Abbassi Milinkovic-Savic e passi al 4-3-3, poi però hai comunque le ali che fanno a gara a chi si nasconde di più con il Milan tutto dietro, come risolvi? Oltre al fatto che, almeno da quello che ho visto io, Milinkovic-Savic quando ha giocato da mezzala contro il Saint-Etienne ha fatto meno di tutte le volte che ha giocato trequartista, per non parlare di quando l'ha abbassato a mediano contro Sassuolo e Atalanta e l'ha praticamente disinnescato.
Ogni modulo è perfetto se applicato alla perfezione, e il 4-2-3-1 l'anno scorso ha funzionato più volte, quello che mi chiedo è appunto se questo modulo ieri sia stato applicato in modo tale...
Problema n°1: raddoppio di marcatura su Biglia. Innanzitutto mi chiedo: Biglia un anno fa ricevette un'offerta da parte del Real Madrid, ma davvero per uno che poteva essere il regista del Real Madrid basta un raddoppio di marcatura da un paio di scarpari per essere disinnescato? Perché questo sono Bertolacci, Poli e Montolivo: un buon giocatore, un calciatore normale, e la nullità fatta centrocampista. Va bene, facciamo che Biglia viene messo in difficoltà dal raddoppio di marcatura, ma i trequartisti devono per forza restare alti? A quel punto non potrebbe ad esempio abbassarsi Milinkovic-Savic per ricevere visto che parliamo di 4-3-3? Perché Klose, 37 anni, centravanti, si abbassava fino a centrocampo per provare a farsi dare un pallone giocabile, visto che davanti gliene è arrivato UNO in tutta la partita. Oppure, meglio ancora, si abbassava Felipe Anderson per ricevere sui piedi e ripartiva sulla fascia. Era marcato? Sovrapposizione di Lulic, vai sul fondo e crossi, magari non combini niente lo stesso, ma almeno ci provi, anziché startene nella propria metà campo senza sapere cosa fare e beccarti un contropiede al primo pallone perso. Tripla marcatura? Doppia marcatura su Biglia, tripla su Felipe Anderson, vedi che con due calciatori hai impegnato 5/11 del Milan, a quel punto si creano gli spazi in avanti per Klose e Milinkovic-Savic o per la sovrapposizione di Lulic.
Stessa cosa dal lato opposto, Onazi non è pratico in impostazione? Ma Candreva, che vuole sempre giocare il pallone, che voleva la fascia di capitano, anziché lamentarsi in panchina con Radu, perché non si abbassava per ricevere sui piedi e fare la stessa identica cosa con Basta?
Problema n°2: il pressing dove cazzo è finito? Quest'anno si conta sulle dita di una mano le volte che l'ho visto.
Io fossi Pioli riproporrei la situazione di Lazio - Rosenborg dopo la sconfitta di Sassuolo: Cataldi e Onazi furono il problema, giocarono uno peggio dell'altro, il giovedì ripropose Cataldi e Onazi e pure Mauri che nell'ultima di Europa League fu inguardabile, e quella partita è stata vinta 3-1 pure giocando in 10 contro 11 dal 6° minuto. Al derby riproponi la stessa formazione e in settimana gli fai capire che stavolta devono giocare come Cristo comanda, perché questo 4-2-3-1 l'abbiamo visto per la prima volta l'anno scorso, al derby d'andata, che di certo non finì 2-2 per colpa del modulo, e se continuano a far schifo qualcuno perde il posto da titolare.
Se cominci a prenderti tutte le colpe e lasciare a loro tutti gli alibi, otterremo sicuramente qualche risultato in più, ma non andremo da nessuna parte. Se la squadra non segue più l'allenatore, io cambierei tutta la squadra, non l'allenatore, forse l'avrei già fatto 6 anni fa con Delio Rossi, così fai capire chi comanda, altrimenti tutti quelli che vengono a giocare alla Lazio sapranno che avranno loro il potere di decidere quando giocare e quando no.