Lazio-Dnipro 3-1: i commenti (una vittoria ci voleva!)

Aperto da lorenz82, 26 Nov 2015, 20:52

Discussione precedente - Discussione successiva

cosmo

Sostenitore
Lazionetter
* 7.188
Grande risultato e prestazione abbastanza confortante.
Il risultato ci permette di andare a fare una semplice amichevole in Francia e considerando il pessimo periodo in campionato non avevamo certo bisogno di incastrare una partita da dentro o fuori in mezzo a due match di campionato.
In Europa League la Lazio ha fatto il massimo, se si esclude la beffa di Dnipro. In pratica punteggio pieno o giù di lì e primo posto.
Gli avversari non erano fulmini di guerra ma le partite bisogna comunque vincerle

Prestazione abbastanza confortante perché psicologicamente era una partitaccia (quella con l'Empoli sarà peggio) e perché ho visto in crescita Radu e Konko, due terzini che con la moria delle vacche se fossero arruolabili anche in campionato sarebbero di grande aiuto.
Il modulo inoltre. Una specie di 4-4-2 con Klose centravanti arretrato è sempre la migliore medicina contro i mali della difesa-presepio. Le imbucate stando compatti con due linee da 4 sono meno frequenti, se non per errori individuali.
Lo riproporrei per un po' anche in campionato con Biglia in mezzo e Lulic e Candreva (o Fa) sulle fasce. Davanti abbiamo 3 centravanti più la variabile Keita che è una seconda punta atipica.
Giocando a 4 (con la difesa che accorcia e le due ali che si fanno il cul.o) il lavoro per i due mediani diventa anche meno gravoso. Penso soprattutto a Parolo che è fisicamente meno spigliato quest'anno, ma anche allo stesso Cataldi che in questo modo deve pensare di meno e avrebbe meno zona di campo da coprire.
Inoltre sarebbe un modo per ovviare alle contromisure avversarie che da tempo si sono basate sul nostro utilizzo di un centravanti unico con i due esterni larghi che rallentano il gioco.
Due attaccanti li costringerebbero a contromisure diverse.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Devo dire che mi sto abituando allo stadio deserto, dove stavo io in nordest s'era addirittura creato
un clima diciamo d'intimita'.
Lazio in ripresa e accorta, ha corso meno del dnipro ma ha ovviato
al pressing avversario con qualita' e dedizione.
Konko praticamente rigenerato, non ci si crede.
Candreva secondo me ancora deve un attimo far pace con la rabbia e le smanie: sta dando
troppo meno di quello che potrebbe e si vede che non c'e' feeling coi compagni.
Sul finire punizione per noi sulla trequarti mi è sembrato di vedere Cataldi insistere
con autorevolezza con Antonio per batterla lui. Secondo me buon segno.
Vediamo un po a Empoli dove ci sara' da faticare il doppio se sta benedetta unita' si ritrova del tutto.
La sensazione è che con un modulo piu' accorto e LO spirito di squadra ci si potrebbe rialzare alla grande
perche' la qualita' c'e'.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.208
Citazione di: cosmo il 26 Nov 2015, 22:25

Il modulo inoltre. Una specie di 4-4-2 con Klose centravanti arretrato è sempre la migliore medicina contro i mali della difesa-presepio. Le imbucate stando compatti con due linee da 4 sono meno frequenti, se non per errori individuali.
Lo riproporrei per un po' anche in campionato con Biglia in mezzo e Lulic e Candreva (o Fa) sulle fasce. Davanti abbiamo 3 centravanti più la variabile Keita che è una seconda punta atipica.

E allora mettiamoci Keita al posto di Klose. Molta velocità in più, tenuta atletica, reattività. Meno classe, cervello, maturità, ma forse ora ci servono più le prime dei secondi.

Bambino

*
Lazionetter
* 5.103
premetto che sono tornato ora a casa e non ho rivisto ancora niente, ho visto una partita non bellissima con molti errori sui passaggi, loro pressavano ma con la nostra tecnica mi aspettavo qualcosa di più nel palleggio, konko super.. kishna benino, bene berisha per quel poco che ha dovuto fare, cataldi non mi è piaciuto, deve chiacchierare meno e giocare meglio, candreva a fasi alterne, mi è piaciuto lo spirito di sacrificio nell'aiutare konko in fase difensiva.. senza parole per l'arbitro, ero in distinti nord ovest e ci siamo tutti avvelenati, 2 falli da dietro su klose e neanche un giallo, incredibilmente il primo giallo lo abbiamo preso noi, uno scandalo, la battuta più ricorrente tra i pochi intimi in d-n-o era "ma l'arbitro s'è scordato i cartellini a casa?" abbiamo cercato di alzare qualche coro, soprattutto per rispondere alla curva, dalla quale si sono alzati solo cori contro lotito, nemmeno uno sulla lazio.. comunque bene il risultato e anche l'impegno da parte di molti, anche se c'è ancora molta confusione.

