sta imparando a fare.
Sono queste le partite che fanno la differenza in un campionato.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: Thunder il 05 Ott 2015, 12:51
Se una squadra di livello superiore giocasse sempre bene contro quelle più deboli, allora le vincerebbe tutte, ma nell'arco di un campionato è scientificamente impossibile giocarle tutte benissimo, per cui alla fine ci vai a perdere punti. Bisogna saper vincere anche le partite che ti girano male, cosa che questa Lazio, a differenza dell'anno scorso, sta imparando a fare.
:D :beer:

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Thunder

*
Lazionetter
* 7.208
italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.291
Quest'anno abbiamo la coppa, è vero, non siamo in grado di giocare sempre a ritmi alti. Dobbiamo gestire le forze. Però mi aspetto anche di non soffrire così tanto. Gestire non significa subire. Ci si può riposare gestendo meglio la palla, senza l'assillo di dover cercare il gol.

Non capisco pero' cosa c'entri con la partita di ieri.
La Lazio, all'80° sta 0 a 0 col Frosinone in casa. Non c'era nulla da gestire, c'era solo da cercare le rete del vantaggio.
All'81° l'ha trovata e da quel momento il Frosinone non ha più visto la palla.
Fino al secondo gol della Lazio.
Le critiche ci stanno, magari non siamo stati brillanti in tutte le fasi di gioco, pero' per quanto riguarda la questione "gestione" non vedo cosa si possa rimproverare alla Lazio di ieri.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

skizzo87

Visitatore
Citazione di: RubinCarter il 05 Ott 2015, 12:52

veramente no comment un arbitraggio imbarazzante.

Fallo su Marchetti non fischiato - ci sarebbe potuto stare anche il giallo
Fallo su Lulic che viene falciato da Rosi dopo essersene andato sulla fascia - sacrosanto giallo e solo fallo.
Almeno un altro fallo abbastanza vistoso che meritava il giallo nel primo tempo
Due falli noi tre ammonizioni. I giocatori del Frosinone ne hanno fatti di identici e niente.
Fallo su Keita nel finale con il guardialinee che sbandiera e l'arbitro fa nono con la mano.

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Soprattutto continuo a non capire (ma e' un problema mio) le critiche alla preparazione atletica...
Sette partite in 20 giorni affrontate con l'infermeria a pieno carico...

Il Napoli che tanto si ammira per il bel gioco e per i gol a grappoli, ha fatto 0-0 a casa del Carpi, subito dopo la cinquina a noi, mentalmente convalescenti da un pareggio impostoci 20 secondi dopo lo scadere del tempo regolamentare. Segno che quando le squadre di chiudono e' complicato per chiunque sbloccarle.

Il Frosinone e' stato tutto il primo tempo a tamponare falle e a correre il doppio per riuscire a fermarci.
Poi, approfittando dei nostri infortuni, ha cercato il colpaccio ma ha beccato il gol all'80º.
Come dice IB, da quel momento in avanti non ha visto piu' la palla, anzi....

Al 93º partiamo con un contropiede velocissimo che porta 3 giocatori nostri nella loro area e un altro appena fuori dall'area...
Senza contare la velocita' di reazione di Djordjevic sulla parata di Leali.
Al 93º...

Ripeto che, per me, non e' un problema di preparazione atletica.
La Lazio corre di meno ma corre meglio.

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Piccola nota a parte. Saro' paranoico ma gli arbitri tendono a sfavorirci anche contro il Frosinone a casa nostra. Ho visto molti interventi loro al limite del giallo e quando l'arbitro lascia correre permette alla squadra catenacciara di menare impunita a danno di chi attacca. Se inizia a dare i cartellini come dovrebbe difensori e centrocampisti devono per forza stare piu attenti e ne guadagna il gioco offensivo.

warren

Sostenitore
Lazionetter
* 3.238
Citazione di: RubinCarter il 05 Ott 2015, 12:52

Capita di dire queste fregnacce quando non si guardano le partite ma solo i servizi di sky...

Contenuto sponsorizzato

mdfn

*
Lazionetter
* 2.134
Citazione di: italicbold il 05 Ott 2015, 12:56
Non capisco pero' cosa c'entri con la partita di ieri.
La Lazio, all'80° sta 0 a 0 col Frosinone in casa. Non c'era nulla da gestire, c'era solo da cercare le rete del vantaggio.
All'81° l'ha trovata e da quel momento il Frosinone non ha più visto la palla.
Fino al secondo gol della Lazio.
Le critiche ci stanno, magari non siamo stati brillanti in tutte le fasi di gioco, pero' per quanto riguarda la questione "gestione" non vedo cosa si possa rimproverare alla Lazio di ieri.
Volevo dire che a volte non è necessario cercare il gol per segnarlo, anzi può essere dannoso. Mi rendo conto che può sembrare paradossale. Provo a spiegarmi meglio.
Se tu sei più forte dell'avversario, non serve fare cose eccezionali per vincere. Le grandi squadre non hanno fretta di segnare. Se giochi semplice e stai concentrato prima o poi ti capita l'occasione, e siccome tu sei più forte l'occasione la sfrutti.
Mi piacerebbe che la Lazio diventasse una grande squadra, tutto qui. Per questo le faccio le pulci.
Ieri abbiamo vinto, e quindi qualche merito l'abbiamo avuto, non lo nego. Però potevamo perdere. Nella prima metà del secondo tempo abbiamo concesso due-tre occasioni, c'è mancato poco per andare sotto. Non credo sia stato un rischio calcolato.
Ecco, per gestione io intendo anche non concedere nulla a una squadra come il Frosinone che in attacco ha veramente poca qualità.
Gestione non all'80° ma a priori. Certo che all'80° provi a vincere.

