Parigi sotto attacco!

Aperto da Monsieur Opale, 13 Nov 2015, 22:59

Discussione precedente - Discussione successiva

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Citazione di: Thunder il 15 Nov 2015, 17:28
Anderz, parliamo di un'organizzazione che ha eclissato l'Al Qaeda. Purtroppo si tende sempre a considerare il jihadismo monolitico e si affronta l'Isis con la stessa logica applicata all'Al Qaeda. No, questo è un jihadismo che si è evoluto. Bin Laden considerava il suo terrorismo un preludio ad un Califfato, che difficilmente si sarebbe realizzato. Aveva una organizzazione flessibile che operava con una rete di celle autonome, molto diffuse geograficamente. Invece l'IS esige avere un territorio riconosciuto e un'organizzazione o struttura che governi dall'alto. Il leader, al Baghdadi, a differenza di Bin Laden, non si considera più un combattente, ma si è proclamato il comandante di tutti i musulmani. Da quel discorso tenuto nel Luglio del 2014 in poi le adesioni e gli arrivi di nuovi jihadisti provenienti da tutto il mondo procede con numeri spaventosi e senza precedenti.
La strategia dell'Isis ha un impronta molto determinata e convinta su quale sia la strada da perseguire per arrivare a sto maledetto "giorno del giudizio". Sti barbari si professano seguaci della "metodologia profetica" e hanno assunto un "impegno devoto" volto a scatenare l'Apocalisse e quindi ricondurre la civiltà al settimo secolo.
Capisci che, per quanto possano sembrare simili, sono proprio impostazioni ed approcci molto differenti ad una certa ideologia fondamentalista.

Comunque non ci conviene entrare molto nei particolari, addentrandoci in discorsi di Teologia, Geopolitica ect, richiederebbe troppo tempo ed impegno, rischiando di trasformare il Topic in qualcosa di poco fruibile e poco adatto ad un forum di calcio. Per cui me ne ritorno a parlare di Lazio, che è meglio.  :))

Ma infatti non credo che stiamo dicendo cose tanto diverse. O meglio, non è mio interesse approfondire in questa sede delle differenze ideologiche tra psicopatici, anche se è storia nota che l'Isis sia un diretto discendente di Al Qaeda in Iraq del giordano Al Zarkawi.
Ora, frizioni in Siria a parte (Al Zawahiri condannò il tentativo di Al Baghdadi di impossessarsi di tutto il cucuzzaro), mi sembra evidente come nelle operazioni all'estero le due sigle siano parecchio miscelate, non per niente il principale indiziato per gli attentati di gennaio rimane il gruppo qaedista dello Yemen.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681

Dabo non ci sta: "I musulmani non sono terroristi, abbiate un po' di rispetto"

Ousman Dabo non ci sta e risponde duramente alle accuse lanciate da molte persone nei confronti dei musulmani. L'ex centrocampista francese, sulla scia di quanto tremendo avvenuto nei giorni scorsi a Parigi, ci tiene a precisare la differenza con chi in queste ore sta terrorizzando l'Europa, il famoso califfato islamico dell'Isis. Ha lanciato un chiaro messaggio Dabo, si è affidato alla propria pagina Facebook: "Quando leggo tanti amici italiani fare commenti contro i musulmani mi viene il disgusto. La mia mamma é cattolica, mio padre é musulmano. Tantissimi familiari ed amici sono musulmani. Quando capirete che non sono terroristi? Loro sono contro ogni forma di violenza e soffrono di essere paragonati a questi pazzi che utilizzano l'Islam solo come scusa. Quando capirete che fanno questi attentati solo per dividerci, per creare tensioni o guerre civili? Pure venerdì a Parigi dei musulmani sono stati assassinati tra cui la cugina di Lassana Diarra. E sono loro a morire in Iraq Libia, Lebanon o Sirya. I terroristi sono una setta di matti e basta fare paragoni stupidi. Abbiate un po' di rispetto".

anderz

*
Lazionetter
* 8.271

Lux67

*
Lazionetter
* 1.984
Citazione di: zorba il 15 Nov 2015, 14:52
Se davvero fosse una "guerra di religione", come alcuni sostengono, mi chiedo come mai non abbiano preso di mira le chiese cristiane in Europa dove, ogni domenica, se volessero, potrebbero fare carneficine senza alcun problema...
Sent from Sardinia using my launeddasphone
Perchè sono vuote a differenza dei ristoranti, degli stadi e delle sale da concerto. Non è una guerra di religione. E' una guerra tra l'Islam e la civiltà (a volte inciviltà) occidentale.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
a tonnellate.

