Stefano Pioli (Topic ufficiale)

Aperto da warren, 29 Mag 2014, 16:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: pantarei il 29 Ott 2015, 15:23
Troppo dissenso...
Dovete scrivere che tutto fila alla perfezione.

A Pantare', in amicizia, e basta co' 'sta cazzata.
So' dieci anni che su 'sto forum il 70% dei post (e me tengo basso) li scrive chi dissente ed esprime dissenso.
E annamo no.

Thunder

*
Lazionetter
* 7.208
Citazione di: eaglemiky il 29 Ott 2015, 16:11
Per come la vedo il 4 2 3 1 implica o giocatori stile Bayern che pressano come bestie o ali stile Kuyt  del Liverpool molto di sostanza che sanno difendere quasi quanto sanno attaccare . Noi non abbiamo ne l'uno nell'altro. Abbiamo Biglia che è' un grande smistatore di pallone e sa far benissimo il ruolo del centrale del 4 3 3 da schermo per poi ripartire . Candreva e Fa sono molto più bravi ad attaccare che a difendere e gli stessi terzini potrebbero salire meglio se fossero più coperti da tre invece che solo due cc. Sms non mi sembra abbia giocato solo da mezza punta quindi nei 3 cc ci può stare eccome ma non capisco la fissa di Pioli dal derby in poi con questo modulo che è facilmente aggredìbile se non sei al 200 per cento . E' bastato Raimondi a inserirsi tra ala e terzino che ci hanno messo sotto .

Sent from my iPhone using Tapatalk

Lewandoski, ieri, dopo un'ora di dominio ti fa doppietta e ti manda a casa, non liscia il pallone tutto solo davanti alla porta. Sta tutta qui la differenza, secondo me.

Potevi mettere pure 6 centrocampisti, il ritorno dell'Atalanta ci sarebbe stato comunque, perché giocava in casa e perdeva uno a zero. Nonostante tutto ha creato poco o nulla, con o senza le due punte in campo.
L'errore sta nel non averla chiusa prima(per limiti tecnici individuali) ed averla riaperta con una papera di Basta.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.466
Queste la parole di Basta:

"E' mancata esperienza. E la capacità di gestire meglio la gara. Giochiamo lo stesso calcio sia in casa che fuori, vogliamo comandare, siamo aggressivi. E' positivo. Ma a volte dobbiamo capire che l'atteggiamento può cambiare e ci si può accontentare. Dobbiamo gestire meglio e capire le situazioni."

ripeto, se non passiamo il derby il mister se ne può anche andare.

http://m.lalaziosiamonoi.it/in-evidenza/basta-dobbiamo-imparare-a-gestire-a-volte-ci-si-puo-accontentare-l-autorete-la-pioggia-non-ha-aiutato-video-59152

Qui c'è il video dell'intervista. Dice proprio quello che c'è nel virgolettato secondo voi?
O l'intervista scritta fa riferimento a qualcosa di diverso rispetto al video in fondo o non capisco.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Ranxerox il 29 Ott 2015, 16:06

Questo è dovuto dal fatto che:
A) rispetto allo scorso anno facciamo due partite a settimana,
B) proprio per questo motivo hai poco tempo per preparare le partite e per svolgere più intensamente il lavoro sulla tattica.
Il punto di caduta dall'inizio ad adesso rimane la copertura della difesa in fase di non possesso.
Nella maggior parte dei casi  prendiamo gol con una facilità disarmante, spesso con la squadra sbilanciata che offre praterie tra difesa e centrocampo. Il secondo gol del Sassuolo e il secondo di ieri sono identici.
E un problema di assetto e di tenuta, non di singoli giocatori.

sul resto dell'analisi mi trovo d'accordo ma vorrei sottolineare un dato interessante.
La Lazio 2015-16, dopo 10 giornate in campionato ha un punto in meno di quella dello scorso anno, ma con un carico di lavoro molto più pesante. Quest'anno 16 gare ufficiali (10 campionato, più le coppe); lo scorso anno il 29 ottobre 2014 avevamo giocato 10 gare ufficiali (9 campionato più una di CI).

