Parigi sotto attacco!

Aperto da Monsieur Opale, 13 Nov 2015, 22:59

Discussione precedente - Discussione successiva

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
Citazione di: laziAle82 il 19 Nov 2015, 18:17
Una distinzione campata in aria?
[emoji38]
Ma proprio [emoji38]

Tu la hai presa come pietra angolare. Io ho detto che è un articolo pieno di se e forse come da nostra abitudine e che mi riservo di parlare della legge quando avremo a disposizione il testo emanato e quando sarà chiaro quali saranno le modifiche costituzionali e come incideranno sulla nostra vita.

Ah, per inciso, GAC che ognuno di noi ha una visione parziale.
(Ib, gli estensori dell'articolo abitano proprio a saint Denis)
Hai detto che ti basta quella frase, quindi hai preso quella frase come pietra angolare per giudicare l'articolo.

Senza contare che gia ad oggi sono stati vietati 3 cortei: clima (cop21), migranti e donne.
Cosa vuoi aspettare?
Ma poi, come ti faceva notare mo, un domani dovesse vincere la le pen come applicherà le modifiche decise oggi?
A mio avviso la strategia di daesh sta funzionando alla grande. Attentati riusciti in pieno nello scopo.
Si moltiplicano in Francia le aggressioni agli arabi, liberta sospese, facendo ritrovare quel passaporto finto (appositamente) sono pure riusciti a buttare il dubbio sui rifugiati per far saltare l'accoglienza che temono perché è proprio l'unione di popolo che disinnesca la loro follia.

Mi sembra poi che stiate malcomprendendo Carib, avendo una visione della patologia come se questa fosse biologica e innata.
Se ti fai esplodere e relativizzi a tal punto la tua vita e quella degli altri gia questo delinea una psicosi. È di per se una prova. Non è che alcuni di loro ce l'ha (le psicosi possono essere collettive e soprattutto hanno una spiegazione nell'esperienza di vita delle persone non nel loro dna, generalmente).

Infine sull'integrazione: capiamoci su che intendiamo. Se pensiamo che basti un lavoro per dare prova di integrazione direi che gia dicendo questo esplicitiamo la nostra incapacità ad intenderla. Facciamo capire quanto ne capiamo poco. E ancora, non essere integrati non vuol dire essere reietti.

Io parlo di me (concedetemi che almeno su questo dovrei essere ferrato): sono bianco, italiano, maschio, ho un lavoro, il sabato vado a mangiare la pizza e il mercoledì a calcetto. E non mi sento integrato in questa società. E ODIO questa società e chi la governa. non ho 16 anni, non è ribellismo adolescenziale. Fidatevi, È odio. Perché i meccanismi di esclusione si articolano su vari livelli e non si può banalizzare il tutto attraverso un impiego.
Tu potresti dire che il mio odio è ideologico, ma coglieresti i termini al contrario, scambiando causa ed effetto.
Io prima ho avvertito l'odio, l'ideologia mi ha fornito solo una possibile lettura.
E questo probabilmente mi ha salvato (ad esempio da soluzioni individuali criminali). Mi ha fatto razionalizzare i motivi di questa esclusione e quindi di questo odio. Mi ha dato una speranza che per quanto difficile mi tiene lontano dall'impazzire.
Io non mi farei saltare in aria, non mi ergerei a giudice della vita di una persona strappandola dal corpo, ma ti assicuro che ogni maledetta mattina quando mi alzo sento quella stretta all'esofago che non mi lascia mai e la necessità di stringere i denti per dare sfogo alla tensione.
Anni di soprusi, di esclusioni, di ricatti.
Di impossibilità di determinare la mia vita, il mio futuro, le mie scelte.
Di mentecatti che aprono la bocca per dargli fiato e magari hanno anche ruoli di spessore in società.

Sono integrato? Io ti risponderei di no.
Ma fortunatamente studiando mi sono regalato una speranza. Senza di quella mi vedrei facilmente in una contesto psicotico e disperato.
Se vale per un caucasico nato è cresciuto qui, figurati per loro.
La differenza è che l'ideologia che ho incontrato io mi ha salvato, la loro (non l'islam ma quella follia travestita da islam) li ha condannati.