Emanuele

*
Lazionetter
* 8.473

la polizia ha evacuato place de la republique
ma non si capisce ancora perché

Krypto

*
Lazionetter
* 1.151
Su Sky dicono che si sono sentiti degli spari.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.460
Quartiere ebraico.

Inviato dal mio iPhone di ordinanza utilizzando Tapatalk

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Krypto

*
Lazionetter
* 1.151
La gente sta ritornando in piazza ma parlano di un'esplosione dalla Bastiglia

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681

sposto su topic "destra"  :)

white-blu

*
Lazionetter
* 17.087
Gli attentati a Parigi da parte dell'ISIS non sono stati altro che il preludio della terza guerra mondiale, una guerra che vedrà lo scontro tra Europa e Islam, quasi una guerra religiosa.

La Francia è ormai ufficialmente sotto attacco e in stato di massima allerta, Hollande chiede l' aiuto della NATO, in quanto incapace di affrontare i totalitaristi dell'ISIS da solo, ma Putin non conosce mezze misure, durante la riunione d'emergenza avvenuta ieri, Putin ha esordito dicendo:
"E' impensabile che nel 2015, grandi potenze riunite sotto il nome dell'Europa si possano far mettere in ginocchio da un gruppo di estremisti islamici, l'ISIS, se l'Europa ha ancora intenzione di aspettare la Russia non farà certo lo stesso, è per noi oggi la terza guerra mondiale, abbiamo il nucleare e bombarderemo l'ISIS, entro i prossimi mesi, gli estremisti islamici saranno solo un brutto ricordo".

Il Giornale

Contenuto sponsorizzato

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.832

ma solo a me capita aprendo i link che parlano di isis da alcuni post che si impalla il forum?,
sono costretto poi a chiuderli se voglio usufruire del forum.

grz

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: FatDanny il 14 Nov 2015, 21:59
Quindi seguendo la tua logica stai giustificando il terrorismo.
L' occidente sparge sangue in medio oriente "giocando" alla guerra e viene ripagato con la stessa moneta.
Tu occidentale non hai fatto nulla per fermare le [...]e condotte dai tuoi governi che hanno massacrato impunemente le popolazioni arabe e quindi sei responsabile quanto loro, tu e il tuo mondo senza Dio.
Meritiamo la barbarie a seguire il tuo ragionamento. Anzi, a voler essere stringenti, un centinaio di morti in confronto a centinaia di migliaia di civili bombardati, gasati, strappati dalle loro terre, umiliati, respinti e uccisi in mare quando tentano la fuga sono nulla.
Abbiamo fatto stragi e meritiamo stragi a nostra volta.

Chi usa le armi merita di essere passato per le armi. Chi uccide civili con violenza merita la stessa sorte. Tu lo dici.

Io non sono buonista e non sono nemmeno nonviolento. Semplicemente rifiuto questa bieca doppia morale che se fa saltare le staffe a me, posso immaginare cosa possa significare per un arabo.

Io preferisco il contributo di Tiziano terzani.
Si, avevamo ragione. Si, abbiamo ragione.

http://www.matteogracis.it/sull-islam-non-aveva-ragione-la-fallaci/

"Non si tratta di giustificare, di condonare, ma di capire. Capire, perchè io sono convinto che il problema del terrorismo non si risolverà uccidendo i terroristi, ma eliminando le ragioni che li rendono tali."

Grazie Fat

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
gli assembramenti sono infatti vietati, direi anche per evitare queste scene di panico visto che la tensione in città è forte.

Cialtron_Heston

Visitatore

Cialtron_Heston

Visitatore
Una giornalista invece di dire califfo ha detto calippo
Ot

marco87

*
Lazionetter
* 13.869
il fanatismo religioso produce questo, sono rimasti almeno alcuni mussulmani al medioevo come modo di pensare e purtroppo queste sono le conseguenze.
è come se queste terrotisti vivessero per es nell anno 1000 come modo di pensare, so o retrogadi da morire e il fanatismo ripeto produce questo da sempre.

Contenuto sponsorizzato

Emfio

Sostenitore
Lazionetter
* 2.434
io dico solo che quando un ragazzo, una donna, sono disposti a morire facendosi esplodere bisogna sempre farsi qualche domanda...

non basta parlare di fanatismo religioso...

cuoredilazio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.761
Citazione di: Emfio il 15 Nov 2015, 20:41
io dico solo che quando un ragazzo, una donna, sono disposti a morire facendosi esplodere bisogna sempre farsi qualche domanda...

non basta parlare di fanatismo religioso...
Ignoranza, manipolazione di menti ignoranti, per questo labili e disposti a tutto
senza domandarsi...perchè.

Discussione precedente - Discussione successiva