Gli Articolo 31 sono stati un gruppo che in un modo o nell'altro hanno caratterizzato la mia adolescenza , facevano rap quando il rap in Italia lo facevano in pochi, sembravano e forse erano originali rispetto al contesto.
Ax mi è sempre stato simpatico, un eterno peter pan, ma sicuramente la coerenza non è mai stata una delle sue doti migliori.
Spesso le scelte di Ax, musicali e non, seguono il vento, la moda del momento.
Con gli Articolo ad esempio nei primi anni 2000 abbandonò il rap che era un po' fuori moda per abbracciare il crossover adolescenziale stile primi Linkin Park che all'epoca spopolava.
Questa scelta portò due album ma anche la fine degli Articolo ed il litigio con Dj Jad divenuto inutile nel nuovo percorso di Ax.
Il primo singolo di Ax solista, SNOB, rappresenta forse meglio di tutte le altre canzoni il personaggio.
Ax attacca la TV e chi la fa, ora è giudice di The Voice (OT: Piero Pelu' rinsavisci), e conduce il programma di cui parlate, ma solo pochi mesi dopo l'uscita del singolo in questione condusse gli MTV Awards.
Nel pezzo poi prende definitivamente le distanze dal rap, ormai in caduta libera con la seguente frase "...ho divorziato quella scena come Albano da Romina...". Pochi anni dopo il rap torna di moda più che mai e Ax torna rapper a tutti gli effetti, rivendicando il fatto di essere stato in Italia un pioniere.
In Snob Ax dice "...se fallisco faccio il muratore mica MusicFarm...". Music Farm era all'epoca l'unico talent/reality sulla musica in Italia. Ecco qualche anno dopo, con la carriera in declino, Ax non si è dato all'edilizia ma si è seduto sul trono girevole di The Voice, talent musicale.
Tutta questa manfrina per dire che il simpatico Ax è una discreta banderuola che va dove il vento vuole. Oggi era comodo per lui fare queste affermazioni sulla Lazio, se domani il vento cambiasse lui non esisterebbe un istante a seguirlo.
Parliamo di un ragazzo che ha una cultura da "televisione" dove pensi di sapere tutto ma non sai niente, dove tutto si ferma alla superficie delle cose.
È vero però che si è liberi di dire ciò che si pensa, ma si è allo stesso modo obbligati a pensare a ciò che si dice. Ax evidentemente non lo ha fatto.