Ah, non si può dire che fossero integrati e poi si mette al centro molenbeek.
Le due cose si escludono a vicenda.
Quello è da sempre il quartiere dei non integrati, anche prima che arrivassero gli arabi.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.896
Una decina (secondo un commandante malese) di jihadisti armati sono entrati con una macchina con targa diplomatica. Alcuni ostaggi, compresi quelli che sapevano dei versi del Qur`an sono stati rilasciati. Attualmente ci dovrebbero essere 140 clienti e altri 30 persone che lavoravano nel hotel, tenuti come ostaggi da 2 persone armate. L`hotel e` di proprieta` americana.

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: FatDanny il 20 Nov 2015, 11:32
Hai detto che ti basta quella frase, quindi hai preso quella frase come pietra angolare per giudicare l'articolo.

Senza contare che gia ad oggi sono stati vietati 3 cortei: clima (cop21), migranti e donne.
Cosa vuoi aspettare?
La domanda dovrebbe essere piuttosto cosa vorresti fare? posto che tale divieto è fino alla mezzanotte del 22/11 e non per i prossimi tre mesi.
Io credo che voi non vi rendiate affatto conto di cosa sta accadendo qui. affatto proprio.

Ma poi, come ti faceva notare mo, un domani dovesse vincere la le pen come applicherà le modifiche decise oggi?
A mio avviso la strategia di daesh sta funzionando alla grande. Attentati riusciti in pieno nello scopo.
Si moltiplicano in Francia le aggressioni agli arabi, liberta sospese, facendo ritrovare quel passaporto finto (appositamente) sono pure riusciti a buttare il dubbio sui rifugiati per far saltare l'accoglienza che temono perché è proprio l'unione di popolo che disinnesca la loro follia.
Tu già conosci le modifiche "decise oggi"? tu già sai cosa sarà legiferato o meno? Perchè mi pare una continua critica preventiva senza conoscere i termini reali della questione.
In Francia si moltiplicano molte aggressioni, anche quelle a danni di ebrei e cittadini europei, tanto per dire. Secondo, t'assicuro che sul passaporto non c'è stata nessuna esca. Qui è stato chiaro sin da subito che si trattasse di un depistaggio ed infatti le politiche di accoglienza non sono state sospese.

Mi sembra poi che stiate malcomprendendo Carib, avendo una visione della patologia come se questa fosse biologica e innata.
Se ti fai esplodere e relativizzi a tal punto la tua vita e quella degli altri gia questo delinea una psicosi. È di per se una prova. Non è che alcuni di loro ce l'ha (le psicosi possono essere collettive e soprattutto hanno una spiegazione nell'esperienza di vita delle persone non nel loro dna, generalmente).
Questa è una tua liberissima interpretazione di come io intenda la patologia.

Infine sull'integrazione: capiamoci su che intendiamo. Se pensiamo che basti un lavoro per dare prova di integrazione direi che gia dicendo questo esplicitiamo la nostra incapacità ad intenderla. Facciamo capire quanto ne capiamo poco. E ancora, non essere integrati non vuol dire essere reietti.
Io ho parlato anche di istruzione ma capisco che fosse più comodo eliminarla dal discorso.
Non rispondo su quello che hai scritto di te perchè è la tua visione personale del mondo e delle società e non ho intenzione di entrare in questo campo.
Pe quanto riguarda il passo quotato sopra: la Francia mette a disposizione dei suoi cittadini istruzione statale e accesso indiscriminato alle università. permette l'accesso al mondo del lavoro. permette la celebrazione della propria fede (cattolica, musulmana, ebrea, ...) senza distinzioni perchè lo stato è assolutamente e totalmente laico. ci sono delle disuguaglianze? anche qui, GAC. Il sistema di convinvenza civile perfetto non esite (GAC bis). La società francese è multiculturale, che vi piaccia accettarlo o meno. che lo crediate o meno. non porto link o testi al riguardo, porto la mia esperienza quotidiana di quello che vedo ogni santissimo giorno. magari non basta eh, pazienza. Detto ciò non possiamo pensare che l'integrazione sia l'assorbimento di chi non ama il modello capitalista, di chi non ama la lacità della repubblica (sono iperboli ed esagerazioni, lo si metta a verbale.) o via discorrendo perchè è chiaro che si parlerebbe di un orizzonte improbabile. E' altrettanto chiaro che le possibilità non sono esattamente uguali per tutti (GAC tris), anche io che sono una classe medio-bassa ho "sofferto" possibilità minori rispetto ad altri. Ma quello che si ha, qui, è la possibilità di vivere dignitosamente (finanche bene) a prescindere dalla tua razza, religione, orientamento sessuale, condizioni di provenienza. E per me, ripeto per me, questa è integrazione.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.325

