L'equivoco tattico: Milinkovic e l'autoincartamento di Pioli.

Aperto da Chuppy, 02 Nov 2015, 11:44

Discussione precedente - Discussione successiva

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
Citazione di: DARIO70 il 03 Nov 2015, 11:16
Ricordiamoci pure però che l'assenza di De Vrij non è cosa da poco .... la spina dorsale vincente dell'anno scorso era quest'ultimo , Biglia , Mauri e Klose... quest'anno fai fatica a far girare palla dietro e Biglia è costretto ad abbassarsi ancora di più sulla linea dei difensori per impostare e tra lui e Milinkovic ci stanno 30/40 metri ... l'anno scorso anche con Biglia marcato e più avanti avevi una fonte di gioco in più.. Milinkovic deve ancora imparare a giocare tra le linee come faceva Mauri (una sorta di elastico tra centrocampo ed attacco) egregiamente l'anno scorso ed è stato motivo di incaxxatura del mister nelle ultime partite.Il tutto ,sommato , porta a comandare il gioco di meno ed ad avere meno varianti nel gioco di attacco .
Secondo me l'assenza di De Vrij è pesantissima in entrambe le fasi ed è forse il motivo maggiore delle lacune di gioco che si sono registrate quest'anno.
Che DeVrij fosse forte nessuno lo discute, oggi la squadra gioca meno compatta e si allunga troppo, gli esterni offensivi giocano troppo lontani dalla porta e non pungono più.
Gli schemi vanno ridisegnati e scordarsi il 4-2-3-1 .

Property

Visitatore
Citazione di: anger1 il 03 Nov 2015, 11:12
A centrocampo oggi, per un ipotetico 4 3 3 hai Biglia, Morrison, Cataldi, Onazi, Parolo, Lulic. Quindi non consideriamo Mauri e Savic come centrocampisti/mezzali nel 4 3 3 ma come componenti del reparto offensivo. A questo punto dobbiamo allora capire se Savic, per il quale personalmente stravedo, può fare (più o meno) lo stesso lavoro che faceva Mauri lo scorso anno.
Bene, mi pare un ragionamento corretto questo, tranne che probabilmente anche morrison devi metterlo con mauri e savic.
A questo punto per caratteristiche prevalenti hai:
centrocampisti/mezzali/mediani: biglia cataldi parolo onazi lulic
trequartisti: SMS mauri morrison
Da qui occorre partire.
Ecco perchè dico se nell'immediato vuoi più equilibrio, metti lulic nei 3, non sms. più avanti magari si.
La risposta alla tua domanda? per me assolutamente SI ma non nell'immediato.
Per arrivare a certi livelli Mauri ci ha messo dieci anni.
All'età di SMS, Mauri giocava in C2.
Quindi con quasi certezza ti dico che SMS può diventare uno più forte e decisivo di Mauri, uno da 8/9 gol a stagione.
Ma forse non ora.
Ci serviva qualcosa subito? Mi pare evidente. Ma questa è un'altra storia.
E questo prescinde da SMS. Ma le scelte sono state diverse mi pare.

DARIO70

*
Lazionetter
* 382
Citazione di: superaquila il 03 Nov 2015, 11:28
Che DeVrij fosse forte nessuno lo discute, oggi la squadra gioca meno compatta e si allunga troppo, gli esterni offensivi giocano troppo lontani dalla porta e non pungono più.
Gli schemi vanno ridisegnati e scordarsi il 4-2-3-1 .
Se non hai un difensore bravo ad impostare c'è poco da cambiare modulo secondo me. Se ti vengono a pressare alto e i tuoi difensori hanno scarsa capacità tecnica , finisci per fare lancioni e basta , 4-3-3 , 4-4-2 o 4-2-3-1 o qualsiasi altro modulo che vuoi..

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
Citazione di: DARIO70 il 03 Nov 2015, 11:33
Se non hai un difensore bravo ad impostare c'è poco da cambiare modulo secondo me. Se ti vengono a pressare alto e i tuoi difensori hanno scarsa capacità tecnica , finisci per fare lancioni e basta , 4-3-3 , 4-4-2 o 4-2-3-1 o qualsiasi altro modulo che vuoi..
Guarda che ad impostare una difesa accettabile non ci vuole uno scienziato, il problema è assemblare molto bene il centrocampo che è il vero motore della squadra.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

DARIO70

*
Lazionetter
* 382
Citazione di: superaquila il 03 Nov 2015, 11:38
Guarda che ad impostare una difesa accettabile non ci vuole uno scienziato[/s], il problema è assemblare molto bene il centrocampo che è il vero motore della squadra.
Perdonami superaquila , ma sulla difesa non ci siamo capiti me sa.... :s
Io parlavo di impostare il gioco dalla difesa , non di impostare la difesa... :=))

