Oggi ho un appuntamento per una riunione della scuola e devo uscire presto dall'ufficio. Sono già le 16, devo andare. Mi incammino verso la scuola, entro e comincio a salire le scale. Sento uno stridìo che proviene da sopra. Raggiungo la classe dei miei figli e resto di sasso: due gabbianesse agghindate di tutto punto stanno parlando ai genitori. Portano bracciali d'oro, orecchini e anelli da becco con diamante. Stanno spiegando che sono insegnanti titolari per questo anno scolastico. Penso che ormai siamo succubi di questo sistema, questa è quella che ci stanno propinando come "buona scuola", una scuola in cui i nostri figli saranno sempre più gabbiani e meno umani, ora capisco perché i ragazzi saltellano pericolosamente sui davanzali delle finestre, capisco da dove prendono ispirazione per le loro grida, capisco perché si azzuffano continuamente. E penso che io ho anche contribuito alla costruzione della buona scuola mandando le mie idee, credendo alla buona fede di chi la stava proponendo. Due orribili gabbianesse avrebbero accompagnato il percorso formativo dei miei figli, e ci stanno dettando la loro metodologia, ci chiedono di assisterle e di non essere indulgenti con i ragazzi. Tra i genitori vedo un corvo e uno sparviero, per niente contenti della situazione che si sta creando. Mi siedo vicino a loro, parlo loro della resistenza come forma necessaria di lotta per riprenderci la libertà e li propongo come rappresentanti di classe. Ora abbiamo anche noi i nostri pennuti come alleati, la mia resistenza prosegue anche nella scuola.
Esco e rifletto sul da farsi. La ragazza giapponese mi aspetta fuori dalla scuola con una sacca con dentro 7 pulcinelle di mare, dobbiamo andare a fare un'azione nel quartiere blu, dove abita Monsieur Opale. Roundmound ci aspetta lì con le sue macchine volanti. C'è ancora il sole, ma fra poco i gabbiani si sposteranno verso il loro nido. Spero che anche Monsieur Opale sia pronto con la sua tuta da gabbiano per guidarli nella trappola. Sarà una notte durissima, ma domani il quartiere blu si sveglierà liberato.