Ti riferisci a Ale, immagino.
Io sono quasi completamente d'accordo con te.
Il quasi é dovuto al fatto che ti ho visto giocare a calcetto e so con chi lo fai a volte. E ci credo che la tua integrazione subisce un duro colpo.

:D

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
Mi rendo conto, avendo diversi amici li con cui parlo quotidianamente. E la risposta che al momento si delinea mi terrorizza ancor più dell'accaduto.
Siete in preda al terrore, stanno vincendo loro eccome, altro che "col Cazzo".
Daesh può dichiararsi più che soddisfatta della settimana successiva più che dell'attentato stesso.
Senza muovere un dito ha fatto sospendere 2 partite internazionali, ieri la metro a Roma ha chiuso tre volte, hanno evacuato luoghi pubblici in mezza Europa, si moltiplicano gli atti di intolleranza. Difficile immaginare una vittoria più piena di questa.

Sulla patologia sei tu a parlare di alcuni, come se altri che si fanno esplodere in mille pezzi possano essere considerati in una condizione di equilibrio mentale.

Rispetto alla Francia multiculturale e aperta, vabbè, siamo proprio agli antipodi.
La Francia è un esempio pessimo per me. E credo tu dimentichi una quarantina d'anni di critica alla Francia coloniale e postcoloniale portata avanti da illustrissimi francesi.

Infine: continui ad invertire i termini, te lo faccio notare.
Non è che bisogna integrare gli anticapitalisti e i fondamentalisti.
Parlando di me volevo farti notare che è l'esatto contrario: sono diventato anticapitalista perché non integrato, non è che sono anticapitalista e quindi non sono integrato. Causa ed effetto vanno rovesciate. Forse cosi si capisce meglio anche il fenomeno del fondamentalismo islamico.

Si ib mi riferivo ad ale, ho specificato questa cosa di saint Denis perché tu avevi accennato che solo li la polizia ha chiesto di restare a casa. Ti confermavo che chi scriveva lo faceva da li.

Sul calcetto mi sembra una lettura indiscutibile [emoji23]

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

che...siusta

*
Lazionetter
* 1.350
che poi sta parola..integrazione, ma non sarebbe tutto più semplice se ci si limitasse ad una semplice accettazione del diverso?

scustaremi, sono una persona semplice

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.325
Citazione di: laziAle82 il 20 Nov 2015, 11:53[..]. E' altrettanto chiaro che le possibilità non sono esattamente uguali per tutti (GAC tris), [...]

GAC mica tanto.
E' proprio quello il problema.
E fidati tu di chi, in questo paese ci vive da quasi vent'anni.
Ne abbiamo già parlato, ho l'impressione che tu abbia una visione romantica di questo paese.
Giustificata dal fatto che sei arrivata relativamente da poco tempo.
Tutta questa integrazione é molto di facciata, cosi' com'é di facciata, anche sul piano formale, il trittico ripetuto su tutti i frontoni di ministeri, scuole e luoghi pubblici. Liberté cosi' cosi, fraternité dipende, egalité non ne parliamo proprio.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: italicbold il 20 Nov 2015, 12:10
GAC mica tanto.
Ne abbiamo già parlato, ho l'impressione che tu abbia una visione romantica di questo paese.
Tutta questa integrazione é molto di facciata, cosi' com'é di facciata, anche sul piano formale, il trittico ripetuto su tutti i frontoni di ministeri, scuole e luoghi pubblici. Liberté cosi' cosi, fraternité dipende, egalité non ne parliamo proprio.