LeTissier

*
Lazionetter
* 754
Primo tempo in cui meritavamo di più ma la prima parte del secondo tempo è stata da brividi. Per buoni 20/30 min ci hanno messo sotto.
Decisiva l'entrata di Keità. Buona prova dei due centrali anche se spesso sul lancione lungo si facevano prendere troppo facilmente la posizione da Ciofani. Lulic secondo me meglio da zoppo che da sano. Per il resto troppi tocchi sbagliati in generale da tutti. FA troppo lezioso ma è l'unico (con Keità) che può farti vincere una partita. Alcuni lampi sono stati notevoli.
Mi aspettavo più personalità da Cataldi considerate le difficoltà fisiche/stanchezza dei suoi compagni.

Un pensiero sugli avversari. Forse la squadra di serie A più scarsa vista all'Olimpico negli ultimi 10 anni. Nemmeno il Como di Preziosi o l'Ancona di bomber Jardel. Anche nella Football League Two hanno smesso di giocare in 10 dietro la palla e  lancio al pennellone della squadra come unico schema o sperando in qualche calcio d'angolo. Se continuano così si ritrovano in B già a marzo.

aventiniano

Visitatore
Bisogna saper vincere anche le partite che ti girano male, cosa che questa Lazio, a differenza dell'anno scorso, sta imparando a fare.
[/quote]

Esattissimo. E possiamo solo migliorare.  Allo stato, il terzo posto è generoso, domani potrebbe starci stretto.

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.072
Citazione di: purple zack il 04 Ott 2015, 22:42
ribadisco, "mah che schifo" non è un'opinione ma un giudizio, un giudizio negativo, dato ad una VITTORIA DELLA LAZIO

un tifoso della Lazio può essere schifato da una vittoria della Lazio, in qualsivoglia modo essa arrivi?
Non so veramente cosa dirti, se non che la risposta alla tua domanda è all'interno di ciò che hai quotato. Non ha scritto solo "mah che schifo". Ho anche scritto l'interpretazione che do a quel post, casomai ti interessasse (dovrebbe visto che stai parlando con me).
Questo, RIBADISCO, al di là dell'apprezzamento e dalla vicinanza con quanto ha detto.

Citazione di: Paquito il 04 Ott 2015, 22:41
Io penso che se luigi dice che meritiamo di perdere scrivendo (come Laziale, non mi ricordo che si sia definito altrimenti) su un forum di tifosi della Lazio, in una partita nella quale la Lazio ha avuto il triplo delle occasioni da gol degli avversari (almeno), il fatto e' incomprensibile. Una possibilita' reale e' che sia intellettualmente disonesto. E quindi contribuisce allo scadimento qualitativo del forum, vista l'assurdita' delle opinioni espresse.
Probabilmente nell'agitare il forcone ti sei perso tutte le volte in cui ho scritto che infatti non sono d'accordo con lui, che non sto difendendo lui, che nello specifico non è difendibile.
Tutto questo bordello, e lo vedrai da te se torni indietro, è iniziato con Uli che ha scritto "Se ero moderatore avrei bagnato uno che durante la partita ha detto che meritavamo di perdere. Mavvaffanculo te e asromammerda."
A completare gli altri insulti letti, come anche il concetto espresso che se dici che la Lazio merita di perdere (non ieri, ma in generale) non sei Laziale.

Ecco, per me magari chi ha scritto che meritavamo di perdere ieri è un troll, o in malafede, o je giravano i [...], non lo so, ma ad ogni modo ieri sicuramente non si può sentire che meritavamo di perdere. Ciò però non giustifica insulti pesanti detti al plurale, attacchi vari a chiunque provasse minimamente a dire mezza parola sulla partita (di cui non faccio parte peraltro).

@pentiux
vedo che non ti interessa portare avanti il discorso, peccato.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: Kredskin il 05 Ott 2015, 17:01
@pentiux
vedo che non ti interessa portare avanti il discorso, peccato.
???

Per te scrivere "Mah che schifo" come prime tre parole all'apertura del topic di commento di una vittoria della S.S.LAZIO è un opinione, e riporti il significato di opinione.

Per me è inaccettabile, e riporto il significato di schifo.

Dov'è che mi starei tirando fuori dalla discussione? Io?
O bisogna essere necessariamente d'accordo sul fatto che il catastrofismo sia opinione legittima?

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
il catastrofismo dopo una vittoria non è mai accettabile, a meno che la vittoria l'abbia ottenuta il tuo avversario.

Contenuto sponsorizzato

reds1984

*
Lazionetter
* 5.012

Io mi accodo a chi ha visto una Lazio eccellente nella prima frazione.
Il secondo tempo è il figlio della settima partita in 20 giorni, con DV, Candreva e Klose fuori.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: reds1984 il 05 Ott 2015, 22:40
Kredskin, è stato un piacere...

Io mi accodo a chi ha visto una Lazio eccellente nella prima frazione.
Il secondo tempo è il figlio della settima partita in 20 giorni, con DV, Candreva e Klose fuori.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma anche Radu (sebbene fuori forma) Milinkovic-Savic, Onazi, Matri e Mauricio

Giusto perché è una squadra costruita senza velleità di crescita. Cioè almeno venti elementi che possono fare i titolari senza alterare il livello della squadra.
Parliamo di una squadra di alto livello senza se e senza ma.

L'unico insostituibile è Biglia. Se a gennaio trovano il vice Biglia all'altezza non dobbiamo temere nessuno.

Discussione precedente - Discussione successiva