Andamento del mercato nel settore dell'investimento sportivo (spin off)

Aperto da italicbold, 02 Dic 2015, 13:39

Discussione precedente - Discussione successiva

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: italicbold il 04 Dic 2015, 13:25
E' esattamente per questo che ho risposto a Zarathustra

Al momento le condizioni non ci sono, se non per operazioni di piccolo cabotaggio e legate a una situazione contingente.
Distressed appunto ma ti garantisco che ne Pallotta ne Tohir lo stanno facendo risk free, ne che  abbiano  gia ripreso soldi o garanzie. Stanno facendo lo stesso gioco di Lotito che con una garanzia di 20 milioni si e' preso un asset che da cash flow di 80 minimo . Io spero che questi stranieri dato che hanno investito per ritorno economico , facciano da leva per far crescere il sistema e rendere tutto il pianeta calcio piu moderno e ricco. D'altra parte se sono spinti dall'affare in se  e non hanno correlate  :pp hanno tutto l'interesse ad aumentarne il cash flow e renderle reditizie.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: eaglemiky il 04 Dic 2015, 13:20
Se tutto il sistema calcio Italiano riesce a crescere allora anche societa' ben gestite come la nostra possono diventare appetibili ma prima si deve modernizzare molto il sistema intero.

E' il sistema del calcio italiano che funziona poco e male. In termini finanziari e anche tecnici è povero e quindi poco attraente, per ora.
Culturalmente poi è molto chiuso e tenta di attuare cose che da altre parti si fanno da 10 o anche 20 anni.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.340
Io ho un'idea completamente opposta su Thoir e Pallotta.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Zarathustra

*
Lazionetter
* 327
Citazione di: eaglemiky il 04 Dic 2015, 13:29
D'altra parte se sono spinti dall'affare in se  e non hanno correlate  :pp hanno tutto l'interesse ad aumentarne il cash flow e renderle reditizie.

:lol:

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: italicbold il 04 Dic 2015, 13:32

Tohir non so da dove provvenga ma su Pallotta ci andrei molto cauto. Stiamo parlando di uno dei piu importanti Manager di Hedge Funds della sua generazione che ha lavorato per anni da Tudor per Paul Tudor Jones, una legenda stile Soros. All'epoca si portava a casa netti un 200 milioni annui e se ne e' andato via con un package di piu di un miliardo. Poi al momento buono , ha creato Raptor per sfruttare le occasioni distressed date dal credit crunch. Insomma non e' l'ultimo degli sprovveduti nel mondo della finanza. Poi che si sia aggiustato bene le cose in modo da fare leva e cercare di accrescere il cash flow e il business non mi sorprende affatto dato che sa bene come funzionano le acquisizioni.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.340
Citazione di: Zarathustra il 04 Dic 2015, 13:34
Cosa vuoi che conti... ;)

Si pour' avere un'idea diversa della realtà. E ripartirebbe con la domanda da cui nasce tutto.

Cosa direbbe sta realtà ?
Secondo me dice tutt'altro.

scintilla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.628
Citazione di: italicbold il 04 Dic 2015, 13:32

Io pure. Non vedo dov'è il rischio di chi ha coperto con i bond le proprie esposizioni dando a garanzia gli introiti del club. 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: scintilla il 04 Dic 2015, 13:43
Io pure. Non vedo dov'è il rischio di chi ha coperto con i bond le proprie esposizioni dando a garanzia gli introiti del club.
Il Bond e' un prestito ok? Il prestito va nelle casse della societa' non nel portafoglio del proprietario delle  azioni.  Il prestito si ripaga , se la societa' non lo ripaga e' perche e' fallita e a quel punto l'azionista ha perso le quote. Non capisco come fate a pensare che l'emissione di un bond copra il rischio di un azionista.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.340

Meccanismo già ben noto dalla fine del secolo scorso (cfr. Telecom Italia e Colonnino).

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: italicbold il 04 Dic 2015, 13:49
Meccanismo già ben noto dalla fine del secolo scorso (cfr. Telecom Italia e Colonnino).
Mi hai appena linkato degli articoli che dicono chiaramente che Tohir ha immesso nel novembre 2013 75 milioni poi 22 e poi 60 di prestiti. Dove e in quale modo se li sarebbe ripresi ?  Mi sa che non avete la minima idea di come funziona un Bond.

scintilla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.628
Citazione di: eaglemiky il 04 Dic 2015, 13:47
Il Bond e' un prestito ok? Il prestito va nelle casse della societa' non nel portafoglio del proprietario delle  azioni.  Il prestito si ripaga , se la societa' non lo ripaga e' perche e' fallita e a quel punto l'azionista ha perso le quote. Non capisco come fate a pensare che l'emissione di un bond copra il rischio di un azionista.

Perchè il bond è servito a estinguere il credito che l'azionista di maggioranza vantava verso il club.