concordo, non esistono mentalità e stili di vita molto diversi in un contesto estremamente omogeneo
ha più il sapore del Mito

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: FatDanny il 20 Nov 2015, 12:02
Mi rendo conto, avendo diversi amici li con cui parlo quotidianamente. E la risposta che al momento si delinea mi terrorizza ancor più dell'accaduto.
Siete in preda al terrore, stanno vincendo loro eccome, altro che "col Cazzo".
Daesh può dichiararsi più che soddisfatta della settimana successiva più che dell'attentato stesso.
Senza muovere un dito ha fatto sospendere 2 partite internazionali, ieri la metro a Roma ha chiuso tre volte, hanno evacuato luoghi pubblici in mezza Europa, si moltiplicano gli atti di intolleranza. Difficile immaginare una vittoria più piena di questa.

Ci sono molte cose che potrei dire su questa parte (sul resto mi taccio perchè mi pare chiaro ed assodato che abbiamo visioni incompatibili). Ma quello che hai scritto qui, permettimi, è spazzatura.
Se ti terrorizza che si siano sospese tre manifestazioni per evitare situazioni ingestibili più quello che è accaduto per le strade di parigi, è spazzatura.
Se ti permetti di dire "siete in preda al terrore" senza neanche sapere lontamente (e più parli più ne sono convinta) cosa si sta facendo qui che è proprio il contrario di quello che dici, è spazzatura al cubo.
Ci sono atti di intolleranza di singoli, e pochi, cittadini e sono rivolti contro ogni "razza", mi si perdoni l'espressione grossolana. Ma ci sono manifestazioni di unità molto più forti e numerose ma che, ahite, non sono affini alla tua narrazione e quindi è bene non considerarle.

Bon. questo è il mio utlimo intervento verso i tuoi post, non voglio soffocare il topic con un continuo botta e risposta che non può portare a nulla di interessante.

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: italicbold il 20 Nov 2015, 12:10
GAC mica tanto.

Ne abbiamo già parlato, anche se davvero troppo poco (e ricordati che hai una birra in sospeso :) ). Io non mi permetto di dare alle mie osservazioni un carattere di universalità. E' possibile che tra venti anni avrò una idea diversa della società francese. Ma credo anche fortemente una cosa: che la differenza, che tu definisci romanticismo, che io provo in questi mesi nasca anche dal fatto che in me è molto più recente l'esperienza italiana. Sono più vicina, temporalmente, a quel modello e riesco a sentire più forte la distanza con quello francese..

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.325
La Francia é il paese in europa con il delta di formazione nelle scuole dell'obbligo più ampio rispetto alle zone e ai quartieri sensibili. Se esci da un liceo del sedicesimo arrondissement di Parigi, il tuo livello di formazione é spaventosamente più elevato che se tu uscissi da un liceo di Drancy o Clichy sous Bois.
il 18% degli studenti francesi che escono dalle scuole dell'obbligo sono illetterati. La percentuale più alta d'Europa (dati forniti in televisione dal Ministro dell'educazione nazionale).
La gran parte, ça va sans dire, é nelle fasce di popolazione delle banlieu.
A questo dramma sociale spesso si risponde con qualche tentativo associazionista. Ma non basta.
Se sei nato a Sarcelles sei obbligato ad andare a scuola a Sarcelles, dove i professori sono di livello molto più basso rispetto alle scuole dei quartieri più sicuri. E anche se sei un allievo dotato devi subire una situazione spesso al limite del drammatico. E alla fine, per entrare nelle grandi scuole che formano le elites, il fatto di uscire da un liceo di Rosny sous bois non é la stessa cosa che uscire dal liceo Henry IV del sedicesimo.
Se ti chiami Jean Paul hai molte più possibilità di diventare un manager che se ti chiamassi Rachid.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.325
Citazione di: laziAle82 il 20 Nov 2015, 12:17
Ne abbiamo già parlato, anche se davvero troppo poco (e ricordati che hai una birra in sospeso :) ). Io non mi permetto di dare alle mie osservazioni un carattere di universalità. E' possibile che tra venti anni avrò una idea diversa della società francese. Ma credo anche fortemente una cosa: che la differenza, che tu definisci romanticismo, che io provo in questi mesi nasca anche dal fatto che in me è molto più recente l'esperienza italiana. Sono più vicina, temporalmente, a quel modello e riesco a sentire più forte la distanza con quello francese..

