Stefano Pioli (Topic ufficiale)

Aperto da warren, 29 Mag 2014, 16:25

Discussione precedente - Discussione successiva

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: JoeStrummer il 02 Dic 2015, 09:33
Magari se avessimo  Higuain che alla prima palla buona buca la porta, piuttosto che attaccanti adatti al nostro gioco ma che non segnano manco dar fornaro( e quando segnano glieli annullano), la difesa sarebbe meno sotto pressione.
Lo scorso anno abbiamo segnato 71 goal, uno meno della juve, e higuain nun ce l'avevamo.
Dv peró si

JSV23

*
Lazionetter
* 20.718
Citazione di: kelly slater il 02 Dic 2015, 10:01
Lo scorso anno abbiamo segnato 71 goal, uno meno della juve, e higuain nun ce l'avevamo.
Dv peró si
De Vrij c'era però in Cina, c'era a Leverkusen e c'era pure a Verona.
In queste tre partite la Lazio ha subito 9 gol facendone 0.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.432
Citazione di: kelly slater il 02 Dic 2015, 10:01
Dv peró si

Si si, sono fondamentalmente d'accordo, ho quotato un tuo intervento in proposito su un altro topic...

[Edit] non era un tuo post, ma il concetto è sulla falsariga del tuo...[Edit]

Volevo solo stuzzicare un pò Sergione...  :)

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
regà, pensare di portarsi in dote un cc che segna non è logico.
Avere un attaccante invece che spesso supera i 20 gol stagionali è più logico.
Non a caso il grande attaccante ti serve proprio quando il cc è sterile, o segna poco.
Perché che se ne dica nel calcio vinci se fai un gol più dell'avversario.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Mr.Class

*
Lazionetter
* 12.696
Spazio anche alla Lazio nelle pagine dello sport de Il Tempo in edicola con la rivoluzione di Stefano Pioli dopo il ko contro l'Empoli: "Pioli cambia tutto", titola il quotidiano. Nel sottotitolo le prossime mosse del mister: "Venerdì c'è la Juve: il tecnico biancoceleste punta sulla difesa a tre. Squadra sotto esame dopo il ko con l'Empoli. Davanti favorito Klose".

poverino, non ci sta proprio capendo più un cazzo (se stesse pensando davvero alla difesa a tre)

JSV23

*
Lazionetter
* 20.718
Se mette la difesa a tre serviranno i sacchi...

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.504
Citazione di: Mr.Class il 02 Dic 2015, 10:24
Spazio anche alla Lazio nelle pagine dello sport de Il Tempo in edicola con la rivoluzione di Stefano Pioli dopo il ko contro l'Empoli: "Pioli cambia tutto", titola il quotidiano. Nel sottotitolo le prossime mosse del mister: "Venerdì c'è la Juve: il tecnico biancoceleste punta sulla difesa a tre. Squadra sotto esame dopo il ko con l'Empoli. Davanti favorito Klose".

poverino, non ci sta proprio capendo più un cazzo (se stesse pensando davvero alla difesa a tre)
No dai non ci credo, fosse vero troverei più dignitoso fare una conferenza stampa e salutare tutti, dicendo che la sua esperienza è al capolinea.

Alcares

*
Lazionetter
* 5.524
Citazione di: Pavelo il 02 Dic 2015, 09:24
Ti si risponde che la squadra per fare prestazioni migliori di quelle che stiamo facendo c'è, se vuoi negare anche questo allora lasciamo perdere. Ragioniamo insieme di nuovo...tu fai il presidente per un attimo...puoi decidere tutto quello che vuoi...puoi fare quello che vuoi. Come risolveresti questa situazione?

Da parte mia, se devo proprio fare qualcosa, cambierei allenatore...proverei qualcuno che faccia un lavoro diverso durante la settimana...perchè quello che al momento fa pioli non è evidentemente sufficiente. Non difendiamo, non segnamo, non creiamo, non giochiamo. Dato che non posso cambiare 6/11 della squadra e comprare giocatori nuovi potrebbe non cambiare la situazione, perchè per me la rosa c'è.
Pavelo, hai perfettamente ragione sullo spaccato a breve termine.

Per recuperare questa situazione serve per forza un nuovo Mister, non puoi smantellare la squadra a Gennaio ed è molto difficile recuperare certe situazioni di rapporti che sembrano essersi logorate.
Perchè ovviamente sarei un pazzo se negassi che la Lazio non può e non deve avere almeno 10 punti di quanti non ne abbia o perlomeno deve giocare meglio dello schifo che vediamo.