FORZA LAZIO!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

alkz

*
Lazionetter
* 2.712
Oggi comunque non ho visto la squadra col 4-4-2, al massimo 4-4-1-1 visto che Klose faceva il trequartista...

Contento x il primo posto, ma come dissi mesi fa era d'obbligo..sto girone faceva ridere assai

Inviato dal mio Nexus 6

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.669
Sì, forse ieri era un 4-4-1-1... Prendiamo spunto....

Marchetti
Basta   Mauricio Gentiletti   Lulic
Candreva Parolo Biglia Anderson/Kishna
             Savic/Anderson
             Matri/Djordjevic

Comiciamo a coprire il campo, a stare stretti e compatti, a proteggere meglio la difesa e ad aiutare la coppia in mezzo al campo. Concreti. Forza Mister.

Fulmineblu

*
Lazionetter
* 2.841
Bene. Una buona Lazio finalmente. Primi nel girone e quindi testa di serie nei sedicesimi. Avanti così! Speriamo sia la volta buona per dare continuità alla stagione!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sergione

*
Lazionetter
* 2.540
Oggi comunque non ho visto la squadra col 4-4-2, al massimo 4-4-1-1 visto che Klose faceva il trequartista...

Contento x il primo posto, ma come dissi mesi fa era d'obbligo..sto girone faceva ridere assai

Inviato dal mio Nexus 6
Eh certo, noi siamo abituati a dominare in Europa, l'Europa e' la Nostra casa!
A Volte penso che non vi rendete conto che siamo la Lazio e non la Juventus.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

alkz

*
Lazionetter
* 2.712
Citazione di: sergione il 27 Nov 2015, 08:20
Eh certo, noi siamo abituati a dominare in Europa, l'Europa e' la Nostra casa!
A Volte penso che non vi rendete conto che siamo la Lazio e non la Juventus.
Certo, ma il dnipro e il rosenborg in serie A arriverebbero fra le ultime 5..forse il St.etienne arriverebbe decimo

Inviato dal mio Nexus 6

Rugiule

*
Lazionetter
* 5.847
Citazione di: sweeper77 il 26 Nov 2015, 22:01
3 punti primo posto e passaggio.
Migliore Konko.
Molta strada ancora da fare, co tinuo a pensare che l'el sia il primo obiettivo

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Lo penso anch'io, comunque lo vedremo da come affronteremo le prime partite serie

Rugiule

*
Lazionetter
* 5.847
Citazione di: DajeLazioMia il 27 Nov 2015, 07:24
Sì, forse ieri era un 4-4-1-1... Prendiamo spunto....

Marchetti
Basta   Mauricio Gentiletti   Lulic
Candreva Parolo Biglia Anderson/Kishna
             Savic/Anderson
             Matri/Djordjevic

Comiciamo a coprire il campo, a stare stretti e compatti, a proteggere meglio la difesa e ad aiutare la coppia in mezzo al campo. Concreti. Forza Mister.
A questo punto farei:
                         Marchetti
    Basta/Konko   Mauricio Gentiletti   Radu
Candreva Parolo/Onazi Biglia Lulic/Kishna/Anderson
                        Keita/Klose
                     Matri/Djordjevic

Milinkovic mi resta fuori, ma può occupare più posizioni.
Esterno di sinistra Anderson quando la squadra gira, Lulic quando occorre maggiore copertura, Kishna come cambio per far rifiatare chi gioca.
Da gennaio si può ricominciare a ragionare diversamente, ma ora abbiamo bisogno di questo tipo di impostazione, secondo me.

cosmo

Sostenitore
Lazionetter
* 7.188
In un eventuale centrocampo a 4, se verrà riproposto, schiererei solamente una delle ali con caratteristiche offensive, mentre per l'altra fascia uno con caratteristiche più difensive. Almeno inizialmente, in attesa che la squadra si sciolga.
Cioè

o così:

Konko/Basta Mauricio gentiletti Radu

Candreva /Anderson  Biglia Parolo Lulic

oppure

Konko  Mauricio Gentiletti Radu

Basta  Biglia Parolo Kishna/Anderson

In avanti ieri abbiamo cominciato con un 4-4-2 puro, poi nel corso della partita Klose è arretrato. Quindi sì, 4-4-1-1.
In quel caso ci si può mettere Milinkovic, non Keita che non ha il fisico e le caratteristiche per stare dietro all'attaccante.
Ma considerando le due linee compatte azzarderei la coppia da scegliere fra Klose, Matri, Djo e Keita

Contenuto sponsorizzato

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
si cosmo in effetti non possiamo permetterci candreva e felipe nel 4-4-2.
L'altra ala deve aiutare anche in ripiegamento, e in questo lulic è importante (non so come ci porremo a gennaio visto che è in scadenza).
O in un 4-4-1-1 con milinkovic dietro alla punta centrale, anche se non mi convince moltissimo, ma forse è il ruolo dove può fare meglio.
Insomma il mister sta sperimentando, speriamo di trovare un modulo che ci consenta maggior sicurezza dietro senza penalizzarci troppo in fase offensiva.

