E se fossi tu l'allenatore della Lazio, cosa faresti?

Aperto da Adler Nest, 08 Nov 2015, 19:01

Discussione precedente - Discussione successiva

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.913
Giocano quelli che mi stanno facendo vincere le poche partite vinte quest' anno.
Dentro Berisha, dentro Hoedt, Gentiletti a riposo finchè non recupera un pò di condizione e metterei Radu centrale, il centrocampo a 3 sempre, dentro Kishna, in campo Keita e Matri.

Berisha   

Basta Hoedt Radu Lulic

Parolo Biglia SMS

Kishna     Matri     Keita

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
in primis, scardinerei le gerarchie di spogliatoio a cui probabilmente pioli, da ex giocatore, e' sensibile.
spazio a chi e' piu' in forma. poi lavorerei a tappeto sulla difesa. poi mi preoccuperei molto di chiudere la pratica gruppo EL alla prossima. non avessimo preso quel gol all'ultimo in ucraina a quest'ora potevamo concentrarci sul campionato fino a febbraio.

CodyAnderson

Sostenitore
Lazionetter
* 6.651
Citazione di: paolo71 il 09 Nov 2015, 10:51
Giocano quelli che mi stanno facendo vincere le poche partite vinte quest' anno.
Dentro Berisha, dentro Hoedt, Gentiletti a riposo finchè non recupera un pò di condizione e metterei Radu centrale, il centrocampo a 3 sempre, dentro Kishna, in campo Keita e Matri.

Berisha   

Basta Hoedt Radu Lulic

Parolo Biglia SMS

Kishna     Matri     Keita

da mo che lo doveva fare. io non escluderei FA che a parte alcune partite in cui era stanco, non ha demeritato per disciplina e impegno e comunque ha nei piedi la giocata da fuoriclasse.

per la cronaca, la Lazio ieri ha corso quasi 10km più delle merde. il problema non è atletico ma tecnico/tattico. sono 3 partite che ci mettono in difficoltà con la marcatura a uomo su biglia. quando qualcuno ti mette in difficoltà con una mossa così semplice dovresti essere in grado di trovare alternative. una semplice è quella di aumentare il tasso tecnico a centrocampo provando i vari SMS, cataldi e cercando di muovere la palla con rapidità e facendo stancare chi sta in pressione. se invece Biglia è ingabbiato e rimane solo l'opzione lancione di Gentiletti / Mauricio mi chiedo come si possa pretendere di essere poi pericolosi in avanti.

pantarei

*
Lazionetter
* 7.310
anche io se fossi l'allenatore della squadra che affronta la lazio cercherei di marcare biglia e fare pressione sui ns difensori quando gestiscono la palla.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Air

*
Lazionetter
* 2.314

Mi sembra ovvia la necessità di rendere più solida la difesa, che senza De Vrij soffre troppo.

Più copertura a centrocampo, quindi, magari passando ad un 4 4 2.

Due punte: Talvolta Keita più prima punta o, in alternativa FA o anche SMS.

Fasce coperte da Lulic e Candreva, di base, ma anche Kishna o SMS.

Una Lazio simil manciniana!

Se vogliamo andare oltre, si potrebbe arrivare a un 4 1 4 1.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.913
FA e Candreva sono 2 patrimoni della Lazio e sono 2 giocatori forti, ma a oggi il loro apporto alle vittorie è nullo, quindi io mister ho il dovere di pensare prima alla squadra, alla classifica, a fare punti.
Quando dimostreranno di nuovo il loro valore giocheranno, ora panchina.

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Citazione di: CodyAnderson il 09 Nov 2015, 11:04
da mo che lo doveva fare. io non escluderei FA che a parte alcune partite in cui era stanco, non ha demeritato per disciplina e impegno e comunque ha nei piedi la giocata da fuoriclasse.

per la cronaca, la Lazio ieri ha corso quasi 10km più delle merde. il problema non è atletico ma tecnico/tattico. sono 3 partite che ci mettono in difficoltà con la marcatura a uomo su biglia. quando qualcuno ti mette in difficoltà con una mossa così semplice dovresti essere in grado di trovare alternative. una semplice è quella di aumentare il tasso tecnico a centrocampo provando i vari SMS, cataldi e cercando di muovere la palla con rapidità e facendo stancare chi sta in pressione. se invece Biglia è ingabbiato e rimane solo l'opzione lancione di Gentiletti / Mauricio mi chiedo come si possa pretendere di essere poi pericolosi in avanti.

Eppure ieri Pioli ha schierato il da noi tanto stimato 4-3-3, ma le cose non sono cambiate. 4-2-3-1 e 4-3-3 più o meno con i titolari dell'anno scorso, perché non funzionano più? Ma davvero gli italiani sono tutti ritardati e ci mettono un anno e mezzo a capire come bloccare un avversario? E perché poi ci dovrebbero bloccare sempre a noi mentre gli altri non li fregano mai pure se giocano in maniera banale?

La verità è che qualsiasi modulo va bene se applicato come si deve, ma noi li abbiamo applicati come si deve nelle ultime due partite? Se Biglia viene marcato, perché gli esterni non si abbassano per ricevere il pallone sui piedi e spingere sulle fasce con l'aiuto dei terzini? Ieri poi il problema non è stato Biglia, sono le mezzali che hanno reso poco.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

jugovic

*
Lazionetter
* 86
Basta Mauricio Radu  Lulic

Candreva Biglia SMS Anderson

Keita
                      Matri

Questa la formazione base...

Warp

*
Lazionetter
* 13.311
Un centrale di difesa Titolare di livello internazionale
Saluterei Klose, Lulic e Marchetti
Metterei in panca FA e Candreva

Giocherei col 4-3-3

milinkovic-biglia-parolo
kishna-djordjevic-keita

ssl_1900

Sostenitore
Lazionetter
* 7.156
felipe anche (contributo zero? scherzate, vero?)
candreva in panca, lulic in panca (tanto volenteroso ma se continuiamo a giocare in ruoli cruciali con gente che hai piedi quadrati continueremo a non crescere).
difesa da rifondare. in ogni ruolo, tranne il terzino dx.

ah. il portiere. uno vero.

Contenuto sponsorizzato

Mocambo

*
Lazionetter
* 1.345
Candreva in panca e a gennaio ciao, in porta Berisha, davanti Keita e Matri, Radu centrale.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.159
Andrei da Lotito e chiederei per gennaio
Un centrale di difesa Titolare di livello internazionale
Saluterei Klose, Lulic e Marchetti
Metterei in panca FA e Candreva

Giocherei col 4-3-3

milinkovic-biglia-parolo
kishna-djordjevic-keita

esatto, ma a lotito chiederei anche un altro attaccante, possibilmente uno che fa i goal.

ssl_1900

Sostenitore
Lazionetter
* 7.156
ci serve un terzino sinistro regà. un terzino sinistro vero, che sappia fare una caxxo di diagonale e che sappia crossare di sinistro. magari anche saltare, una volta, l'uomo, che sappia andare sul fondo. non ce la faccio più a vederci radu o lulic in quel ruolo.

TheVoice

Sostenitore
Lazionetter
* 7.172
Citazione di: tommasino il 09 Nov 2015, 09:07
A me la cosa che più balza agli occhi è la lentezza della nostra manovra.
Ieri sera ho visto una buona parte della partita della florentia. Nel tempo che loro fanno 3 passaggi noi, forse, ne facciamo uno.
Ecco, indipendentemente dagli uomini da mettere in campo, credo sia questo il nostro problema principale: la lentezza di testa e di gambe.
Quindi lavorerei molto su questo particolare.

Stradaccordo.

Farei poche cose ma semplici.

In fase di possesso
1. Due tocchi
Stop e scarico sul compagno, anche se a cinque metri

2. Movimento
Nessuno deve aspettare il pallone, o si va incontro o si scatta in profondità.

3. Squadra corta
Dall'ultimo difensore all'attaccante ci devono essere 30-35 metri al massimo

In fase di non possesso
1. Pressing dalla linea di metà campo, non prima

2. Ripiegamenti dei laterali offensivi e raddoppi sulle fasce

3. Palla anche in tribuna, se serve

Forse è una ricetta troppo "rejana" ma alla Lazio ora serve acquistare fiducia

CodyAnderson

Sostenitore
Lazionetter
* 6.651
Citazione di: Il Mitico™ il 09 Nov 2015, 12:23
Eppure ieri Pioli ha schierato il da noi tanto stimato 4-3-3, ma le cose non sono cambiate. 4-2-3-1 e 4-3-3 più o meno con i titolari dell'anno scorso, perché non funzionano più? Ma davvero gli italiani sono tutti ritardati e ci mettono un anno e mezzo a capire come bloccare un avversario? E perché poi ci dovrebbero bloccare sempre a noi mentre gli altri non li fregano mai pure se giocano in maniera banale?

La verità è che qualsiasi modulo va bene se applicato come si deve, ma noi li abbiamo applicati come si deve nelle ultime due partite? Se Biglia viene marcato, perché gli esterni non si abbassano per ricevere il pallone sui piedi e spingere sulle fasce con l'aiuto dei terzini? Ieri poi il problema non è stato Biglia, sono le mezzali che hanno reso poco.

e' ovvio che se tutti giocano bene e non fanno errori, qualsiasi modulo è buono. ma ieri, visto che almeno 3 giocatori stavano sotto media (candreva, parolo e anche djo) sei andato molto in difficoltà perche' avevi il solo Biglia a provare a costruire. con il milan più o meno uguale, con l'atalanta reja ci ha messo un tempo e poi ha messo uno su Biglia. poi fai delle domande che sono le stesse mie anche se per me felipe e candreva ogni tanto si propongono ma accelerano subito e per me questo è un errore e Pioli dovrebbe intervenire. prendere e partire palla al piede quasi mai produce buone cose ma alla fine questo è quello che si vede quando Biglia è ingabbiato. non dico di fare il tikitaka ma provare a muovere la palla si e per farlo non puoi schierare insieme accanto a Biglia 2 dai piedi sottomedia come Parolo e Lulic.

io non vedo mosse tattiche che abbiano l'obiettivo di dare sostegno a Biglia. 

Cesio

*
Lazionetter
* 18.014
Citazione di: kelly slater il 09 Nov 2015, 12:40
esatto, ma a lotito chiederei anche un altro attaccante, possibilmente uno che fa i goal.

Ora non vorrei passare per l'avvocato difensore di Matri ma vogliamo fargli fare tre partite di fila giocando 90 minuti? Leggo spessissimo formazioni con Djordjevic titolare e richieste come la tua, leggittima per carità, di un attaccante che faccia gol quando ne abbiamo uno che ha segnato quasi ogni volta che è stato schierato ma continuiamo a preferirgli chiunque.

Contenuto sponsorizzato

RoundMound

*
Lazionetter
* 2.487
La marcatura di Biglia gli avversari la facevano già nel ritorno della stagione scorsa. Però il gioco si sviluppava lo stesso, sia per il contributo di DeVrji in impostazione, sia per quello di Cataldi (molto involuto finora).

Quello che era il centrocampo titolare nella striscia positiva, ha ora due elementi su tre, Parolo-Cataldi, in versione ectoplasma (anche per gli infortuni), da questo deriva difficoltà nell'impostare la manovra e scarsa protezione alla difesa.

Ma era tutta la squadra a giocare molto più compatta e corta, adesso quei concetti di aiutare reciprocamente il compagno e far circolare rapidamente la palla sembrano un ricordo sbiadito.

Sarebbe il caso di provare SMS e lo stesso Morrison (sperando che migliori presto lo stato atletico di Ravel) in posizione di mezzali, tornando stabilmente al 4-3-3.

Poi vanno riviste le gerarchie di spogliatoio, forse l'aspetto più negativo di Pioli finora, soprattutto nella gestione degli attaccanti esterni, altrimenti non si capisce a cosa serva avere due alternative (Kishna-Keita) ai titolari, in questo momento sottotono (specie Candreva)

marco87

*
Lazionetter
* 13.869
                                                          basta      gentiletti        hoedt      lulic
                                                                   onazi        biglia      savic
                                                             keita                diordjevic      kishna

Discussione precedente - Discussione successiva