Ma io l'Italia non l'ho neanche citata di striscio.  ;))
Comunque la mia impressione é che si, questo paese, al momento, é in preda al terrore. Che non é un terrore cinematografico, con la gente che urla per strada perché passa Godzilla, ma é molto più subdolo, più terribile.

ps. ma perché mi devi una birra ? Mica me lo ricordo...

:)

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
Detto questo nel passaggio che citi ho allargato la visione all'Europa, non ho citato di certo solo Parigi.
Ma gia credere che autorizzare un corteo sul clima porti a situazioni ingestibili per me significa cedere alla paura. Più parli più sei tu a dare credibilità alle mie parole senza nemmeno rendertene conto.

Cos'è se non la vittoria del terrore il credere che una manifestazione sul clima possa portare al delirio?
Io non cedo alla paura. Io scendo in piazza consapevole di cosa sto facendo e vorrei avere la liberta di farlo. Non può essere lo stato a vietarmelo (Anche perché si insinua il dubbio che sia un pretesto...) Si sconfigge la paura cosi, facendo quello che avresti fatto senza quanto accaduto e vedendo che il terrore non torna.
Se permetti che la tua vita sia modificata hanno stravinto.

Questa per me è una lezione imparata negli anni, soprattutto in relazione alle aggressioni fasciste.
Se permetti che vinca la paura, se il pericolo di aggressioni ti manda a casa "per evitare il pericolo" hanno vinto loro.
Io scendo in piazza, perché so che gia nel semplice continuare a farlo ho vinto io, ho battuto la tua strategia del terrore.
E contro queste merde, fascisti o islamisti che sia, vincerò sempre io, su questo non ho dubbi.
Non un passo indietro.

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: italicbold il 20 Nov 2015, 12:25
Ma io l'Italia non l'ho neanche citata di striscio.  ;))
Comunque la mia impressione é che si, questo paese, al momento, é in preda al terrore. Che non é un terrore cinematografico, con la gente che urla per strada perché passa Godzilla, ma é molto più subdolo, più terribile.

ps. ma perché mi devi una birra ? Mica me lo ricordo...

:)

Ma mica ho detto che la hai citata! Ho detto quella che è la mia diversa sensibilità rispetto alla società francese..

Lazio-St Etienne.
Bambolina Cafè.
Grands Boulevars.
:beer:

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.325
Citazione di: laziAle82 il 20 Nov 2015, 12:27
Lazio-St Etienne.
Bambolina Cafè.
Grands Boulevars.
:beer:

Ah...mo me ricordo...ebbé ricambierai a Saint Etienne...
;))

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: italicbold il 20 Nov 2015, 12:28
Ah...mo me ricordo...ebbé ricambierai a Saint Etienne...
;))

(avoja!)

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.325
La Francia é il paese europeo con il maggior consumo di psicofarmaci.
Si prendono i calmanti come noi prendiamo il caffè la mattina.

Bambino

*
Lazionetter
* 5.103
se non ho capito male nell'attacco in mali ci sono anche 3 morti, un francese e 2 malesi..

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056

www.huffingtonpost.com/alastair-crooke/isis-wahhabism-saudi-arabia_b_5717157.html

Valon92

*
Lazionetter
* 17.001
Citazione di: Bambino il 20 Nov 2015, 12:53
se non ho capito male nell'attacco in mali ci sono anche 3 morti, un francese e 2 malesi..
Maliani, al limite.

Discussione precedente - Discussione successiva