Ma se allarghiamo l'orizzonte temporale al medio termine, se io fossi il presidente per un attimo, adotterei a priori un altro approccio nella gestione del Mister.
Ovvero, se non posso permettermi l'allenatore di medio-alto profilo e devo buttarmi su un profilo medio-basso stile Pioli/Ballardini/Petkovic, quando questo imbrocca una stagione (o uno scorcio di stagione) che mi proietta su un trampolino di lancio, cerco di supportarlo in modo deciso, magari addirittura di guidarlo.
Il che vuol dire, per vari versi, dargli certezze.

Innanzitutto, cercherei di evitare di metterlo in difficoltà nelle scelte di mercato e contrattuali.
Ovvero, anche se si tratta di elementi molto marginali, vendere Cavanda che Pioli aveva eletto a prima scelta dopo Basta e rinnovare a Braafheid che Pioli non sta usando mai (forse farebbe meglio del Lulic che tu menzioni essere una sciagura come terzino), denota che non c'è molta comunione d'intenti.
Ripeto, ho fatto l'esempio di due elementi marginali, ma il concetto è che la gestione del mercato non sembra essere in simbiosi col pensiero del Mister.

Poi, dandogli strumenti inequivocabili per salire quello scalino in più.
Ovvero, con tutto che a me SMS piace, non gioca dove si pensa avrebbe potuto giocare e Pioli mi pare in difficoltà con l'utilizzo ottimale di questo giocatore.
10M per un prospetto che, ripeto, a me piace, forse però non sono l'aiuto inequivocabile di cui un tecnico che ancora deve salire il gradino avrebbe bisogno.

Ad esempio, avere Matri (o simili) prima del preliminare, sarebbe stato un altro aiuto.
Avere buona parte dei nuovi acquisti pronti prima del ritiro, sarebbe stato un altro aiuto.
Spendere 20M per 3 elementi da 6,5M di media l'uno, pronti prima del preliminare, sarebbe stato un altro aiuto, che avrebbe oltretutto tamponato le eventualità di infortuni, che sono sì imprevedibili, ma fino ad un certo punto.
Aiutarlo a tenere le briglie dello spogliatoio, senza che Biglia, appena appioppatagli 'sta fascia, se ne esce con quelle dichiarazioni, sarebbe stato un altro aiuto.

Insomma, la sostanza è: se io voglio passare il preliminare di Champions, con un Mister di medio-basso livello e come quarto difensore gli do Hoedt (con tutto che a me Hoedt piace pure), col dubbio che Biglia resti o meno, con due punte di numero (Klose e Djordjevic, di cui uno che ne gioca sempre meno per ovvi motivi), rinnovando a gente che lui non usa, dandogli giocatori a fine ritiro, etc... a priori non stai dando certezze ad un mister che va rassicurato, perchè probabilmente di giocare il preliminare si sta cacando addosso.

Le nozze coi fichi secchi non vengono mai bene.

Se vado su un profilo medio-basso, poi devo supportarlo in modo deciso, aiutandolo a non sbagliare.
Se do per scontato che sia in grado di fare delle scelte da allenatore medio-alto e gestire situazioni spinose, lo sto sopravvalutando.
O sto sopravvalutando le mie capacità di scelta.

O mi sto creando un facile capro espiatorio per quando le cose vanno male.
Come sta succedendo ora.

In ogni caso, il risultato è che su quel trampolino ci sei salito, magari per caso, ma te la sei fatta sotto e non ti sei tuffato.

(scusa la lunghezza)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

JSV23

*
Lazionetter
* 20.718
Citazione di: Alcares il 02 Dic 2015, 10:29

Per recuperare questa situazione serve per forza un nuovo Mister, non puoi smantellare la squadra a Gennaio ed è molto difficile recuperare certe situazioni di rapporti che sembrano essersi logorate.
Perchè ovviamente sarei un pazzo se negassi che la Lazio non può e non deve avere almeno 10 punti di quanti non ne abbia o perlomeno deve giocare meglio dello schifo che vediamo.

Ma se allarghiamo l'orizzonte temporale al medio termine, se io fossi il presidente per un attimo, adotterei a priori un altro approccio nella gestione del Mister.
Ovvero, se non posso permettermi l'allenatore di medio-alto profilo e devo buttarmi su un profilo medio-basso stile Pioli/Ballardini/Petkovic, quando questo imbrocca una stagione (o uno scorcio di stagione) che mi proietta su un trampolino di lancio, cerco di supportarlo in modo deciso, magari addirittura di guidarlo.

Innanzitutto, cercherei di evitare di metterlo in difficoltà nelle scelte di mercato e contrattuali.
Ovvero, anche se si tratta di elementi molto marginali, vendere Cavanda che Pioli aveva eletto a prima scelta dopo Basta e rinnovare a Braafheid che Pioli non sta usando mai (forse farebbe meglio del Lulic che tu menzioni essere una sciagura come terzino), denota che non c'è molta comunione d'intenti.
Ripeto, ho fatto l'esempio di due elementi marginali, ma il concetto è che la gestione del mercato non sembra essere in simbiosi col pensiero del Mister.

