Oms: "Salsicce, prosciutto e carni rosse trattate possono causare il cancro"

Aperto da Giako77, 26 Ott 2015, 22:36

Discussione precedente - Discussione successiva

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Citazione di: Tarallo il 27 Ott 2015, 14:15
Il futuro è chiaramente negli insetti e prima ci muoviamo e meglio è.

So daccordo, ma tu precedime, io poi te seguo

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Mangiate merda, milioni di mosche non possono sbagliare.

(cit. Marcello Marchesi)

Giako77

*
Lazionetter
* 8.665
Tornado

*
Lazionetter
* 12.135

Si accusano le carni lavorate e gli insaccati?

Capisco invece il discorso sugli wurstel...o delle carni "prefabbricate" come i cordon blue. Per il resto pure l'uomo di nanderthal mangiava carne alla brace...E non ci provate a levarmi il prosciutto crudo...o la pizza bianca con la mortadella. So capace di uccidere per questo...! Uno sfizio ogni tanto ci vuole...se non campiamo d'aria! Ah no..è inquinata pure quella!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: Tornado il 27 Ott 2015, 18:46
Per il resto pure l'uomo di nanderthal mangiava carne alla brace...

Se arrivava a vent'anni di vita gli aveva detto un gran bacio di culo...

hidalgo

*
Lazionetter
* 5.126
Un fiocco di pancetta per rivendicare il mio diritto al suicidio.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Me raccomando però, sto diritto al suicidio (su cui concordo) ricordatevelo anche quando si parla di sostanze stupefacenti eh...
E non mi riferisco solo alle canne.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.664
Citazione di: Giako77 il 27 Ott 2015, 18:33
E che sarebbe 'sta giakite? Tanto per sapere...

;)

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.664
Citazione di: Thorin il 28 Ott 2015, 11:53
Vero.

Io ogni tanto correndo qualche moscerino me lo pappo, ma non faccio in tempo a condirlo.

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: Rorschach il 28 Ott 2015, 12:16
Io ogni tanto correndo qualche moscerino me lo pappo, ma non faccio in tempo a condirlo.
Ahahahah, m'è capitato giocando a calcetto :)

No ma scherzi a parte, quel che dice Tarallo non è sbagliato, a livello nutrizionale ed economico.

Contenuto sponsorizzato

Eagles77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.436
Citazione di: italicbold il 27 Ott 2015, 17:40
Mangiate merda, milioni di mosche non possono sbagliare.

(cit. Marcello Marchesi che cita Gianni Morandi)

Diamo a Gianni quel che è di Gianni

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.996
http://www.ilpost.it/2015/10/27/oms-carne-cancerogena-rossa-lavorata-cancro/

"Quindi se mangio molte carni lavorate ho quasi una probabilità su cinque di avere il cancro al colon?
NO. Il 18 per cento di aumento di cui parla la IARC è riferito al rischio stesso di ammalarsi di tumore al colon nella propria vita. Nei paesi occidentali il rischio individuale è di suo intorno al 5 per cento nel corso di una vita, il 18 per cento in più porta a circa il 6 per cento il rischio.
"

Citazione di: MisterFaro il 27 Ott 2015, 11:24
Esatto.

Tra le tante precisazioni che si dovrebbero fare c'è anche quella relativa all'incremento del rischio

"The experts concluded that each 50 gram portion of processed meat eaten daily increases the risk of
colorectal cancer by 18%."

"Gli esperti hanno concluso che per ogni porzione di 50 grammi di carne lavorata consumati al giorno il rischio di cancro del colon-retto aumenta del 18%."

Quando si parla di incrementi percentuali del rischio quelle percentuali NON VANNO SOMMATE, il valore percentuale viene calcolato facendo il rapporto tra i rischi e non facendo la differenza.

Quindi venendo nello specifico della questione e semplificando:
se una persona che non mangia carne ha un rischio di avere un cancro del colon-retto del X%, una persona che consuma una media di 50 grammi di carne lavorata al giorno avrà un rischio di (X+X*0,18)%.

Facendo un po' di esempi sparando numeri a caso:

Se il rischio per chi non mangia carne di sviluppare quel tumore fosse di 1 su 100, per chi ne mangia 50g al giorno non sarebbe del 19% ma di 1,18%.
Da 10% si passerebbe a 11,8% e non al 28%
Da 20% si passerebbe a 23,6% e non al 38%

:cool2: :wink2:

Aggiungerei che quel 5% di partenza è stato calcolato inglobando anche chi mangia molta carne rossa e lavorata
===> chi non la mangia sta sotto al 5%

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.996
Sempre dal ben preparato articolo de Il Post:

Ho sentito dire che mangiare carni rosse o lavorate è pericoloso quanto fumare, è vero?

NO, è una semplificazione dei media dovuta in parte a come funzionano i sistemi di classificazione della IARC, non così immediati da comprendere. Per fare ordine tra le varie sostanze che analizza, l'agenzia usa da tempo 5 categorie nelle quali inserisce le sostanze in base alla consistenza delle prove raccolte sul loro essere cancerogene. Le categorie indicano unicamente quanto è concreto un legame causale tra una sostanza e almeno un tipo di tumore: non dicono nulla sulla scala del rischio o sulla pericolosità, servono solo per dire "gli scienziati finora hanno appurato queste cose". Fatta questa premessa, vediamo dove sono carni lavorate e carni rosse nella classifica della IARC e che c'entrano le sigarette.

Le carni lavorate rientrano nella Categoria 1, insieme al fumo, all'alcol e alla luce solare: sono agenti per i quali è stato rilevato un legame causale tra esposizione e lo sviluppo di tumori. I ricercatori sanno da tempo che un'esposizione prolungata e senza protezioni ai raggi solari causa tumori della pelle, così come sanno che il fumo può causare tumori ai polmoni (e malattie cardiovascolari, ma questa è un'altra storia). Ovviamente il livello di pericolosità dei raggi del sole non è uguale a quello del fumo e lo stesso vale per le carni lavorate, da poco nella Categoria 1.

Le carni rosse sono invece finite nella Categoria 2A, insieme agli steroidi, alla cottura tramite frittura e a diversi prodotti utilizzati per la cosmesi dei capelli: si tratta di agenti "probabilmente cancerogeni" sulla base di prove "limitate" negli esseri umani e di evidenze più consistenti ottenute nei test su animali.

Quindi mangiare bacon non è pericoloso quanto fumare?

Ogni essere umano è una storia a sé, come ci insegna "quello zio che fumava come un turco e ha campato cent'anni", ma questo non vuol dire che non si possano assumere comportamenti più responsabili per ridurre i rischi e stare meglio. Si stima che il consumo di carni lavorate abbia causato nel 2013 la morte di 34mila persone in tutto il mondo, mentre il fumo ne abbia causate un milione. Attenzione, però: parliamo di morti solo di cancro, poi ci sono tutti quelli che sviluppano altre patologie all'apparato cardiocircolatorio e ad altri organi a causa dei componenti delle sigarette o dei grassi saturi contenuti nelle carni lavorate. Sempre di cancro, muoiono circa 600mila persone per tumori collegati al consumo di alcol e 200mila all'inquinamento atmosferico.

Tornado

*
Lazionetter
* 12.135
MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.996

Contenuto sponsorizzato

Tornado

*
Lazionetter
* 12.135
ma gli insetti...sarebbero da considerare come carne o pesce? :o...no non ci posso pensare...arggggg :bleah: :bleah:

edge24

Sostenitore
Lazionetter
* 9.279
Le alghe già me le mangio nel sushi, ma l'insetti ve li lascio volentieri

Sent from my #liberaedge24 using Tapatalk

Discussione precedente - Discussione successiva