cosmo

Sostenitore
Lazionetter
* 7.188
Citazione di: sweeper77 il 27 Nov 2015, 09:39
si cosmo in effetti non possiamo permetterci candreva e felipe nel 4-4-2.
L'altra ala deve aiutare anche in ripiegamento, e in questo lulic è importante (non so come ci porremo a gennaio visto che è in scadenza).
O in un 4-4-1-1 con milinkovic dietro alla punta centrale, anche se non mi convince moltissimo, ma forse è il ruolo dove può fare meglio.
Insomma il mister sta sperimentando, speriamo di trovare un modulo che ci consenta maggior sicurezza dietro senza penalizzarci troppo in fase offensiva.

Mi preoccuperei più della fase difensiva per adesso  :) visto che siamo la peggiore difesa del campionato dopo il Carpi e rimpiango di non aver strappato il punticino a Bergamo e contro il Sassulo per le manie intransigenti dello Zeman della piadina.
Inoltre la fase offensiva ha lasciato comunque a desiderare perché finora è stata parecchio prevedibile, con l'azione morente sulle fasce e un solo attaccante (con l'appoggio di Savic) lì in area.
La squadra ha assimilato il concetto per il quale, in fase di possesso, tende a sbilanciarsi ma senza più la velocità d'esecuzione dell'anno scorso.

Tutta teoria comunque. Si può anche segnare in maniera sporca, con una punizione, con una giocata, una spizzata e poi difendere il risultato.
La qualità davanti per farlo c'è.

Ad Empoli vedremo immediatamente se l'atteggiamento sarà diverso. Lo schema principale dell'Empoli prevede il passaggio al centravanti che viene verso il centro del campo in appoggio per portare fuori il difensore e poi il passaggio del centrocampista in verticale verso il buco della difesa o sulla fascia a sfruttare gli sbilanciamenti degli esterni.
Vediamo come va.

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
SMS centravanti e FA/KBD dietro e ci stringiamo in un abbraccio di giuoia.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Lulic Kishna e Basta FA sugli esterni e stò!

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.511
Ottimo risultato, essersi qualificati matematicamente primi nel girone con una giornata d'anticipo conferma che he la Lazio è una grande realtà d'Europa, è cmq un ottimo risultato.
Dalla partita è emerso che il 4-4-2 è un modulo ordinato ma ci da poco o nulla, in più, perch almeno x i primi 30 minuti la differenza l'hanno fatto la volontà ed il dinamismo che ci abbiamo messo, rispetto alle scorse opache prestazioni.
Klose molto volenteroso, ma oramai è davvero calato nel rendimento, sarà importante tenerlo in rosa x poi farlo diventare un nostro dirigente. soprattutto nei rapporti con le istituzioni del calcio europeo e mondiale, un po' come Nedved alla Juve.
Mi è piaciuto molto Konko, bene anche Parolo, difensori sempre un poco titubanti, purtroppo.
Peccato per lo scarso pubblico, ma questa qualificazione ed il primo posto sono cmq un punto positivo da cui tentare di ripartire.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.167
Buona vittoria, buono il passaggio al 4-4-2. In tempi di magra bisogna serrare le file e coprirsi, visti i problemi in difesa.

Contenuto sponsorizzato

simcar

Sostenitore
Lazionetter
* 10.595
Citazione di: Paquito il 26 Nov 2015, 22:07
Kishna mi sembra bravo, considerando che ha solo vent'anni. Prendiamocene cura, occorre velocizzarlo un po' per renderlo efficace nel campionato italiano. Daje Pioli, fallo diventare decisivo.

Forse molti lo stanno sottovalutando questo aspetto. Ha solo venti anni.

Tornando a ieri sera, buonissimo il risultato e la qualificazione con un turno di anticipo. Per la prestazione, meglio il secondo tempo, soprattutto dopo il loro gol. Nel complesso meglio delle ultime partite, ma per dire che siamo guariti, serve ancora tanto. Il 442 non mi è dispiaciuto, vorrei vederlo con Keita e Djo. Ancora una buona prestazione di Konko.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.208
Citazione di: WhiteNoise il 27 Nov 2015, 09:58
SMS centravanti e FA/KBD dietro e ci stringiamo in un abbraccio di giuoia.

E perché no?

Ci sono squadre che giocano col falso nueve, SMS potrebbe essere meno falso di altri.

Anche l'idea di Cosmo e Sweeper di mettere SMS dietro al centravanti avrebbe vantaggi evidenti, SMS è difficile da fermare e tira bene da fuori, oltre ad essere forte di testa. Insomma, abbiamo parecchie soluzioni tra cui scegliere.

Facciamoli giocare, kvesti ciofani terripili!

Discussione precedente - Discussione successiva