OT
Un abbraccio ad Anger1  :ssl
FINE OT

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
Citazione di: DARIO70 il 03 Nov 2015, 11:50
Perdonami superaquila , ma sulla difesa non ci siamo capiti me sa.... :s
Io parlavo di impostare il gioco dalla difesa , non di impostare la difesa... :=))

OT
Un abbraccio ad Anger1  :ssl
FINE OT
Ho capito quello che dici, quello che voglio dire è che deve essere soprattutto il centrocampo ad effettuare le impostazioni, se poi hai anche DV questo è un surplus che non estingue i doveri dei centrocampisti.

anger1

*
Lazionetter
* 311
Citazione di: superaquila il 03 Nov 2015, 11:58
Ho capito quello che dici, quello che voglio dire è che deve essere soprattutto il centrocampo ad effettuare le impostazioni, se poi hai anche DV questo è un surplus che non estingue i doveri dei centrocampisti.

In effetti però come giustamente sottolineava Dario (cui rivambio volentieri l'abbraccio) se on hai difensori bravi nell'impostazione può bastare, per gli avversari, mettere un paio di uomini in più sui centrocampisti (in particolare su quelli di "manovra") ed ecco che le tue fonti di gioco sono inaridite.

Anger1

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
Citazione di: anger1 il 03 Nov 2015, 12:02
In effetti però come giustamente sottolineava Dario (cui rivambio volentieri l'abbraccio) se on hai difensori bravi nell'impostazione può bastare, per gli avversari, mettere un paio di uomini in più sui centrocampisti (in particolare su quelli di "manovra") ed ecco che le tue fonti di gioco sono inaridite.

Anger1
Gentiletti e Basta lo possono fare, soprattutto se Basta rimane più in zona.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015
Citazione di: Tarallo il 03 Nov 2015, 07:05
1) si doveva restare col 4-3-3 con SMS.
2) SMS ha giocato a sinistra nel 4-3-3 per tutto il mondiale under 20 (vinto).

Questo si doveva fare. Sarebbe bastato? Boh.

Può stare, e bene, in qualsiasi posizione dei 3 nel mezzo, QUALSIASI.
E credo proprio sia stato preso per quello.
I suoi inserimenti potrebbero essere micidiali come quelli di Parolo l'anno scorso.
Qualcuno mi ha già fatto notare che sarebbe un cc troppo lento.
Io non ci capirò granchè, ma kucka montolivo bertolacci sono davvero più veloci?
O semplicemente sapevano come far girare la palla e nascondercela, dato che non l'abbiamo mai vista?

Thunder

*
Lazionetter
* 7.208
Davvero curioso questo "equivoco tattico" della Lazio, che si manifesta a partite alterne. Poi però mi spiegherete quale fosse l'equivoco tattico lo scorso anno in Lazio-Udinese, Empoli-Lazio, Lazio-Juventus, Cesena-Lazio, Lazio-Chievo ect o anche Chievo-Lazio 4-0(senza Milinkovic), tutte giocate male e giocate con il 4-3-3.

Attendo delucidazioni, ma la risposta secondo me è abbastanza banale.

meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015
Citazione di: Thunder il 03 Nov 2015, 15:00
Davvero curioso questo "equivoco tattico" della Lazio, che si manifesta a partite alterne. Poi però mi spiegherete quale fosse l'equivoco tattico lo scorso anno in Lazio-Udinese, Empoli-Lazio, Lazio-Juventus, Cesena-Lazio, Lazio-Chievo ect o anche Chievo-Lazio 4-0(senza Milinkovic), tutte giocate male e giocate con il 4-3-3.

La banalissima risposta potrebbe essere che io non ci capisco niente, d'altra parte mica sono un mezzo scienziato come te sempre armato di grafici e tabelle, figurati.
La banalissima risposta potrebbe essere che a me (e mi pare di essere in buona compagnia), senza grafici e tabelle, ma con la bestemmia sempre in canna quando vedo la squadra sbilanciata in avanti e senza risultato, e scoperta in difesa, l'unica cosa sensata che mi viene in mente è di mettere un cc in più al posto al posto di un attaccante o presunto tale.
Sarò io sempliciotto, ma d'altra parte il calcio è semplice dicono.