Ovvero, con tutto che a me SMS piace, non gioca dove si pensa avrebbe potuto giocare e Pioli mi pare in difficoltà con l'utilizzo ottimale di questo giocatore.
10M per un prospetto che, ripeto, a me piace, forse però non sono l'aiuto inequivocabile di cui un tecnico che ancora deve salire il gradino avrebbe bisogno.

Ad esempio, avere Matri (o simili) prima del preliminare, sarebbe stato un altro aiuto.
Avere buona parte dei nuovi acquisti pronti prima del ritiro, sarebbe stato un altro aiuto.
Spendere 20M per 3 elementi da 6,5M di media l'uno, pronti prima del preliminare, sarebbe stato un altro aiuto, che avrebbe oltretutto tamponato le eventualità di infortuni, che sono sì imprevedibili, ma fino ad un certo punto.
Aiutarlo a tenere le briglie dello spogliatoio, senza che Biglia, appena appioppatagli 'sta fascia, se ne esce con quelle dichiarazioni, sarebbe stato un altro aiuto.

Insomma, la sostanza è: se io voglio passare il preliminare di Champions, con un Mister di medio-basso livello e come quarto difensore gli do Hoedt (con tutto che a me Hoedt piace pure), col dubbio che Biglia resti o meno, con due punte di numero (Klose e Djordjevic, di cui uno che ne gioca sempre meno per ovvi motivi), rinnovando a gente che lui non usa, dandogli giocatori a fine ritiro, etc... a priori non stai dando certezze ad un mister che va rassicurato, perchè probabilmente di giocare il preliminare si sta cacando addosso.

Se vado su un profilo medio-basso, poi devo supportarlo in modo deciso, aiutandolo a non sbagliare.
Se do per scontato che sia in grado di fare delle scelte da allenatore medio-alto e gestire situazioni spinose, lo sto sopravvalutando.

Come sta succedendo ora.

In ogni caso, il risultato è che su quel trampolino ci sei salito, magari per caso, ma te la sei fatta sotto e non ti sei tuffato.

(scusa la lunghezza)
100%

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.432
porgascogne

Visitatore
Citazione di: Alcares il 01 Dic 2015, 17:12
Cioè tu mi stai dicendo che i giovani portati alla Lazio hanno rafforzato la rosa, rendendola in grado di passare il preliminare CL, giocarsi con dignità la fase a gironi e al tempo stesso cercare di migliorare 3° posto in campionato?

ma no dai, scherzava

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Alcares il 02 Dic 2015, 10:29la sostanza è: se io voglio passare il preliminare di Champions, con un Mister di medio-basso livello e come quarto difensore gli do Hoedt (con tutto che a me Hoedt piace pure), col dubbio che Biglia resti o meno, con due punte di numero (Klose e Djordjevic, di cui uno che ne gioca sempre meno per ovvi motivi), rinnovando a gente che lui non usa, dandogli giocatori a fine ritiro, etc... a priori non stai dando certezze ad un mister che va rassicurato, perchè probabilmente di giocare il preliminare si sta cacando addosso.

Come sta succedendo ora.

cose che si stanno dicendo, in molti educatamente ed in maniera articolata, da questa estate
bravo

Contenuto sponsorizzato

cosmo

Sostenitore
Lazionetter
* 7.188
sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
bel post alcares, un po' pazzo ma bello  :beer:

CodyAnderson

Sostenitore
Lazionetter
* 6.638
Citazione di: Alcares il 02 Dic 2015, 10:29

Come sta succedendo ora.

(scusa la lunghezza)

in media sono d'accordo ma 19 punti sono pochi comunque e il gioco latita, su SMS la penso in maniera leggermente diversa perché comunque fino ad ora ha dato il suo contributo positivo quindi è un rinforzo anche se ha 20 anni.

l'errore di Pioli è voler per forza replicare la squadra dell'anno scorso, per forza sostituire Mauri con qualcuno (SMS). FA e Candreva non girano, DV non c'e', Mauri e Klose pure non ci sono ... eppure continuiamo a fare sempre lo stesso gioco. sara' il caso di cercare alternative?