In questo senso, se lo scorso anno con un terzo posto con i fiocchi abbiamo perso 10 gare (un po' troppe) quest'anno abbiamo vinto 9 gare, perse 6 e un solo pareggio.
Mi sembra il segno che il calcio di Pioli non è molto equilibrato, al netto di tutti ragionamenti sulla qualità della rosa. E senza equilibrio non si vince, anche se ci si arriva vicino.
In questo la somiglianza con Zeman è impressionante.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: Gert dal Pozzo il 29 Ott 2015, 16:14
Per chi diceva che ammettendo l'errore avrebbe perso la fiducia del gruppo, io ho paura che invece facendo mosse fuori di testa come ieri, ed in più senza ammettere di aver sbagliato, il rischio sia molto più concreto (se ce ne rendiamo conto noi dalla tv penso che i giocatori capiscano l'assurdità di certe mosse, al di là delle dichiaraizoni post gara)

Infatti. Ma credo che i giocatori in generale abbiano fiducia in Pioli.

Ho letto anche in qualche post che "soffrirebbe" il fatto di dover equilibrare il minutaggio tra i senatori.
Direi che ha dimostrato il contrario con Ledesma lo scorso anno ed in parte con Radu quest'anno. Non è che si fa tanti scrupoli su questa questione.
Ieri perde una partita già vinta dopo che un infortunio di un difensore regala il pareggio agli avversari. Voleva dare un segnale alla squadra mettendo Klose per Onazi. Quindi il segnale non è arrivato ed infatti ha preso il secondo.
La stavi vincendo, dopo il pareggio volevi provare a vincerla ed invece l'hai persa. Un suicidio tattico. Certi segnali forse vanno regolati meglio.
L'Atalanta di zio Reja dopo essere andata sotto non s'è disunita, ha continuato a fare la sua partita e come succede spesso alla fine ha trovato il bandolo della matassa.
Le gare bisogna anche saperle leggere, sia chi sta in campo, sia chi da i segnali da fuori.
Su questi due semplici dati di fatto è il caso che rifletta.
E bravo, capace ed intelligente. Ha tutto il tempo di lavorarci su.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.837
Manca la capacitá di leggere ed interpretare le partite secondo i momenti.
Da sempre, per me, ed é un limite grande per una squadra che può perdere poco.
Ieri dopo 20 minuti del secondo tempo, quando non erano state sfruttate le occasioni per raddoppiare, si vedeva che l'Atalanta era carica e cominciava ad essere pericolosa. Un cambio di atteggiamento sarebbe stato produtivo quanto il secondo gol che non eravamo riusciti a fare.
Pioli in questo deve crescere tanto ancora.
E deve fare attenzione, perché qui a Roma tutti parlano di bel gioco, ma alla resa dei conti i tifosi vogliono i punti (i prossimi) e il derby. Il resto sono parole.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: Magnopèl il 29 Ott 2015, 16:09
Secondo me anche di singoli giocatori.
Entro nel campo dei se (ma nemmeno troppo) anche io: se al posto di Matri avevamo Higuain la partita finiva 0 3,

Se avevamo Higuain ci stavamo giocando la CL ed eravamo primi sopra le merde.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: Magnopèl il 29 Ott 2015, 16:09
Secondo me anche di singoli giocatori.
Entro nel campo dei se (ma nemmeno troppo) anche io: se al posto di Matri avevamo Higuain la partita finiva 0 3, Pioli non avrebbe proprio compiuto un cambio scelerato.
Ovviamente è anche un problema di assetto e tenuta.

Per tenere a galla la vittoria di ieri non serviva Higuin, ne, per forza devi vincere tanto a poco. La Lazio che era in campo e quella che era in panchina aveva qualità sufficienti per tenere l'1 a 0 fino alla fine perché anche solo nei singoli è nettamente più attrezzata della Dea in tutti i reparti.
Una squadra solida non è quella che fa più gol dell'altra ma quella che, passata in vantaggio, rischia zero e al momento opportuno, laddove se ne crei l'occasione, chiuda il conto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.757
Citazione di: kelly slater il 29 Ott 2015, 16:34
Ne sono convinto, volevo solo dire come non tutto è ascrivibile all'assetto tattico e alla tenuta proprio perchè Matri e Matri/Felipe si cacano due gol che Higuain avrebbe fatto con una gamba rotta.

roby67

*
Lazionetter
* 1.814
Citazione di: Gert dal Pozzo il 29 Ott 2015, 16:14
Per chi diceva che ammettendo l'errore avrebbe perso la fiducia del gruppo, io ho paura che invece facendo mosse fuori di testa come ieri, ed in più senza ammettere di aver sbagliato, il rischio sia molto più concreto (se ce ne rendiamo conto noi dalla tv penso che i giocatori capiscano l'assurdità di certe mosse, al di là delle dichiaraizoni post gara)