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
Citazione di: meanwhile il 03 Nov 2015, 22:20
La banalissima risposta potrebbe essere che io non ci capisco niente, d'altra parte mica sono un mezzo scienziato come te sempre armato di grafici e tabelle, figurati.
La banalissima risposta potrebbe essere che a me (e mi pare di essere in buona compagnia), senza grafici e tabelle, ma con la bestemmia sempre in canna quando vedo la squadra sbilanciata in avanti e senza risultato, e scoperta in difesa, l'unica cosa sensata che mi viene in mente è di mettere un cc in più al posto al posto di un attaccante o presunto tale.
Sarò io sempliciotto, ma d'altra parte il calcio è semplice dicono.
Questa volta ti quoto  :D , ma non sarà forse colpa del tuo avatar?  :pp

Contenuto sponsorizzato

meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015
Citazione di: superaquila il 03 Nov 2015, 22:46
Questa volta ti quoto  :D , ma non sarà forse colpa del tuo avatar?  :pp

Eh.. il mio avatar..
Metti le 2 foto vicine e dimmi se non ti viene da pensare allo stesso modo di fare calcio.
Non ci ho ancora perso le speranze, ma la delusione al momento è tanta..

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
Citazione di: meanwhile il 03 Nov 2015, 22:57
Eh.. il mio avatar..
Metti le 2 foto vicine e dimmi se non ti viene da pensare allo stesso modo di fare calcio.
Non ci ho ancora perso le speranze, ma la delusione al momento è tanta..
E' che all'epoca noi avevamo anche un certo Wilson che ci parava il ....
Comunque si assomigliano ma sono distanti anni luce, credimi!

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: superaquila il 03 Nov 2015, 23:01
E' che all'epoca noi avevamo anche un certo Wilson che ci parava il ....
Comunque si assomigliano ma sono distanti anni luce, credimi!

Pioli sembra avere una forma di ... dogmatismo tattico che il Maestro (autentico, sottovalutato, inarrivabile innovatore) non ha mai avuto.

Detto questore, vi prego eh, non azzardiamoli neppure i paragoni. L'unico degno di accostamento (pur nella enorme diversità umana e tecnica) é stato Fascetti. Come persona, Gigi Simoni.

Pioli - bravo ragazzo, si intende - no, ma proprio no.

alkz

*
Lazionetter
* 2.712
Citazione di: Thunder il 03 Nov 2015, 15:00

Beh se le vincevi tutte lo scorso anno vincevi lo scudetto eh...non eravamo una squadra perfetta.

1) Lazio-Udinese. Linea di difesa: konko-novaretti-cana-braafheid con onazi e ledesma insieme a parolo e klose il fantasma. Inoltre basta e biglia infortunati...con quella difesa non vincevi manco se davanti avevi van basten
2) Empoli-Lazio. Primo tempo dominato, ci siamo cagati l'impossibile.. Poi prendi due goal su calcio da fermo e la squadra si smonta
3) Lazio-Juventus. Juventus al massimo della forma e semplicemente più forte..
4) Lazio-Chievo. Novaretti e Mauricio centrali, radu terzino (che fa la cazzata su paloschi). Onazi - Ledesma in mediana, con biglia e de vrij infortunati.
5) Cesena-Lazio. Giocata effettivamente male, ma come ho scritto sopra se le vincevi tutte non arrivavi terzo

Sapessi le partite che la juve ha giocato male lo scorso anno ma ha vinto grazie a Tevez..guarda caso Tevez manca e ne hanno perse già 4.

Thunder

*
Lazionetter
* 7.208
Beh se le vincevi tutte lo scorso anno vincevi lo scudetto eh...non eravamo una squadra perfetta.

1) Lazio-Udinese. Linea di difesa: konko-novaretti-cana-braafheid con onazi e ledesma insieme a parolo e klose il fantasma. Inoltre basta e biglia infortunati...con quella difesa non vincevi manco se davanti avevi van basten
2) Empoli-Lazio. Primo tempo dominato, ci siamo cagati l'impossibile.. Poi prendi due goal su calcio da fermo e la squadra si smonta
3) Lazio-Juventus. Juventus al massimo della forma e semplicemente più forte..
4) Lazio-Chievo. Novaretti e Mauricio centrali, radu terzino (che fa la cazzata su paloschi). Onazi - Ledesma in mediana, con biglia e de vrij infortunati.
5) Cesena-Lazio. Giocata effettivamente male, ma come ho scritto sopra se le vincevi tutte non arrivavi terzo

Sapessi le partite che la juve ha giocato male lo scorso anno ma ha vinto grazie a Tevez..guarda caso Tevez manca e ne hanno perse già 4.

Bravo.
Era evidente che non fossimo una squadra perfetta, ma una squadra che ha inanellato 11 sconfitte e una media punti di 1.81.
Non si capisce però per quale motivo la stessa squadra, senza De Vrij per tutto il campionato(in assenza del quale l'anno scorso non si vinceva praticamente mai), senza Biglia o Parolo(che questo inizio di stagione si sono dati il cambio in infermeria) e con una competizione in più da giocare, debba lottare per il vertice. Nonostante tutto ha una media punti di 1.64 a partita, che a fine campionato vorrebbero dire 62 punti.
Personalmente non vedo un problema tattico, ma un problema tecnico, come nelle partite che hai elencato, dove mancavano diversi titolari.

Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva