c'hanno sgamato

Aperto da TheVoice, 01 Nov 2015, 22:55

Discussione precedente - Discussione successiva

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.461
Citazione di: Thunder il 02 Nov 2015, 16:11
Non ho detto questo.

Dico semplicemente che se ti mancano alcuni giocatori, puoi perdere contro chiunque in trasferta e puoi perdere anche male se li incontri alla fine di un ciclo importante di partite e stai con la lingua di fuori, perché hai pochi ricambi di qualità.
Ricordati Lazio-Frosinone, l'ultima di un ciclo molto lungo di partite giocate ogni 3 giorni e c'era anche Parolo. Quello però è il Frosinone e non ne approfitta(un po anche per sfortuna e miracoli di Berisha), tanto che ti basta Keita per vincerla, ma se becchi il Milan, come ieri, rischi l'imbarcata.
Leggere i momenti. Se si ha stima in Pioli (e io ne ho) non ammettere che ci sono delle letture sbagliate in quest'ultimo periodo che hanno determinato alcuni risultati vuol dire fargli male, così come non ammettere che con qualche accorgimento potevamo avere DUE (non 3-4-5-6) pt in più. Ed era un'altra storia.
Spero che il mister se ne renda conto in tempo, c'è modo e modo di perdere. Il Milan il secondo tempo giocava con Poli Montolivo Kucka (tu eri in casa e avevi ipoteticamente Onazi Biglia Savic) e ti ha massacrato (perdere puoi pure perdere ci mancherebbe non hai mica Iniesta), dietro appena hanno concesso anche a noi il tutti contro tutti con 3 passaggi hai segnato, ma loro te lo hanno concesso 1 volta, tu 20.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Lo scorso anno la Lazio dietro aveva De Vrij e Radu al posto di Gentiletti e Lulic. Quindi, sicuramente, era più coperta sia sulle palle alte che sulle ripartenze degli avversari perché Radu, per quanto si sforzasse nel ruolo, non era un terzino di fascia e quindi, su quel lato, si era più coperti dietro.
Se fai un 4231 con due terzini che arrivano in fondo alla fascia contemporaneamente (Lulic e Basta) o comunque accompagnano in profondità le azioni di attacco, ecco che in caso di ripartenze veloci ti trovi solo i due di centrocampo che devono andare a coprire i due di difesa. Per questo spesso lasciamo praterie, allunghiamo le linee e recuperiamo in affanno.
Se vuoi prediligere un sistema in cui i terzini arrivano in fondo, cosa che Radu non faceva quasi mai (e quindi rimaneva spesso con una ventina di metri di campo in meno da ripercorrere in copertura) almeno irrobistisci il centrocampo con un paio di cursori oltre al regista.
Se ci si fa caso ma bisognerebbe rivedere tutti i gol, spesso sono proprio l'esterno di attacco o il centrocampista interno avversari, opposti rispetto al lato dove ci prendono di infilata, che si trovano in area liberi di concludere per mancata copertura da cross laterali laddove uno dei nostri centrali si sposta verso la fascia dove stanno attaccando ed il nostro terzino si accentra per la diagonale sul centravanti. A loro rimane sempre uno libero di concludere, che sia l'esterno o il centrocampista opposti. Se passa il cross è una sentenza.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.461
E queste sono situazioni tattiche, da correggere.
Aggiungo: non puoi avere Basta oltre la linea di Biglia con Biglia pressato che appoggia a Mauricio che cerca Basta e ovviamente non lo trova e... Bam... 5 vs 5. Sistematico. Mauricio non cerca nessuno, marca solamente la punta, se la punta segna è colpa di Mauricio se Mauricio sbaglia l'appogio di 30 m c'è qualcosa che non quadra. Se ho de Vrij lo posso fare, se c'è Mauricio no. A quel punto metto 2 accanto a Biglia per eludere il pressing sistematico e scendo con i terzini in maniera alternata. Finché non compro i campioni, finchè non rientrano tutti, finché non sto a 2000.
Si può sistemare, forza.

