Per me il problema di Morrison l'ha detto chiaramente Pioli: non parla italiano, e per Pioli questo è grave perché gli impedisce di poter dare indicazioni tattiche quando lo schiera in campo. Voi direte, c'è l'inglese. Ok, mettiamo che probabilmente Pioli non lo sa bene e/o vuole parlare esclusivamente in italiano alla sua squadra. C'è poco da dirgli sotto questo punto di vista. Sono sue scelte, che probabilmente hanno fini che vanno al di là della comunicazione pratica.
Quindi quello della lingua è un doppio problema. Da un lato è pratico, poiché non può guidarlo in campo, dall'altro di atteggiamento, perché evidentemente il mister non vede nel ragazzo l'impegno e la voglia necessaria per inserirsi veramente in questa nuova situazione.
Non credo che Morrison cambierà registro, e non credo che il mister lo impiegherà senza potergli parlare come a tutti gli altri.
A gennaio molto probabilmente ci si separerà. E nel complesso non mi sento di dare torto al mister. La scuola media è finita, se vuoi fare il calciatore professionista devi scendere a compromessi e impegnarti sotto vari aspetti.