Contenuto sponsorizzato

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968

ma perchè noi c'avemo fatto con 140 milioni da restituire al fisco? Gli abbiamo dato in garanzia le entrate da botteghino, per cui quando si va a Via Calderini si paga la rata, pro quota.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.340
Citazione di: eaglemiky il 04 Dic 2015, 13:47
Il Bond e' un prestito ok? Il prestito va nelle casse della societa' non nel portafoglio del proprietario delle  azioni.  Il prestito si ripaga , se la societa' non lo ripaga e' perche e' fallita e a quel punto l'azionista ha perso le quote.

A meno che l'azionista non ha già scaricato sulle aziende i debiti che ha contratto per comprare le quote.

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: scintilla il 04 Dic 2015, 13:52
Perchè il bond è servito a estinguere il credito l'azionista di maggioranza vantava verso il club.
Quindi i soldi del Bond della roma sono andati a finire magicamente nel conto dell'azionista di maggioranza invece che nel conto della roma. Mai sentita sta cosa. Se oltre alle azioni l'azionista avesse anche immesso un credito e' possibile che se lo sia ripreso ma le sue quote non possono essere al tempo stesso quote e credito.

scintilla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.628
Citazione di: fish_mark il 04 Dic 2015, 13:54
ma perchè noi c'avemo fatto con 140 milioni da restituire al fisco? Gli abbiamo dato in garanzia le entrate da botteghino, per cui quando si va a Via Calderini si paga la rata, pro quota.

ma perchè io ho detto che invece Lotito rischia?

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: italicbold il 04 Dic 2015, 13:54
A meno che l'azionista non ha già scaricato sulle aziende i debiti che ha contratto per comprare le quote.
Se Pallotta ha si e' fatto prestare  dei soldi in banca per comprare quote della  roma vorrei sapere dove e come la roma sta pagando le aziende di Pallotta o correlate per farlo rientrare dell'eventuale debito. Dov'e la smoking gun ? Sono evidenziati nel bilancio della roma pagamenti milionari ad aziende che si possono ricondurre a Pallotta come per le famose correlate di Lotito ?  In ogni caso  per fare sto giochino non serve il Bond.

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: scintilla il 04 Dic 2015, 13:56
ma perchè io ho detto che invece Lotito rischia?
Invece anche Lotito rischia . I suoi milioni li ha messi anche a fronte del cashflow e se le cose dovessero andare male perderebbe molti soldi a meno che......le correlate  :pp :beer:

Contenuto sponsorizzato

Zarathustra

*
Lazionetter
* 327
Citazione di: italicbold il 04 Dic 2015, 13:43
Si pour' avere un'idea diversa della realtà. E ripartirebbe con la domanda da cui nasce tutto.

Cosa direbbe sta realtà ?
Secondo me dice tutt'altro.

Ma si IB ok.
Tu hai una tua visione e un tuo punto di vista.

Nel distressed hai ritorni buoni velocemente è ovvio, ma come diceva AV dipende da cosa vuoi fare.
Ho seguito acquisizioni di realtà sportive con bilancio sano ma "sottoutilizzate" (se vuoi un caso attenuato di distressed, che mi ricorda molto la Lazio) in cui i subentranti erano interessati specificamente all'area di business, come anche acquisizioni di società sane e floride.

Già stamane ti dicevo che non si può generalizzare. Sarebbe troppo facile.

Ma se tu hai deciso per conto tuo che non è possibile che ti devo dire? Forza Lazio (e ti ci metto anche un Forza Zebre così è la volta che ti arrabbi sul serio) :beer:.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.340
Citazione di: Zarathustra il 04 Dic 2015, 14:04
Ma si IB ok.
Tu hai una tua visione e un tuo punto di vista.

Nel distressed hai ritorni buoni velocemente è ovvio, ma come diceva AV dipende da cosa vuoi fare.
Ho seguito acquisizioni di realtà sportive con bilancio sano ma "sottoutilizzate" (se vuoi un caso attenuato di distressed, che mi ricorda molto la Lazio) in cui i subentranti erano interessati specificamente all'area di business, come anche acquisizioni di società sane e floride.

Già stamane ti dicevo che non si può generalizzare. Sarebbe troppo facile.

Ma se tu hai deciso per conto tuo che non è possibile che ti devo dire? Forza Lazio (e ti ci metto anche un Forza Zebre così è la volta che ti arrabbi sul serio) :beer:.

Al contrario, le Zebre stanno andando molto bene da quello che vedo.
A me sta più sulle balle la Benetton...

Comunque avere un punto di vista é una base abbastanza diffusa nelle discussioni.
Anche difenderlo finché non si trovano argomenti inoppugnabili contro...
Al momento nessuno ne ha portati che mi abbiano smosso dalla mia convinzione che al momento investire pesantemente nel calcio italiano é tutto tranne che interessante. A meno di non applicare modelli già usati e abusati di finanza creativa, come é il caso di Pallotta e Thoir.

Discussione precedente - Discussione successiva