Se ci fosse un leader in campo o anche un paio, sarebbero loro stessi ad andare dal mister a "consigliare" la mossa tattica. Non sarebbe un dramma. Succede in campo, Ma noi sto capitano, sto leader non lo abbiamo ed in questi momenti avverto lo sbando di una armata brancaleone che tra le mura amiche si esalta, mentre in trasferta prende un sacco di botte.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.757
Citazione di: Ranxerox il 29 Ott 2015, 16:36
Per tenere a galla la vittoria di ieri non serviva Higuin, ne, per forza devi vincere tanto a poco. La Lazio che era in campo e quella che era in panchina aveva qualità sufficienti per tenere l'1 a 0 fino alla fine
Secondo me è proprio qua il nodo, evidentemente non è così viste anche le altre trasferte.
Evidentemente OLTRE a errori palesi di Pioli e tenuta c'è anche chi sbaglia un gol di troppo o un contropiede, c'è chi non ha il giusto atteggiamento, chi ha poca personalità ecc.
Imho.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: Magnopèl il 29 Ott 2015, 16:37
Ne sono convinto, volevo solo dire come non tutto è ascrivibile all'assetto tattico e alla tenuta proprio perchè Matri e Matri/Felipe si cacano due gol che Higuain avrebbe fatto con una gamba rotta.

esattamente

Contenuto sponsorizzato

dani2110

*
Lazionetter
* 25.298
Citazione di: Thunder il 29 Ott 2015, 13:45
La percezione che si ha della partita da tifosi, non è la stessa di quella dell'allenatore, che è un'analisi lucida della prestazione.

Pioli non sbaglia assolutamente nulla. La Lazio ha stradominato la partita e poteva vincerla tranquillamente. Ha fatto benissimo a far entrare Klose, perché la Lazio stava pareggiano immeritatamente. La perde esclusivamente per errori individuali, la perde Basta e Matri. Stop.

Ma guarda se me ritrovo a quotà Thunder...dimmi che sei ironico please...me fa strano che la pensiamo allo stesso modo.

per quanto io non do le colpe individuali a quei due, ma principalmente a Candreva.

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: kelly slater il 29 Ott 2015, 16:34
Fatto sta che Benitez che aveva Higuain e company con una squadra squilibrata , guarda caso 4-2-3-1 e cc debole ha preso fior di batoste e non e' andato molto lontano. Quest'anno Sarri con un modulo piu equilibrato fa lo stesso caterve di gol ma non perde partite contro i chievo della situazione contro i quali Benitez era solito scagliare.

Thunder

*
Lazionetter
* 7.208
Citazione di: dani2110 il 29 Ott 2015, 16:50
Ma guarda se me ritrovo a quotà Thunder...dimmi che sei ironico please...me fa strano che la pensiamo allo stesso modo.

per quanto io non do le colpe individuali a quei due, ma principalmente a Candreva.

Dani, a Verona, contro l'Hellas, Candreva non c'era. E' stata anche quella una partita dominata, risolta però grazie al rigore conquistato da Keita e alla punizione di Parolo, altrimenti non avremmo mai segnato nemmeno in quella partita. Djordjevic, peggio di Matri ieri sera, si mangia due gol a due metri dalla porta: uno dopo la percussione di Lulic, l'altro dopo l'assist di Biglia che lo mette davanti al portiere e lui la stoppa male.
Sono limiti che nell'arco di una partita e di conseguenza di un'intera stagione, paghi, perché mantieni le partite in bilico e non avendo una difesa imperforabile, rischi di comprometterle sempre, soprattutto in trasferta. E' un difetto che ci portiamo avanti dallo scorso anno, basta ricordare Sassuolo-Lazio e Lazio-Fiorentina. 300 palle gol e per chiuderle c'è voluto pure metà del secondo tempo.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: Magnopèl il 29 Ott 2015, 16:39
Secondo me è proprio qua il nodo, evidentemente non è così viste anche le altre trasferte.
Evidentemente OLTRE a errori palesi di Pioli e tenuta c'è anche chi sbaglia un gol di troppo o un contropiede, c'è chi non ha il giusto atteggiamento, chi ha poca personalità ecc.
Imho.

Magno, è ovvio che il risultato lo determinino una serie di componenti.
Anche lo scorso anno il Napoli aveva Higuain e non sono arrivati da nessuna parte. È sicuramente un giocatore determinante ma non è lui da solo che ti determina una stagione. Una o piu' partite si, una stagione no.
Se hai a mente i miei post da Leverkusen in poi ho iniziato a mettere in dubbio da subito il lavoro di Pioli in questo inizio di stagione.
Non perché ne pretenda l'esonero o lo consideri come l'unico responsabile dei rovesci subiti finora. Anzi credo che abbia dato tanto e che tanto ancora possa dare a patto che ritrovi la strada per evitare queste cadute maldestre.
Ne tantomeno, l'ho criticato per sollevare la società da eventuali responsabilità gestionali. In realtà alcune cose si vedevano proprio sul campo.
Lo scorso anno la squadra, liberata dal soporifero gioco di Reja, ha avuto un naturale entusiasmo per il gioco di Pioli che è stato da subito seguito come un santone. Infatti tutti hanno reso al massimo o comunque al di sopra della media.
E questo è quello che sta succedendo al "fantastico" Napoli di Sarri dopo il ciclo Benitez.
Ma lo scorso anno il ritiro è stato fatto come Cristo comandava e la squadra aveva sempre almeno una settimana di tempo per lavorare sulla gara successiva.
Quest'anno, come si è capito da alcune dichiarazioni, la componente "entusiasmo" all'inizio s'era "naturalmente" ammosciata (ovvero pensavano che ormai erano di un certo livello per grazia ricevuta o per default dopo lo scorso anno), il ritiro è stato tribolatissimo, il ritmo vorticoso delle partite non ti permette di lavorare bene sugli aspetti in cui devi migliorare.
Pioli ha faticato parecchio ad adeguarsi a questa nuova realtà operativa e, soprattutto, è partito con l'idea di tentare strade tattiche diverse da quelle dello scorso anno.
Una condizione fisica approssimativa (con il corredo di qualche infortunio pesante), un assetto tattico diverso e una "tensione psicologica" più ammosciata rispetto allo scorso anno ci hanno regalato il ritorno a Leverkusen, Chievo e Napoli. Tre disfatte.

Dopodiché si è iniziato a riprendere il filo del discorso dopo la "chiusa" a Formello. Ma siamo ancora in convalescenza anche se abbiamo migliorato molto rispetto alla condizione fisica, all'assetto tattico e alla "voglia".
Una Lazio più convincente e vicina a quella dello scorso anno ma che ancora si inceppa in alcune situazioni.
Fondamentalmente manca ancora l'equilibrio della squadra nelle due fasi.
Il gioco di Pioli è molto dispendioso e richiede molta corsa e molta attenzione.
Con le due gare a settimana non riesci sempre a mantenere la stessa intensità durante i 90° minuti ne a mantenere sempre le stesse distanza tra i reparti.
Stiamo giocando meglio ma abbiamo ancora troppe pause " assassine". Siamo evidentemente in ripresa ma non abbiamo superato del tutto la crisi.
Ieri però col campo pesante e l'Atalanta che comunque prendeva campo lasciare il solo Biglia in mezzo al centrocampo con Savic che non teneva la posizione è stato francamente incomprensibile.
Posso capire che come tecnico deve imparare a gestire situzioni nuove per lui e gli di tutto il tempo per farlo perché secondo me è un bel cavallo ma il cambio di ieri è un errore grossolano che non è legato all'esperienza. Il 90% dei Laziali hanno capito subito che avremmo preso pure il secondo.

Per cui su questo qualche legittimo dubbio è normale che possa pure venire.
Si dia una regolata pure lui.

alkz

*
Lazionetter
* 2.712
Citazione di: eaglemiky il 29 Ott 2015, 16:11
Per come la vedo il 4 2 3 1 implica o giocatori stile Bayern che pressano come bestie o ali stile Kuyt  del Liverpool molto di sostanza che sanno difendere quasi quanto sanno attaccare . Noi non abbiamo ne l'uno nell'altro. Abbiamo Biglia che è' un grande smistatore di pallone e sa far benissimo il ruolo del centrale del 4 3 3 da schermo per poi ripartire . Candreva e Fa sono molto più bravi ad attaccare che a difendere e gli stessi terzini potrebbero salire meglio se fossero più coperti da tre invece che solo due cc. Sms non mi sembra abbia giocato solo da mezza punta quindi nei 3 cc ci può stare eccome ma non capisco la fissa di Pioli dal derby in poi con questo modulo che è facilmente aggredìbile se non sei al 200 per cento . E' bastato Raimondi a inserirsi tra ala e terzino che ci hanno messo sotto .

Sent from my iPhone using Tapatalk
Esattamente il mio pensiero. Al massimo della.forma lo si può pure fare, ma il 4-3-3 è sicuramente migliore al momento per non spompare eccessivamente le ali e non lasciare nell 1v1 i terzini a campo aperto.

Inviato dal mio Nexus 6

neogrigio

*
Lazionetter
* 3.890

Citazione di: Ranxerox il 29 Ott 2015, 16:28
Infatti. Ma credo che i giocatori in generale abbiano fiducia in Pioli.

Ho letto anche in qualche post che "soffrirebbe" il fatto di dover equilibrare il minutaggio tra i senatori.
Direi che ha dimostrato il contrario con Ledesma lo scorso anno ed in parte con Radu quest'anno. Non è che si fa tanti scrupoli su questa questione.
Ieri perde una partita già vinta dopo che un infortunio di un difensore regala il pareggio agli avversari. Voleva dare un segnale alla squadra mettendo Klose per Onazi. Quindi il segnale non è arrivato ed infatti ha preso il secondo.
La stavi vincendo, dopo il pareggio volevi provare a vincerla ed invece l'hai persa. Un suicidio tattico. Certi segnali forse vanno regolati meglio.
L'Atalanta di zio Reja dopo essere andata sotto non s'è disunita, ha continuato a fare la sua partita e come succede spesso alla fine ha trovato il bandolo della matassa.
Le gare bisogna anche saperle leggere, sia chi sta in campo, sia chi da i segnali da fuori.
Su questi due semplici dati di fatto è il caso che rifletta.
E bravo, capace ed intelligente. Ha tutto il tempo di lavorarci su.

Ti correggo: il segnale che voleva dare Pioli è arrivato forte e chiaro, infatti da quel momento la squadra ha provato a vincere con grande convinzione e l'Atalanta ha superato la metà campo solo una volta. Purtroppo è bastata per segnare il 2 a 1.
Sono d'accordo invece quando dici che certi segnali andrebbero regolati meglio.
Insomma ieri Pioli ha sbagliato, ma i giudizi di certi netter sono come sempre esagerati.

Contenuto sponsorizzato

Property

Visitatore
Citazione di: DajeLazioMia il 29 Ott 2015, 10:31
@Property
La puoi ripetere pure tutti i giorni questa storia del mercato e magari hai ragione,
ma vedo una squadra buona che ha aggiunto un gran bel giocatore come Savic e Hoedt Kisha Matri che stanno avendo parecchio spazio.
Si diceva magari ogni anno un DV, un Parolo... beh non mi pare tanto sotto... Considerando pure che hai riscoperto Lulic terzino.
Poi giustamente ognuno mette le bandierine nelle situazioni su cui ha puntato;) :beer:
dlm se si continua a pensare che ognuno abbia le proprie bandierine non si va lontano.
non basta aggiungere un gran bel giocatore, non stiamo parlando del borgorosso ma della lazio, dove mi pare il minimo che possa aggiungere almeno un gran bel giocatore.
ma non è sufficiente.
serve anche innesti coerenti con il progetto tecnico.
il fatto che molti abbiano avuto spazio, conta poco, significa poco. Nessuno di questi da te citati oggi, hanno aggiunto alcunchè oggi alla lazio dello scorso anno, questo mi sembra giusto riconoscerlo.
Poi se domani o dopodomani o il prossimo anno lo faranno, chissà, magari si, ma oggi no.
E noi oggi giochiamo, anzi ieri.

pantarei

*
Lazionetter
* 7.310
Citazione di: Ranxerox il 29 Ott 2015, 16:14
A Pantare', in amicizia, e basta co' 'sta cazzata.
So' dieci anni che su 'sto forum il 70% dei post (e me tengo basso) li scrive chi dissente ed esprime dissenso.
E annamo no.
Dici ?
E come mai e' sparito il topic di stamattina ?
Sempre in amicizia.

Discussione precedente - Discussione successiva