Se il Frosinone attuasse il gioco di Pioli sarebbe a 0 punti, l'allenatore deve adattarsi ai giocatori che ha. a me sembra che Pioli non sia tanto capace di cambiare.

poi la storia della difesa a 3 con 3 difensori di ruolo spero sia una voce non verificata.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.766
Lippi apre: "Se una squadra mi chiamasse tornerei ad allenare..."
02.12.2015 12:07 di Francesco Tringali    articolo letto 733 volte
Fonte: Francesco Tringali - Lalaziosiamonoi.it

Il primo a finire sul banco degli imputati per la crisi nera di questa Lazio è Stefano Pioli. Come spesso accade il tam tam mediatico che porta a un suo possibile successore è già iniziato da un pezzo. Tra i vari nomi è spiccato quello di Marcello Lippi. Esperienza pluriennale sulle panchine di tutto il mondo e Campione del Mondo con l'Italia nel 2006: un profilo più che stuzzicante. Il tecnico ex Juve e Milan, a ridosso della presentazione della sua autobiografia in cinese "Il gioco delle idee: pensieri e passioni a bordo campo", ha dichiarato: "Tornerei ad allenare? Sì, se venisse una squadra mi metterei a sedere, a parlare - riporta Sky.it -. Non deve essere per forza una squadra che ha le potenzialita' per vincere. Vincere un altro scudetto, o otto o sette, non cambierebbe chissa' che cosa. E' il fatto di avere ancora voglia di calcio". Lippi tende la mano, non si sa mai. Al momento la panchina biancoceleste è in mano a Pioli, ma da qui alle prossime giornate tutto può cambiare. Nel bene o nel male.

-----------

Ho buoni motivi per credere che il nostro prossimo allenatore sarà lui, NEL CASO Pioli continui a scajare partite a gogo.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.478
Citazione di: sweeper77 il 02 Dic 2015, 10:17
regà, pensare di portarsi in dote un cc che segna non è logico.
Avere un attaccante invece che spesso supera i 20 gol stagionali è più logico.
(Al di là del discorso sulla grande punta che magari averci Vieri)
Perché?
Se Parolo fa 8 gol col Parma e 10 l'anno dopo con la Lazio, se Candreva fa 8-10 gol a campionato spesso, perché non dovrei aspettarmeli? Questa estate si diceva che non erano i movimenti ma le caratteristiche dei centrocampisti a determinare i loro gol.
Questi 2 stanno a zero/uno complessivamente o giù di lì (non ricordo con precisione).

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.478
Mi sa che hai ragione, se sommiamo questa a quella precedente...

Contenuto sponsorizzato

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
Citazione di: Magnopèl il 02 Dic 2015, 12:35
Non deve essere per forza una squadra che ha le potenzialita' per vincere

c'è crisi pure in casa lippi  :=))
come dissi ben venga, seppur la frase sulle potenzialità non mi piace...che significa basta allenare?
Se deve venire solo per sedersi in panca...
A me lui piaceva per il suo carisma, perchè conosce di calcio e per il fatto che spesso dalle società pretendeva le medesime motivazioni (per migliorare).
ma ripeto magari pure a casa sua c'è crisi.

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: Magnopèl il 02 Dic 2015, 12:35
Lippi apre: "Se una squadra mi chiamasse tornerei ad allenare..."
02.12.2015 12:07 di Francesco Tringali    articolo letto 733 volte
Fonte: Francesco Tringali - Lalaziosiamonoi.it

Il primo a finire sul banco degli imputati per la crisi nera di questa Lazio è Stefano Pioli. Come spesso accade il tam tam mediatico che porta a un suo possibile successore è già iniziato da un pezzo. Tra i vari nomi è spiccato quello di Marcello Lippi. Esperienza pluriennale sulle panchine di tutto il mondo e Campione del Mondo con l'Italia nel 2006: un profilo più che stuzzicante. Il tecnico ex Juve e Milan, a ridosso della presentazione della sua autobiografia in cinese "Il gioco delle idee: pensieri e passioni a bordo campo", ha dichiarato: "Tornerei ad allenare? Sì, se venisse una squadra mi metterei a sedere, a parlare - riporta Sky.it -. Non deve essere per forza una squadra che ha le potenzialita' per vincere. Vincere un altro scudetto, o otto o sette, non cambierebbe chissa' che cosa. E' il fatto di avere ancora voglia di calcio". Lippi tende la mano, non si sa mai. Al momento la panchina biancoceleste è in mano a Pioli, ma da qui alle prossime giornate tutto può cambiare. Nel bene o nel male.

-----------

Ho buoni motivi per credere che il nostro prossimo allenatore sarà lui, NEL CASO Pioli continui a scajare partite a gogo.
l'apertura c'è eccome. Ecco io pensavo non volesse allenare squadre al di fuori di Inter Milan e Juve. Lui ha detto proprio il contrario, quindi alla Lazio ci verrebbe.
Se Venerdì perdiamo , spero gli arrivi una chiamata .

Discussione precedente - Discussione successiva