l'immigrato e quello del sud-italia tifano riomma (no razzismo)

Aperto da rocchigol, 06 Nov 2015, 15:02

Discussione precedente - Discussione successiva

Cialtron_Heston

Visitatore
Citazione di: Tarallo il 08 Nov 2015, 09:54
A me fanno cagare i romanisti di tutte le latitudini, e quelli che entrano qui dentro mi fanno cagare ancora di piu'.

In che senso?

Numero 8

*
Lazionetter
* 73
Citazione di: WhiteBluesBrother il 08 Nov 2015, 10:30
Ciao Impiglia, come va? Ti riconosco, mascherina!
Dai, che se ti "documenti" ancora un po' trovi pure le prove che aaaamagggica, tramite 35 fusioni, accorpamenti, lasciti della zia ricca e sogni premonitori de poro nonno è effettivamente nata prima della Lazio. :)

Impi chiiiii ? "cit"

Sono documentato sulla storia delle squadre Romane,ma solo per curiosità personale, sarà che non vivo l'ambiente romano ma del fatto che la Lazio sia nata 27 anni prima della Roma non è che mi freghi più di tanto.
Che poi è un dato oggettivo, fessi nel caso i miei compagni di tifo che si arrampicano sugli specchi per avvalorare le loro tesi strampalate.

silvia84

*
Lazionetter
* 16.146
io non mi sono mai posta questi quesiti.. da veneziana tifosa della Lazio senza avere parenti o influenze di altro genere laziali mi domando proprio come qualsiasi forma di vita possa tifare quei colori così simili alla merda in putrefazione e non tifare Lazio.. mi chiedo come si faccia a non tifare proprio Lazio in generale anche rispetto ad altre squadre.. mi sembra proprio una cosa impossibile e senza senso..

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

PaperoGiallo

*
Lazionetter
* 1.683
Citazione di: FatDanny il 06 Nov 2015, 15:40
Per una questione di identificazione con il luogo che si sono trovati a vivere.
A mio modo di vedere è esattamente lo stesso motivo per cui accadde la stessa cosa nel periodo di esplosione demografica e urbanistica che ha investito questa città (dagli anni '30 in avanti come si vede dal grafico qui sotto preso da Wikipedia).

L'essere umano tende a ricercare elementi identificanti.
A maggior ragione se per le cause più svariate si trova ad abitare un luogo con cui non ha particolari legami.
La rioma ha oggettivamente svolto questo ruolo. In mancanza di altri elementi culturali su cui fondare la propria identità urbana, una squadra che punta proprio sull'identificazione con la propria città, nei colori, nei simboli, nel nome, risponde bene a questa necessità. Nel tifare rioma hanno trovato un modo di essere cittadini della città di Roma e di essere riconosciuti come tali attraverso questo tifo.

Una processo di identificazione che non sarebbe e non è assolutamente possibile con la Lazio e il motivo è proprio nelle parole di Vaccaro "la Lazio non proviene da, la Lazio è. Prima è nata la Lazio: i tifosi sono venuti dopo.
Per gli altri c'erano i tifosi e gli è stata data una squadra da tifare.
".

Per altro il fatto che il numero dei tifosi riomici abbia superato quelli laziali esattamente in quegli anni ed in città, mentre in provincia i rapporti siano rimasti più o meno simili, si spiega proprio così.
L'Urbe ha vissuto un pesante fenomeno migratorio che la Provincia non ha vissuto.
I quartieri dei "nuovi romani", le borgate, sono stati caratterizzati tutti da un'ampia maggioranza riomica.
Esattamente per lo stesso processo di identificazione con il luogo che si abita che porta oggi il migrante tendenzialmente a tifare Roma e non Lazio.

La disamina non vuole avere un'accezione necessariamente negativa (le cagate sulla purezza romana a na certa stuccano), semplice dato di fatto.

Pienamente dìaccordo sulle cagate sulla purezza romana. Il problema è che sono i riommici a utilizzarle e in questo sta la loro contraddizione.

P.

NEMICOn.1

*
Lazionetter
* 7.586
1900 TUTTI ROMANI SS LAZIO
1927 MINISTERI , PUTTANE , IMMIGRATI AS CANI

Bambino

*
Lazionetter
* 5.103
a me fa piacere che ci siano tifosi laziali in giro per l'italia e per il mondo, è anche un motivo d'orgoglio, ma se non sei a roma non si può capire bene cosa vuol dire avere dei dirimpettai come quelli.. perchè che piaccia o no la lazialita' è anche essere antiromanisti e vivere con loro H24 è dura, ma è più dura per loro..

AS ROMA MERDA

10maggio1987

*
Lazionetter
* 57
Sono napoletano e tifoso del napoli. E odio la asrm e tutti I tifosi romanisti

Inviato dal mio Q10 utilizzando Tapatalk

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: 10maggio1987 il 09 Nov 2015, 19:27
Sono napoletano e tifoso del napoli. E odio la asrm e tutti I tifosi romanisti

Inviato dal mio Q10 utilizzando Tapatalk

daje!  :beer:

io ho colleghi napoletani, che lavorano qui, per fare i "simpatici" si dichiarano mezzi romanisti...pensa te
nonostante Ciro e gli striscioni di vergogna e le scritte sui muri contro Napoli

dopesmokah

*
Lazionetter
* 5.082
Citazione di: rocchigol il 06 Nov 2015, 15:02
per integrarsi?
perche' sono di piu' i riommerd che i Laziali?
perche' sono rumorosi e molesti, quindi ti inducono a tifarli?
grancassa mediatica?
perche' fa figo?
per attrarre simpatie di amici/colleghi ecc?
motivi sportivi non ce ne sono visto che abbiamo vinto piu' di loro e piu' recentemente di loro. (anche se c'e' da dire che uno non appassionato di calcio ha la netta convinzione che la roma abbia vinto molto piu' di noi...)

Perchè non lo so. Mi pare più interessante chiedersi come fare ad accaparrarci noi questi nuovi tifosi.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.367

Arrivo' a Roma il 10/6/1940 .

Per i successivi 15 anni abito' a Vicolo del Moro . Divento' della LAZIO . Conosceva solo LAZIALI . 

Lo saluto ovunque sia .

Per quanto mi riguarda , in riferimento alle zone da me frequentate ed abitate , la loro sopraffazione e conigliazione (  :=)) ) arrivo' con il 1980 . La contemporaneità della loro ascesa e della nostra decadenza . Tutto legato al piu' clamoroso falso storico dell'epoca . (questa spiegatela a quel xxx/ione sardo di cui sopra) .

Contenuto sponsorizzato

Indaco

*
Lazionetter
* 3.726
Citazione di: Numero 8 il 08 Nov 2015, 03:39
Nell'immaginario collettivo la Roma, così come il Torino,il Genoa piuttosto che il Milan sono le squadre che rappresentano la loro città di appartenenza, e credo anche che abbiano il seguito maggiore numericamente parlando.

Come ha scritto Muhammed Hussain il vostro fondatore più che farsi portavoce della Romanità, ha fondato la Lazio come un ente morale, che tramandasse i valori morali ed etici dello sport, e scegliendo la maglia bianco celeste in onore della Grecia.

Personalmente non vi ho mai visto come burini, anzi al contrario.. il mio stereotipo di Laziale tipo è il benestante chic del quartiere Parioli che si contrappone al Romano verace testaccino.

detto ciò,sono ormai abbondantemente off topic,ho impiegato 1 ora per rispondere a due righe e mo sono stracotto dal sonno :S

meno di dodici ore al derby..è meglio andare a domire ;)

Si vede che non vivi a Roma. Quello stereotipo lì risale a una trentina di anni fa. E comunque fra cagliari e roma c'è un buon feeling, visto che regalate loro punti (3 anni fa addirittura tre punti senza manco farli giocare) e giocatori. E la cosa è costata ai tuoi concittadini pure la serie b. Vi devono stare proprio simpatici i romanisti...

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.866
Citazione di: Numero 8 il 08 Nov 2015, 03:39

Come ha scritto Muhammed Hussain il vostro fondatore più che farsi portavoce della Romanità, ha fondato la Lazio come un ente morale, che tramandasse i valori morali ed etici dello sport, e scegliendo la maglia bianco celeste in onore della Grecia.

Art. 1 - Il giorno 9 gennaio 1900 si è costituita in Roma la Società Podistica "Lazio"
Art. 2 - La Società si propone: a) di coltivare e diffondere l'esercizio della corsa e delle marcie; b) di promuovere gare.

Questi, per la precisione, i primi due articoli del primo statuto della Società, che dovrebbero spiegare in modo esaustivo cosa si proponesse la nuova Società (fonte Laziowiki). La faccenda dell'ente morale venne più di vent'anni dopo (stessa fonte).

Magari la prossima volta documentiamoci un po' meglio.

Riommamerda

Numero 8

*
Lazionetter
* 73
Perdonami se non conoscevo lo statuto della Lazio risalente al 1900, chiedo per curiosità
e per ignoranza ma ci sono anche articoli successoivi che riportano a una presunta volontà di coltivare diffondere e
rappresentare  la Romanità  ?

NandoViola

Sostenitore
Lazionetter
* 6.529
già con sordi, una certa romanità è stata incattivita, im[...]ta, sino a farla estinguere.
tutto quello che è venuto dopo, non ne è che il portato, quello rappresentato oggigiorno dai vari battista, giuliani, dado etc
e tutti questi, calzano a pennello ai figli stupidi di Roma, li rappresentano e loro ci si vedono rappresentati, perfettamente.
la Lazio deve stare lontana da questa mediocritas, da li non uscirà nulla di buono, nulla di nuovo, se non qualche serata consolatoria, e noi non abbiamo scelto la Lazio per consolarci.
soprattutto la Lazio non è nata per consolare, cominciarono a correre per imparare a volare (cit. Loophole), è uno dei più bei motti pensati da un Laziale per rappresentare quell'afflato di inizio secolo scorso, e dall'alto hai modo di staccarti dai gangli legamentosi di questa città ministero e nello stesso tempo incominci a riscoprirla per appartenerle: asromammerda.

bak

*
Lazionetter
* 20.168
Citazione di: Numero 8 il 10 Nov 2015, 16:18
Perdonami se non conoscevo lo statuto della Lazio risalente al 1900, chiedo per curiosità
e per ignoranza ma ci sono anche articoli successoivi che riportano a una presunta volontà di coltivare diffondere e

Visto che sei di Cagliari, dove sta scritto che la squadra della tua città, nata anch'essa per volere del pnf, rappresenta la sardità più di una SEF Torres, nata diciannove anni prima, o di una Nuorese, di una Tharros, di una Ferrini stessa ?

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
ma poi perchè una squadra dovrebbe incarnare la "romanità"?

e poi quale? come dice giustamente NV

anzi, la romaneschità per me è più un difetto che un pregio, rimando a Remo Remotti in questo senso

questa è conservazione, è roba avariata e che puzza, è un mito costruito a metà fra le semplificazioni der monnezza e le zinne daaferilli, non esiste più la romanità, questa è roba inventata per i bovini

Contenuto sponsorizzato

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.866
Citazione di: Numero 8 il 10 Nov 2015, 16:18

Non conosco l'evoluzione dello statuto societario. Gli attuali statuti di Lazio e cacche, società per azioni, sono facilmente reperibili in rete (es. Sito borsaitaliana.it). A leggerli, fatte le dovute differenze, sembrano essere stati scritti dalla stessa mano, tant'è che gli oggetti sociali, almeno a un occhio inesperto come il mio, quasi si possono sovrapporre senza distinzioni. Il resto, come hanno ben spiegato i miei fratelli laziali che hanno postato poco più sopra, è costruzione mitologica da dare in pasto alle masse, la vostra un ammasso di merda, e mariuola.

NEMICOn.1

*
Lazionetter
* 7.586
la Lazio è prima la società di calcio di Roma ...stacce
i cani sono venuti fuori 27 anni dopo per volontà del PNF dopo mille fusioni di altre società ... stacce
discutere perché nel 1900 non si è chiamata Roma è ridicolo sinceramente

Discussione precedente - Discussione successiva