Thunder

*
Lazionetter
* 7.208
Non facciamo passare la partita di ieri come Napoli-Lazio, dove ci hanno chiusi la dietro e presi a pallonate per 90 minuti.
Il Milan sblocca la partita su una respinta di Marchetti. Situazione di 7 contro 4, netta superiorità, tiro "innocuo" di Cerci(con Lulic, che è l'unico "terzino" in serie A che non sa che Cerci rientra sempre sul sinistro e glielo concede), respinta corta, Onazi si addormenta e Bertolacci l'appoggia in porta. Poi, situazione di 5 contro 2,  lancio lungo per Cerci da 40 metri, Lulic sta davanti, sbaglia la diagonale e se lo fa passare da dietro indisturbato, palo. Raddoppio Milan: Mexes sta in fuorigioco, Mauricio lo mette in gioco staccandosi di 3 metri dalla linea dei compagni. Il terzo gol arriva grazie al regalo di Kishna, sul 2-0.
Queste sono le uniche azioni pericolose del Milan e i 4 tiri in porta. Mi dispiace, ma non sono segno di squilibrio tattico. 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

voltaire

*
Lazionetter
* 3.314
Citazione di: DajeLazioMia il 02 Nov 2015, 16:38
Aggiungo: non puoi avere Basta oltre la linea di Biglia con Biglia pressato che appoggia a Mauricio che cerca Basta e ovviamente non lo trova e... Bam... 5 vs 5. Sistematico. Mauricio non cerca nessuno, marca solamente la punta, se la punta segna è colpa di Mauricio se Mauricio sbaglia l'appogio di 30 m c'è qualcosa che non quadra. Se ho de Vrij lo posso fare, se c'è Mauricio no. A quel punto metto 2 accanto a Biglia per eludere il pressing sistematico e scendo con i terzini in maniera alternata. Finché non compro i campioni, finchè non rientrano tutti, finché non sto a 2000.
Si può sistemare, forza.
concordo su tutto DLM,però a me sembra più un problema di testa!
psicologicamente il gruppo non sa rispondere in maniera adeguata al mister,o pperlomeno  lo ha dimostrato in  alcune partite,squadra che probabilmente sente una pressione sconosciuta fino ad oggi,non siamo quelli dello scorso anno,ma non siamo diventati brocchi tutto insieme
lasciando da parte gli infortuni ,c"è da lavorare molto su questo aspetto,personalmete ho fiducia in Pioli.insomma non credo molto ai moduli,ma all"applicazione del gruppo,penso appunto ad uaspetto psicologico

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.424
Si può sistemare, forza.

due accanto a biglia...fondamentale...concordo in pieno...poi radu terzino  che quando serve sa fare  il centrale aggiunto..lulic non capisco do sta la preoccupazione perche non rinnova..ma menomale!! vendere gia' a gennaio..piedi fucilati..pure ieri s'e' magnato un altro goal solo davanti al portiere..ed e' il secondo in 3 partite..la sua finta a rientrare  una volta arrivato sul fondo la conoscono pure in corea...infatti o crossa dalla trequarti o perde puntualmente il pallone...viaaa viaaaaa ariaaaaa !! poi fare rifiatare 2  o 3 partite candreva e FA in alternanza e far giocare Kishna nettamente piu' in palla dei due e me pare sempre in palla ogni volta gioca...klose dice deve giocare per entrare in forma...ok..ma nel frattempo gioco in 10?? non pervenuto con l'atalanta...non pervenuto col milan...dentro matri per me il piu' in forma al momento...la mia formazione per il derby...marchetti basta hoedt gentiletti radu biglia cataldi parolo (se non recupera c'e  onazi )  candreva matri kishna.....i restanti klose Fa djo onazi sergey in panca per le opzioni che potrebbero servire a seconda di come si mette la partita...se rivedo che giochiamo di nuovo a 2  a centrocampo spengo la tv e manco lo vedo il derby.... 8) :asrm

TheVoice

Sostenitore
Lazionetter
* 7.140
Si può sistemare, forza.

Era proprio questo che ieri aprendo il topic volevo evidenziare.
Nella fase di possesso palla, la Lazio è tutta aldilà della linea della palla, tranne Biglia e i due centrali.
Il risultato è che, non trovando appoggi, uno dei due centrali o Biglia provano ad un certo punto la verticalizzazione (rasoterra) e sulla ripartenza ti trovi scoperto.

Quindi servono due cc al fianco di Biglia che salgano in modo alternato e i terzini che facciano lo stesso, ma solo quando la palla si trova in nostro possesso tra le due linee di centrocampo e difesa degli avversari.

Sull'alzare il pallone capisco le perplessità (di Splash e di altri) ma oggi lo fa solo Gentiletti  estrema ratio, perdipiù quando la squadra è tutta al aldilà della linea della palla.
Invece, se sul lancio della difesa almeno i due esterni difensivi fossero più bassi potrebbero coprire i centrocampisti che aggrediscono le ribattute in avanzamento.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: Thunder il 02 Nov 2015, 17:07
Non facciamo passare la partita di ieri come Napoli-Lazio, dove ci hanno chiusi la dietro e presi a pallonate per 90 minuti.
Il Milan sblocca la partita su una respinta di Marchetti. Situazione di 7 contro 4, netta superiorità, tiro "innocuo" di Cerci(con Lulic, che è l'unico "terzino" in serie A che non sa che Cerci rientra sempre sul sinistro e glielo concede), respinta corta, Onazi si addormenta e Bertolacci l'appoggia in porta. Poi, situazione di 5 contro 2,  lancio lungo per Cerci da 40 metri, Lulic sta davanti, sbaglia la diagonale e se lo fa passare da dietro indisturbato, palo. Raddoppio Milan: Mexes sta in fuorigioco, Mauricio lo mette in gioco staccandosi di 3 metri dalla linea dei compagni. Il terzo gol arriva grazie al regalo di Kishna, sul 2-0.
Queste sono le uniche azioni pericolose del Milan e i 4 tiri in porta. Mi dispiace, ma non sono segno di squilibrio tattico.

Si. Ok.

Ma lo sai che per assurdo a me fa più paura la sconfitta di ieri che i tonfi di napoli e verona...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

pantarei

*
Lazionetter
* 7.310
infatti i cani che giocano coi terzini altissimi bloccano i due centrali e un cc fisso, a volte due. e hanno cc difensivi, il ninja o florenzi veloci nei recuperi o de rossi a stroncare.
noi col 4231 ci facciamo trovare coi due centrali e un cc solitamente biglia .

Bambino

*
Lazionetter
* 5.103
io per domenica auspico il ritorno di radu terzino in modo da spostare lulic a centrocampo perché l'asse radu-lulic funziona quasi sempre bene, e quest'anno è stato sfruttato poco o niente, poi biglia e cataldi( se non rientra parolo) insieme a lulic e avanti candreva matri anderson.. poi nel secondo tempo dopo 10-15 minuti, a seconda di come va la partita naturalmente, dentro onazi per cataldi e kishna per uno dei due esterni..

e poi naturalmente AS ROMA MERDA

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716

Sul messaggero di oggi..

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.457
Citazione di: Ranxerox il 02 Nov 2015, 16:30
Lo scorso anno la Lazio dietro aveva De Vrij e Radu al posto di Gentiletti e Lulic. Quindi, sicuramente, era più coperta sia sulle palle alte che sulle ripartenze degli avversari perché Radu, per quanto si sforzasse nel ruolo, non era un terzino di fascia e quindi, su quel lato, si era più coperti dietro.
Se fai un 4231 con due terzini che arrivano in fondo alla fascia contemporaneamente (Lulic e Basta) o comunque accompagnano in profondità le azioni di attacco, ecco che in caso di ripartenze veloci ti trovi solo i due di centrocampo che devono andare a coprire i due di difesa. Per questo spesso lasciamo praterie, allunghiamo le linee e recuperiamo in affanno.
Se vuoi prediligere un sistema in cui i terzini arrivano in fondo, cosa che Radu non faceva quasi mai (e quindi rimaneva spesso con una ventina di metri di campo in meno da ripercorrere in copertura) almeno irrobistisci il centrocampo con un paio di cursori oltre al regista.
Se ci si fa caso ma bisognerebbe rivedere tutti i gol, spesso sono proprio l'esterno di attacco o il centrocampista interno avversari, opposti rispetto al lato dove ci prendono di infilata, che si trovano in area liberi di concludere per mancata copertura da cross laterali laddove uno dei nostri centrali si sposta verso la fascia dove stanno attaccando ed il nostro terzino si accentra per la diagonale sul centravanti. A loro rimane sempre uno libero di concludere, che sia l'esterno o il centrocampista opposti. Se passa il cross è una sentenza.

Si può sistemare, forza.

due interventi perfetti.

Contenuto sponsorizzato

warren

Sostenitore
Lazionetter
* 3.237
Comunque il non saper cambiare modo di giocare, mi sembra ancora una volta, una dimostrazione di sufficienza del nostro tecnico.

Property

Visitatore
E' questione di caratteristiche, non di modulo, io invito sempre a capire questa differenza.
Se giochi a 4 dietro, il modulo è lo stesso, ma un conto ci metti radu, un conto ci metti lulic.
Al di là della cappella che può fare l'uno o l'altro, con radu hai più copertura, con lulic più spinta.
Così come a centrocampo, un conto se metti nei 3 sms o cataldi, un conto se metti lulic e onazi.
Al netto delle carenza evidenti, le alternative per dare più solidità alla fase difensiva ci sono.
Quando tra l'altro i 2 esterni d'attacco non rientrano più, con i 2 a centrocampo ti fanno a fette proprio sulle fasce.
Ed è quello che succede da diverse partite.
Ovvio che poi se sei più difensivo perdi qualcosa davanti, ma storia della coperta corta è nota.

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
Citazione di: Property il 03 Nov 2015, 09:58
E' questione di caratteristiche, non di modulo, io invito sempre a capire questa differenza.
Se giochi a 4 dietro, il modulo è lo stesso, ma un conto ci metti radu, un conto ci metti lulic.
Al di là della cappella che può fare l'uno o l'altro, con radu hai più copertura, con lulic più spinta.
Così come a centrocampo, un conto se metti nei 3 sms o cataldi, un conto se metti lulic e onazi.
Al netto delle carenza evidenti, le alternative per dare più solidità alla fase difensiva ci sono.
Quando tra l'altro i 2 esterni d'attacco non rientrano più, con i 2 a centrocampo ti fanno a fette proprio sulle fasce.
Ovvio che poi se sei più difensivo perdi qualcosa davanti, ma storia della coperta corta è nota.
La coperta diventa corta quando mandi i due esterni difensivi a sovrapporsi ai due esterni offensivi.
A che serve se hai già le due ali? Gli appoggi lo possono, lo devono fare i centrocampisti: è con loro che devono dialogare sia F.Anderson che Candreva o chi per loro.

cholo1966

*
Lazionetter
* 2.735
non so se è stato detto, ma il 433 Pioli non lo farà mai senza Parolo, non sa chi affiancare a Biglia visto che Onazi e Cataldi insieme non li fa giocare. Probabilmente con il ritorno di Parolo si tornerà a 3 a centrocampo sacrificando MS con Parolo Biglia Cataldi (Onazi).
In ogni caso rimpiangere Radu dopo i disastri dell'anno scorso e della prima parte di quest'anno mi sembra fuori luogo, Lulic ha sbagliato la partita, ma fino a ieri alle 20:45 stavamo tutti a dire che finalmente aveva trovato la sua giusta collocazione tattica.

Andrewblu

*
Lazionetter
* 4.266
Fermare Gervinho e Salah. Questo deve essere il problema di Pioli. Poi ritorno al 4-3-3 (vedo Parolo-Biglia-Onazi a centrocampo o Milinkovic al posto di Onazi). La Roma ha ripreso a giocare su questi due. Il violinista se potesse nemmeno metterebbe in campo Dzeko. Inoltre le merde cercano di segnare nei primi 15 minuti per poi agire in contropiede per sfruttare appunto Salah e Gervinho nelle prateria lasciate dagli avversari per rimontare. Questo giochetto con l'Inter che ha alzato un muro non è riuscito.
Se siami intelligenti e compatti non dobbiamo temere nessuno. E attenzione a Keita e Kishna che entreranno nel secondo tempo credo...

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: Property il 03 Nov 2015, 09:58

Seguendo il ragionamento di Pioli (quindi parole sue) ha detto in sequenza:
SMS per caratteristiche lo vedo o trequartista o interno dei tre. Non nei due a centrocampo.
Noi giochiamo col centrocampo a tre, in base alle situazioni decido se usare il centrale altro o il centrale basso
SMS mi si schiacciava troppo in avanti sulla difesa avversaria.

Un "piccolo ritocco" già lo può fare qui. Se soffri in copertura, gioca sempre col centrale basso e riporti SMS intermedio.
Se prima avevi una squadra sbilanciata in avanti, così la avresti più "accorciata" dietro tenendo presente che con SMS troppo  avanti Onazi e Biglia erano costretti ad allargarsi a coprire verso la fascia in due perché SMS si alzava troppo.
Al contrario, con Biglia più basso e Onazi e SMS ai lati, intanto uno ti rimane sempre davanti ai due centrali di difesa ee nel caso, verso l'esterno vengono risucchiati gli altri due.
Un secondo "piccolo accorgimento" e la partenza el pressing.
Molto bello quello che fa la Lazio normalmente perché è sempre molto alto. Parte da subito sui centrali avversari con parecchi dei nostri che salgono nella zona della palla. Ma questo funziona se la squadra sta in forma e se riesci a far salire la difesa tenendola molto alta.
In questo momento evidentemente è troppo rischioso. Finche non si ritrovano i giusti equilibri, si può sempre far partire il pressing più indietro, poco prima della linea di centrocampo, in modo che tutti sono costretti a correre di meno e le linee rimangono più compatte.
Secondo me già così la squadra a troverebbe maggior equilibrio.

Contenuto sponsorizzato

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: Ranxerox il 03 Nov 2015, 20:29
Seguendo il ragionamento di Pioli (quindi parole sue) ha detto in sequenza:
SMS per caratteristiche lo vedo o trequartista o interno dei tre. Non nei due a centrocampo.
Noi giochiamo col centrocampo a tre, in base alle situazioni decido se usare il centrale altro o il centrale basso
SMS mi si schiacciava troppo in avanti sulla difesa avversaria.

Un "piccolo ritocco" già lo può fare qui. Se soffri in copertura, gioca sempre col centrale basso e riporti SMS intermedio.
Se prima avevi una squadra sbilanciata in avanti, così la avresti più "accorciata" dietro tenendo presente che con SMS troppo  avanti Onazi e Biglia erano costretti ad allargarsi a coprire verso la fascia in due perché SMS si alzava troppo.
Al contrario, con Biglia più basso e Onazi e SMS ai lati, intanto uno ti rimane sempre davanti ai due centrali di difesa ee nel caso, verso l'esterno vengono risucchiati gli altri due.
Un secondo "piccolo accorgimento" e la partenza el pressing.
Molto bello quello che fa la Lazio normalmente perché è sempre molto alto. Parte da subito sui centrali avversari con parecchi dei nostri che salgono nella zona della palla. Ma questo funziona se la squadra sta in forma e se riesci a far salire la difesa tenendola molto alta.
In questo momento evidentemente è troppo rischioso. Finche non si ritrovano i giusti equilibri, si può sempre far partire il pressing più indietro, poco prima della linea di centrocampo, in modo che tutti sono costretti a correre di meno e le linee rimangono più compatte.
Secondo me già così la squadra a troverebbe maggior equilibrio.
Di nuovo sapendo che la squadra non e' al massimo della forma e confidenza e sapendo che manca DV non vedo perché adottare un modulo così rischioso e dispendioso che oltretutto anche l'anno scorso ha funzionato a fasi alterne . Io addirittura speravo nel non rinnovo di Mauri per non vedere più il modulo 4 2 pensando che fosse più che altro un modo extra per accomodarlo. Quest anno invece lo ha proposto in tutte le salse e con qualunque interprete in campo.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Discussione precedente - Discussione successiva